fideiussione bancaria

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

bionabol

Utente Registrato
Punti reazioni
140
secondo voi, se venditore ed acquirente fossero daccordo, invece di fare un mutuo con quello che costa, si potrebbe pagare a rate, tipo in 10 anni, con garanzia fideiussoria?
e nel caso come avverrebbe il rogito?
:mmmm:
grazie per i pareri.

Ci sono anche la cambiali ipotecarie.

interessante, potresti spiegarmi il loro funzionamento? che costo hanno?
Cambiale Ipotecaria

Definizione:
La cambiale ipotecaria è un titolo di credito garantito da ipoteca che offre al creditore il diritto, nel caso di mancato pagamento, di essere pagato con priorità rispetto ad altri creditori. L’ipoteca deve essere annotata sulla cambiale, oltre che presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Costi
La cambiale ipotecatia ha un costo che paga chi riceve in prestito la somma:
Imposta della cambiale: 2% del valore dell’ipoteca iscritta
Compenso per il notaio.

Condizioni
Nel caso della cambiale ipotecaria è bene ricordare che:
Il valore dell’ipoteca deve essere più alto del valore delle cambiali, questo perché in caso di procedure legali per insolvenza da parte del debitore ci sarebbero spese ed interessi.
Il compratore deve conservare tutte le cambiali pagate perché serviranno alla fine dei pagamenti per cancellare l’ipoteca, se anche solo una di esse fosse andata smarrita bisognerà rivolgersi ad uno studio legale per attivare la procedura di ammortamento.
Il creditore una volta in possesso degli effetti può:
depositarle in banca con la clausola “al dopo incasso”, vale a dire che quando il debitore pagherà ogni singolo effetto la banca accrediterà il netto ricavo sul c/c del creditore (naturalmente con spese bancarie);
oppure può trasferirle.

Trasferimento
Il trasferimento della cambiale ipotecaria avviene con la girata, con il trasferimento del titolo, oltre al credito si trasferisce anche l’ipoteca, senza necessità di iscrivere il trasferimento nei registri immobiliari.

Cancellazione o prescrizione
E’ importante notare che prima di poter procedere con la cancellazione dell’ipoteca sull’immobile in questione, è necessario annullare tutte le cambiali ipotecarie in corso

Costi
La cambiale ipotecatia ha un costo che paga chi riceve in prestito la somma:
Imposta della cambiale: 2% del valore dell’ipoteca iscritta
Compenso per il notaio.
o

ti ringrazio
vorrei spiegare meglio da cosa deriva la mia domanda:
poniamo per esempio che io abbia da parte 500k e volessi comprare una casa che costa 500k, invece di pagarne 650k in 10 anni con un mutuo, se il venditore è daccordo e accetta 50k l'anno x 10 anni (pur di concludere l'affare senza nemmeno fare sconti), io oltre a non pagare interessi alla banca, li prendo gli interessi tenendo il capitale...
Ovviamente il venditore deve avere una garanzia, per questo pensavo ad una fideiussione, ma non so se è fattibile (anche dal punto di vista del rogito) e quanto costa....

ti ringrazio
vorrei spiegare meglio da cosa deriva la mia domanda:
poniamo per esempio che io abbia da parte 500k e volessi comprare una casa che costa 500k, invece di pagarne 650k in 10 anni con un mutuo, se il venditore è daccordo e accetta 50k l'anno x 10 anni (pur di concludere l'affare senza nemmeno fare sconti), io oltre a non pagare interessi alla banca, li prendo gli interessi tenendo il capitale...
Ovviamente il venditore deve avere una garanzia, per questo pensavo ad una fideiussione, ma non so se è fattibile (anche dal punto di vista del rogito) e quanto costa....
Ma tu vuoi comprare casa pagando un affitto?
Sarebbe troppo bello..

Ma tu vuoi comprare casa pagando un affitto?
Sarebbe troppo bello..

dalle mie parti una cooperativa che ha parecchio invenduto ha riscattato appartamenti ad inquilini che erano dentro da anni in affitto...

ma come funziona con queste cambiali? si paga cambiali periodiche senza interessi fino ad aver versato la cifra intera? (500k nell'esempio)
praticamente non ci sono interessi di nessun tipo, immagino che il prezzo di vendita sia un po' più alto del prezzo con mutuo visto che il venditore non incassa tutto subito ma con quote periodiche

ho fatto una ricerca veloce su internet, sembra sensata per chi voglia comprare da un privato che accetti questo pagamento per importi percentuali bassi rispetto al valore della casa, si risparmia di banca e notaio ma rimane il rischio in capo al creditore+venditore

Indietro