Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alla faccia del black friday :D
 
A febbraio 2021 ho acquistato un NUC8 (con i5) a 260 euro (senza disco e senza memoria RAM).
Inutile dire che è tuttora attualissimo (ci ho aggiunto 16 giga di RAM).
Questi furbastri tolgono dal mercato le vecchie serie per poter propinare le nuove a prezzi piu' alti. Ma in realtà quando hai un processore i5 sempre quello fa, anche se ha 2 o 3 anni di vita. Per uso ufficio non ci si accorge della differenza.

L'ideale, secondo me, è prendere sempre una vecchia serie con un processore che non sia quello basico, ma almeno un i5.
 
Ultima modifica:
nuc 8 è un signor nuc...una volta che hai messo una buona quantità di ram e un SSD (decisamente meglio se nvme) sei a posto per anni...intanto ho deciso con che nuc sostituire il mio nuc 5:

nuc 11 pahi5 con grafica potenziata iris xe (voglio la codifica AV1) ...ho scartato il "pro" perchè non ha il CIR e poi mi serve pure almeno un miniDP (che il pro non ha)

ps non credo le tolgano dal mercato: semplicemente ad un certo punto smettono di produrle e le esauriscono...ovviamente per andare avanti.infatti qua e la si trovano ancora "fondi di magazzino" a prezzi anche interessanti, ma finiscono in fretta
 
nuc 8 è un signor nuc...una volta che hai messo una buona quantità di ram e un SSD (decisamente meglio se nvme) sei a posto per anni...intanto ho deciso con che nuc sostituire il mio nuc 5:

nuc 11 pahi5 con grafica potenziata iris xe (voglio la codifica AV1) ...ho scartato il "pro" perchè non ha il CIR e poi mi serve pure almeno un miniDP (che il pro non ha)

ps non credo le tolgano dal mercato: semplicemente ad un certo punto smettono di produrle e le esauriscono...ovviamente per andare avanti.infatti qua e la si trovano ancora "fondi di magazzino" a prezzi anche interessanti, ma finiscono in fretta

Ormai il NUC8 è praticamente introvabile, eppure è sempre attualissimo...

Io ci ho aggiunto 2 moduli da 8 Giga (2666 Mhz) di RAM e questo :




Devo dire che va una meraviglia con Ubuntu 22.04.
E conto di non cambiarlo almeno per i prossimi 5 anni ;)
 
comprato e arrivato oggi NUC 11 PAHi5 ...adesso per configurarlo come il vecchio mi ci vorranno settimane(BIOS, OS, i programmi principali, tipo firefox (il più incasinato con un centinaio di modifiche che manco mi ricordo tutte) e brave...fino alle impostazioni del telecomando
 
comprato e arrivato oggi NUC 11 PAHi5 ...adesso per configurarlo come il vecchio mi ci vorranno settimane(BIOS, OS, i programmi principali, tipo firefox (il più incasinato con un centinaio di modifiche che manco mi ricordo tutte) e brave...fino alle impostazioni del telecomando
E non bastava copiare il profilo di firefox vecchio nel nuovo, che è questione di un attimo ?

Dove l'hai ordinato, se posso ? Quanto costa ?
 
E non bastava copiare il profilo di firefox vecchio nel nuovo, che è questione di un attimo ?

Dove l'hai ordinato, se posso ? Quanto costa ?
per il profilo devo dare un occhio a che file copiare, perchè non uso account FF...devo studiarmi un po' i file di configurazione e vedere se copiati i quali, mi ritrovo esattamente gli stessi hidden setting

l'ho preso su ebay da un privato che lo vendeva sigillato così come era (NUC 11 PAHi5 con 16Gb RAM e 256Gb M.2 NVMe e W10 PRO preinstallati da intel...sono quei pacchetti già pronti che ogni tanto intel mette in vendita). mi son preso qualche rischio, ma scriveva sulla descrizione che rilasciava fattura di acquisto e dalle foto effettivamente era tutto sigillato e il venditore aveva feedback 100% (nessuna lamentela) su 200 vendite effettuate ...lo vendeva a 556 (contro gli oltre 700 che trovi in giro, tipo amazon) e io ho un po' mercanteggiato , riuscendo a scendere a 520. (mi aveva chiesto di fare un' offerta e gli ho sparato 500, non ha accettato e ci siamo accordati per 520)...quando è arrivato il tutto, ho evinto dalla fattura (dei primi di novembre)che questo pacchetto costava 740 euro, ma una promozione ne aveva dimezzato il prezzo :5eek:

insomma win-win ,dal mio punto di vista

ps ovviamente ho pagato con paypal e mi sono accertato che il prodotto rientrasse nella garanzia ebay

in futuro , in attesa che scendano un po' i prezzi delle memorie, butterò i due moduli da 8Gb e prenderò due da 32..l'SSD lo tengo perchè va bene , è un PCIe gen 3 x4 con protocollo NVMe 1.3 , che mi sembra già ben veloce...tanto per il OS e programmi mi bastano 30-40 giga di spazio e per i dati uso solo HD meccanici USB esterni
 
per il profilo devo dare un occhio a che file copiare, perchè non uso account FF...devo studiarmi un po' i file di configurazione e vedere se copiati i quali, mi ritrovo esattamente gli stessi hidden setting

Effettuare il backup dei dati personali | Supporto a Firefox

Ti è andata bene direi, personalmente in virtù della "supergaranzia" preferisco sempre spendere qualcosa in piu' e comprare su Amazon, magari aspettando il momento giusto... Come avevo scritto il mio l'ho pagato solo 260 euro ma ho dovuto tenere un po' d'occhio l'andamento dei prezzi....
Comunque complimenti per l'ottimo acquisto !
 
