Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 30 nov 2018

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
il decalogo per l'uso dei wallet hardware per le cryptovalute., dove la sicurezza è la base assoluta a cui pensare...mi piace particolarmente la frase : "la sicurezza è un processo, non un prodotto"...io di solito dico: "se è facile o/e comodo, non è sicuro. non può essere sicuro. la sicurezza è complessità ,non facilità o comodità"


10 Rules for the Secure Use of Cryptocurrency Hardware Wallets | Trail of Bits Blog

molti dei punti li applico, alcuni no (ad esempio non ho verificato la frase di recupero, questo perche' ho sempre paura di inserirla nel PC e lo vorrei fare solo in emergenza(per poi spostare tutto in fretta e furia))
lo scorso black friday mi sono comperato un PC da usare solo per il wallet e niente altro

9 e 10 le dovro' considerare... e' da tempo che ci penso
 
Boh Berta accusava fca di essere indietro in elettrico e ibrido, ora critica perchè a Mirafiori viene data solo la 500 elettrica ( a parte che si dice che per ora si inizia con la 500 elettrica e più in la le linee potrebbe essere usate per elettrificare altre auto) perchè farà numeri irrisori..ma come non ci doveva essere il boom dell'elettrico?

In effetti è una scuola di pensiero contraddittoria: gli altri fanno tanto elettrico fallo anche tu ma quando lo fai ne fai troppo poco.
Sugli investimenti italo-europei di fca si vede chiaramente che c'è un ridimensionamento rispetto a quanto servirebbe ma mica possiamo succhiare risorse per sempre dall'America. Andiamo, l'Alfa in America per ora funziona meno del previsto e dunque è inevitabile rallentare.
 
molti dei punti li applico, alcuni no (ad esempio non ho verificato la frase di recupero, questo perche' ho sempre paura di inserirla nel PC e lo vorrei fare solo in emergenza(per poi spostare tutto in fretta e furia))
lo scorso black friday mi sono comperato un PC da usare solo per il wallet e niente altro

9 e 10 le dovro' considerare... e' da tempo che ci penso

sicuro di aver seguito scrupolosamente il punto 8? sicuro di aver aggiornato il firmware(sperando che tu abbia comprato un pc il cui costruttore preveda l'emissione regolare e a lungo termine di aggiornamenti firmware e driver (personalmente ne conosco uno solo: intel , con , per esempio, i suoi NUC)), sicuro di aver attivato "secure boot" , "TPM 2.0", aver installato e configurato correttamente i driver e l'OS (in particolare per interagire con secure boot e TPM)...il fatto che il PC utilizzato per quella sola funzione stia , per la maggioranza del tempo off-line, non basta. bisogna configurare tutti gli elementi che ne incrementano la sicurezza e che lo rendano resiliente anche ad eventuali attacchi locali(non solo quelli remoti)...
 
Interessante video su Tesla che mette in evidenza l'importanza di avere a breve distanza dallo stabilimento che assembla le auto elettriche lo stabilimento per le batterie, la Gigafactory

This is Elon Musk?s key to Tesla?s future - YouTube

A mio avviso su questo tema strategico siamo molto indietro a livello europeo, la stessa Merkel si era fatta promotrice tempo fa su spinta dei costruttori tedeschi per realizzare un consorzio europeo tipo Airbus per costruire batterie di nuova generazione in Europa e per fornire gli stabilimenti europei a costi ragionevoli e con logistica favorevole
Auto Elettriche, Merkel: produzione delle batterie in Unione Europea

Su un elemento chiave come le batterie bisognerà fare riflessioni per non essere ricattati dal monopolista di turno LG o Panasonic, già ora con numeri di produzione esigui si parla di penuria di batterie

Troppo successo per le auto elettriche: c'e penuria di batterie
 
Ultima modifica:
sicuro di aver seguito scrupolosamente il punto 8? sicuro di aver aggiornato il firmware(sperando che tu abbia comprato un pc il cui costruttore preveda l'emissione regolare e a lungo termine di aggiornamenti firmware e driver (personalmente ne conosco uno solo: intel , con , per esempio, i suoi NUC)), sicuro di aver attivato "secure boot" , "TPM 2.0", aver installato e configurato correttamente i driver e l'OS (in particolare per interagire con secure boot e TPM)...il fatto che il PC utilizzato per quella sola funzione stia , per la maggioranza del tempo off-line, non basta. bisogna configurare tutti gli elementi che ne incrementano la sicurezza e che lo rendano resiliente anche ad eventuali attacchi locali(non solo quelli remoti)...

