Finalmente avremo il ...ponte

Ma quando mai, non sai di cosa parli, inventi situazioni sulla base di pregiudizi. Al sud non si investe da decenni ormi , il nord si salva con i poltronifici del federalismo, ma il pil non cresce. Prova a leggere la relazione annuale dell'agenzia del territorio(CPT)Crescono solo i posti negli enti locali e poltronifici del nord alimentati dal federalismo strabico.

Sentire poi queste tiritere... è il colmo ,il trionfo dell'arroganza che trasuda ignoranza. La verità e che tutte le volte che cerco di descrivere i motivi del mancato sviluppo del sud scatta la presunta superiorità antropologica del nord, peraltro in gran parte costituita da gente deportata a nord che ha avuto cosi il modo di assicurare un avvenire ai figli.

Ora siamo alla resa dei conti o mettiamo il sud in condizione di contribuire significativamente a fare pil o non ci sarà minestra per nessuno .

Non sappiamo che farcene del ponte, in queste condizioni, servono porti ,aeroporti ,strade, collegamenti, logistica.

anche al nord si investe poco a livello nazionale e buona parte della spesa è regionale. o fondi europei.
come è messo il sud su questi aspetti? A ZERO!!!

non è superiorità antropologica ma inferiorità vostra, di prospettiva economica, di capacità organizzativa e pianificatoria. non è colpa mia o di chissà chi se avete una quazzo di autostrada che fa ridere, ci ripassi dopo anni ed è esattamente identica anzi è peggiorata. se quello che è scontato nel continente europeo in sicilia diventa un'ipotesi.

2 notizie a caso:

https://trapani.gds.it/articoli/cro...tobotti-414f7e13-3a83-4728-aa2a-248a2508f173/
https://www.tp24.it/2022/09/18/econ...rr-per-l-impianto-di-scacciaiazzo-nbsp/181713

prova a commentare
 
Tu non hai la più pallida idea delle risorse spese al nord ed di quelle spese al sud.

Che c'entra?

Che senso ha fare confronti tra risorse spese? Qui si sta parlando di come spendere i soldi in Sicilia.

Non è che devi per forza tirare in ballo altri argomenti.
 
Secondo me con l'avvento dei voli lowcost, i treni a lunga percorrenza hanno
perso il senso che potevano avere 20-30 anni fa.
Se invece parliamo di tratte brevi, quanti sono quelli che necessitano frequentemente
di andare dalla Sicilia alla Calabria a viceversa? (perchè è quello farebbe il
ponte : collegare la Sicilia e la Calabria).

I voli low cost sono la soluzione per il turismo naz e int. Ma appena sbarcato hai il problema della mobilità , il tratto archeologico più importante sull'asse Siracusa - Segesta è servito dalla vecchia strada statale 115 che per lunghi tratti è ancora ad una carreggiata e doppio senso. Le linee ferrate sono state in gran parte smantellate e sostituite con pullman . Mancano i collegamenti fra Tirreno e Mediterraneo. .

Manca un sistema intermodale per spedire le nostre primizie. Al momento non serve nemmeno la TAV sulle direttrici Messina Siracusa e Messina PA.

Lo stesso discorso vale anche i territori da Salerno in giu'. Non serve un ponte serve un progetto soldi e sinergie. Cominciamo con l'indinspensabile
 
Secondo me con l'avvento dei voli lowcost, i treni a lunga percorrenza hanno
perso il senso che potevano avere 20-30 anni fa.
Se invece parliamo di tratte brevi, quanti sono quelli che necessitano frequentemente
di andare dalla Sicilia alla Calabria a viceversa? (perchè è quello farebbe il
ponte : collegare la Sicilia e la Calabria).

La realtà dice il contrario.

I treni ad alta velocità sono in costante aumento di passeggeri da parecchi anni. Soprattutto per i collegamento tra centri cittadini.