Eh si, é uno dei tanti motivi che mi fa rimanere ancorato al giá ottimo Firefox, e cioé il poter copiare la cartella profilo da un pc all altro, e ritrovarsi TUTTO esattamente come era prima, moduli e password comprese. Tutto.

In genere, io, prima di fare una copia di backup del profilo vado nella sezione Privacy delle Impostazioni e cancello un po’ di dati, soprattutto dei siti poco importanti, in modo da snellire la cartella.
 
Eh si, é uno dei tanti motivi che mi fa rimanere ancorato al giá ottimo Firefox, e cioé il poter copiare la cartella profilo da un pc all altro, e ritrovarsi TUTTO esattamente come era prima, moduli e password comprese. Tutto.

In genere, io, prima di fare una copia di backup del profilo vado nella sezione Privacy delle Impostazioni e cancello un po’ di dati, soprattutto dei siti poco importanti, in modo da snellire la cartella.
doom, hai notato se copia con certezza anche gli hidden settings? (ci si potrebbe anche non accorgere...io , per come li ho messi restrittivi ,dovrei accorgermene subito)
 
doom, hai notato se copia con certezza anche gli hidden settings? (ci si potrebbe anche non accorgere...io , per come li ho messi restrittivi ,dovrei accorgermene subito)
Non voglio sbagliarmi quindi non ti do la certezza assoluta, ma in teoria penso di si, xche da quello che so viene TUTTO salvato nella cartella del profilo.

Comunque puoi provare tu stesso.
Ti fai una copia dell intera cartella del tuo profilo e la rinomini.

Poi fai partire firefox usando quel profilo appena copiato.

A meno che non hai modo di aver un altra installazione su un altro sistema e incolli li la cartella del tuo profilo.

Da come dici dovresti accorgerti subito se è identico a quello che usi attualmente.

Io per esperienza non ho MAI trovato differenze.
 
Non voglio sbagliarmi quindi non ti do la certezza assoluta, ma in teoria penso di si, xche da quello che so viene TUTTO salvato nella cartella del profilo.

Comunque puoi provare tu stesso.
Ti fai una copia dell intera cartella del tuo profilo e la rinomini.

Poi fai partire firefox usando quel profilo appena copiato.

A meno che non hai modo di aver un altra installazione su un altro sistema e incolli li la cartella del tuo profilo.

Da come dici dovresti accorgerti subito se è identico a quello che usi attualmente.

Io per esperienza non ho MAI trovato differenze.
yepOK!

si, me ne accorgo subito perchè faccio il test dei protocolli di crittografia obsoleti e ,dato che in FF li ho eliminati tramite gli hidden settings(de fatto si può fare solo con FF, di qui la sua superiorità e versatilità di configurazione)...se non li rileva il test, vuol dire che copia tutto
 
yepOK!

si, me ne accorgo subito perchè faccio il test dei protocolli di crittografia obsoleti e ,dato che in FF li ho eliminati tramite gli hidden settings(de fatto si può fare solo con FF, di qui la sua superiorità e versatilità di configurazione)...se non li rileva il test, vuol dire che copia tutto

Certo che la fai complicata con questi "hidden settings"...sei forse un hacker ?:D
Perchè non capisco tutto questo lavoro su Firefox, una volta che hai recuperato i bookmark e installato quelle due exstension essenziali sei a posto....è un programma che funziona bene senza dover settare nulla o quasi..
 
Certo che la fai complicata con questi "hidden settings"...sei forse un hacker ?:D
Perchè non capisco tutto questo lavoro su Firefox, una volta che hai recuperato i bookmark e installato quelle due exstension essenziali sei a posto....è un programma che funziona bene senza dover settare nulla o quasi..
non uso estensioni, faccio tutto con gli hidden settings e sono un maniaco di sicurezza e privacy(non solo per il browser , ma per tutto, olisticamente: anche l'acquisto del nuovo NUC mi permette di beneficiare di ulteriori caratteristiche di sicurezza in hardware che il vecchio non aveva). ecco il motivo (se dai un occhio al thread "vademecum", che ormai ha vari anni sulle spalle, capisci subito il perchè):)
 
non uso estensioni, faccio tutto con gli hidden settings e sono un maniaco di sicurezza e privacy(non solo per il browser , ma per tutto, olisticamente: anche l'acquisto del nuovo NUC mi permette di beneficiare di ulteriori caratteristiche di sicurezza in hardware che il vecchio non aveva). ecco il motivo (se dai un occhio al thread "vademecum", che ormai ha vari anni sulle spalle, capisci subito il perchè):)

Capisco, bel lavoro ... ma non dirmi che ci hai messo su Windows.... :D
 
certo...anche windows si può rendere sicuro:eek...
 
Indietro