Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 45 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

...azz intanto perde il 5% e rotti

Questo è diretto a razzo nuovamente in area 2,6-2,65$.....e speriamo si fermi lì. Io però continuo a rimanere rialzista con un ragionamento da "troglodita finanziario" che è il seguente: sono maggiori le possibilità che entro 3 - 6 mesi il natural gas sia in area 3,5$ (anche con una piccola toccata e fuga) oppure è più probabile trovarlo sotto 2,5$? Da un punto di vista prettamente probabilistico io dico che è più probabile la 1^ ipotesi. Naturalmente è un ragionamento da mago Otelma, da Giucas Casella, se volete anche da Marzullo prima di addormentarsi, ma con il gas è meglio non fare troppe elucubrazioni intellettualmente elevate. Sono convinto che chi ha effettuato analisi finanziarie attente e condivisibili dai più preparati in materia, in questo momento la pensi esattamente come me.
Al
 
prima di fare domande leggi tutta l'introduzione del 3D, le prime due pagine praticamente e vedrai che la maggiorparte delle domande hanno gia' le risposte li'

certamente, sono un "discepolo" di xinian, mi sono documentato sul suo blog e seguo le sue istruzioni per quato riguarda indici e petrolio

da venerdì scorso ho avuto la pazza idea (dopo essermi ben informato) di buttarmi nel gas
 
Questo è diretto a razzo nuovamente in area 2,6-2,65$.....e speriamo si fermi lì. Io però continuo a rimanere rialzista con un ragionamento da "troglodita finanziario" che è il seguente: sono maggiori le possibilità che entro 3 - 6 mesi il natural gas sia in area 3,5$ (anche con una piccola toccata e fuga) oppure è più probabile trovarlo sotto 2,5$? Da un punto di vista prettamente probabilistico io dico che è più probabile la 1^ ipotesi. Naturalmente è un ragionamento da mago Otelma, da Giucas Casella, se volete anche da Marzullo prima di addormentarsi, ma con il gas è meglio non fare troppe elucubrazioni intellettualmente elevate. Sono convinto che chi ha effettuato analisi finanziarie attente e condivisibili dai più preparati in materia, in questo momento la pensi esattamente come me.
Al

quindi mi sento all'altezza di una risposta... usi gli ETC?

guarda bene il "caso umano" reale :hic:

ETC.SHORT N.G NATURAL GAS il 24/01/2014 l'avevo comprato a 165,1 (venduto a luglio a 177,77)

oggi vale 282,44

---

ETC LEVA NAT GAS il 6/01/2014 l'avevo comprato a 0,0319 (venduto 5/02/2014 0,0499)

oggi vale 0,0122


MI HO SPIEGATO CHIARAMENTE O DEVO POSTARE UN GRAFICO ?
 
Questo è diretto a razzo nuovamente in area 2,6-2,65$.....e speriamo si fermi lì. Io però continuo a rimanere rialzista con un ragionamento da "troglodita finanziario" che è il seguente: sono maggiori le possibilità che entro 3 - 6 mesi il natural gas sia in area 3,5$ (anche con una piccola toccata e fuga) oppure è più probabile trovarlo sotto 2,5$? Da un punto di vista prettamente probabilistico io dico che è più probabile la 1^ ipotesi. Naturalmente è un ragionamento da mago Otelma, da Giucas Casella, se volete anche da Marzullo prima di addormentarsi, ma con il gas è meglio non fare troppe elucubrazioni intellettualmente elevate. Sono convinto che chi ha effettuato analisi finanziarie attente e condivisibili dai più preparati in materia, in questo momento la pensi esattamente come me.
Al

ma perche' compri l'etc per fare posizione sul gas? Assolutamente un errore madornale.


Luglio sta a 2.87 se scende a 2.00 perdi $8700 con un NG grande e $2175 con un minigas

Se compri una put 2,00 su luglio spendi $280 e se dovesse arrivare a $2,00 ti compri altri 3 minigas e non rischi niente di piu' dei $2175 + $280 = $2455

NIENTE DI PIU' PUO' arrivare anche a ZERO e perdi al massimo i $2455
Devi pero' fare esattamente quello che ho scritto io.

