Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

certo...anche windows si può rendere sicuro:eek...

Ma questa è pura utopia :D
Un po' come comprare una Panda e sperare di farne una Ferrari con le modifiche... Facevi prima a metterci su un bel Linux (Mint, Ubuntu...) e non c'era bisogno di settaggi particolari....
 
chettidevodì, mi illudo di conoscere bene l'OS e di plasmarlo nella maniera giusta per me...di linux uso solo la distro kali (su pendrive)per i test

ps con mint e ubuntu , non ci posso utilizzare i programmi che mi servono (a partire dal gestore dell'antifurto e altro)
 
Peccato, ormai per gestire quel tipo di "attrezzature" si riesce a fare tutto via browser, il che ti rende indipendente dal Sistema Operativo da usare.

Hai mica visto se puoi gestire l antifurto da browser?

Non che ti voglia far passare a linux :D è giusto una curiosità
 
nope...non è fatto per i protocollo IP e http. era (ed è ancora) un ottimo sistema paradox (canadese) filare con collegamento della centrale a pc via usb e programma "visual" regolarmente aggiornato(dal quale si aggiornano anche i firmware della centrale e del combinatore). mai un falso allarme, chiamate al cel perfette e puntuali per ogni variazione (manca corrente, è tornata la corrente e via così...tra l'altro , ho "blindato" la nicchia del contatore, in maniera che sia "impossibile" per qualcuno manomettere la fornitura di corrente, percui quando manca corrente, so già con altissima probabilità che manca alla fonte)...12 anni fa era il top
 
non c'è nulla inerente quella vulnerabilità , ma se vai sul sito download center di intel trovi un importante aggiornamento (dalla release note, puoi evincere che hanno pure aggiornato il microcode, oltre a un sacco di altra roba

BIOS Update [BECFL357]


https://downloadmirror.intel.com/749466/BE_0090_ReleaseNotes.pdf

grazie caro! OK!
quello da te indicato però l'avevo già scaricato poco dopo la sua pubblicazione...
controllo con regolarità la pagina dei download, come da indicazioni ricevute a suo tempo! ;), anche se rimane un pò la lotta tra windows ed intel di cui ti parlai a suo tempo...
 
comprato e arrivato oggi NUC 11 PAHi5 ...adesso per configurarlo come il vecchio mi ci vorranno settimane(BIOS, OS, i programmi principali, tipo firefox (il più incasinato con un centinaio di modifiche che manco mi ricordo tutte) e brave...fino alle impostazioni del telecomando
ciao groviglio, vedo solo adesso, ottimo. (y)
contiamo che tu ci tenga aggiornati sul nuovo piccolo mostro. 🙂

Per parte mia voglio invece testimoniare della bontà dell'assistenza intel e della garanzia.
Se ne è parlato alcune volte, e ora racconto la mia esperienza.
Ho un nuc 8i7beh, lo scorso anno di questi tempi un fulmine mi ha seccato:
modem router, schermo pc, 32 GB ram e il nuc stesso ma miracolosamente ha lasciato indenni i due hard disk.
Non vi dico le saracche che ho lanciato un anno fa sotto natale... :censored::D
Ho imparato la lezione e da allora all'avvicinarsi di un temporale con fulmini stacco tutto,
sopratutto il cavo di rete: da lì passano le scariche elettriche.
Fortunatamente mi trovavo a 2-3 mesi dalla scadenza della garanzia di 3 anni.
Per farla breve: dopo aver usato da cell l'app dell'assistenza intel a cui ho segnalato la rottura del pc,
in tempi celeri hanno organizzato la sostituzione:
un lunedì mattina il corriere è passato per il ritiro destinazione olanda
e il mercoledi della stessa settimana mi hanno consegnato il sostituto a casa.
il nuovo nuc va come quello precedente: un orologio svizzero.
Quindi per quanto mi riguarda esperienza eccezionale sotto tutti i punti di vista.

