Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 39 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

A prescindere da tutto io volevo solo far notare una cosa

che è diverso oggi essere stato short sul contratto di marzo piuttosto che su maggio

e purtroppo chi ha comprato l'etc shortgas oggi si è trovato short su marzo.. :wall::wall::wall:

ps
ciao :)

Pienamente d'accordo, ma poteva essere un affare se il meteo si fosse girato: le quotazioni scontano meteo glaciali, almeno nel breve. E' bastato che nell'ultimo fine settimana il meteo sembrasse girarsi per vedere in nottata e in prima mattinata (con volumi minimi) le quotazioni salire, per poi crollare (marzo lunedi è sceso sotto 4.7 e febbraio credo sia tornato in area 4.9).
Adesso che sembra essere tornata la paura del meteo ecco una nuova esplosione, ma quanti di noi (Jt a parte che ha i suoi modelli e il polso del mercato molto più di noi) si aspettava marzo salire da poco sotto 4.7 a 5.5 (e non mi sorprenderei di vederlo in area 5.6, sarebbe più o meno una gamba di salita equivalente alla precedente) ?
Io sicuramente no, altrimenti sarei entrato. A questi livelli sono fortemente tentato di shortare

Poi, vedi Elico, molti di noi (me compreso) non fanno trading con future e option giocando long short con scadenze diverse. Molti di noi fanno trading con l'Etc. E con l'Etc quello che conta è centrare il trend. Se lo azzecchi e l'etc è posizionato su una scadenza diversa di solito guadagni o perdi un po' di meno, ma comunque coerentemente con il trend.

Qui c'era da capire lunedi sera se le quotazioni sarebbero scoppiate al rialzo o no, chi lo ha capito ha guadagnato sia con il future sia con l'etc, chi si è trovato contro trend ha comunque perso, e tanto vista la salita di più del 15% dai minimi in due giorni

Mi è spiaciuto molto perdere l'ultimo trend al rialzo, ma sapere di non trovarmi per una volta dalla parte sbagliata mi fa tirare un sospiro di sollievo, mai ha pagato così tanto per le mie coronarie essere flat :D
 
quindi per entrare short e meglio aspettare dopo il 9 febbraio.. ?
 
e il bello deve ancora iniziare :D

beh dai per voi tanti shorters sul natural gas non è sempre domenica, non si può sempre guadagnare, vi eravati abituati troppo bene :rolleyes:

chiedo venia per un profano! ... cosa intendi per "il bello deve ancora iniziare"? ..... ti aspetti altre sparate come quella di ieri?

per come sono messo sarebbe graditissima una tua opinione!

thanks
:)
 
posso fare una domanda tecnica a voi "gas espertissimi"

esiste un rapporto di spread (+ o - ) tra fut long e call short? (stessa scadenza)
mi spiego meglio: per ogni movimento long di un future per alvere delta zero quante call (scoperte) bisognerebbe avere

mi rendo conto che la risposta non è delle più facili, ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno/proveranno a rispondere rispondere
 
posso fare una domanda tecnica a voi "gas espertissimi"

esiste un rapporto di spread (+ o - ) tra fut long e call short? (stessa scadenza)
mi spiego meglio: per ogni movimento long di un future per alvere delta zero quante call (scoperte) bisognerebbe avere

mi rendo conto che la risposta non è delle più facili, ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno/proveranno a rispondere rispondere

ciao, scusa ma non sei tu che hai fatto questa " strategia" :o con le opzioni? Come fai a fare una domanda simile? :mmmm: . O mi sfugge qualcosa???? :mmmm:
 

Allegati

  • o.jpg
    o.jpg
    148,4 KB · Visite: 62
chiedo davvero la grazia di non essere giudicato.... mi sto flagellando in maniera pesante da solo..... cerco solo di uscirne ... se porterò a casa la pelle..... allora aprirò una discussione dove potete insultarmi qaunto volete, ma adesso sono focalizzato nell'uscire nel migliore dei modi da questo incubo
grazie
 
chiedo davvero la grazia di non essere giudicato.... mi sto flagellando in maniera pesante da solo..... cerco solo di uscirne ... se porterò a casa la pelle..... allora aprirò una discussione dove potete insultarmi qaunto volete, ma adesso sono focalizzato nell'uscire nel migliore dei modi da questo incubo
grazie