I Low cost vanno invece bene per tratte un po' più lunghe e rivolte a mete più strettamente turistiche, non necessariamente grandi agglomerati urbani.

Per fare un esempio molto pratico: Linate - Fiumicino è stata per decine di anni la gallina dalle uova d'oro di Alitalia.
Oggi quella tratta è quasi morta, dal momento che è molto più comodo, rapido e sicuro andare da Milano a Roma con i Freccia rossa.
 
anche al nord si investe poco a livello nazionale e buona parte della spesa è regionale. o fondi europei.
come è messo il sud su questi aspetti? A ZERO!!!

non è superiorità antropologica ma inferiorità vostra, di prospettiva economica, di capacità organizzativa e pianificatoria. non è colpa mia o di chissà chi se avete una quazzo di autostrada che fa ridere, ci ripassi dopo anni ed è esattamente identica anzi è peggiorata. se quello che è scontato nel continente europeo in sicilia diventa un'ipotesi.

2 notizie a caso:

https://trapani.gds.it/articoli/cro...tobotti-414f7e13-3a83-4728-aa2a-248a2508f173/
https://www.tp24.it/2022/09/18/econ...rr-per-l-impianto-di-scacciaiazzo-nbsp/181713

prova a commentare

Sei te che devi commentare:

.lascia perdere le fantasie e guardiamo i fatti. dopo montagne di miliardi ci ritroviamo che rifiuti, acquedotti, depurazione, trasporti, mobilità, legalità sono a livelli infimi. la sanità, interamente regionale, lasciamola senza commenti.


. ti inventi montagne di miliardi
. non hai ancora capito che le infrastrutture primarie li deve finanziare lo stato
. non hai manco una pallida idea di come funziona il federalismo fiscale che ingrassa il nord e lascia morire di inedia l'intero sud
. non capisci perche' il welfare al nord è sviluppato ed al sud no . Parli ,sentenzi ma non fornisci mai un dato un rifrimento.

Se mi dici da quale regione parli, proviamo a fare una prova di efficienza. Perchè non è per nulla scontato che i governatori del nord siano più efficienti di quelli del sud, può darsi che siano più spreconi di quelli del sud .

Tu hai mai sentito parlare di consumi specifici , cosa sono , a cosa servono ?

.
 
anche al nord si investe poco a livello nazionale e buona parte della spesa è regionale. o fondi europei.
come è messo il sud su questi aspetti? A ZERO!!!

non è superiorità antropologica ma inferiorità vostra, di prospettiva economica, di capacità organizzativa e pianificatoria. non è colpa mia o di chissà chi se avete una quazzo di autostrada che fa ridere, ci ripassi dopo anni ed è esattamente identica anzi è peggiorata. se quello che è scontato nel continente europeo in sicilia diventa un'ipotesi.

2 notizie a caso:

https://trapani.gds.it/articoli/cro...tobotti-414f7e13-3a83-4728-aa2a-248a2508f173/
https://www.tp24.it/2022/09/18/econ...rr-per-l-impianto-di-scacciaiazzo-nbsp/181713

prova a commentare

Sei te che devi commentare:

.lascia perdere le fantasie e guardiamo i fatti. dopo montagne di miliardi ci ritroviamo che rifiuti, acquedotti, depurazione, trasporti, mobilità, legalità sono a livelli infimi. la sanità, interamente regionale, lasciamola senza commenti.


. ti inventi montagne di miliardi
. non hai ancora capito che le infrastrutture primarie li deve finanziare lo stato
. non hai manco una pallida idea di come funziona il federalismo fiscale che ingrassa il nord e lascia morire di inedia l'intero sud
. non capisci perche' il welfare al nord è sviluppato ed al sud no . Parli ,sentenzi ma non fornisci mai un dato , un riferimento.

Se mi dici da quale regione parli, proviamo a fare una prova di efficienza. Perchè non è per nulla scontato che i governatori del nord siano più efficienti di quelli del sud, può darsi che siano più spreconi di quelli del sud .