Nell'occasione voglio ripetere pubblicamente i miei ringraziamenti a groviglio
con cui ho scambiato parecchi MP per avere info in quei giorni.
Si è dimostrata la persona cortese gentile disponibile ed informata che tutti conosciamo da sempre. :bow:🙂
 
Ultima modifica:
ciao groviglio, vedo solo adesso, ottimo. (y)
contiamo che tu ci tenga aggiornati sul nuovo piccolo mostro. 🙂

Per parte mia voglio invece testimoniare della bontà dell'assistenza intel e della garanzia.
Se ne è parlato alcune volte, e ora racconto la mia esperienza.
Ho un nuc 8i7beh, lo scorso anno di questi tempi un fulmine mi ha seccato:
modem router, schermo pc, 32 GB ram e il nuc stesso ma miracolosamente ha lasciato indenni i due hard disk.
Non vi dico le saracche che ho lanciato un anno fa sotto natale... :censored::D
Ho imparato la lezione e da allora all'avvicinarsi di un temporale con fulmini stacco tutto,
sopratutto il cavo di rete: da lì passano le scariche elettriche.
Fortunatamente mi trovavo a 2-3 mesi dalla scadenza della garanzia di 3 anni.
Per farla breve: dopo aver usato da cell l'app dell'assistenza intel a cui ho segnalato la rottura del pc,
in tempi celeri hanno organizzato la sostituzione:
un lunedì mattina il corriere è passato per il ritiro destinazione olanda
e il mercoledi della stessa settimana mi hanno consegnato il sostituto a casa.
il nuovo nuc va come quello precedente: un orologio svizzero.
Quindi per quanto mi riguarda esperienza eccezionale sotto tutti i punti di vista.

Nell'occasione voglio ripetere pubblicamente i ringraziamenti a groviglio
con cui ho scambiato parecchi MP per avere info in quei giorni.
Si è dimostrata la persona cortese gentile disponibile ed informata che tutti conosciamo da sempre. :bow:🙂

Giusto per capire. :D

1) Il NUC ha una garanzia di 3 anni ? Anche il mio che ho acquistato su Amazon ? E come si fa per farla valere ?

2) Hai fatto passare il fulmine per un guasto ? E non si sono accorti di nulla ?...
 
Giusto per capire. :D

1) Il NUC ha una garanzia di 3 anni ? Anche il mio che ho acquistato su Amazon ? E come si fa per farla valere ?

2) Hai fatto passare il fulmine per un guasto ? E non si sono accorti di nulla ?...
certo hanno tutti una garanzia di 3 anni, ovunque tu li acquisti.
come fanno a farla decorrere circa dal periodo dell'acquisto non lo so
nel mio caso i tempi coincidevano.
per verificare se la garanzia è ancora in corso, vai nella sezione dedicata del sito di intel ed inserisci
i seriali che trovi nella parte inferiore.
dopo due giorni avevo già quello nuovo ovvio che non possono avere controllato.
 
intel controlla il seriale e poi applica un delta e sì, basta andare a vedere sul sito, inserendo il seriale, fino a quando c'è la garanziaOK!

blu, fatti mettere da uno che sappia quello che fa questo aggeggio (SPD di secondo livello..prerequisito: impianto di messa a terra e cavi elettrici al centralino posizionati correttamente)

https://www.amazon.it/Dehn-952110-d...locphy=1008427&hvtargid=pla-83102108700&psc=1

personalmente dubito che sia dipeso dalla rete ethernet, comunque , in aggiunta, c'è anche un SPD specifico (da aggiungere alla presenza di quello indicato) per la rete dati
 
intel sostituisce il NUC per qualsiasi motivo che non sia una martellata evidente o simili

d'altronde è un oggetto praticamente eterno: il mio funziona perfettamente da più di 7 anni e ne conosco un altro da 9. mai un problema.

tra un po' il mio vecchio mi farà da backup "di lusso" del nuovo

ps quando restituite , mandate solo il NUC , senza memorie e senza SSD(e senza tutti i contenuti della scatola, piastra vesa, alimentatore e manualetti)...son le loro regole, il NUC puro e semplice ben impacchettato e ammortizzato
 
Ultima modifica:
certo hanno tutti una garanzia di 3 anni, ovunque tu li acquisti.
come fanno a farla decorrere circa dal periodo dell'acquisto non lo so
nel mio caso i tempi coincidevano.
per verificare se la garanzia è ancora in corso, vai nella sezione dedicata del sito di intel ed inserisci
i seriali che trovi nella parte inferiore.
dopo due giorni avevo già quello nuovo ovvio che non possono avere controllato.

