Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

e qui casca l'asino... non potresti venire tu? :D qualcosa del genere l'ho visto nel quadro o vicino al contatore enel....
non sono un elettricista, non potrei certificare il lavoro(pur sapendo perfettamente come installarlo...ovviamente a casa mia l'ho fatto)...ti esortavo a chiamarne uno competente e che sappia installare gli SPD (ne ho visti molti installati in modo tale da non servire a nulla)
 
eh, la garanzia intel è veramente ottima e il servizio di sostituzione efficiente e veloce...per questo non mi spiego come i NUC non siano ancora più diffusi, ma forse è meglio così:yes:

il lato oscuro deve rimanere una nicchia:incazzed:

Secondo me non vengono compresi dall'utonto medio.... vedo ancora gente portarsi a casa enormi case con ventole rumorose e schede grafiche che scaldano come stufe, per poi usare il tutto per lavori da "ufficio"... quando potrebbero ottenere lo stesso da un gioiellino come il NUC..
 
Secondo me non vengono compresi dall'utonto medio.... vedo ancora gente portarsi a casa enormi case con ventole rumorose e schede grafiche che scaldano come stufe, per poi usare il tutto per lavori da "ufficio"... quando potrebbero ottenere lo stesso da un gioiellino come il NUC..
Da quanto tempo hai il NUC? Ti trovi sempre bene? Io ho un minipc MSI da circa 1 anno (filosofia costruttiva mi sembra simile al NUC) ma per il prossimo, quando sarà, sono indeciso tra assemblare un minipc da zero scegliendo i pezzi o prendere appunto un NUC.
L'MSI va davvero molto bene, unico lato negativo forse la ventola un po' rumorosa
 
Da quanto tempo hai il NUC? Ti trovi sempre bene? Io ho un minipc MSI da circa 1 anno (filosofia costruttiva mi sembra simile al NUC) ma per il prossimo, quando sarà, sono indeciso tra assemblare un minipc da zero scegliendo i pezzi o prendere appunto un NUC.
L'MSI va davvero molto bene, unico lato negativo forse la ventola un po' rumorosa

Ce l'ho da 2 anni e mi trovo davvero bene. Non mi ha mai dato nessun problema. Con la configurazione di fabbrica la ventola era un po' rumorosa, poi l'ho settato come consigliato qui ed è diventato praticamente muto.



Ubuntu va che è una meraviglia, con diversi programmi attivi e mille finestre del browser aperte questa è la situazione RAM :

 
Ultima modifica:
Ce l'ho da 2 anni e mi trovo davvero bene. Non mi ha mai dato nessun problema. Con la configurazione di fabbrica la ventola era un po' rumorosa, poi l'ho settato come consigliato qui ed è diventato praticamente muto.



Ubuntu va che è una meraviglia, con diversi programmi attivi e mille finestre del browser aperte questa è la situazione RAM :


Immagino che cpu fan header sia il software proprietario Intel, non l'hai scaricato tu dopo giusto? Io sul mio ho ancora gli 8Gb di Ram di fabbrica, pensavo avrei fatto l'upgrade a 16 subito ma è piuttosto fluido anche così (con Windows 11).
 
eh, la garanzia intel è veramente ottima e il servizio di sostituzione efficiente e veloce...per questo non mi spiego come i NUC non siano ancora più diffusi, ma forse è meglio così:yes:

il lato oscuro deve rimanere una nicchia:incazzed:
bè, è un prodotto effettivamente "di nicchia"
molti nemmeno lo hanno mai sentito nominare

e, avendo lavorato per anni in un negozio di vendita e assistenza informatica, la maggior parte dei clienti guarda PRIMA il prezzo.
e il NUC è sopra la media per i prezzi.
certo, li vale, ma al cliente "medio" questo importa poco.
per lui, se un NUC costa 600€, con meno si prende un buon notebook, che ha già tutto e se lo può portare dietro.
se a casa ha già monitor e tastiera-mouse si prende un desktop, anche di quelli piccoli, che sono ugualmente silenziosi

ripeto, parlo per come ragionano la maggior parte dei clienti
 
è uno screen della sezione del bios dedicata ai parametri di funzionamento della ventola.

Sono entrato nel Bios MSI ma mi fa solo vedere i valori e non modificare i parametri. Mi sa che mi tocca scaricare qualche software ad hoc per questo anche se non mi entusiasma l'idea di installare qualcosa di esterno
 
bè, è un prodotto effettivamente "di nicchia"
molti nemmeno lo hanno mai sentito nominare

e, avendo lavorato per anni in un negozio di vendita e assistenza informatica, la maggior parte dei clienti guarda PRIMA il prezzo.
e il NUC è sopra la media per i prezzi.
certo, li vale, ma al cliente "medio" questo importa poco.
per lui, se un NUC costa 600€, con meno si prende un buon notebook, che ha già tutto e se lo può portare dietro.
se a casa ha già monitor e tastiera-mouse si prende un desktop, anche di quelli piccoli, che sono ugualmente silenziosi

ripeto, parlo per come ragionano la maggior parte dei clienti
il mio "ma forse meglio così", suonava come una limitazione eufemistica (cercando di non essere apodittico), in realtà è una certezza :yes:

insomma, da "snob", mi dispiacerebbe molto se il NUC fosse più diffuso:5eek:
 
Sono entrato nel Bios MSI ma mi fa solo vedere i valori e non modificare i parametri. Mi sa che mi tocca scaricare qualche software ad hoc per questo anche se non mi entusiasma l'idea di installare qualcosa di esterno
è questa tipologia?


