Finalmente è arrivato il 4K in tv senza parabola o abbonamenti...

No dvbt 2 no party.

Ma figurati. Hanno frantumato le balle con il passaggio a mpeg4 e lì la maggior parte dei televisori era compatibile, e lo fanno alla chetichella con il DVBT-2 che taglierebbe fuori metà dei televisori?

Come minimo mi aspetto una campagna terroristica per mesi :D
 
A me sembra che parlano di dismissione del mpeg2 con solo mpeg4, non di passaggio al dvb-t2 :confused:
 
A me sembra che parlano di dismissione del mpeg2 con solo mpeg4, non di passaggio al dvb-t2 :confused:

Infatti. Il primo dice semplicemente che saranno spente le versioni mpeg2, che ora sono già relegate alle posizioni “alte” della LCN. Il secondo è il classico articolo clickbait che fa terrorismo, con tanto di referral per guadagnare qualche centesimo dai gonzi che compreranno i decoder suggeriti
 
Qualità discreta. Solito logo Rai che invece di stare in un angolo sta verso il centro e neanche questa volta sono riusciti ad avere lo scoreboard come agli europei

Cioè sta roba si paga a parte?:D

La verità è che la FIFA chiede cospicui diritti aggiuntivi per l'utilizzo della grafica (che non è standard per tutto il mondo ma è sovrapposta al segnale base e personalizzata per ogni nazione) e lo fa in maniera differenziata a seconda del flusso che si vuole trasmettere.

https://www.dday.it/redazione/44353/rai-4k-partite-mondiali-senza-grafica-tempo-punteggio-perche
 
A me scoccia già l'HD dove mi tocca vedere in tv, nei primi piani, barbe malfatte, peli che sporgono dal naso, foruncolosi devastanti, roba che col vecchio ana. ci erano risparmiate.
 
A me scoccia già l'HD dove mi tocca vedere in tv, nei primi piani, barbe malfatte, peli che sporgono dal naso, foruncolosi devastanti, roba che col vecchio ana. ci erano risparmiate.

C'è anche il canale in SD volendo...:D
 
A me scoccia già l'HD dove mi tocca vedere in tv, nei primi piani, barbe malfatte, peli che sporgono dal naso, foruncolosi devastanti, roba che col vecchio ana. ci erano risparmiate.


Preferivi il bianco e nero " nebbioso " ?
 
Cioè sta roba si paga a parte?:D
Sì sapevo già che il motivo era quello. Comunque stanno migliorando, all'europeo non riuscivano manco a sincronizzare l'audio di Rai 1 con quello di Rai 4K e avevano una telecronaca apposita. Magari per il prossimo mondiale capiranno come creare delle grafiche personalizzate senza comprare quelle FIFA. :p
Preferivi il bianco e nero " nebbioso " ?
O la cara vecchia radio dove ciascuno usava la propria fantasia :D

Comunque il canale satellitare è migliorato, hanno sistemato anche il logo. Invece la versione via HbbTV va abbastanza malaccio.
Hanno pure dovuto tagliare il bitrate a 10 mega. Praticamente siamo sui livelli di un buon HD
https://www.dday.it/redazione/44351...imiti-di-una-trasmissione-mai-esplorata-prima
 
Scusate l'OT. Ho una televisione al plasma che ha quasi 10 anni e vedo tutti i canali HD. Quello che non ho capito è se con l'arrivo del DVB-T2 previsto a gennaio dovrò cambiare la TV o dotarmi di un decoder, oppure potrò continuare tranquillamente con il mio apparecchio come faccio ora.

credo che valga sempre la "regola" che se al canale 100 e al canale 200 vedi la scritta Test HEVC Main10 la tua tv è già compatibile con il nuovo standard T2, anche se dubito su una tv così "vecchia".
per sicurezza fai prima una ricerca canali, e poi vai al canale 100 e 200, se invece della scritta non vedi nulla allora non è compatibile.
 
Cioè sta roba si paga a parte?:D

La verità è che la FIFA chiede cospicui diritti aggiuntivi per l'utilizzo della grafica (che non è standard per tutto il mondo ma è sovrapposta al segnale base e personalizzata per ogni nazione) e lo fa in maniera differenziata a seconda del flusso che si vuole trasmettere.

https://www.dday.it/redazione/44353/rai-4k-partite-mondiali-senza-grafica-tempo-punteggio-perche

Hanno risolto all'italiana leggo:

Il gol (oltre all'Olanda) lo hanno segnato anche i bravi tecnici Rai, che hanno avuto l’intuizione geniale: ritagliare in tempo reale la porzione di quadro con la grafica dal flusso HD, fare l’upscaling 2x per portarla al 4K, cosa non difficile trattandosi di una grafica, e poi posizionarla sul flusso 4K prima dell’encoding. Il tutto, ovviamente, con una attenta sincronizzazione.
 
io sto canale lo vedo sulla mia 32" non 4 K da cane e in ritardo dal canale rai 1, invece di fare ste menate, cambio tv ecc. non potevano togliere i canali digitali terrestri e installare parabole a tutti?
 
non seguo il calcio ma ho visto questa discussione e così ho voluto provare anch'io
premetto che ho fatto il confronto con il 4K del servizio Bravia Core che mi han dato in prova con la tv

bene... posso dire che la qualità di questo 4K Rai fa pena!
 
non seguo il calcio ma ho visto questa discussione e così ho voluto provare anch'io
premetto che ho fatto il confronto con il 4K del servizio Bravia Core che mi han dato in prova con la tv

bene... posso dire che la qualità di questo 4K Rai fa pena!
Cioè hai paragonato un evento in diretta trasmesso a 10 mega scarsi con un film elaborato da qualche algoritmo trasmesso a 80… e ti sei meravigliato che il primo confrontato al secondo faccia schifo :clap:
 
di streaming solo quello avevo 🤷‍♂️
 
di streaming solo quello avevo 🤷‍♂️
Sì sì capisco, ma era ovvio che non ci fosse confronto.
Il fatto è che il 4K HDR è una rogna da trasmettere in streaming. Amazon stessa, dico Amazon, ci ha rinunciato con la champions e dopo una prima stagione di qualità abbastanza disastrosa è tornata al full hd.

Confrontando invece il canale satellitare 4K della Rai con quello di Sky si vedrebbe che il primo non è affatto scadente, anzi attualmente ha un’ottima qualità. Ovviamente dipende anche dal feed di partenza, su Sky ad esempio la premier league è mediamente due spanne sopra la serie a.
 
Indietro