Fibra tiscali si o fibra tiscali no?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se l'offerta è di tipo FFTCab/FTTS/VDSL - per intendersi se la velocità massima in download è di 100-200M - allora tutto continuerà a funzionare tramite il cavo telefonico che hai adesso. Dovrai rimuovere il filtro, il cavo che esce dal muro andrà direttamente nel modem e il telefono sarà attaccato al modem. Se hai altri apparecchi telefonici in casa potrai effettuare il "ribaltamento delle prese" (se cerchi trove molte info in merito), oppure potrai optare per sostituirli (se necessario) con altri che si colleghino ad un'unica base (quella collegata al modem).

Se l'offerta è di tipo FTTH - per intendersi se la velocità massima in download è di 1G - allora ti porteranno un nuovo cavo (in vera fibra ottica) fino alla tua proprietà e da lì starà a te portarlo in casa (se abiti in condominio è probabile che abbiano già predisposto al tempo del cablaggio) fino a una borchia. Dalla borchia uscirà un cavo in fibra che si collega ad un apparecchio (dimensioni ridotte) a cui verrà collegato il router tramite cavo di rete. Per gli apparecchi telefonici funziona come scritto per l'altro caso.

Ok ti ringrazio della chiare spiegazione.

Al telefono mi hanno detto che il condominio dove abito è già raggiunto dalla FTTH che dovrebbe già essere al piano.

Quindi il tecnico, come dicevi, tirerà il cavo della fibra nel corrugato dove adesso c'è il doppino ADSL e lo collegherà alla borchia a fianco della vecchia presa ADSL.

Mi sembra fantascenza ma vedremo... al telefono fanno tutto facile...
 
Perché fantascienza? È come ti hanno detto, ti collega Open Fiber?

Si, Open Fiber. Ho già appuntamento per metà settimana prossima.

Vedremo... ad esempio al telefono mi hanno detto che l'installazione della borchia è gratuita solo se la distanza tra la porta d'ingresso e la borchia è inferiore ai 5 metri. In caso contrario ci sono dei costi aggiuntivi (mi ha quantificato un 70€).

Anche negli SMS dicono che posso
richiedere anche eventuali modifiche all'impianto domestico (opzione a pagamento)

A me va bene non fare modifiche dove sta il modem ora va benissimo anche per quello nuovo e per fortuna la distanza è sui 4 metri e mezzo (fiuuuu :D)... ma non so di preciso che giri fa il corrugato del doppino ADSL attuale.
 
Vedremo... ad esempio al telefono mi hanno detto che l'installazione della borchia è gratuita solo se la distanza tra la porta d'ingresso e la borchia è inferiore ai 5 metri. In caso contrario ci sono dei costi aggiuntivi (mi ha quantificato un 70€).
la mia era a 7-8 metri e non mi hanno fatto pagare, pero l'impianto l'ha fatto la Tim in quanto sono in Vula Tim, Open Fiber non era disponibile. comunque mi trovo bene
Immagine-2021-05-15-134431.png
in due anni ho avuto un problema risolto in poche ore, con l'adsl bastava un temporale che cadeva la linea.
 
Ultima modifica:
la mia era a 7-8 metri e non mi hanno fatto pagare, pero l'impianto l'ha fatto la Tim in quanto sono in Vula Tim, Open Fiber non era disponibile. comunque mi trovo bene
Immagine-2021-05-15-134431.png
in due anni ho avuto un problema risolto in poche ore, con l'adsl bastava un temporale che cadeva la linea.

Forse dipende doive uno abita'


io per via di un Temporale in 20 anni con il ADSL mi e' mai caduta la linea, queste cose mi sono sucesso spesso con vari sim sul Smartphon....li si con un temporarle il Internet via Modem Lite la linea e' caduta spesso.....e' durava anche per 30 minuti...
 
Forse dipende doive uno abita'


io per via di un Temporale in 20 anni con il ADSL mi e' mai caduta la linea, queste cose mi sono sucesso spesso con vari sim sul Smartphon....li si con un temporarle il Internet via Modem Lite la linea e' caduta spesso.....e' durava anche per 30 minuti...
Io abito a 3,5 KM dalla centrale e in più i cavi erano vecchi, la velocita della linea era 4 in download e 08 in upload.
 
Tiscali assistenza top OK!

Arrivo a casa alle 18:15 e mi accorgo che "non va internet" e neppure il telefono.

La spia dell'ONT (Optical Network Terminal) lampeggia rosso.

Chiamo il 130 e segnalo la cosa. Mi dicono che manca il segnale ottico e che chiederanno intervento tecnico.

Ore 19:05 le spie dell'ONT tornano verdi come di consueto. Problema rientrato. OK!

1673979235405.png
 
E' da ieri pomeriggio che non va internet e nemmeno il telefono.

L'assistenza di Tiscali dice che è un problema diffuso.

Voi avete problemi o ne sapete qulcosa?
 
Funzionamento ripristinato.

E' stato giù dalle 11:45 del 17/07 alle 10:00 del 18/07.

Questa volta è stato difficile contattare l'assistenza al 130: questa mattina su 3 telefonate che ho fatto per avvertirli la linea è caduta 2 volte mentre avevo iniziato a parlare con un operatore (dopo attesa di almeno 10 minuti a tentativo).

Ieri sera rispondeva un disco che segnalava problemi diffusi nella zona, non sono riuscito a raggiungere un operatore.
 
Stamattina presto (intorno alle 5:00) vedo la spia del modem (quella che indica la presenza della linea) spenta.

Spengo/accendo traffico un po' ma internet non va.

Quindi dal cellulare chiamo il 130 per fare la segnalazione, non mi aspetto certo che rispondano alle 5:00 ma almeno volevo registrare un messaggio, giusto per anticipare - se possibile - l'iter di risoluzione.

Così navigo nei menu vocali ed arrivo a "segnalazione guasti". E niente il disco dice che il servizio è attivo dalle 8:30 alle 19:00.

Poi in realtà, già alle 07:45 la spia del modem era tornata accesa. Quindi hanno risolto in autonomia.

Però almeno le segnalazioni dovrebbero prenderle 24/7 giusto per essere informati.
 
Indietro