Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Domandona ai possessori: i NUC supportano tutti (in particolare mi interessa per quelli più vecchi) il RAID? Grazie.
 
yep, con alcune limitazioni

ad esempio, solo i NUC che possono ospitare almeno 2 HD (quindi sono esclusi quasi tutti quello con la lettera K), devono avere lo stesso "protocollo" (entrambi AHCI o entrambi NVME)
i livelli RAID supportati nativamente sono lo 0 e l'1
 
yep, con alcune limitazioni

ad esempio, solo i NUC che possono ospitare almeno 2 HD (quindi sono esclusi quasi tutti quello con la lettera K), devono avere lo stesso "protocollo" (entrambi AHCI o entrambi NVME)
i livelli RAID supportati nativamente sono lo 0 e l'1

E tecnicamente hanno senso i RAID con un SSD NVME ? .. Per me il RAID 0 (striping) poteva essere utile con i vecchi e lenti dischi meccanici per velocizzare il sistema ma ora secondo me neppure ci si accorge della differenza...
 
E tecnicamente hanno senso i RAID con un SSD NVME ? .. Per me il RAID 0 (striping) poteva essere utile con i vecchi e lenti dischi meccanici per velocizzare il sistema ma ora secondo me neppure ci si accorge della differenza...
raid 0 per velocizzare velocizzza comunque, in particolare per esigenze di trattamento di grossi file multimedia (ad esempio montaggio video)..sicuramente per uso comune è ininfluente...raid 1 per tutte le situazioni dove è importante la ridondanza
 
Ragazzi rientro per esprimervi un profondo ringraziamento :bow::bow::bow: per aver tenuto vivo questo 3d in tanti anni trascorsi.

vabbè vi dico la mia configurazione attuale :D

vedi immagine, in più ci ho il dual boot con w10
 

Allegati

  • Schermata 2023-02-08 alle 08.44.36.png
    Schermata 2023-02-08 alle 08.44.36.png
    36,5 KB · Visite: 51
La ventola del mio caro vecchio Nuc fa un rumore terribile, ho già provato a smontarla e a pulirla, ma da che non fa rumore, all'improvviso parte un suono terribile, a volte anche dando un colpetto sulla scrivania sulla quale è appoggiato il Nuc dal nulla un rumore fastidiosissimo. Sto cercando su internet, ma non trovo (se non su aliexpress, consegna un mese e, probabilmente, tasse o iva e conseguenti rotture di scatole)

Il modello del Nuc è il nuc5i3ryk sapete se esistono ventole compatibili o di altri modelli che possano andar bene?

Grazie
A distanza di due anni (alla fine avevo cambiato la ventola), anche la nuova ventola è tornata a fare un rumore pazzesco (strana questa cosa); l'ho giò ordinata, ci vorranno 4 settimane.....
 
Ragazzi rientro per esprimervi un profondo ringraziamento :bow::bow::bow: per aver tenuto vivo questo 3d in tanti anni trascorsi.

vabbè vi dico la mia configurazione attuale :D

vedi immagine, in più ci ho il dual boot con w10
traditoreeee!!!! non non fai più parte del lato oscuro:incazzed:

bentornato vince!:)

sappi comunque che quella baracca non ha manco la codifica AV1:P
 
A distanza di due anni (alla fine avevo cambiato la ventola), anche la nuova ventola è tornata a fare un rumore pazzesco (strana questa cosa); l'ho giò ordinata, ci vorranno 4 settimane.....
ma hai preso una della marca giusta?
 
presa su ebay guardando il modello del nuc
 
partendo dai consigli che qui ho trovato sulla corretta configurazione della ventola, poi io mi sono creato un sistema tutto mio per ridurre ulteriormente il fastidio della stessa!!! :yeah:

groviglio sono certo si metterà le mani dei capelli :5eek:, altri ne rideranno :P ma vi assicuro che è molto efficace anche se ci sono dei contro ma i pro sono molti di più, ovviamente per me!
pro e contro che mi ero anche elencato ma dovrei fare mente locale perchè ora me ne sfuggono alcuni... :wall:

vi posterò una foto, ora non mi è possibile, che varrà certamente più di molte parole!!! :D
poi eventualmente ne riparleremo e sarà interessante il vostro contributo! :angel:
 
nuovi driver grafici & audio per vari NUC
 
iniziamo a divertirci con una bella foto! :D

nuc 1.jpg
 
beh, complimenti per l'entusiasmoOK!:)


critiche:

1) de facto, hai più che quintuplicato il volume di un NUC. e in maniera disordinata
2)le ventole esterne , così grandi , non riescono a convogliare correttamente l'aria...il più va perduto
hai fatto delle prove di riduzione temp con ventole attive e ventole spente, per vedere se il gioco vale la candela (c'è un po' di rumore in più ed ulteriore energia consumata)?


a quel punto, l'approccio di costui mi sembra più solido, efficace ed estetico


ha ottenuto senza ventole e solo con quei due dissipatori piccolissimi, ben 25 gradi in meno di temp interna del NUC

e se avesse spinto l'estetica ancora più in la, avrebbe potuto ritagliare il lid di copertura perfettamente a filo dei dissipatori (che poteva anche mettere piùdritti e non semistorti come ha fatto:wall:

e ottenere così un effetto superbo: il NUC sarebbe stato coperto con il suo lid e sarebbero spuntate fuori solo le alette nere dei dissipatori


bisognerebbe suggerire alla gorite.com di creare appositamente un lid con alette (loro usano delle stampanti 3d)

ps probabilmente con un singolo dissipatore (e quindi un ritaglio ancora minore del lid) si ottengono una decina di gradi in meno
 
beh, complimenti per l'entusiasmoOK!:)


critiche:

1) de facto, hai più che quintuplicato il volume di un NUC. e in maniera disordinata
2)le ventole esterne , così grandi , non riescono a convogliare correttamente l'aria...il più va perduto
hai fatto delle prove di riduzione temp con ventole attive e ventole spente, per vedere se il gioco vale la candela (c'è un po' di rumore in più ed ulteriore energia consumata)?


a quel punto, l'approccio di costui mi sembra più solido, efficace ed estetico


ha ottenuto senza ventole e solo con quei due dissipatori piccolissimi, ben 25 gradi in meno di temp interna del NUC

e se avesse spinto l'estetica ancora più in la, avrebbe potuto ritagliare il lid di copertura perfettamente a filo dei dissipatori (che poteva anche mettere piùdritti e non semistorti come ha fatto:wall:

e ottenere così un effetto superbo: il NUC sarebbe stato coperto con il suo lid e sarebbero spuntate fuori solo le alette nere dei dissipatori


bisognerebbe suggerire alla gorite.com di creare appositamente un lid con alette (loro usano delle stampanti 3d)

ps probabilmente con un singolo dissipatore (e quindi un ritaglio ancora minore del lid) si ottengono una decina di gradi in meno

1) vero è molto più grande ma era spazio comunque inutilizzato.
vero è solo un pò più disordinato ma è il massimo che sono riuscito a fare però trovo il tutto più comodo.
quanto alla dispersione è certa ma considera che il flusso d'aria passa anche sopra, sotto e ai lati. insomma se ne spreca di sicuro ma meno di quello che si può credere anche perchè il movimento dell'aria giova anche al caricatore che vedi sotto al nuc (esso non è in alcun modo legato al nuc)
2) si le ho fatte e si le temperature sono più basse. considera che però il più grande vantaggio è che ho praticamente eliminato l'effetto frullatore della ventola originale. praticamente ormai non la sento mentre questo avveniva ancora nonostante la configurazione che qui mi avete indicato abbia migliorato la situazione e che ho mantenuto visto che non sono stato in grado di trovarne una migliore (vero che avevo fatto solo alcuni tentativi).
certo i consumi saranno certamente più alti ma considera che le ventole sono alimentate da usb e la bolletta non ne risente minimamente (in ogni caso, il nuc non è acceso 24/24 ore e di conseguenza anch'esse).
di fisso il rumore è poco maggiore ma ha il grande vantaggio di essere fisso e si mimetizza maggiormente con il rumore ambientale diciamo
3) il suo approccio è aldilà delle mie capacità però lo trovo molto interessante

la verità è che se avessi le capacità, costruirei un blocco unico e avrei ulteriori vantaggi...
 
