Finalmente avremo il ...ponte

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ponte sullo Stretto, Salvini: «Costerà meno di 10 miliardi, in un anno e mezzo il ponte si...


Ammazza che efficienza: 18 mesi e 10 miliardi per un sogno :eek:

Salvini: lunedì nella Manovra ci sarà anche Ponte sullo Stretto

"Nella manovra di bilancio che portiamo in cdm lunedì un altro ponte di cui si parla da 54 anni sarà un esempio del genio italiano perché, se sarà come sarà, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando del Ponte sullo Stretto a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale di Ariccia.

#primailSud
 
Ponte sullo Stretto, Salvini: «Costerà meno di 10 miliardi, in un anno e mezzo il ponte si...


Ammazza che efficienza: 18 mesi e 10 miliardi per un sogno :eek:

Salvini: lunedì nella Manovra ci sarà anche Ponte sullo Stretto

"Nella manovra di bilancio che portiamo in cdm lunedì un altro ponte di cui si parla da 54 anni sarà un esempio del genio italiano perché, se sarà come sarà, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando del Ponte sullo Stretto a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale di Ariccia.

#primailSud

Finalmente Salvini c'è la più lungo del ... mondo!!!
 
Il ponte e' un' altra arma di distrazione di massa

il governo non e' capace di risolvere il problema principale delle bollette e spara *****ate in tutte le altre direzioni

Il ponte costa troppo e sarebbe a rischio di probabile crollo per pericoli sismici, di forti correnti marine e di scarso uso di.....cemento da parte di imprese edili mafiose
 
Il caso Messina Spa per il Ponte sullo Stretto

Nella manovra economica sarebbe inserita anche la revoca dello stato di liquidazione della società Stretto di Messina Spa. L’azienda, partecipata da Rfi, Anas — gruppo Fs — regione Calabria e Sicilia negli anni si è occupata di progettazione e studi di fattibilità dell’opera ed è stata posta in liquidazione da Palazzo Chigi ad aprile 2013. Ora potrebbe arrivare il ripristino visto il rinnovato interesse del governo nei confronti del Ponte. Al momento ci sono in essere contenziosi e penali per oltre 700 milioni. L’udienza di Appello è stata fissata a settembre 2023.

In attesa arrivano i dati certi .
 
Leggo solo commenti ideologici ma ci sono anche altre considerazioni da fare.
Il ponte è una infrastruttura e fa risparmiare tempo, molto tempo a chi attraversa lo stretto,
almeno un'ora a persona moltiplicata per il numero di persone fa un bel risparmio che si traduce anche in denaro.
Il ponte consentirà poi anche il passaggio dei treni non obbligando più a scendere prendere il traghetto e andare alla stazione
di Messina per proseguire e contribuirà ad aggiornare la rete ferroviaria siciliana che ne ha di sicuro bisogno.
Il Mose a Venezia è costato 7 miliardi, credo che possiamo fare anche questo.
 
Leggo solo commenti ideologici ma ci sono anche altre considerazioni da fare.
Il ponte è una infrastruttura e fa risparmiare tempo, molto tempo a chi attraversa lo stretto,
almeno un'ora a persona moltiplicata per il numero di persone fa un bel risparmio che si traduce anche in denaro.
Il ponte consentirà poi anche il passaggio dei treni non obbligando più a scendere prendere il traghetto e andare alla stazione
di Messina per proseguire e contribuirà ad aggiornare la rete ferroviaria siciliana che ne ha di sicuro bisogno.
Il Mose a Venezia è costato 7 miliardi, credo che possiamo fare anche questo.

Sappiamo tutti come andò a finire:

...

Dodici anni più tardi, nel 1992, l'allora presidente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn) Luigi Zanda presentava finalmente l'opera al mondo, con tanto di toni trionfali e ottimistici: “Ecco il Mose, salverà Venezia dall'acqua alta e sarà pronto nel giro di 3 anni per un costo di 20 miliardi di lire!
 
ma quelle sono come le partecipate, sono gli RDC dei vip amici di politici meridionali.
Ma se iniziano un ponte davvero non oso immaginare la voragine di denaro che si fagociterebbero, durerebbe probabilmente 50 anni, e magari dopo 10 crollerebbe pure.
Per carità, mi viene male solo a pensarci.

Io pure
 
Sinceramente c'entra il federalismo, e ti rispiego perchè...

...gli asili sono sovvenzionati dallo stato in base alla spesa storica. Se la tua citta ha 100 asili e scuole materne , il comune come entrate ha:

. la retta che pagano le famiglie
. la sovvenzione dello stato

e come uscite

. i costi fissi
. le spese per il personale

Va da se che 100 asili costano meno di 10 o di 0 asili e che in base alla spesa storica verrà pagata la sovvenzione. Questo è il motivo per cui i comuni del sud non hanno asili e non partecipano alle gare. Famosa è la leghista Stefani quando disse che al sud gli asili non servono perchè le donne stanno a casa .