Tu hai mai sentito parlare di consumi specifici , cosa sono , a cosa servono ?

.
 
Gli investimenti non mancano affatto, ma i soldi vengono usati per comprare i voti e non per creare sviluppo.
Ad esempio vengono assunti forestali e vigili del fuoco inutili. Non vengono raccolte le multe contro chi evade il fisco, quindi vengono poi usati i soldi pubblici per ripianare i buchi di bilancio. E' così che funziona.
I politici cercano di guadagnare voti distribuendo pesci, invece di costruire le canne da pesca.
La stessa cosa avverrà per il ponte. Brucerà mediamente 250 milioni di Euro all'anno per i prossimi 50 anni (più gli interessi)
Con 250 milioni si riuscirebbe a costruire una intera superstrada, non sono noccioline.

p.s. In Italia attualmente non c'è nessun federalismo. Il federalismo è solo in Svizzera, Germania, Spagna, Inghilterra.

Prova a chiedere notizie all'ufficio tributi del tuo comune, o prova a studiare la legge delega sul federalismo fiscale la 42/ 2009
 
Sei te che devi commentare:

.lascia perdere le fantasie e guardiamo i fatti. dopo montagne di miliardi ci ritroviamo che rifiuti, acquedotti, depurazione, trasporti, mobilità, legalità sono a livelli infimi. la sanità, interamente regionale, lasciamola senza commenti.


. ti inventi montagne di miliardi
. non hai ancora capito che le infrastrutture primarie li deve finanziare lo stato
. non hai manco una pallida idea di come funziona il federalismo fiscale che ingrassa il nord e lascia morire di inedia l'intero sud
. non capisci perche' il welfare al nord è sviluppato ed al sud no . Parli ,sentenzi ma non fornisci mai un dato , un riferimento.

Se mi dici da quale regione parli, proviamo a fare una prova di efficienza. Perchè non è per nulla scontato che i governatori del nord siano più efficienti di quelli del sud, può darsi che siano più spreconi di quelli del sud .

Tu hai mai sentito parlare di consumi specifici , cosa sono , a cosa servono ?

.

una a caso. la calabria
 
Sei te che devi commentare:

.lascia perdere le fantasie e guardiamo i fatti. dopo montagne di miliardi ci ritroviamo che rifiuti, acquedotti, depurazione, trasporti, mobilità, legalità sono a livelli infimi. la sanità, interamente regionale, lasciamola senza commenti.


. ti inventi montagne di miliardi
. non hai ancora capito che le infrastrutture primarie li deve finanziare lo stato
. non hai manco una pallida idea di come funziona il federalismo fiscale che ingrassa il nord e lascia morire di inedia l'intero sud
. non capisci perche' il welfare al nord è sviluppato ed al sud no . Parli ,sentenzi ma non fornisci mai un dato , un riferimento.

.

Non si può sempre dare la colpa allo stato, specialmente quando si gode di uno statuto speciale. Musumeci è stato un amministratore imbarazzante e quelli prima di lui ancora peggio (uno finì in carcere per mafia).

-La Sicilia ha tantissimi dipendenti pubblici ma invece di offrire servizi utili (asili nido, sportelli per le imprese, servizi sanitari, trasporti, raccolta rifiuti) assume persone a fare burocrazia inutile, con l'unico scopo di comprare il loro voto. Per questo non ha i servizi.
-Gli acquedotti sono dei colabrodo e sono competenza esclusiva regionale. Lo stato non centra nulla.
-Non riescono mai (o non vogliono) rispettare i protocolli UE per prendere i fondi FAS. La Polonia ci riesce, la Romania ci riesce, la Sicilia invece fallisce sempre gli obiettivi.

Ora vedremo se Schifani riuscirà a migliorare la situazione.
 
Ultima modifica:
La realtà dice il contrario.