MSI Global - The Leading Brand in High-end Gaming & Professional Creation

guardando la pagina dei download e del supporto, mi è venuto da piangere: ultimo BIOS disponibile ,di gennaio 2021 con una modifica in croce..driver aggiornati a un anno fa...non mi sembra di vedere un'utility di MSI per modificare la velocità delle ventole...

la cosa che mi fa imbestialire è che intel af MSI (come a tutti) fornisce i BIOS sempre e puntualmente (esattamente come i driver...la cadenza dei BIOS, de facto, è ogni tot mesi e dei driver , ogni tot settimane)...sono le singole marche che se ne sbattono e non li adattano
 
è questa tipologia?


MSI Global - The Leading Brand in High-end Gaming & Professional Creation

guardando la pagina dei download e del supporto, mi è venuto da piangere: ultimo BIOS disponibile ,di gennaio 2021 con una modifica in croce..driver aggiornati a un anno fa...non mi sembra di vedere un'utility di MSI per modificare la velocità delle ventole...

la cosa che mi fa imbestialire è che intel af MSI (come a tutti) fornisce i BIOS sempre e puntualmente (esattamente come i driver...la cadenza dei BIOS, de facto, è ogni tot mesi e dei driver , ogni tot settimane)...sono le singole marche che se ne sbattono e non li adattano
Sì è proprio uno di quelli. Ho dovuto prendere quello che era disponibile perché dovevamo concludere l'acquisto velocemente (non era per me essendo un PC condiviso). In effetti il supporto non mi sembra il massimo ma ventola a parte non posso dire che vada male, anzi.
Dovessi prenderne uno nuovo per me andrei di assemblato o NUC (a prezzi però più elevati, ora comunque non ne avrei bisogno).
Devo però risolvere prima l'acquisto di un portatile, quello sì mi serve.
 
bè, è un prodotto effettivamente "di nicchia"
molti nemmeno lo hanno mai sentito nominare

e, avendo lavorato per anni in un negozio di vendita e assistenza informatica, la maggior parte dei clienti guarda PRIMA il prezzo.
e il NUC è sopra la media per i prezzi.
certo, li vale, ma al cliente "medio" questo importa poco.
per lui, se un NUC costa 600€, con meno si prende un buon notebook, che ha già tutto e se lo può portare dietro.
se a casa ha già monitor e tastiera-mouse si prende un desktop, anche di quelli piccoli, che sono ugualmente silenziosi

ripeto, parlo per come ragionano la maggior parte dei clienti

Effettivamente è caro, per quanto mi riguarda penso di avere fatto un buon affare a prenderlo nuovo a 260 euro (NUC 8i5BEH, senza RAM e HD, su Amazon)....
Anche se non capisco perchè attualmente lo vendono a 409 Euro... infondo già quando l'ho preso io era una serie piu' datata essendo in vendita su Amazon dal 2014....

 
Effettivamente è caro, per quanto mi riguarda penso di avere fatto un buon affare a prenderlo nuovo a 260 euro (NUC 8i5BEH, senza RAM e HD, su Amazon)....
Anche se non capisco perchè attualmente lo vendono a 409 Euro... infondo già quando l'ho preso io era una serie piu' datata essendo in vendita su Amazon dal 2014....

A quel prezzo era sicuramente un buon affare, non mi stupiscono questi prezzi "impazziti", negli ultimi due anni alcuni articoli hanno raggiunto prezzi inspiegabili (e su alcune cose informatiche o di elettronica Amazon ha anche prezzi più alti di altri store online o fisici).
Mi pare però che ora i NUC si stiano orientando un po' più sul gaming, spero rimangano comunque le serie come quelle che hai preso
 
@Coralyne
per esperienza su Amazon non sempre si trovano prezzi piu bassi che da altri fornitori, soprattutto sui pc, anzi, proprio sui pc spesso Amazon è piu caro.
ovvio, se becchi una super offerta...
 
@Coralyne
per esperienza su Amazon non sempre si trovano prezzi piu bassi che da altri fornitori, soprattutto sui pc, anzi, proprio sui pc spesso Amazon è piu caro.
ovvio, se becchi una super offerta...
Spesso anche negli smartphone o in altri articoli di elettronica i prezzi sono mediamente più alti (in alcuni casi anche molto più alti)
 
@Coralyne
per esperienza su Amazon non sempre si trovano prezzi piu bassi che da altri fornitori, soprattutto sui pc, anzi, proprio sui pc spesso Amazon è piu caro.
ovvio, se becchi una super offerta...
difatti io lo comprai in un negozio on line di torino, su amazon costava di più.
 
@Coralyne
per esperienza su Amazon non sempre si trovano prezzi piu bassi che da altri fornitori, soprattutto sui pc, anzi, proprio sui pc spesso Amazon è piu caro.
ovvio, se becchi una super offerta...

Sicuramente.
Però bisogna anche dire che la "supergaranzia" Amazon è impareggiabile : se un prodotto elettronico si guasta entro i 2 anni, lo rimandi indietro e ti restituiscono i soldi spesi. Chi lo fa ?...
Penso che il prezzo un po' piu' alta vada a coprire l'ottimo servizio.
Certo per quanto riguarda il NUC che è già garantito da Intel ottimamente potrebbe essere superfluo...
 
Sicuramente la garanzia e i resi, oltre le consegne rapidissime, hanno reso Amazon quello che è oggi.
 
un tempo sconsigliavo fortemente l'uso del tool intel per l'aggiornamento dei driver

oggi, l'ultima versione, provata, mi sembra molto migliorata, quindi utile per i più pigri cultori del lato oscuro

Intel® Driver & Support Assistant

ps l'ho installata, constatato che rileva bene tutto e che mi confermava l'aggiornamento ubiquitario di tutti i driver, l'ho disinstallata (è un po' invasiva, installa anche un paio di servizi, che ho provveduto a disattivare...è comunque pronta ad una rapida riinstallazione)
 
Indietro