guarda che io non sto flagellando nessuno :no: anzi . Non giudico neppure la strategia, non mi compete pero' la tua domanda lascia molte perplessità. Stai utilizzando le opzioni ( vendute naked che è molto pericoloso ) e fai domande come se avessi saputo oggi cosa sono le opzioni, questo mi spaventa.
Il delta del future lo porti a zero in diversi modi con le call ma portare il delta a zero non significa che sei esente da rischi. Se compri un future ora e vendi 2 call ATM con delta 0.50% sei a delta zero ma se il mercato scende mica sei esente da perdite. Il tuo future sarebbe "protetto" solo per l'importo dei premi venduti , sotto quel livello ( prezzo del future meno somma dei premi )perderesti a delta 1 come se avessi il future long e basta se sale ( non mi dilungo ) ........ecc ecc ma queste sono cose banali che si imparano subito, per questo mi fa specie la tua domanda :mmmm:. Portare il delta a zero non significa nulla, dipende come lo porti in se.no ad una strategia
 
ieri hanno dato spettacolo per l'ultima gambetta ma la pacchia e finita
 
in arrivo altra bordata fredda con isoterme a 850 hpa di -15/-20.
questa prende bene zona laghi ed east coast, pero' è a 192 ore quindi suscettibile di aggiustamenti

gfsnh-1-192.png
 
guarda che io non sto flagellando nessuno :no: anzi . Non giudico neppure la strategia, non mi compete pero' la tua domanda lascia molte perplessità. Stai utilizzando le opzioni ( vendute naked che è molto pericoloso ) e fai domande come se avessi saputo oggi cosa sono le opzioni, questo mi spaventa.
Il delta del future lo porti a zero in diversi modi con le call ma portare il delta a zero non significa che sei esente da rischi. Se compri un future ora e vendi 2 call ATM con delta 0.50% sei a delta zero ma se il mercato scende mica sei esente da perdite. Il tuo future sarebbe "protetto" solo per l'importo dei premi venduti , sotto quel livello ( prezzo del future meno somma dei premi )perderesti a delta 1 come se avessi il future long e basta se sale ( non mi dilungo ) ........ecc ecc ma queste sono cose banali che si imparano subito, per questo mi fa specie la tua domanda :mmmm:. Portare il delta a zero non significa nulla, dipende come lo porti in se.no ad una strategia


Mi sono espresso male,chiedo scusa ma il mio stato emotivo non è dei migliori!
ho nominato il delta 0 solo per intendere con che quantità entrare con fut long per proteggere le mie sciagurate call short (con un occhio al margine) QUALORA QUESTO MOSTRO A SETTE TESTE DOVESSE STRAPPARE ANCORA AL RIALZO
grazie per la tua risposta
 
Mi sono espresso male,chiedo scusa ma il mio stato emotivo non è dei migliori!
ho nominato il delta 0 solo per intendere con che quantità entrare con fut long per proteggere le mie sciagurate call short (con un occhio al margine) QUALORA QUESTO MOSTRO A SETTE TESTE DOVESSE STRAPPARE ANCORA AL RIALZO
grazie per la tua risposta

guarda io non trado le opzioni sul gas perchè non le ho ma da quello che vedo hai venduto molte otm su marzo con strike piu' vicini a 6 dollari ( correggimi se sbaglio) . A occhio e croce ti sarai venduto un centinaio di tik?? Considera che l'aumento della volatilità su questo rialzo ha portato le call ( come succede in questi casi ) a quotazioni esagerate . Se proprio vuoi comprare un future ricordati di stopparlo qualora scendesse ad un livello equivalente ai premi venduti cosi' ci faresti una patta ( scemando la volatilità e scendendo di un dollaro il prezzo questi premi dovrebbero squagliarsi di molto e potresti chiudere qualcosa in pari ) con gli altri premi rimasti venduti dovresti risarcire la perdita del future. Se sale ( quando è il settlement che giorno? ) con il future comprato ora a 5.25 avresti un centinaio di tik di gain prima di arrivare ad avere ITM le prime call vendute. Ora sei molto in difficoltà a causa della marginatura ma non mi sembra una posizione cosi' tragica ed indifendibile. Io ti ho dato degli spunti su cui ragionare, poi magari nel pomeriggio arriva JT che è molto piu' competente su questo strumento di me che ti potrebbe dare dei consigli piu' mirati visto che lui lavora molto con le opzioni . PS: io sono partito dal presupposto che un tik di future equivalga ad un tik di opzione.
 