I treni ad alta velocità sono in costante aumento di passeggeri da parecchi anni. Soprattutto per i collegamento tra centri cittadini.

I Low cost vanno invece bene per tratte un po' più lunghe e rivolte a mete più strettamente turistiche, non necessariamente grandi agglomerati urbani.

Per fare un esempio molto pratico: Linate - Fiumicino è stata per decine di anni la gallina dalle uova d'oro di Alitalia.
Oggi quella tratta è quasi morta, dal momento che è molto più comodo, rapido e sicuro andare da Milano a Roma con i Freccia rossa.

Buongiorno a tutti

Certo, se parli di Milano-Roma alta velocità hai ragione, ma immagina una
realtà dove realizzano il ponte e basta (stesse infrastrutture di adesso) :
chi utilizzerebbe il treno? Una volta che passi Napoli, auguri... per non parlare
della Sicilia dove per fare 200 Km ci vogliono più di 3 ore...
 
Piccola rettifica : leggevo proprio ora che da fine giugno
l'alta velocità arriva fino a Reggio Calabria (anche se pare
non essere proprio "Alta Velocità", diciamo "Media" :D)
Questo è buono, se realizzassero l'alta velocità anche tra (esempio)
Messina, Catania e Palermo, allora il ponte potrebbe iniziare ad
avere un senso.
 
Non si può sempre dare la colpa allo stato, specialmente quando si gode di uno statuto speciale. Musumeci è stato un amministratore imbarazzante e quelli prima di lui ancora peggio (uno finì in carcere per mafia).

-La Sicilia ha tantissimi dipendenti pubblici ma invece di offrire servizi utili (asili nido, sportelli per le imprese, servizi sanitari, trasporti, raccolta rifiuti) assume persone a fare burocrazia inutile, con l'unico scopo di comprare il loro voto. Per questo non ha i servizi.
-Gli acquedotti sono dei colabrodo e sono competenza esclusiva regionale. Lo stato non centra nulla.
-Non riescono mai (o non vogliono) rispettare i protocolli UE per prendere i fondi FAS. La Polonia ci riesce, la Romania ci riesce, la Sicilia invece fallisce sempre gli obiettivi.

Ora vedremo se Schifani riuscirà a migliorare la situazione.

Non dialogo con tutti , specialmente con tipi cosi malmessi:

.... In Italia attualmente non c'è nessun federalismo. Il federalismo è solo in Svizzera, Germania, Spagna, Inghilterra
 
Piccola rettifica : leggevo proprio ora che da fine giugno
l'alta velocità arriva fino a Reggio Calabria (anche se pare
non essere proprio "Alta Velocità", diciamo "Media" :D)
Questo è buono, se realizzassero l'alta velocità anche tra (esempio)
Messina, Catania e Palermo, allora il ponte potrebbe iniziare ad
avere un senso.

In contemporanea con la viabilità interna , le dorsali e quanto serve. Le risorse non ci sono , servono a pagare interessi sul debito. Meglio partire dall'essenziale, rispetto al niente è già qualcosa?
 
Cosa c'entra la Calabria con i 5 punti evidenziati?

sei tu che mi hai chiesto una regione per una prova di efficienza. come esempio di efficienza ti ho messo la calabria. ho sbagliato?
 
Buongiorno a tutti

Certo, se parli di Milano-Roma alta velocità hai ragione, ma immagina una
realtà dove realizzano il ponte e basta (stesse infrastrutture di adesso) :
chi utilizzerebbe il treno? Una volta che passi Napoli, auguri... per non parlare
della Sicilia dove per fare 200 Km ci vogliono più di 3 ore...

Ma scusa per quale bislacca ragione dovrebbero fare il ponte e basta??

Come ho già scritto prima nemmeno Roma è stata fatta in un giorno. TUTTI i grandi progetti devono iniziare da qualche parte.

