Fiat-Chrysler: news & market 17 dic 2012

Marchionne meno marchionnista del codazzo di pappagalli che si porta dietro:

Fiat può usare il cash di Chrysler - Il Sole 24 ORE

Nella presentazione londinese, Marchionne ha dettagliato anche i motivi – finanziari e non – che l'hanno convinto a non chiudere stabilimenti in Italia puntando invece sul rilancio della produzione con i marchi Alfa Romeo, Maserati e 500. Un'eventuale chiusura è definita «economicamente non attraente, con un ritorno della spesa in oltre sei anni e la necessità di investire in nuova capacità altrove». Chiudere una fabbrica in Italia «costerebbe 600 milioni cash» e ne farebbe risparmiare solo 100, senza contare i costi non monetari (svalutazione di asset) e gli effetti non economici: dagli «impatti negativi sul mercato in Italia» ai «potenziali scioperi».
 
quando sento parlarr che Fiat potrebbe attingere alla cassa di Chrysler..poi vedo che emette obbligazioni a tassi altissimi e ultimamente ci sono voci di adc, mi domando se davvero Fiat ha tutta la liqyidita che Marchionne dice di avere
 
Fiat: allo studio progetto small car (Corriere)
ROMA (MF-DJ)--Due giorni di lavoro intensi per Sergio Marchionne impegnato nell'ultimo Group executive council del 2012 per muovere ulteriori passi nella strategia di Fiat Chrysler. In particolare, secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, sarebbe allo studio una vettura del segmento B (le small cars) ancora in fase di definizione. Il progetto e' in discussione, non e' ancora stato deliberato ed e' argomento di lunghe riflessioni. Ma la scelta di occupare gli spazi lasciati liberi dalla Punto e' stata decisa. Intanto, secondo quanto annunciato ieri da Marchionne, Fiat potra' utilizzare a certe condizioni la liquidita' di Chrysler. Il manager, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, avrebbe precisato che le attuali condizioni contrattuali prevedonoin primo luogo pagamenti ristretti, compresa la distribuzione di dividendi, attraverso l'applicazione di basket contrattuali. In secondo luogo sono possibili prestiti intercompany fra le due aziende, soggetti a certi processi di governance e restrizioni contrattuali. liv (fine) MF-DJ NEWS 1808:57
 
Fiat (+0,9%): per Bernstein è il miglior titolo del settore in Europa
 
Addirittura fiat potrebbe farsi prestare il denaro da chrysler a tassi di marcato e usare quel denaro per comprare le quote a veba, veba deve prendere atto che fiat ha molte opzioni per prendersi il 100% e conviene a tutti arrivare a una conclusione chiara e veloce

Non credo che gli americani possano apprezzare una mossa del genere.
Significherebbe acquistare a debito per poi "prendersi" la cassa.

Sicuramente Chrysler può finanziare progetti industriali mischiandoli a Fiat (per vetture prodotte in Italia o Brasile, per esempio), ma prestare soldi per operazioni finanziarie che, guarda caso, servono ad acquistare quote della stessa Chrysler...

Vero che nella vita si può fare tutto, ma starei molto attento a perdere l'aurea di empatia che Fiat e Marchionne hanno costruito fin qui nel USA.
 
Fiat: allo studio progetto small car (Corriere)
ROMA (MF-DJ)--Due giorni di lavoro intensi per Sergio Marchionne impegnato nell'ultimo Group executive council del 2012 per muovere ulteriori passi nella strategia di Fiat Chrysler. In particolare, secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, sarebbe allo studio una vettura del segmento B (le small cars) ancora in fase di definizione. Il progetto e' in discussione, non e' ancora stato deliberato ed e' argomento di lunghe riflessioni. Ma la scelta di occupare gli spazi lasciati liberi dalla Punto e' stata decisa. Intanto, secondo quanto annunciato ieri da Marchionne, Fiat potra' utilizzare a certe condizioni la liquidita' di Chrysler. Il manager, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, avrebbe precisato che le attuali condizioni contrattuali prevedonoin primo luogo pagamenti ristretti, compresa la distribuzione di dividendi, attraverso l'applicazione di basket contrattuali. In secondo luogo sono possibili prestiti intercompany fra le due aziende, soggetti a certi processi di governance e restrizioni contrattuali. liv (fine) MF-DJ NEWS 1808:57

Penso e spero si tratti della fiat 500x da produrre in italia per tutto il mondo, usa compresi
 
Non credo che gli americani possano apprezzare una mossa del genere.
Significherebbe acquistare a debito per poi "prendersi" la cassa.

Sicuramente Chrysler può finanziare progetti industriali mischiandoli a Fiat (per vetture prodotte in Italia o Brasile, per esempio), ma prestare soldi per operazioni finanziarie che, guarda caso, servono ad acquistare quote della stessa Chrysler...

Vero che nella vita si può fare tutto, ma starei molto attento a perdere l'aurea di empatia che Fiat e Marchionne hanno costruito fin qui nel USA.

