Ferrari vs auto elettrica e guida autonoma

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao ragazzi, sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista su un argomento che mi sta a cuore.

Da azionista FIAT, mi sono ritrovato le azioni di Ferrari al tempo dello split; sempre tenute, ottenendo anche un ottimo rendimento.

Stavo però riflettendo sul futuro dell'azienda, soprattutto alla luce della diffusione dell'auto elettrica e della guida autonoma.

Mi chiedo se Ferrari, l’azienda più famosa al mondo nella creazione di veicoli termici ad altissime prestazioni ed esclusivi, sarà in grado di “reinventarsi” nell’elettrico.

Uno compra una Ferrari per il suo motore, per il suo sound, per il suo essere esclusiva, per le sue prestazioni, anche se poi non ci andrà mai il pista o non sa neanche guidarla al suo limite…

Comprereste mai una Ferrari elettrica?

La guida autonoma sembra essere ormai un inevitabile futuro: ci convinceranno facendo leva sul numero di incidenti stradali e le compagnie di assicurazione giocheranno un ruolo cruciale in questo cambiamento con tariffe più basse per la guida autonoma e costi significativamente più alti per chi desidera guidare “manualmente”.

Sarà cosi, auto a guida autonoma con incentivi e assicurazione scontata o quasi nulla. Vuoi guidare? vai.. di divertiti... 5000€ di assicurazione. Perchè? guarda le statistiche sui morti! Se ancora vuoi guidare paga questa sassata di assicurazione e ringrazia che ancora ti facciamo guidare, ASSASSINO. Contento tu, contenti noi.

Sinceramente mi chiedo chi sarebbe disposto a acquistare una Ferrari (o qualsiasi altra auto supersportiva dedicata al puro divertimento di guida, come Porsche, Maserati, Bugatti, Lamborghini, ecc.) se la guida diventasse autonoma. Voi comprereste una Ferrari che si guida da sola?

Tornado al nocciolo del discorso, viste le prospettive, come vedete il futuro di Ferrari?

Voglio aggiungere, sarà anche che chi compra una Ferrari lo faccia per fare il figo, anche se non la sa guidare, ma siccome fare il figo vuol dire possedere l'oggetto del desiderio del momento... forse una Ferrari potrebbe non esserlo più..

Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
La guida autonoma in città non può esistere. Funzionerà solo in autostrada. In città può funzionare solo su corsie riservate (guidata da una sorta di binari virtuali). Le versioni elettriche delle Ferrari penso che venderanno bene come quelle termiche (che comunque non spariranno).
Uno che compra una Ferrari ha sicuramente anche altre auto, quindi non è che sta a ragionarci più di tanto.

La mia opinione è che bisogna mantenere il portafoglio bilanciato su tutti i settori, non sceglierne solo uno. Altrimenti diventa una scommessa ed è facile che a vincere sia il banco.
 
Ciao ragazzi, sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista su un argomento che mi sta a cuore.

Da azionista FIAT, mi sono ritrovato le azioni di Ferrari al tempo dello split; sempre tenute, ottenendo anche un ottimo rendimento.

Stavo però riflettendo sul futuro dell'azienda, soprattutto alla luce della diffusione dell'auto elettrica e della guida autonoma.

Mi chiedo se Ferrari, l’azienda più famosa al mondo nella creazione di veicoli termici ad altissime prestazioni ed esclusivi, sarà in grado di “reinventarsi” nell’elettrico.

Uno compra una Ferrari per il suo motore, per il suo sound, per il suo essere esclusiva, per le sue prestazioni, anche se poi non ci andrà mai il pista o non sa neanche guidarla al suo limite…

Comprereste mai una Ferrari elettrica?

La guida autonoma sembra essere ormai un inevitabile futuro: ci convinceranno facendo leva sul numero di incidenti stradali e le compagnie di assicurazione giocheranno un ruolo cruciale in questo cambiamento con tariffe più basse per la guida autonoma e costi significativamente più alti per chi desidera guidare “manualmente”.

Sarà cosi, auto a guida autonoma con incentivi e assicurazione scontata o quasi nulla. Vuoi guidare? vai.. di divertiti... 5000€ di assicurazione. Perchè? guarda le statistiche sui morti! Se ancora vuoi guidare paga questa sassata di assicurazione e ringrazia che ancora ti facciamo guidare, ASSASSINO. Contento tu, contenti noi.

Sinceramente mi chiedo chi sarebbe disposto a acquistare una Ferrari (o qualsiasi altra auto supersportiva dedicata al puro divertimento di guida, come Porsche, Maserati, Bugatti, Lamborghini, ecc.) se la guida diventasse autonoma. Voi comprereste una Ferrari che si guida da sola?

