Fidejussione

bit99

Nuovo Utente
Registrato
14/10/02
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Vorrei sapere dove posso reperire delle informazioni in merito alle fidejussioni con particolare riguardo ai costi della fidejussione stessa ed alle garanzie richieste.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
bit99
 
Scritto da bit99
Vorrei sapere dove posso reperire delle informazioni in merito alle fidejussioni con particolare riguardo ai costi della fidejussione stessa ed alle garanzie richieste.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
bit99

Mediamente il costo di una fidejussione (in banca) è il 2/3 %.
Le garanzie dipendono dalla banca e dall'importo della fidejussione.....

Per le garanzie:
importo fidejussione?
Tipo fidejussione?
Durata?
Situazione patrimoniale???

Insomma, tutta una serie di domande che servono per chiarire la tua attuale posizione e l'incidenza della fidej. sulla tua situazione finanziaria.... non riesco a darti risposte precise... se non copertura reale...TITOLI. Cosi' non ci sono sicuramente problemi (pegno).

A tua disposizione.... ;)
 
Per Apache71

Scritto da Apache71
Mediamente il costo di una fidejussione (in banca) è il 2/3 %.
Le garanzie dipendono dalla banca e dall'importo della fidejussione.....

Per le garanzie:
importo fidejussione?
Tipo fidejussione?
Durata?
Situazione patrimoniale???

Insomma, tutta una serie di domande che servono per chiarire la tua attuale posizione e l'incidenza della fidej. sulla tua situazione finanziaria.... non riesco a darti risposte precise... se non copertura reale...TITOLI. Cosi' non ci sono sicuramente problemi (pegno).

A tua disposizione.... ;)

Apprezzo molto l'interessamento al mio quesito e per questo ti ringrazio.

La fidejussione serve per garantire un finanziamento bancario di € 10.000 da restituire in 5 anni a rate costanti annuali con ammortamento francese.
L'importo della rata è pari ad € 2.561.
Il patrimonio è costituito da buoni postali aventi i seguenti valori:
31/12/04: € 5.500
31/12/05: € 6.200
31/12/05: € 6.900
31/12/06: € 7.600
31/12/07: € 8.300

Grazie
 
Re: Per Apache71

Scritto da bit99
Apprezzo molto l'interessamento al mio quesito e per questo ti ringrazio.

La fidejussione serve per garantire un finanziamento bancario di € 10.000 da restituire in 5 anni a rate costanti annuali con ammortamento francese.
L'importo della rata è pari ad € 2.561.
Il patrimonio è costituito da buoni postali aventi i seguenti valori:
31/12/04: € 5.500
31/12/05: € 6.200
31/12/05: € 6.900
31/12/06: € 7.600
31/12/07: € 8.300

Grazie


Rata annuale????? (immagino)

Vediamo se ho capito....:
Devi garantire la banca per il finanziamento fatto a qualcunaltro....(società, parenti ...etc ?)
La banca ti chiede una fideiussione per garantire un suo finanziamento; se hai immobili puo' garantirsi su quelli facendoti firmare la fidejussione... e tutto finisce lì....

Se non hai immobili, i buoni postali potrebbero essere utilizzati come copertura del finanziamento.... ma non sono convinto che una banca te li possa mettere a garanzia.... a meno che non decidano di prenderli materialmente e "conservarli" da qualche parte.... ma è improbabile... (almeno io non ho mai sentito fare un'operazione del genere.....).

Dovresti avere altri titoli o immobili da mettere a garanzia... con i buoni postali è un po' dura.

ALtra soluzione: cambializzare il finanziamento.
1 sola cambiale con scadenza fine finanziamento dell'importo totale, oppure una cambiale a rata.... (intendo a carico dell'obbligato principale, eventualmente avallate da te...)

Per il momento non mi viene in mente altro....
 
Indietro