Se non scende mai a $2.00 ovviamente perdi solo i $280 investiti nella opzione e la differenza tra il prezzo di ingresso $2,87 e l'uscita (ogni punto del minigas sono $2.500 quindi se si ferma a $2,67 perdi $500 + i $280 della put) se ritorna su ti bastano 10 centesimi e spiccioli per ripagarti della put. Per farla semplice il punto di pareggio ce l'avresti a $2,975 circa.

Ma se va a 2.00 rimbalza e va a $3 i tuoi 4 minigas diventano una bomba con oltre $7.500 di gain a $3 se poi va a $4 diventano $17.500 e cosi' via.

Con l'ETC solo di volatility decay e di contango rischi di perdere lo stesso $2500 ma di avere un upside di due spiccioli...

Mah contenti voi a usare quel t.roiao

P.S. Per tutti
Ovviamente non e' un consiglio a fare come ho detto sopra perche' se non sapete cosa state facendo e sbagliate qualcosa poi i danni possono essere gravi. QUindi se non conoscete future e opzioni e volete fare da soli occhio a che bottoni pigiate che ci si puo' fare molto ma molto male.

Con le opzioni si possono anche fare altre operazioni rischiando meno o piu' di $2.500 e magari scalpare un mese diverso da luyglio al ribasso per recuperare qualcosa.
Per esempio si puo' prendere la $2.50 e fare la stessa strategia spedendo qualcosa di piu' oppure prendere la protezione su Aprile o maggio o giugno e vedere se rimbalza prima. Attenzione che in questo caso una votla scadute le opzioni sul mese selezionato poi i future rimangono scoperti rimettendo il rischio illimitato (o meglio limitato alla discesa fino a ZERO ma possono essere comunque tanti soldini).

DISCLAIMER
FUTURE E OPZIONI SONO STRUMENTI RISCHIOSI E NON SONO ADATTI A TUTTI GLI INVESTITORI. SI PUO' PERDERE ANCHE PIU' DEL CAPITALE INIZIALMENTE INVESTITO.

p.s.2 Aggiungo che con l'etc e' praticamente impossibile calcolare con esattezza quanto si puo' perdere usando come riferimento il future. Innanzitutto l'etc ha un suo NAV calcolato si sul future principale di riferimento (credo sia maggio al momento) ma non sul suo valore assoluto ma sul valore relativo. Teoricamente se passasse da $2.50 a $1.25 in un giorno l'etc a leva 2 si azzererebbe mentre con il future o il minifuture si sa esattamente quanto si perde per ogni punto di discesa. OK sono situazioni estreme ma io non capiasco come si fanno a fare strategie a lungo termine utilizzando l'etc anche se non in leva.
Secondo l'etc rolla da un mese all'altro rendendo difficile usare come riferimento il prezzo del front month.
Terzo per assurdo i gestori degli etc possono mettere dentro bund o titoli di stato a loro piacimento quindi e' possibile che non segua nemmeno perfettamente il future principale di riferimento.

Capisco l'utilizzo in intraday o in swing trading (due -tre giorni) ma la posizione come si fa a mantenere su sta ciofeca...

SECONDO DISCLAIMER
Ho interesse finanziario in un broker di commodities (future e opzioni su future) pertanto fate pure le vostre ricerche indipendenti su quello che ho scritto sopra
 
Ultima modifica:
Questo è diretto a razzo nuovamente in area 2,6-2,65$.....e speriamo si fermi lì. Io però continuo a rimanere rialzista con un ragionamento da "troglodita finanziario" che è il seguente: sono maggiori le possibilità che entro 3 - 6 mesi il natural gas sia in area 3,5$ (anche con una piccola toccata e fuga) oppure è più probabile trovarlo sotto 2,5$? Da un punto di vista prettamente probabilistico io dico che è più probabile la 1^ ipotesi. Naturalmente è un ragionamento da mago Otelma, da Giucas Casella, se volete anche da Marzullo prima di addormentarsi, ma con il gas è meglio non fare troppe elucubrazioni intellettualmente elevate. Sono convinto che chi ha effettuato analisi finanziarie attente e condivisibili dai più preparati in materia, in questo momento la pensi esattamente come me.
Al