Tornado al nocciolo del discorso, viste le prospettive, come vedete il futuro di Ferrari?

Voglio aggiungere, sarà anche che chi compra una Ferrari lo faccia per fare il figo, anche se non la sa guidare, ma siccome fare il figo vuol dire possedere l'oggetto del desiderio del momento... forse una Ferrari potrebbe non esserlo più..

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Domande interessanti
Col titolo sui massimi di sempre...
 
La guida autonoma in città non può esistere.

Ti do' una notizia.
A San Francisco le auto a guida autonoma vanno già oggi tranquillamente in giro per la città.
E c'è un tantino di traffico, te lo assicuro, ci sono stato un paio di mesi fa e ne viste una marea.
 
Quindi hai preso atto che esistono.
San Francisco non è una città. E' un reticolo di linee rette separate da semafori.
E la guida autonoma non funziona lo stesso.

In una vera città, ad una vera rotonda, l'auto autonoma rimarrebbe ferma ad aspettare per ore.
 
San Francisco non è una città. E' un reticolo di linee rette separate da semafori.
E la guida autonoma non funziona lo stesso.

In una vera città, ad una vera rotonda, l'auto autonoma rimarrebbe ferma ad aspettare per ore.

Dopo sta stupidaggine possiamo chiudere tutto.

San Francisco è una città molto trafficata, e tutt'altro che semplice da girare.

La guida autonoma funziona eccome. L'errore che fanno quelli come te che non sanno niente della tecnologia è che il confronto si fa tra uomini che sbagliano e algoritmi che sbagliano (che poi sarebbe più corretto dire "i cui modelli non sempre fanno ciò che vorremmo facessero"). Il confronto non è tra guida autonoma e perfezione. E già oggi a parità di km percorsi e zona di circolazione un'auto autonoma ha una sicurezza molto più alta dell'equivalente umano "taxista" o guidatore medio. E potrà solo migliorare.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista su un argomento che mi sta a cuore.

Da azionista FIAT, mi sono ritrovato le azioni di Ferrari al tempo dello split; sempre tenute, ottenendo anche un ottimo rendimento.

Stavo però riflettendo sul futuro dell'azienda, soprattutto alla luce della diffusione dell'auto elettrica e della guida autonoma.

Mi chiedo se Ferrari, l’azienda più famosa al mondo nella creazione di veicoli termici ad altissime prestazioni ed esclusivi, sarà in grado di “reinventarsi” nell’elettrico.

Uno compra una Ferrari per il suo motore, per il suo sound, per il suo essere esclusiva, per le sue prestazioni, anche se poi non ci andrà mai il pista o non sa neanche guidarla al suo limite…

Comprereste mai una Ferrari elettrica?

La guida autonoma sembra essere ormai un inevitabile futuro: ci convinceranno facendo leva sul numero di incidenti stradali e le compagnie di assicurazione giocheranno un ruolo cruciale in questo cambiamento con tariffe più basse per la guida autonoma e costi significativamente più alti per chi desidera guidare “manualmente”.

Sarà cosi, auto a guida autonoma con incentivi e assicurazione scontata o quasi nulla. Vuoi guidare? vai.. di divertiti... 5000€ di assicurazione. Perchè? guarda le statistiche sui morti! Se ancora vuoi guidare paga questa sassata di assicurazione e ringrazia che ancora ti facciamo guidare, ASSASSINO. Contento tu, contenti noi.

Sinceramente mi chiedo chi sarebbe disposto a acquistare una Ferrari (o qualsiasi altra auto supersportiva dedicata al puro divertimento di guida, come Porsche, Maserati, Bugatti, Lamborghini, ecc.) se la guida diventasse autonoma. Voi comprereste una Ferrari che si guida da sola?

Tornado al nocciolo del discorso, viste le prospettive, come vedete il futuro di Ferrari?

Voglio aggiungere, sarà anche che chi compra una Ferrari lo faccia per fare il figo, anche se non la sa guidare, ma siccome fare il figo vuol dire possedere l'oggetto del desiderio del momento... forse una Ferrari potrebbe non esserlo più..

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buongiorno,

chi compra una Ferrari non lo fa perché ha bisogno di un'auto così chi compra una Birkin non ha bisogno di una borsa.

Finché ci saranno ricchi e Ferrari sarà in grado di trasmettere esclusività e lusso, non ci saranno cali sostanziali nelle vendite.

Buona domenica
 
Ciao ragazzi, sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista su un argomento che mi sta a cuore.

Da azionista FIAT, mi sono ritrovato le azioni di Ferrari al tempo dello split; sempre tenute, ottenendo anche un ottimo rendimento.

Stavo però riflettendo sul futuro dell'azienda, soprattutto alla luce della diffusione dell'auto elettrica e della guida autonoma.

