fidejussione bancaria

uss-sulaco

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
ciao a tutti..spero di non essere OT qui..nel caso me ne scuso.
Vorrei avere una breve e chiara ( non ne so nulla! :confused: ) spiegazione sul funzionamento della fidejussione bancaria e sul suo grado di sicurezza.
In pratica una società s.p.a. mi darebbe un bene materiale ( a rate in 18 mesi o tutto subito a mia discrezione) ad un valore diciamo di 100 (95 se tutto subito) ed io fra 18 mesi (quindi contestualmente con l'ultima eventuale rata) deciderei se tenere il bene oppure restituirlo ad un prezzo che già oggi è fissato ad esempio a 105.
Questo valore - 105 - è coperto già da oggi da una fidejussione bancaria ( banca Pop di Bg ) che, mi sembra di aver capito, è stata aperta dalla società s.p.a. avendo come garanzia dei suoi beni ( immobili? ).
Ecco questi sono i dati a mia disposizione...gradirei leggere qualche intevento che possa chiarirmi un po' la situazione e il meccanismo della cosa...specie sul versante sicurezza, cioè sulla certezza di avere comunque un valore in denaro di 105 fra 18 mesi( questo a prescindere da eventuali "trappole" sullo stato di conservazione del bene/modalità di restituzione/ecc... a queste ci penso io ;) )
Un grosso grazie anticipato...
Saluti da
Uss :)

...

cioé, la banca avrebbe rilasciato una fideiussione alla società di leasing, garantita da ipoteca immobialiare, su beni che poi la società ti ha ceduto in leasing?
:( :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ciao redon...si direi che la situazione è questa...nel frattempo ho parlato anche con la mia banca che mi ha consigliato di prendere visione del testo della fidejussione e in via amichevole lo sottoporrò al suo ufficio legale per vedere se ci sono clausole capestro :rolleyes: per il beneficiario ( che sarei io se firmassi un contratto con la società ).
Grazie, comunque, per la risposta. :)
Bye all.
Uss

Nel tuo discorso c'e' qualcosa di non molto chiaro, nel senso ti cedono un bene e poi te lo riacquistano piu' caro, saro' malfidente ma penso che alla tua banca interessi piu' capire la fideiussione e vedere se per loro ci sono margini di utile magari copiandola che darti una mano, non hai qualche legale di cui ti fidi, senza pensare a risparmiare la parcella? Di solito quando vendono un bene danno facolta' di recedere il contratto ad un prezzo definito ma piu' basso del prezzo di acquisto. Una volta facevano quello che dici tu per avere della liquidita' quando le banche non erano piu' disposte a dare loro credito. Saluti.

non è che...

Quando hai finito di pagare le rate, quanto hai speso in tutto? Secondo me potrebbe essere un contratto di sale and lease back, contratto atipico, se risulta che il bene è intestato alla banca che te lo compra e te lo cede in locazione...se no, boh...poco chiaro

Indietro