insomma se ne spreca di sicuro ma meno di quello che si può credere anche perchè il movimento dell'aria giova anche al caricatore che vedi sotto al nuc (esso non è in alcun modo legato al nuc)
ci credo assolutamente....però appunto, stai ammazzando un mosca con un fucile

l'effetto frullatore della ventola originale.
anche questo è pacifico: è come se usassi il nuc in una stanza con aria condizionata

certo i consumi saranno certamente più alti ma considera che le ventole sono alimentate da usb e la bolletta non ne risente minimamente

non intendevo dire che incidessero sulla bolletta, ma sul TDP del NUC, diciamo così: iil NUC non è più un NUC cone il suo form factor

3) il suo approccio è aldilà delle mie capacità però lo trovo molto interessante

la verità è che se avessi le capacità, costruirei un blocco unico e avrei ulteriori vantaggi...
in realtà è molto semplice: il tizio ha tirato via il lid (il coperchio superiore è a incastro, basta mettere l'unghia e fare leva e si toglie) e ha incollato (lo si potrebbe fare anche con un velo sottilissimo di attack) i dissipatori e finita li...oserei dire anche che semplicemente levando il coperchio, l'alluminio che si scopre, abbasserebbe comunque la temp interna meglio che con il coperchio


guarda questo NUC con superdissipatore...è ancora un NUC?






:eek:
 

Allegati

  • was2n3u9ya021.jpg
    was2n3u9ya021.jpg
    112,4 KB · Visite: 37
ci credo assolutamente....però appunto, stai ammazzando un mosca con un fucile
si forse hai ragione ma era una cosa che volevo provare e che è venuta pezzo per pezzo...
anche questo è pacifico: è come se usassi il nuc in una stanza con aria condizionata
no, molto meno il rumore però si il principio è quello...
se vuoi ti posto anche il dato del suono generato dalle ventole, secondo quanto dichiarato ovviamente...
non intendevo dire che incidessero sulla bolletta, ma sul TDP del NUC, diciamo così: iil NUC non è più un NUC cone il suo form factor
il tutto funziona così come credo tu abbia capito:
il nuc ha una usb collegata al Hub USB C che a sua volta, presta 2 porte alle ventole...
certo il nuc ha perso il suo form factor ma ripeto non credo gli faccia ne caldo ne freddo per il resto...
in ogni caso, tutto ovviamente reversibile...
in realtà è molto semplice: il tizio ha tirato via il lid (il coperchio superiore è a incastro, basta mettere l'unghia e fare leva e si toglie) e ha incollato (lo si potrebbe fare anche con un velo sottilissimo di attack) i dissipatori e finita li...oserei dire anche che semplicemente levando il coperchio, l'alluminio che si scopre, abbasserebbe comunque la temp interna meglio che con il coperchio
non pensavo fosse così semplice aprirlo...
quanto al resto, chissà magari un giorno!
però senza coperchio no...
anche perchè io poi sopra ci ho messo un piccolo pendolo di newton che in questa foto non compare...
guarda questo NUC con superdissipatore...è ancora un NUC?






:eek:
ho capito cosa intendi...
guarda, io avevo guardato quel case dell'Akasa che mi pare tu stessi avevi linkato qui ma non me la sono sentita di prenderlo per diverse ragioni...
però avevo accarezzato l'idea, diciamo!
 
Non mi convince per niente, ma se piace a te ...il bello del NUC è proprio la compattezza.

Con questa configurazione poi, almeno il mio (8I5BEH) è praticamente muto.... (provato?!?)

 
Indietro