è il massiccio tapering che sta facendo volare il gas e 3levgas
ve l'avevo detto che aumentava inflazione a brevissimo percui il contnago è morto
io sono rientrato levgas perchè come x 5 anni si è scesi da quando tagliavano i tassi ora i tassi saranno sempre in aumento percui sempre long ad ogni rintracciamento
guardatevi il grafico lungo 5 anni del levgas epoi capite quanto c'è da recuperare oltre 1 euro sicuramente percui io accumulo e se scende raddoppio
a io vado long per i prossimi 3 anni
mi fermo quando o shortgas arriva a 40
 
guarda io non trado le opzioni sul gas perchè non le ho ma da quello che vedo hai venduto molte otm su marzo con strike piu' vicini a 6 dollari ( correggimi se sbaglio) . A occhio e croce ti sarai venduto un centinaio di tik?? Considera che l'aumento della volatilità su questo rialzo ha portato le call ( come succede in questi casi ) a quotazioni esagerate . Se proprio vuoi comprare un future ricordati di stopparlo qualora scendesse ad un livello equivalente ai premi venduti cosi' ci faresti una patta ( scemando la volatilità e scendendo di un dollaro il prezzo questi premi dovrebbero squagliarsi di molto e potresti chiudere qualcosa in pari ) con gli altri premi rimasti venduti dovresti risarcire la perdita del future. Se sale ( quando è il settlement che giorno? ) con il future comprato ora a 5.25 avresti un centinaio di tik di gain prima di arrivare ad avere ITM le prime call vendute. Ora sei molto in difficoltà a causa della marginatura ma non mi sembra una posizione cosi' tragica ed indifendibile. Io ti ho dato degli spunti su cui ragionare, poi magari nel pomeriggio arriva JT che è molto piu' competente su questo strumento di me che ti potrebbe dare dei consigli piu' mirati visto che lui lavora molto con le opzioni . PS: io sono partito dal presupposto che un tik di future equivalga ad un tik di opzione.

ti ringrazio sto andando nella direzione che hai descritto tu adesso ho 4 fut a 5,2 se scende nonostante la perdita (sempre sul fut) ne prendo un altro paio per bilanciare il margine
ieri avevo l'80% di cushion appena è partito a razzo me lo hanno ridotto al 30% .... in questo momento al di là della perdita potenziale voglio fare oprazioni per non farmi chiamare il margine..... se mi esercitano mi spazzolano il conto!
GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA
 
ti ringrazio sto andando nella direzione che hai descritto tu adesso ho 4 fut a 5,2 se scende nonostante la perdita (sempre sul fut) ne prendo un altro paio per bilanciare il margine
ieri avevo l'80% di cushion appena è partito a razzo me lo hanno ridotto al 30% .... in questo momento al di là della perdita potenziale voglio fare oprazioni per non farmi chiamare il margine..... se mi esercitano mi spazzolano il conto!
GRAZIE PER LA TUA RISPOSTA

prego, ma fai attenzione alle proporzioni, guarda a non andare troppo delta positivo perchè ora ti preoccupi del margine delle opzioni ma se dovesse scendere e stornare poi dopo ci sarebbero i future che ti chiamerebbero la marginatura, pay attention . Se hai fatto le proporzioni col tuo foglio di lavoro con 4 future comprati magari qualche put per abbassare il delta positivo dei troppi future e proteggerti un po' anche da una discesa , non solo con i premi delle call vendute ( magari saranno buttati ma chissà con questa belva non si sa mai ) . PS: devi guardare anche quanti giorni mancano al settlement , è fondamentale per fare una mossa piuttosto che l'altra. Mi fermo qui , senza entrare nel merito della posizione faccio solo considerazioni generiche per aiutarti a riflettere su alcune probabili mosse da fare. ciao ...e auguri OK!
 
Indietro