"Finalmente a casa dopo il sisma" i fake tweet pro governo e piddi! Svelato il trucco

Twitter, non solo i terremotati: dall’Ilva a Israele, la rete di utenti falsi porta a una società romana che dice: “Noi estranei”
Il link che legherebbe i falsi profili (“fake bot”) che si spacciavano per terremotati a IsayData è stato ricostruito dall’informatico David Puente: molti account che festeggiavano il ritorno a casa dopo il sisma “sono stati creati nel gennaio 2012”, scrive Puente, e hanno almeno una dozzina di migliaia di follower. “L’email usata per la gestione dell’account” è identica per quasi tutti i profili (is*********@g****.***). Inoltre, spesso, hanno rilanciato sui social i contenuti dell’azienda, il cui account è stato creato nello stesso mese dei fake bot.

Twitter, non solo i terremotati: dall'Ilva a Israele, la rete di utenti falsi porta a una societa romana che dice: "Noi estranei" - Il Fatto Quotidiano


Alt, non sono stati cinesi, russi o nord coreani, bensì i bot...
 
Chi c'è dietro la rete di account falsi che esulta per la restituzione delle case terremotate?

Svelato il trucco, se a @Dav. c. G. interessa approfondire visto la sua ossessione per le false notizie alias fake news.

Chi c'e dietro la rete di account falsi che esulta per la restituzione delle case terremotate?

200938284-1a30c75e-f30f-43eb-9f76-273a2da48af2.png
 
Ultima modifica:
E non finisce ancora ....
Twitter, un gruppo di hacker entra in quasi mille profili falsi: "Isaydata ne ha creati 2.500 per propaganda politica" - Il Fatto Quotidiano
Adesso, l’operazione portata avanti dal gruppo di hacker fornisce un indizio in più su come tutti gli account siano effettivamente collegati tra loro. Puente aveva già scoperto che la mail di recupero dei profili è uguale o simile (is****@g***), come anche quella di Isaydata. I profili avevano anche altri punti in comune: quasi tutti creati nel gennaio 2012, migliaia di follower, scarsa interazione con gli altri utenti e diversi retweet di sondaggi lanciati dal profilo ufficiale di Isaydata, da persone collegate a Isayweb o dall’account di un’associazione (Progetto Dreyfus) della quale fa parte uno dei soci dell’azienda.
Il fatto quotidiano
 
Indietro