Buono a sapersi, ero convinta che nel mio caso la garanzia si limitasse ai 2 anni di Amazon

Ma poi ti hanno inviato un NUC uguale identico al tuo ? In una scatola originale con tutti gli accessori ?
 
Ultima modifica:
Ma poi ti hanno inviato un NUC uguale identico al tuo ? In una scatola originale con tutti gli accessori ?
none...ti mandano solo un NUC perfettamente funzionante.identico.
a volte capita che ti mandino un NUC "riparato" da situazione precedente, ma comunque perfettamente funzionante...ecco perchè non si devono mandare gli altri pezzi e bisogna tenerseli(cavi, alimentatore, piastra, manualetti, miniadesivo) ...se vai sul sito intel trovi proprio tutta la procedura della garanzia (che è quella che ho esposto)


questo è quello che ho visto io , in casi di conoscenti con guasti a cui avevo detto di rivolgersi a intel e poi, mi sono anche informato in prima persona rpochi giorni fa (proprio in caso il mio nuovo NUC da ebay e privato, non avesse funzionato)
 
Buono a sapersi, pensavo che la garanzia nel mio caso si limitasse ai 2 anni di Amazon.
Ma quindi poi che


Buono a sapersi, ero convinta che nel mio caso la garanzia si limitasse ai 2 anni di Amazon

Ma poi ti hanno inviato un NUC uguale identico al tuo ? In una scatola originale con tutti gli accessori ?
no, come dice il buon groviglio sopra, tu spedisci loro in un pacco ben confezionzato il tuo nuc senza accessori, la sola ''scatoletta''senza ram e hard disk e loro ti inviano lo stesso modello di nuc ma nuovo sempre senza accessori in un pacco anonimo.
il nuovo nuc ha seriali diversi e ho notato che la garanzia non riparte da capo ma vale solo per la parte di tempo residuo della garanzia del primo nuc acquistato.
 
Ultima modifica:
intel controlla il seriale e poi applica un delta e sì, basta andare a vedere sul sito, inserendo il seriale, fino a quando c'è la garanziaOK!

blu, fatti mettere da uno che sappia quello che fa questo aggeggio (SPD di secondo livello..prerequisito: impianto di messa a terra e cavi elettrici al centralino posizionati correttamente)

https://www.amazon.it/Dehn-952110-d...locphy=1008427&hvtargid=pla-83102108700&psc=1

personalmente dubito che sia dipeso dalla rete ethernet, comunque , in aggiunta, c'è anche un SPD specifico (da aggiungere alla presenza di quello indicato) per la rete dati
e qui casca l'asino... non potresti venire tu? :D qualcosa del genere l'ho visto nel quadro o vicino al contatore enel....
cmq quella sera fu tremenda, nell'aria c'era un carica elettrica impressionante: la lampadina a led fuori sopra la porta d'ingresso non si spegneva, mi pareva di essere in un film dell'horrore. :eek::D
 
none...ti mandano solo un NUC perfettamente funzionante.identico.
a volte capita che ti mandino un NUC "riparato" da situazione precedente, ma comunque perfettamente funzionante...ecco perchè non si devono mandare gli altri pezzi e bisogna tenerseli(cavi, alimentatore, piastra, manualetti, miniadesivo) ...se vai sul sito intel trovi proprio tutta la procedura della garanzia (che è quella che ho esposto)


questo è quello che ho visto io , in casi di conoscenti con guasti a cui avevo detto di rivolgersi a intel e poi, mi sono anche informato in prima persona rpochi giorni fa (proprio in caso il mio nuovo NUC da ebay e privato, non avesse funzionato)

Ma sei geniale :clap:

Ho appena scoperto che il mio NUC, acquistato a febbraio 2021, con garanzia Amazon in scadenza a febbraio 2023, è garantito da Intel sino ad aprile 2024....

Se non l'avessi letto qui, mai l'avrei scoperto... E dire che comunque ero già estremamente soddisfatta di questo gioellino : piccolino, discreto, quasi muto e performante. Cosa volere di piu' ?...
 
eh, la garanzia intel è veramente ottima e il servizio di sostituzione efficiente e veloce...per questo non mi spiego come i NUC non siano ancora più diffusi, ma forse è meglio così:yes:

il lato oscuro deve rimanere una nicchia:incazzed:
 
Indietro