ragazzi su questa commodity è tutto acchittato, vi fanno credere che da qui si può solo salire, dopotutto siamo in deficit, il freddo, i rigs.... e prossima settimana spareranno la solita previsione sottodimensionata (241 vs 219 chi vogliono prendere in giro ?? :clap: ) per giustificare l'ennesimo sell off come accade senza sosta da mesi sempre con lo stesso pattern e il solito risultato. non lasciate i vostri soldi a questi truffatori, lasciate perdere e investite altrove :yes:
 
ragazzi su questa commodity è tutto acchittato, vi fanno credere che da qui si può solo salire, dopotutto siamo in deficit, il freddo, i rigs.... e prossima settimana spareranno la solita previsione sottodimensionata (241 vs 219 chi vogliono prendere in giro ?? :clap: ) per giustificare l'ennesimo sell off come accade senza sosta da mesi sempre con lo stesso pattern e il solito risultato. non lasciate i vostri soldi a questi truffatori, lasciate perdere e investite altrove :yes:

veramente nessuno te lo fa credere sei te che lo vuoi credere

1) correlazione rigs e produzione non regge da anni, da quando sono entrati i rgis orizzontali che nessuno sa esattamente quanti pozzi hanno collegati

2) la produzione e' alle stelle ed e' un dato di fatto disponibile a tutti. La domanda e' la piu' alta di sempre e nonostante tutto il dato scorte e' uscito a -219, ok mettici -240 o anche -260. Cosa cambiava?

3) il fair price calcolato sulla media scorte non tiene da mesi, da Novembre quando addirittura e' andato in eccesso. Forse perche' tutti, ma proprio tutti sanno contare e sanno che finiremo con scorte abbondanti nonostante tutto.

4) I prezzi del NE sono saliti ben oltre i 30$/mmBTU e Henry hub spot sta oltre $3.11. Forse perche' stiamo tradando le consegne su aprile e maggio quando questo freddo non ci sara' piu' con elevata probabilita'.

5) Il COT dimostra che non ci sono pochi grandi soggetti short e tanti piccoli *******celli long, ma che anzi vi sono molti piu' soggetti short con meno contratti a testa.

6) NESSUNO E RIPETO NESSUNO SA DOVE STARA" IL PREZZO. Si puo' provare a spingere da un lato o dall'altro ma il mercato vince sempre peerche' il sottostante e' vero non e' un pezzo di carta come il future. Se tieni lo short a scadenza devi procurarti il gas da consegnare e se davvero i fondamentali spingessero verso l'alto le molecole di gas sul mercato fisico te le farebbero pagare care, molto care.

Con questo chiudo la polemica sulla manipolazione, che sicuramente c'e' ma non e' certo responsabile di questa discesa da $4.50 a $2.70.

Buona Forutna con la caccia alle streghe.
 
in un'altra nota

okkio al crudo

J sta perdendo di brutto in confronto con gli altri mesi non e' un bel segnale per i tori

Brent per ora tiene ma se molla anche il brent mi sa che CLJ5 lo troviamo parecchio in basso.
 
chiedo gentilmente dove posso trovare (future e opzioni) ,posso chiedere alla mia banca di fiducia di eseguire l'acquisto .,In passato investendo i mie soldi in un( etc lev nat) gas sto subendo una perdita pari al 90%
 
veramente nessuno te lo fa credere sei te che lo vuoi credere

Con questo chiudo la polemica sulla manipolazione, che sicuramente c'e' ma non e' certo responsabile di questa discesa da $4.50 a $2.70.

Buona Forutna con la caccia alle streghe.

jt il punto è - e qui chiudo - che se oggi il future fosse stato a 4$ avresti scritto le medesime considerazioni. Solo di segno opposto.
 
chiedo gentilmente dove posso trovare (future e opzioni) ,posso chiedere alla mia banca di fiducia di eseguire l'acquisto .,In passato investendo i mie soldi in un( etc lev nat) gas sto subendo una perdita pari al 90%

non e' che investendo con i future e le opzioni non si perde
non vorrei aver dato l'impressione che si guadagna e basta usando i future e le opzioni.

Dico che e' piu' semplice sapere quanto si perdera' se si sbaglia e costruire una strategia con rischio/rendimento adeguato al proprio profilo di rischio.