PC comperato una sttimana fa, ancora incartato perche' non ho avuto tempo

stare on line solo 20 minuti per anno riduce di molto le possibilita' di attacco
tenerlo acceso per 30 minuti per anno idem

sono d'accordo che non basta e vedro' cosa posso fare

sono anche preoccupato, come da, dalla possibilita' di avere attacchi locali... il mio router fa pena e si potrebbe entrare super-facilmente

infatti, vivendo con altri coinquilini, come prima cosa mi informo su cosa facciano nella vita (se ci fosse qualcuno che sa smanettare starei ancora piu' attento e accederei quando non c'e')
poi, per evitare attacchi dall'esterno (quelli che si connettono al router da un altro appartamento o dalla strada, i piu' pericolosi)sto cercando di capire che fare
una cosa che ho trovato e' un app che in teoria dovrebbe segnalare tutti i device connessi a quel router in quel determinato istante, cosi' che is possa capire chi e' connesso (PC, smartphone...)


cmq la sicurezza delle crypto non e' uno scherzo e non importa avere 100 euro o 100.000.000... percio' e' una sega anche per chi, come me,ha investito somme limitate (nella speranza che un gg diventino meno "Limitate")
 
PC comperato una sttimana fa, ancora incartato perche' non ho avuto tempo

stare on line solo 20 minuti per anno riduce di molto le possibilita' di attacco
tenerlo acceso per 30 minuti per anno idem

sono d'accordo che non basta e vedro' cosa posso fare

sono anche preoccupato, come da, dalla possibilita' di avere attacchi locali... il mio router fa pena e si potrebbe entrare super-facilmente

infatti, vivendo con altri coinquilini, come prima cosa mi informo su cosa facciano nella vita (se ci fosse qualcuno che sa smanettare starei ancora piu' attento e accederei quando non c'e')
poi, per evitare attacchi dall'esterno (quelli che si connettono al router da un altro appartamento o dalla strada, i piu' pericolosi)sto cercando di capire che fare
una cosa che ho trovato e' un app che in teoria dovrebbe segnalare tutti i device connessi a quel router in quel determinato istante, cosi' che is possa capire chi e' connesso (PC, smartphone...)


cmq la sicurezza delle crypto non e' uno scherzo e non importa avere 100 euro o 100.000.000... percio' e' una sega anche per chi, come me,ha investito somme limitate (nella speranza che un gg diventino meno "Limitate")

la sicurezza del router è fondamentale (tutta la catena è fondamentale. ogni elemento è fondamentale): si può incrementare la sicurezza anche di un router che attualmente non lo è. ci sono tante impostazioni da studiare e analizzare(per il wi fi , oltre ai soliti consigli rigurdanti il WPA2 , sarebbe bene accedere solo da modalità "guest" che è isolata da tutti i dispositivi e impedisce l'accesso all'interfaccia amministrativa(sull'interfaccia amministrativa , quella delle impostazioni, si deve accedere solo ed esclusivamente via cavo))...nella sezione informatica del FOL c'è un thread dove partecipo e do consigli sulla sicurezza del router e del PC a livello molto approfondito, ma è un thread lunghissimo che va seguito puntualmente e quindi non viene fatto dai più (che tipicamente sono meno motivati)...però , devo dire è il thread è il secondo thread più seguito di quella sezione(e questo mi ha un po' stupito positivamente)


esatta l'ultima considerazione: anche una singola postazione di utente anonimo(ovvio, che sa il fatto suo) può essere più protetta di un sistema di una multinazionale informatica, addirittura...dagli hacker (anche governativi, almeno quelli in remoto) ci si può difendere eccome;)
 