Mi chiedo se Ferrari, l’azienda più famosa al mondo nella creazione di veicoli termici ad altissime prestazioni ed esclusivi, sarà in grado di “reinventarsi” nell’elettrico.

Uno compra una Ferrari per il suo motore, per il suo sound, per il suo essere esclusiva, per le sue prestazioni, anche se poi non ci andrà mai il pista o non sa neanche guidarla al suo limite…

Comprereste mai una Ferrari elettrica?

La guida autonoma sembra essere ormai un inevitabile futuro: ci convinceranno facendo leva sul numero di incidenti stradali e le compagnie di assicurazione giocheranno un ruolo cruciale in questo cambiamento con tariffe più basse per la guida autonoma e costi significativamente più alti per chi desidera guidare “manualmente”.

Sarà cosi, auto a guida autonoma con incentivi e assicurazione scontata o quasi nulla. Vuoi guidare? vai.. di divertiti... 5000€ di assicurazione. Perchè? guarda le statistiche sui morti! Se ancora vuoi guidare paga questa sassata di assicurazione e ringrazia che ancora ti facciamo guidare, ASSASSINO. Contento tu, contenti noi.

Sinceramente mi chiedo chi sarebbe disposto a acquistare una Ferrari (o qualsiasi altra auto supersportiva dedicata al puro divertimento di guida, come Porsche, Maserati, Bugatti, Lamborghini, ecc.) se la guida diventasse autonoma. Voi comprereste una Ferrari che si guida da sola?

Tornado al nocciolo del discorso, viste le prospettive, come vedete il futuro di Ferrari?

Voglio aggiungere, sarà anche che chi compra una Ferrari lo faccia per fare il figo, anche se non la sa guidare, ma siccome fare il figo vuol dire possedere l'oggetto del desiderio del momento... forse una Ferrari potrebbe non esserlo più..

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ci sarebbero molteplici discorsi da fare a riguardo, Il vero problema a mio parere è un altro.
Indipendentemente da ogni altro discorso, non riesco a capacitarmi di come Ferrari riesca a stare ai livelli di prezzo attuali.

Tu dici "rende bene", forse perchè hai un PMC molto, ma molto basso, ma oggi rischiare 340 euro e tenerla in portafoglio per cedolare tra lo 0,5% e lo 0,8% da un azienda che è capitalizzata come Enel o tutto il gruppo Stellantis (che fatturano tra i 100 e i 200 miliardi), quando fa solo 6 miliardi circa di fatturato, grazie ma anche no, ci sono un'infinità di modi migliori per investire il proprio denaro e, solo per quello, anche per scoppiarselo malamente.

Tenerle nel cassetto per tanto per tenerle nel cassetto, 1000 Ferrari oggi costerebbero circa 340.000 euro e renderebbero annualmente (in base all'ultimo dividendo, che è anche storicamente il più alto rilasciato) 1.810 euro lordi, 1.339,4 netti, ovvero grossomodo quanto costerebbe comprarsi 50.000 Enel, a prezzi attuali, che renderebbero 21.500 euro lordi, 15.910 netti. La differenza è circa 12 volte a parità d'investimento.

Di che stavamo parlando ? Ferrari elettriche ? Guida autonoma ? Sarà quello il vero problema ?
Io le comprerei se stessero grossomodo tra i 25 ed i 35 euro, in ottica d'investimento, esattamente attorno al range di chi, come te, se l'è trovate in quanto ex azionista Fiat, ai prezzi attuali le si possono considerare solo ed esclusivamente in ottica speculativa, fintanto che un numero sufficiente di persone le considera tali e fermo restando la possibilità di piangerci lacrime di sangue sopra.

Riguardo agli altri discorsi, Ferrari è "esclusività" e "prestazioni", fintanto che riuscirà a coprire lo spettro di questi due fattori, termico o elettrico poco cambia, inoltre, troppo lungo da spiegare perchè, ma non vedremo mai una situazione in cui la guida autonoma sarà privilegiata rispetto a quella umana, fosse escludibile a prescindere la possibilità di "bug" nei sistemi allora forse una qualche chances ci sarebbe, ma nè le case automobilistiche, nè le assicurazioni possono accollarsi tale esclusione.
La capacità delle IA di reagire al "previsto" supera di gran lunga quella umana, la capacità dell'umano di reagire agli "imprevisti" polverizza qualunque IA.

In conclusione, se ce le hai dall'inizio, il mio consiglio è di godertele senza romperti troppo la testa su scenari limite, perchè tutto sommato dovresti avere anche un ottimo rendimento, situazione completamente diversa da quella di tutti quelli che sono entrati dopo.
 
Indietro