Con l'etc o si mette uno stop (io non sono un grande amante degli stop ma in alcuni casi sono l'unica soluzione) oppure e' complicato capire quanto si puo' perdere facendo posizione

se si fa intraday piu' o meno siamo sicuri che il loss corrispondera' a quello del future con le dovute correzioni per le percentuali

Detto questo se vuoi operare con i future e le opzioni puoi provare la nostra piattaforma gratis ed eventualmente se decidi di lavorare con noi ti possiamo aiutare a pianificare la strategia secondo la tua idea. Se lavori con me io ti propongo delle alternative e mi dici quello che preferisci. Ovviamente non esiste la garanzia di guadagnare ma sei sicuro che se esegui il piano piu' di quello che hai pianificato non lo perdi a meno che non punti su strategie a rischio illimitato, ma devi essere consapevole di quello che stai facendo.

Intanto ti lascio un link al webinar che ho fatto insieme ai nostri partner svizzeri se ti interessa mandami un messaggio personale con la tua email che ti contattero' personalmente.

https://www.youtube.com/watch?v=KhFdkHHgWlo

Ripeto di nuovo che future e opzioni sono strumenti rischiosi e non adatti a tutti gli investitori.
 
Scusate, volevo chiedere è vero che ad un certo prezzo l'etf lev. gas viene delistato? Ed a quanto? Adesso è a 0.0122. Grazie a chi mi risponde!:yes:
 
jt il punto è - e qui chiudo - che se oggi il future fosse stato a 4$ avresti scritto le medesime considerazioni. Solo di segno opposto.

beh cosi' potrei anche offendermi

e' evidente che le analisi post sono molto piu' facili delle previsioni.

In ogni caso io, dall'inverno scorso, non ho mai aperto posizione long sul gas, puoi dirmi che non ho aperto nemmeno posizioni short, ma ti ho spiegato i motivi. Per posizione intendo un trade da almeno 4 settimane.

Sono mesi che consiglio di fare solo ed esclusivamente intraday sul gas sia short che long, e' evidente che se avessi fatto posizione short avrei fatto molti soldi ma come ti ho detto non mi piace shortare in inverno.

Inoltre le valutazioni si fanno su quello che si vede altrimenti tanto vale andare a las vegas. Io non vedo ragioni per longare Aprile e Maggio adesso. A $2.50 magari il discorso cambia perche' si comincera' a vedere un bilancio diverso o forse no.

Ti ripeto per ogni long c'e' sempre uno short e' evidente che uno dei due sta sbagliando. Io preferisco lo short adesso ma oggi ho aperto anche dei long durante la giornata lasciando la posizione principale short.
Il mercato e' cosi' sale e scende. Se faccio qualcosa parto sempre dal presupposto che potrei aver sbagliato clamorosamente quindi penso subito a come faro' se il prezzo andra' clamorosamente contro di me.

Io non so niente di piu' di quello che sai te quello che mi infastidisce e' che te pretendi di avere ragione alludendo a manipolazioni programmate perche' il mercato non va nella direzione che dici te, mentre io se sbaglio mi chiedo come mai non ho visto che poteva succedere esattamente l'opposto di quello che avevo previsto. La colpa e' mia non dei "manipolatori".

Chiudo e ti auguro buona fortuna, visto che nel trading la c.d. fortuna puo' essere utile.
 
comprato UGAZ
spero bene
al momento perde intorno al 17 %
 
gas long j 2,69 notte.
 
Dato veramente pessimo e consumi giornalieri che hanno registrato picchi massimi che stanno più o meno alla metà della produzione giornaliera media stando ai dati di bentek ...c'è poco da fare.
I COT dicono che i maggiori speculatori sono short e se neanche il freddo che c'è stato è riuscito a intaccare in maniera incisiva il rapporto domanda\offerta con dati che deludono di parecchio le aspettative long, non ci sono caxi che tengano e la discesa è sacrosanta... sarebbe stato anomalo vederlo volare a 3 o sopra come auspicavano alcuni in una situazione del genere con l'inverno che bene o male è ormai alla fine.

Errare è umano ma non perseverare.

Si è orientato verso i 2,65... comunque ora come un rimbalzello sull'ipervenduto mi sembra molto probabile, la mazzata di oggi ai long è stata notevole e la settimana entrante pare sia abbastanza fredda...
 
Indietro