Concludo: con il susseguirsi negli anni, il nord incrementa la spesa e lo stato spende di più , il sud spende sempre di meno e costa meno sovvenzionarlo.

Stessa similitudine vale per tutti i servizi erogati dagli enti locali . Il sud non chiede elemosine chiede l'applicazione piena del federalismo fiscale cosi come prevede una legge voluta dai leghisti e dal nord produttivo,

https://sna.gov.it/fileadmin/files/ricerca_progetti/FF/LD/Guida_completa.pdf

Questa ultima e' la frase piu' incredibile che ho letto sul forum dal 2009 quando mi sono iscritto

Ma tu lo sai che al sud pagano le tasse soprattutto le centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in numero esponenziale rispetto al resto del paese e che solo la Lombardia manda 50 miliardi tutti gli anni al sud?

Se ci fosse il federalismo fiscale, al sud non resterebbero che gli occhi per piangere

Se hai dubbi guarda la tabella delle principali provincie italiane esportatrici

Appare solo Siracusa per la raffineria russa di Priolo

Anni fa lessi che la sola provincia di Vicenza esportava piu' di tutto il sud messo assieme e credo che sia ancora attuale
 
Sappiamo tutti come andò a finire:

...

Dodici anni più tardi, nel 1992, l'allora presidente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn) Luigi Zanda presentava finalmente l'opera al mondo, con tanto di toni trionfali e ottimistici: “Ecco il Mose, salverà Venezia dall'acqua alta e sarà pronto nel giro di 3 anni per un costo di 20 miliardi di lire!


il Mose è stato, è e sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica csx-cdx del Nord :yes::yes::yes:

https://www.finanzaonline.com/forum...ee-venezia-ringrazia-i-no-chiedano-scusa.html

https://www.finanzaonline.com/forum...nte-sullo-stretto-sono.html?highlight=venezia

https://www.iene.mediaset.it/video/venezia-mose-miliardi-condizioni_626641.shtml

ed analogamente, il ponte sullo stretto sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica cdx-csx del Sud :yes::yes::yes:

ed il fatto che a volerla strenuamente sia la Lega, che ideologicamente è nata proprio per impedire le continue ruberie del Sud a danno del Nord, fa capire quale sia il vero motivo alla base della costruzione di questo ponte.... :yes::yes::yes:
 
Questa ultima e' la frase piu' incredibile che ho letto sul forum dal 2009 quando mi sono iscritto

Ma tu lo sai che al sud pagano le tasse soprattutto le centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in numero esponenziale rispetto al resto del paese e che solo la Lombardia manda 50 miliardi tutti gli anni al sud?

Se ci fosse il federalismo fiscale, al sud non resterebbero che gli occhi per piangere

Se hai dubbi guarda la tabella delle principali provincie italiane esportatrici

Appare solo Siracusa per la raffineria russa di Priolo

Anni fa lessi che la sola provincia di Vicenza esportava piu' di tutto il sud messo assieme e credo che sia ancora attuale

Non c'entra nulla, il PIL con i trasferimenti dallo stato verso gli enti locali e con quanto da me scritto.
 
il Mose è stato, è e sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica csx-cdx del Nord :yes::yes::yes:

https://www.finanzaonline.com/forum...ee-venezia-ringrazia-i-no-chiedano-scusa.html

https://www.finanzaonline.com/forum...nte-sullo-stretto-sono.html?highlight=venezia

https://www.iene.mediaset.it/video/venezia-mose-miliardi-condizioni_626641.shtml

ed analogamente, il ponte sullo stretto sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica cdx-csx del Sud :yes::yes::yes:

ed il fatto che a volerla strenuamente sia la Lega, che ideologicamente è nata proprio per impedire le continue ruberie del Sud a danno del Nord, fa capire quale sia il vero motivo alla base della costruzione di questo ponte.... :yes::yes::yes:

Se non rubano qui ruberanno da un'altra parte, ma quando il ponte sarà completato ne beneficeranno tutti.
 
Se non rubano qui ruberanno da un'altra parte, ma quando il ponte sarà completato ne beneficeranno tutti.

Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.

Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.
 
con il pilone principale di almeno 400m, stiamo parlando di un ponte con dimensioni doppie rispetto al golden state bridge...solo l'impiego di nuovi materiali rivoluzionari potrà permettere tutto ciò...
 
Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.

Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.

Questo è radicalismo ideologico.
Le infrastrutture non portano povertà ma il contrario.
 
Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.

Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.

E magari non era più logico creare / adeguare le infrastrutture ( strade , autostrade , ferrovie ) sull'isola prima di costruire il ponte ? Ammesso e non concesso che questo poi apra sull'isola una nuova epoca economica il problema sarà proprio questo . Avranno ( forse ) una infrastruttura mega galattica ma che andrà ad insistere su un territorio poverissimo di infrastrutture . Assurdo . Non era magari meglio risolvere prima questo problema prima di caricarlo ulteriormente ?
 
Ultima modifica:
Indietro