In effetti è una scuola di pensiero contraddittoria: gli altri fanno tanto elettrico fallo anche tu ma quando lo fai ne fai troppo poco.
Sugli investimenti italo-europei di fca si vede chiaramente che c'è un ridimensionamento rispetto a quanto servirebbe ma mica possiamo succhiare risorse per sempre dall'America. Andiamo, l'Alfa in America per ora funziona meno del previsto e dunque è inevitabile rallentare.

gli investimenti non sono neppure pochi, il fatto che vanno più verso l'elettrificazione che verso nuovi modelli. Poi bisogna vedere tante cose. Ad esempio Panda rimane questa o c'è un restyling?. Perché la macchina è valida ma ha bisogno di una rinfrescata, ma con una rinfrescata agli interni e agli esterni e con l'aggiunta di qualche adas potrebbe fare molto in un momento in cui Toyota Peugeot Citroen decidono di stoppare c1\108\aygo, opel karl e twingo non si sa se avranno un erede. Io ero deluso perchè favoleggiavo qualche modello in più. Però bisogna essere realisti: se a questi modelli annunciati si aggiungesse un restyling di giulietta e panda , una nuova 500 una jeppina e magari un suv fiat in polonia, alfieri e gtv o 8c, avremmo una bella gamma.
 
La jeeppina e il grande suv alfa, mi pare siano evaporati.
Una jeep piccola venderebbe in Europa (forse in Brasile e qualcosa in India) ma in America, credo, rovinerebbe il marchio. Ci sono i numeri per un modello del genere?
Il Suv grande dell'Alfa fino a quando il marchio non decolla in America non mi pare valga i (tanti) soldi che richiederebbe.
 
La jeeppina e il grande suv alfa, mi pare siano evaporati.
Una jeep piccola venderebbe in Europa (forse in Brasile e qualcosa in India) ma in America, credo, rovinerebbe il marchio. Ci sono i numeri per un modello del genere?
Il Suv grande dell'Alfa fino a quando il marchio non decolla in America non mi pare valga i (tanti) soldi che richiederebbe.

Non metterei la mano sul fuoco su questo. Le notizie sono che il piano al 2022 è confermato e tutti i nuovi modelli previsti saranno costruiti. quindi magari l'Alfa e-suv sarà una cosa del 2022. Per quanto riguarda la piccola jeep ,tutte le case stanno proponendo b-suv piccoli: 2008 captur t-cross il prossimo toyota, ecosport..vendono davvero parecchio. IN usa magari serve poco ma in brasiel e india servirebbe parecchio . t-cross verrà proposta in brasile, in idia si dice che non verrà fatta la renegade troppo vicina a compass ma un suv jeep più piccolo. i costi di sviluppo sarebbero ben ammortizzati anche perchè potrebbe essere prodotto in polonia sul nuovo pianale della 500
 
Non metterei la mano sul fuoco su questo. Le notizie sono che il piano al 2022 è confermato e tutti i nuovi modelli previsti saranno costruiti. quindi magari l'Alfa e-suv sarà una cosa del 2022. Per quanto riguarda la piccola jeep ,tutte le case stanno proponendo b-suv piccoli: 2008 captur t-cross il prossimo toyota, ecosport..vendono davvero parecchio. IN usa magari serve poco ma in brasiel e india servirebbe parecchio . t-cross verrà proposta in brasile, in idia si dice che non verrà fatta la renegade troppo vicina a compass ma un suv jeep più piccolo. i costi di sviluppo sarebbero ben ammortizzati anche perchè potrebbe essere prodotto in polonia sul nuovo pianale della 500

Per me la Renegade deve essere percepita già come la piccola jeep. Giammai vedere un jeppino scimmiottante di altre scatolette che propongono le altre case, Jeep è unica ed inimitabile, con una tradizione che le altre si sognano, e tale deve restare.
 
