Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link
Ponte sullo Stretto, Salvini: «Costerà meno di 10 miliardi, in un anno e mezzo il ponte si...
Ammazza che efficienza: 18 mesi e 10 miliardi per un sogno
Salvini: lunedì nella Manovra ci sarà anche Ponte sullo Stretto
"Nella manovra di bilancio che portiamo in cdm lunedì un altro ponte di cui si parla da 54 anni sarà un esempio del genio italiano perché, se sarà come sarà, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando del Ponte sullo Stretto a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale di Ariccia.
#primailSud
Finalmente Salvini c'è la più lungo del ... mondo!!!
Finalmente Salvini c'è la più lungo del ... mondo!!!
E piu' costoso: 10 miliardi
Leggo solo commenti ideologici ma ci sono anche altre considerazioni da fare.
Il ponte è una infrastruttura e fa risparmiare tempo, molto tempo a chi attraversa lo stretto,
almeno un'ora a persona moltiplicata per il numero di persone fa un bel risparmio che si traduce anche in denaro.
Il ponte consentirà poi anche il passaggio dei treni non obbligando più a scendere prendere il traghetto e andare alla stazione
di Messina per proseguire e contribuirà ad aggiornare la rete ferroviaria siciliana che ne ha di sicuro bisogno.
Il Mose a Venezia è costato 7 miliardi, credo che possiamo fare anche questo.
ma quelle sono come le partecipate, sono gli RDC dei vip amici di politici meridionali.
Ma se iniziano un ponte davvero non oso immaginare la voragine di denaro che si fagociterebbero, durerebbe probabilmente 50 anni, e magari dopo 10 crollerebbe pure.
Per carità, mi viene male solo a pensarci.
Sinceramente c'entra il federalismo, e ti rispiego perchè...
...gli asili sono sovvenzionati dallo stato in base alla spesa storica. Se la tua citta ha 100 asili e scuole materne , il comune come entrate ha:
. la retta che pagano le famiglie
. la sovvenzione dello stato
e come uscite
. i costi fissi
. le spese per il personale
Va da se che 100 asili costano meno di 10 o di 0 asili e che in base alla spesa storica verrà pagata la sovvenzione. Questo è il motivo per cui i comuni del sud non hanno asili e non partecipano alle gare. Famosa è la leghista Stefani quando disse che al sud gli asili non servono perchè le donne stanno a casa .
Concludo: con il susseguirsi negli anni, il nord incrementa la spesa e lo stato spende di più , il sud spende sempre di meno e costa meno sovvenzionarlo.
Stessa similitudine vale per tutti i servizi erogati dagli enti locali . Il sud non chiede elemosine chiede l'applicazione piena del federalismo fiscale cosi come prevede una legge voluta dai leghisti e dal nord produttivo,
https://sna.gov.it/fileadmin/files/ricerca_progetti/FF/LD/Guida_completa.pdf
Sappiamo tutti come andò a finire:
...
Dodici anni più tardi, nel 1992, l'allora presidente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn) Luigi Zanda presentava finalmente l'opera al mondo, con tanto di toni trionfali e ottimistici: “Ecco il Mose, salverà Venezia dall'acqua alta e sarà pronto nel giro di 3 anni per un costo di 20 miliardi di lire!”
Questa ultima e' la frase piu' incredibile che ho letto sul forum dal 2009 quando mi sono iscritto
Ma tu lo sai che al sud pagano le tasse soprattutto le centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in numero esponenziale rispetto al resto del paese e che solo la Lombardia manda 50 miliardi tutti gli anni al sud?
Se ci fosse il federalismo fiscale, al sud non resterebbero che gli occhi per piangere
Se hai dubbi guarda la tabella delle principali provincie italiane esportatrici
Appare solo Siracusa per la raffineria russa di Priolo
Anni fa lessi che la sola provincia di Vicenza esportava piu' di tutto il sud messo assieme e credo che sia ancora attuale
il Mose è stato, è e sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica csx-cdx del Nord
https://www.finanzaonline.com/forum...ee-venezia-ringrazia-i-no-chiedano-scusa.html
https://www.finanzaonline.com/forum...nte-sullo-stretto-sono.html?highlight=venezia
https://www.iene.mediaset.it/video/venezia-mose-miliardi-condizioni_626641.shtml
ed analogamente, il ponte sullo stretto sarà una enorme, gigantesca, perpetua MANGIATOIA per la classe politica cdx-csx del Sud
ed il fatto che a volerla strenuamente sia la Lega, che ideologicamente è nata proprio per impedire le continue ruberie del Sud a danno del Nord, fa capire quale sia il vero motivo alla base della costruzione di questo ponte....
Se non rubano qui ruberanno da un'altra parte, ma quando il ponte sarà completato ne beneficeranno tutti.
Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.
Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.
Non ne beneficierà nessuno.
1) Collegando la Sicilia alla Calabria succederà che la Sicilia diventerà come la Calabria. Niente più di questo.
2) Avrà costi di manutenzione di 100-150 milioni ogni anno. Quindi assorbirà gran parte dei fondi infrastrutturali di Sicilia e Calabria nei prossimi 100 anni, rendendo impossibile realizzare le opere davvero utili.
3) Rallenterà le navi che devono attraversare lo stretto.
4) Alcune merci che ora vanno su nave (es: da Palermo a Napoli, da Palermo a Livorno) verranno portate sulle autostrade e aumenteranno l'inquinamento nei centri abitati.
Ricordate che l'Irlanda è un isola ma ha un PIL pro capite che è quattro volte quello siciliano. Salvini sembra ragionare come un bambino delle scuole elementari.