Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 34 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

sono talmete messo male che solo + il gazzz mi può salvare pensa te

magari oggi ci fa la sorpresa come l'anno scorso:

Vedi l'allegato 1574949

:D

dimmi "extra" strong l'anno passato che si è visto che non si sia visto anche a gennaio di quest'anno....e...... da quando ha toccato 2,78 2,80 che scende magari ci regala un up up visto che oramai tutti sono sh sul GAZZZZ.... GRAZIE DELLA TUA SQUISITA RISPOSTA
 
Ultima modifica:
dimmi "extra" strong l'anno passato che si è visto che non si sia visto anche a gennaio di quest'anno....e...... da quando ha toccato 2,78 2,80 che scende magari ci regala un up up visto che oramai tutti sono sh sul GAZZZZ.... GRAZIE DELLA TUA SQUISITA RISPOSTA

si è visto di tutto dunque se oggi ci fosse un -10 (parlo di scorte ovviamente) magari un giro verso i 2,25 li facciamo :)
 
si è visto di tutto dunque se oggi ci fosse un -10 (parlo di scorte ovviamente) magari un giro verso i 2,25 li facciamo :)

ma stai scherzando o che ?
secondo te cannano la stima di 50 bcf ?

comunque as usual si scende.. viene quasi il sospetto che le stime siano accroccate per far risultare il dato sempre piu' alto :o
 
ma stai scherzando o che ?
secondo te cannano la stima di 50 bcf ?

comunque as usual si scende.. viene quasi il sospetto che le stime siano accroccate per far risultare il dato sempre piu' alto :o

certo che no! as usual in der ku!
 
come previsto nei giorni scorsi nuovi minimi, avevo detto 2$ su maggio.. beh ci siamo.
ora che faranno ? puo' essere si vada sotto 2$ con may e con lo spot si atterri in area 1.6/1.7$... ma è roba francamente da pazzi.

oltre non so piu' cosa pensare ma che dire... +60% di scorte e nessuno taglia.
situazione sostenibile per i produttori.
 
e domani inizia il roll dell' etc...
25 cent fra maggio e luglio...

Provo a rifare la stessa domanda che ho fatto nell'altro thread del gas, e di cui non sono riuscito a trovare soluzione.
Che preoccupazione ti causa il roll del ETC (non del future)? Che effetto prevedi?
Da quello che ho capito io, non cambia nulla e non c'e' riallineamento causa effetto contango. Però il sottostante sale di +25cent, che significa cercare di risalire da più in alto.
 
Quei 163 pezzi di SNGA in lettera a 309 sono miei: se ci arriva oggi ok, prendo un ottimo profitto, altrimenti li tengo e vediamo che succede la prossima settimana durante il roll... :cool:
 
Quei 163 pezzi di SNGA in lettera a 309 sono miei: se ci arriva oggi ok, prendo un ottimo profitto, altrimenti li tengo e vediamo che succede la prossima settimana durante il roll... :cool:

ci vai pesante :) ti vuoi rifare!!!!
 
ci vai pesante :) ti vuoi rifare!!!!

Bè, che dire: conoscendo sottostante e strumento... :censored: :D
Comunque non chiuderei tutte le posizioni: ho altri 69 pezzi a PMC 294,3 che lascerei crescere un altro po'.
 
Provo a rifare la stessa domanda che ho fatto nell'altro thread del gas, e di cui non sono riuscito a trovare soluzione.
Che preoccupazione ti causa il roll del ETC (non del future)? Che effetto prevedi?
Da quello che ho capito io, non cambia nulla e non c'e' riallineamento causa effetto contango. Però il sottostante sale di +25cent, che significa cercare di risalire da più in alto.

è come se volessi cogliere una mela posta a 1,5 m di altezza (maggio).
adesso la stessa mela l' hanno spostata a 3 m. (LUGLIO).
il beneficio è lo stesso ma le probabilità di farti male cadendo sono aumentate.
In regime laterale puoi avere un' idea del contango considerando appunto il differenziale fra maggio e luglio ( 11-12% in due mesi) giacchè una volta scaduto mag, giugno e poi luglio andranno a prendere il suo posto.
 
Provo a rifare la stessa domanda che ho fatto nell'altro thread del gas, e di cui non sono riuscito a trovare soluzione.
Che preoccupazione ti causa il roll del ETC (non del future)? Che effetto prevedi?
Da quello che ho capito io, non cambia nulla e non c'e' riallineamento causa effetto contango. Però il sottostante sale di +25cent, che significa cercare di risalire da più in alto.

Nel secondo post della pagina iniziale c'è il link a quest'altro post in cui si parla di rollover e contango.
Spero sia abbastanza chiaro da permetterti di comprendere il (malefico) meccanismo... :)
 
è come se volessi cogliere una mela posta a 1,5 m di altezza (maggio).
adesso la stessa mela l' hanno spostata a 3 m. (LUGLIO).
il beneficio è lo stesso ma le probabilità di farti male cadendo sono aumentate.
In regime laterale puoi avere un' idea del contango considerando appunto il differenziale fra maggio e luglio ( 11-12% in due mesi) giacchè una volta scaduto mag, giugno e poi luglio andranno a prendere il suo posto.

Ciao. Grazie per la risposta.
Come lo avevo interpretato io è: se maggio sta ad esempio a (ipotetici) 2.0 maggio e luglio sta a 2.5, significa che se uno ha un pmc -10% sotto, e il gas dovesse risalire fino a 3.0, allora prima del roll ha spazio risalita da 2.0 a 3.0 (quindi con un +33%), invece dopo roll risalendo, risalirebbe da 2.5 a 3 (quindi +16.6%).
E' corretta anche questa interpretazione?
 
E' corretta anche questa interpretazione?

Devi tenere conto del minore numero di contratti che l'ETC avrà "in pancia" alla fine del roll e a (quasi) parità di valore.

Per intenderci, facendo riferimento al post sul grano che ti ho segnalato prima, se prima del roll l'ETC ha 500 contratti con PMC di 20 (500 * 20 = 10.000), a fine roll ne avrà 400 con PMC di 25.
Il valore finale è il medesimo (anche 400 * 25 fa 10.000) ma avrà il 20% in meno di contratti.

Quel 20% in meno di contratti è quanto viene rosicchiato dal contango.
 
Ciao. Grazie per la risposta.
Come lo avevo interpretato io è: se maggio sta ad esempio a (ipotetici) 2.0 maggio e luglio sta a 2.5, significa che se uno ha un pmc -10% sotto, e il gas dovesse risalire fino a 3.0, allora prima del roll ha spazio risalita da 2.0 a 3.0 (quindi con un +33%), invece dopo roll risalendo, risalirebbe da 2.5 a 3 (quindi +16.6%).
E' corretta anche questa interpretazione?

non proprio. fin quando si sale va tutto bene, sali con maggio e pure con luglio; ma quando si scende e tu sei incastrato, rollando ti ritrovi sul bordo di un baratro dove ti hanno portato con l' elicottero, senza alcun godimento nella salita.
 

Grazie, non è andata :rolleyes: ormai vediamo dopo pasquetta di che sorpresa si tratta..:eek:..anche se qualche sospetto ce l'ho..:censored:

pasqua007.gif

Poche quote solo una scommessa! :D

Buona Pasqua a tutti!OK!

:bye:
 
Buona Pasqua a tutti gli amici gassati e non!
 
Indietro