Non metterei la mano sul fuoco su questo. Le notizie sono che il piano al 2022 è confermato e tutti i nuovi modelli previsti saranno costruiti. quindi magari l'Alfa e-suv sarà una cosa del 2022. Per quanto riguarda la piccola jeep ,tutte le case stanno proponendo b-suv piccoli: 2008 captur t-cross il prossimo toyota, ecosport..vendono davvero parecchio. IN usa magari serve poco ma in brasiel e india servirebbe parecchio . t-cross verrà proposta in brasile, in idia si dice che non verrà fatta la renegade troppo vicina a compass ma un suv jeep più piccolo. i costi di sviluppo sarebbero ben ammortizzati anche perchè potrebbe essere prodotto in polonia sul nuovo pianale della 500
A me quanto annunciato piace molto. SM a volte confondeva con le sue dichiarazioni. MM è più solido , meno fantasioso e credo vada bene per fare l’execution in una società oramai in grado di camminare da sola. Ho sempre detto che Maserati rischiava di sovrapporsi con AR e non c’erano Soldi per fare una gamma complete di entrambe. MM ha detto chiaramente che la precedente gestione ha sbagliato il posizionamento di Maserati, che deve essere Luxury. Per me dove finisce AR deve iniziare Maserati. Mi pare che le idee le abbiano chiare: FIAT presidia il segmento A con Panda e 500 (credo che l’Elettrica, se tecnicamente valida, venderà fin da subito molto a Londra, Parigi, Berlino). Nel segmento B la Fiat rimarrà con macchine della famiglia 500. Nel C e D ci saranno 4 auto Alfa Premium (Giulietta pesantemente ristellizzata, Il Suv di Pomigliano, Giulia e Stelvio) nel segmento E e F (luxury) ci sarà Maserati. Diciamo una gamma completa tendenzialmente Premium. In parallelo Jeep come unico marchio che copre da B a E ( se arriva il Grand Wagoneer). A me pare coerente, fattibile e concreto
 
Per me la Renegade deve essere percepita già come la piccola jeep. Giammai vedere un jeppino scimmiottante di altre scatolette che propongono le altre case, Jeep è unica ed inimitabile, con una tradizione che le altre si sognano, e tale deve restare.

A me quanto annunciato piace molto. SM a volte confondeva con le sue dichiarazioni. MM è più solido , meno fantasioso e credo vada bene per fare l’execution in una società oramai in grado di camminare da sola. Ho sempre detto che Maserati rischiava di sovrapporsi con AR e non c’erano Soldi per fare una gamma complete di entrambe. MM ha detto chiaramente che la precedente gestione ha sbagliato il posizionamento di Maserati, che deve essere Luxury. Per me dove finisce AR deve iniziare Maserati. Mi pare che le idee le abbiano chiare: FIAT presidia il segmento A con Panda e 500 (credo che l’Elettrica, se tecnicamente valida, venderà fin da subito molto a Londra, Parigi, Berlino). Nel segmento B la Fiat rimarrà con macchine della famiglia 500. Nel C e D ci saranno 4 auto Alfa Premium (Giulietta pesantemente ristellizzata, Il Suv di Pomigliano, Giulia e Stelvio) nel segmento E e F (luxury) ci sarà Maserati. Diciamo una gamma completa tendenzialmente Premium. In parallelo Jeep come unico marchio che copre da B a E ( se arriva il Grand Wagoneer). A me pare coerente, fattibile e concreto

Anche per me andrebbe abbastanza bene, sopratutto che come dice obiwan ci sarà il restyling di giulietta( che per ora è rimandato) e la 500 giardiniera nel segmento b, ci fosse un suv fiat c andrebbe anche meglio. Poi nel d c'è da aggiungere il suv maserati.
Sulla jeppina certamente che non vorrei vedere una scatoletta tipo t-cross ma una cosa tipo jimny magari meno estrema ma sui 4 metri non sarebbe male.
Da aggiungere che certi investimenti non si possono neppure azzardare fin quando non si capirà come finirà questa storia dei dazi verso usa e cina
 