Ed è molto più produttivo e conveniente iniziare da quello più rappresentativo e che crea maggiore interesse (per non dire meraviglia).

La natura tecnologica stessa di questo ponte è fonte di stupore, visto che andrà ad estendere del 50% la lunghezza del più lungo ponte sospeso.

E credo che sia un record ASSOLUTO.

Questo ponte una volta realizzato mi aspetto che sia - da solo - in grado di attrarre turisti oltre ovviamente a incrementare le interrelazioni con il resto del continente.

Qui stiamo parlando di una possibile rivoluzione epocale per la Sicilia e per L'Italia.

Il resto delle infrastrutture isolane arriveranno di conseguenza. E si ripagheranno da sole. Come il Ponte.
 
sei tu che mi hai chiesto una regione per una prova di efficienza. come esempio di efficienza ti ho messo la calabria. ho sbagliato?

Non fare il pesce nel barile, ti ho chiesto da quale regione trasmetti, per poter controllarne i conti di CPT .

Gli enti locali godono di autonomia amministrativa e fiscale , più incassano più possono spendere, a queste entrate si aggiungono i trasferimenti dello stato.

Questi trasferimenti per la legge delega sul FEDERALISMO FiSCALE dovevano essere assegnati in base ai LEP (livelli essenziali delle prestazioni ) e al costo diretto standard. Questi 2 concetti costituiscono i cardini del federalismo. Si continua invece con la spesa a costo storico

Ti consiglio di studiare : i lep, il costo diretto standard, e la spesa a costo storico, quando finisci mi richiami e continueremo proficuamente la discussione.
 
Da siciliano dico la mia.
Ma voi rifareste l'impianto di riscaldamento di casa vostra spendendo decine di k e lasciando gli infissi di legno tutti scassati?
 
Ma scusa per quale bislacca ragione dovrebbero fare il ponte e basta??

Come ho già scritto prima nemmeno Roma è stata fatta in un giorno. TUTTI i grandi progetti devono iniziare da qualche parte.

Ed è molto più produttivo e conveniente iniziare da quello più rappresentativo e che crea maggiore interesse (per non dire meraviglia).

La natura tecnologica stessa di questo ponte è fonte di stupore, visto che andrà ad estendere del 50% la lunghezza del più lungo ponte sospeso.

E credo che sia un record ASSOLUTO.

Questo ponte una volta realizzato mi aspetto che sia - da solo - in grado di attrarre turisti oltre ovviamente a incrementare le interrelazioni con il resto del continente.

Qui stiamo parlando di una possibile rivoluzione epocale per la Sicilia e per L'Italia.

Il resto delle infrastrutture isolane arriveranno di conseguenza. E si ripagheranno da sole. Come il Ponte.

Se il ponte servisse veramente come "ponte" per dare il via ad
una stagione di opere (veramente) utili nel sud, allora personalmente
potrei giustificarlo, altrimenti rimarrebbe una (forse) bella cattedrale nel deserto.
(perchè sarebbe quello il vero ritorno, mica i pedaggi che incasserebbero :
con quelli ci vorrebbero 500 anni per ricuperare l'investimento)
 
Non fare il pesce nel barile, ti ho chiesto da quale regione trasmetti, per poter controllarne i conti di CPT .

Gli enti locali godono di autonomia amministrativa e fiscale , più incassano più possono spendere, a queste entrate si aggiungono i trasferimenti dello stato.

Questi trasferimenti per la legge delega sul FEDERALISMO FiSCALE dovevano essere assegnati in base ai LEP (livelli essenziali delle prestazioni ) e al costo diretto standard. Questi 2 concetti costituiscono i cardini del federalismo. Si continua invece con la spesa a costo storico

Ti consiglio di studiare : i lep, il costo diretto standard, e la spesa a costo storico, quando finisci mi richiami e continueremo proficuamente la discussione.

emilia-romagna
 
Indietro