Sarebbe una mossa spregiudicata che potrebbe far male all'immagine di fiat in usa ma il solo fatto che sia perseguibile in teoria mette veba in difficoltà e fa prendere atto a veba che non può tirare la corda, si deve accontentare del dovuto e di un premio per la conclusione celere senza quotazione in borsa
 
quando sento parlarr che Fiat potrebbe attingere alla cassa di Chrysler..poi vedo che emette obbligazioni a tassi altissimi e ultimamente ci sono voci di adc, mi domando se davvero Fiat ha tutta la liqyidita che Marchionne dice di avere

Una parte della liquidità è composta da "linee di credito non utilizzate" (è scritto chiaro chiaro nei bilanci, anche se non ricordo più bene dove). Questo per effetto di accordi con un gruppo di banche che hanno garantito tale liquidità in caso di necessità, insomma una sorta di affidamento su un conto corrente.
Naturalmente tale liquidità non è gratis e per questo, per reperire risorse, ci sono altri strumenti a disposizione, anche in funzione del tempo per cui tale liquidità deve essere usata.
I vari mld di liquidità, quindi, non sono cassa. Sono invece un "serbatoio" cui attingere per esigenze industriali.
Ecco perché, se c'è da finanziare un investimento, meglio emettere obbligazioni o, in alternativa, cedere asset che ricorrere al prestito bancario.
Mi risulta che la Consob abbia già indagato su questo argomento, senza trovarci alcuna anomalia. Ma poiché ogni tanto ritorna l'abbinamento fuori luogo tra Fiat e Parmalat ho ritenuto utile dilungarmi su questa risposta.
Ciao
Swix
 
insomma non sono l'unico caz-zone che sostiene certe cose (perchè le ha lette sul contratto e siè prodigato a sgolarsi per farle passare)...ora anche i media(per ora pochi, il sole24ore, tra poco, probabilmente una pluralità) "si accorgono" della questione della liquidità e dei dividendi non "blindati"...
 
Mon Dec 17 15:30 EDT 2012
CNH Announces Results of Extraordinary General Meeting of Shareholders


BURR RIDGE, IL -- (December 17, 2012) -- CNH Global N.V. confirmed that an extraordinary meeting of shareholders was convened today in The Netherlands. At the meeting the Company’s shareholders approved:

An amendment of the Company’s Articles of Association creating a separate class of shares (the "common shares B") and conversion of the common shares currently held by Fiat Netherlands Holding N.V. (“FNH”), representing approximately 88% of the Company’s entire issued and outstanding share capital, into common shares B.
A special dividend to stockholders in the amount of US$10.00 per common share. As a result of the amendment to the Articles of Association, all of the common shares held by FNH were converted into common shares B. Accordingly, the cash payment of US$10 per common share will only be made to the non-FNH shareholders of the Company, as the holders of the Company’s regular common shares.
In connection with the dividend, establishment of a separate dividend reserve, a separate retained earnings reserve and a separate share premium reserve exclusively attached to the common shares B, and allocation of funds in respect of these reserves.
Payment of compensation to the members of the Company’s Special Committee in connection with their review of Fiat Industrial’s business combination proposal.
CNH shares will trade ex-dividend on and after December 18, 2012, two business days prior to the December 20, 2012 record date. The Company will use its reasonable best efforts to pay the dividend prior to December 31, 2012, or as promptly thereafter as practical.
 
uscito a 3,794...venti centesimi di guadagno x ogni azione ..per quest anno mi fermo qui
 
Una parte della liquidità è composta da "linee di credito non utilizzate" (è scritto chiaro chiaro nei bilanci, anche se non ricordo più bene dove). Questo per effetto di accordi con un gruppo di banche che hanno garantito tale liquidità in caso di necessità, insomma una sorta di affidamento su un conto corrente.
Naturalmente tale liquidità non è gratis e per questo, per reperire risorse, ci sono altri strumenti a disposizione, anche in funzione del tempo per cui tale liquidità deve essere usata.
I vari mld di liquidità, quindi, non sono cassa. Sono invece un "serbatoio" cui attingere per esigenze industriali.
Ecco perché, se c'è da finanziare un investimento, meglio emettere obbligazioni o, in alternativa, cedere asset che ricorrere al prestito bancario.
Mi risulta che la Consob abbia già indagato su questo argomento, senza trovarci alcuna anomalia. Ma poiché ogni tanto ritorna l'abbinamento fuori luogo tra Fiat e Parmalat ho ritenuto utile dilungarmi su questa risposta.
Ciao
Swix

non facciamo mistificazioni: le linee di credito inutilizzate sono solo una piccola parte della liquidità, mi sembra 2-3 miliardi su 20. Il fatto che La Fiat preferisce emettere obbligazioni al 6% piuttosto che utilizzare la liquidità lo ha spiegato molto chiaramente Marchionne: Il mercato in questo momento è un po "s.t.r.o.n.z.o" e giudica male le erosioni di liquidità per cui messi insieme i pro e i contro per la Fiat è preferibile non intaccare il "tesoretto".
Un domani quando il mercato sara meno schizzinoso (stron.zo) allora la gestione sarà più aggressiva.
 
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