Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 30 nov 2018

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tornando al Cuv Alfa su diversi siti si parla della piattaforma Giorgio e non b-wide come scritto da qualcuno... quindi trazione posteriore e integrale

no al 100 % sarà su una nuova piattaforma derivata da compass
 
I 5mld di investimenti Fca sono importanti, ma siamo molto lontani dai competitor tedeschi, per esempio solo Volkswagen ne mette 44, Mercedes 10

VW, 44 miliardi di euro di investimenti per la mobilita elettrica entro il 2023 - News - Automoto.it

Mercedes annuncia la roadmap sull'elettrico - HDmotori.it

noto una certa discrepanza vw44 milardi ( ma ci ha messo di tutto dalla guida autonomo a e-mobility agli stabilimenti. Mercedes 10 miliardi per 50 modelli ibridi e 10 totalmente elettrici...paragonati i 5 di fca solo per l'Italia non sono pochi
 
Io non starei a perdere tempo nel fare paragoni sui miliardi investiti. La Juventus spenderà sempre più, chessò, della Fiorentina.
Il punto è che FCA va per la sua strada anche in un'area difficilissima come l'Europa. L'Alfa non avrà la stessa gamma della BMW, ci dispiace ma ce ne faremo una ragione.

Cmq volevo segnalare altre due notizie che tendiamo a sottovalutare ma sono importanti

Ducato: aumenta la capacità produttiva dello stabilimento di Atessa
CNHi: oggi ha annunciato 2 miliardi di investimenti

Persino la Fiom ne parla relativamente bene
Cnhi, Fiom: investimenti positivi, ma salvaguardare tutti gli stabilimenti - Rassegna
 
Fitch ha alzato il rating di Fca al livello d'investimento a BBB- da BB. L'outlook è stabile.
 
1) fermate davos che è impazzito (o perlomeno bipolare)

2) ragà, non è detto che se un'azienda investe 40 miliardi sono investiti bene. ci sono tanti esempi passati (a cominciare da daimler-mercedes) in cui fortissimi investimenti sono andati in vacca...ci possono essere , ceteris paribus(a parità di tipologia di aziende e linee di investimento(tipo elettrificazione) che investono 10 e hanno resa 5 e aziende che investono 3 e hanno resa 4. le variabili sono infinite e i risultati tutt'altro che certi. questo vale sopratutto per i terreni vergini come appunto gli EV e la guida autonoma
 
quindi, in questa tornata, tutte le principali agenzie hanno alzato il rating di FCA...ora aspettiamo la prossima tornata (che non penso lontana)
 
il decalogo per l'uso dei wallet hardware per le cryptovalute., dove la sicurezza è la base assoluta a cui pensare...mi piace particolarmente la frase : "la sicurezza è un processo, non un prodotto"...io di solito dico: "se è facile o/e comodo, non è sicuro. non può essere sicuro. la sicurezza è complessità ,non facilità o comodità"


10 Rules for the Secure Use of Cryptocurrency Hardware Wallets | Trail of Bits Blog
 
Gro…. però mi aspettavo che tu sottolineassi la cosa più importante: per Fitch siamo tornati in investment grade…
ricordo che molti fondi usa (soprattutto gli importantissimi fondi pensione) non possono investire in titoli non investment grade…
Aspettiamo che anche le altre società di rating ci riportino in investment grade (credo ci siano ottime possibilità che accada presto anche se per Moody's mancano ancora due scalini)

P.S. visto che negli ultimi mesi ero stato molto pessimista sul futuro degli stabilimenti italiani, devo dire che sono stato chiaramente smentito (e ne sono molto contento).
 
Gro…. però mi aspettavo che tu sottolineassi la cosa più importante: per Fitch siamo tornati in investment grade…
ricordo che molti fondi usa (soprattutto gli importantissimi fondi pensione) non possono investire in titoli non investment grade…
Aspettiamo che anche le altre società di rating ci riportino in investment grade (credo ci siano ottime possibilità che accada presto anche se per Moody's mancano ancora due scalini)

P.S. visto che negli ultimi mesi ero stato molto pessimista sul futuro degli stabilimenti italiani, devo dire che sono stato chiaramente smentito (e ne sono molto contento).

Hai ragione, l'investmente grade è importantissimo,

sugli stabilimenti italiani manterrei un momento di riflessione su Torino.
non ho idea di quello che voglia dire la 500 elettrica in termini numerici, credo non lo sappiano neanche al Lingotto: 20.000 o 100.000 pezzi?
è difficile saturare quel bestione di Mirafiori. Sarà una bella lotta.

Cmq è bene ascoltare tutte le voci comprese - Groviglio mi permetterà - quelle pessimiste (cosmiche) come Berta che ieri è stato intervistato da Giannino su Radio24. Più tardi ve lo posto. Intanto stamattina ho trovato un grafichetto sul Pil che mi fa torcere le budella. E' in arrivo.
 
pil2018.jpg
 
chi è l'incontrastata regina di L.A ? Larry P. Vellequette non ha dubbi: gladiator...attesa da anni e , secondo lui, veicolo mooolto popolare...tradotto: dovrebbero venderne una valanga..nel video l'auto è entrata sul palco scalando i gradoni...poi hanno allestito un breve percorso con dei massi per mostrarne le capacità fuoristradistiche in maniera gradassa, probabilmente come piace per queste cose , in america


How the Jeep Gladiator ‘entertained’ in L.A.
 
Ecco Giannino-Berta. Che ne pensate?

Il futuro di FCA | Radio24

Boh Berta accusava fca di essere indietro in elettrico e ibrido, ora critica perchè a Mirafiori viene data solo la 500 elettrica ( a parte che si dice che per ora si inizia con la 500 elettrica e più in la le linee potrebbe essere usate per elettrificare altre auto) perchè farà numeri irrisori..ma come non ci doveva essere il boom dell'elettrico?
 
Indietro