Anche per me andrebbe abbastanza bene, sopratutto che come dice obiwan ci sarà il restyling di giulietta( che per ora è rimandato) e la 500 giardiniera nel segmento b, ci fosse un suv fiat c andrebbe anche meglio. Poi nel d c'è da aggiungere il suv maserati.
Sulla jeppina certamente che non vorrei vedere una scatoletta tipo t-cross ma una cosa tipo jimny magari meno estrema ma sui 4 metri non sarebbe male.
Da aggiungere che certi investimenti non si possono neppure azzardare fin quando non si capirà come finirà questa storia dei dazi verso usa e cina

Scusa Davos ma di modelli mi intendo poco. La jeeppina quanto dovrebbe essere lunga? 4 metri massimo, perché la Renegade è 4,23 e la Panda 3,70. Ce l'ha Fca una piattaforma per quella misura? Perché non credo che la A della Panda possa andare bene.
 
A me quanto annunciato piace molto. SM a volte confondeva con le sue dichiarazioni. MM è più solido , meno fantasioso e credo vada bene per fare l’execution in una società oramai in grado di camminare da sola. Ho sempre detto che Maserati rischiava di sovrapporsi con AR e non c’erano Soldi per fare una gamma complete di entrambe. MM ha detto chiaramente che la precedente gestione ha sbagliato il posizionamento di Maserati, che deve essere Luxury. Per me dove finisce AR deve iniziare Maserati. Mi pare che le idee le abbiano chiare: FIAT presidia il segmento A con Panda e 500 (credo che l’Elettrica, se tecnicamente valida, venderà fin da subito molto a Londra, Parigi, Berlino). Nel segmento B la Fiat rimarrà con macchine della famiglia 500. Nel C e D ci saranno 4 auto Alfa Premium (Giulietta pesantemente ristellizzata, Il Suv di Pomigliano, Giulia e Stelvio) nel segmento E e F (luxury) ci sarà Maserati. Diciamo una gamma completa tendenzialmente Premium. In parallelo Jeep come unico marchio che copre da B a E ( se arriva il Grand Wagoneer). A me pare coerente, fattibile e concreto

La 500E potrebbe funzionare anche per certi segmenti di aziendali e le flotte da noleggio. Ma quali numeri potrebbe fare?
 
per la jeepina si userebbe lo stesso pianale della rene & C l'FGA small...e verrebbe una boiata(certamente invendibile in america)...nel segmento delle concorrenti c'è già rene e 500X. sotto c'è panda con tutte le sue infinite varianti...il piano va benone ed è coerente e logico...ragioniamo in termini di una multinazionale globale che deve fare investimenti razionali e ottimizzati (non avendo risorse, per ora, enormi)
 
l'ultima speranza per Alfa e' fabbricare l'E SUV negli states

abbinarlo al grand cherokee su piatta Giorgio

sempre che non abbandonino questo pianale per costi smisurati
 
. La revisione al rialzo del rating, ha spiegato l'agenzia, «riflette il solido profilo aziendale di Fca ed è in linea con un basso livello investimento».

Fitch prevede un ulteriore rafforzamento del del margine operativo del gruppo a oltre il 6,5% nel 2019 e attorno al 7% entro il 2021, contro il 6,4% del 2017.

la performance è stata particolarmente robusta in Nord America, il mercato primario di Fca, e sta mettendo il gruppo sulla via giusta per fare meglio delle rivali americane in termini di redditività».

Ma berta tutto questo non lo sa
 
è ora di fare due conti :-)

utili 2018 allineati a quanto dichiarato , utili 2019 secondo me gli analisti non hanno ancora preso in condierazione quanto dichiarato nel piano di giugno (hanno fatto lo stesso con i 5mld di quest' anno , si sono allineati solo dopo il terzo trimetre sti pecuroni)

Opinione dell'''analista FCA.MI | Stime dell'''analista | Azioni FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES - Yahoo Finanza

16is8ds.png
 
Ultima modifica:
Indietro