Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 51 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao Ken
US #EIA boosts Q4 #gas marketed production forecast by 1.83 Bcf/d to 94.32 Bcf/d

Ma qs incremento massicio di produzione dove lo piazzano? O sanno già che la domanda richiede qs incremento o qs notizia dovrebbe essere super bearish??
Inoltre l'altra notizia del aumento del margine come la interpreti?? Bearish anche quella?
Per ora il FUT sembra continuare la salita.

Un saluto.

P:S: io ho iniziato un paio di giorni fa il mio PAC short..


Grazie.

L'altra notizia del margine aumentato, credo riguardi più i venditori allo scoperto.
Per quanto attiene al previsto aumento, ci credo fino ad un certo punto perchè finora sono riusciti a portare la produzione a 87,3 il massimo . Certo che se le nuove pipes di collegamento riescono ad ottimizzare tutta l'estrazione e a ridurre pure il flaring giornaliero, ok. Ma Ottobre e Novembre non li vedo a 94 BFC al giorno. Se si mettono ad aumentare anche le importazioni ci si può arrivare. Oppure se diminuiscono l'export.
 
Dove non hai capito? :eek:

Ciao Ken, ecco , per avere una cosa proprio basica, dovresti farti un foglio excell con le varie formulette che elabora i dati ogni giorni con la query del Cme per vedere le risultanze ogni giorno. Ftsemib40 Open Interest Future ed Opzioni --2018 11 06 10 22 38 - YouTube . Nel video di oggi invece il mio amico Enzo ( in arte Biagetto :) ) è stato bravissimo, le ha distinte nei giorni per vedere come e quando aumentavano e dimuivano , vedi Ftsemib40 Open Interest Future ed Opzioni --2018 11 06 10 22 38 - YouTube .
Cosi' facendo, ad esempio potresti vedere come si posizionano mano a mano che si sposta il sottostante e capire dove si spostano e reputano ci siano degli strike "difficili" da raggiungere . ( ma per fare questo occorre studiare un annetto le opzioni e poi sul gas le cose si complicano ancora di piu' , ma fare trading sul minifib dove si posssono reperire tanti dati no ? :) ) .
PS: quelle call 4.50 valgono 50 dollari e sono piene di volatilità . Non significa che il prezzo possa/debba arrivare li :no: : sono molto negoziate perchè quegli strike otm vengono venduti quando il sottostante si muove in fretta come ha fatto il gas in questi giorni in quanto carichi di volatilità dai piu' temerari che pensano che li non ci arriverà mai per questa scadenza e vengono comprati da altri che magari hanno strategie ribassiste in portafoglio con future o hanno ladder che vogliono in parte finanziarsi con quelle vendute.....ma siamo sempre li, occorre conoscere le opzioni, le strategie che si possono mettere a mercato e perchè ipotizzare che ne facciano una al posto dell'altra ( queste sono scelte che vengono fatte su parametri quali il premio, la IV ecc ) ma so che sto parlando arabo :) quindi mi fermo.
Questa sera verso le 18/18.10 ti chiamo su skipe, che ti spiego meglio ok? Non farmi il bidone :wall::wall::)
 
Buona sera a tutti.
Da leggere solo quelli che partono dal 3 fino al giorno 8 Novembre, perché il 2 è già stato conteggiato in quelli di ieri. Manca, ed è evidente, il dato del 9 Novembre per completare questa settima e che sarà pubblicata giovedì prossimo dall' EIA.
Non credo che sarà un dato col segno meno davanti, giovedì prossimo. Naturalmente se l'export e le industrie dovessero fare un exploit di consumi in quei giorni.. sarebbe diverso, ma al momento non mi sembra. Il nucleare è ripartito.
IMG_20181108_232715.jpg
Screenshot_20181108-232559.jpg
 

Allegati

  • IMG_20181108_232644.jpg
    IMG_20181108_232644.jpg
    113,7 KB · Visite: 13
E diamo sta spintarella in modo che buchi 3,590/3,600!!!!!!
 
Siamo ormai alla chiusura del vecchio gap a 3.69: direi che da li' un sciortarello ci potrebbe anche stare visti gli innumerevoli vuoti lasciati sotto.
 
Ciao anche io ho pensato la stessa cosa...ed ho incrementato il mio PAC short anche oggi.
Ho la sensazione però che la sua corsa in su non sia ancora finita.

Di seguito i miei TGTs sia in alto che in basso.

LOW TGT 1 USD 3,509
LOW TGT 2 USD 3,420
LOW TGT 3 USD 3,330
LOW TGT 4 USD 3,278
HIGH TGT 1 USD 3,666 superato oggi
HIGH TGT 2 USD 3,747
HIGH TGT3 USD 3,890
HIGH TGT4 USD 4,080
 
Ciao Mil :) , è un bravo ragazzo :yes: , gli spiego qualcosina , chi non conosce le opzioni , per quanto si impegni , si cimenta in voli pindarici quando approccia certi concetti.
PS: per me è diretto alla chiusura del vecchio gap a 3.69 che ha mancato di poco a fine gennaio OK!

Ciao a tutti, come ho affermato piu' volte in passato su questo 3d ( e come spiegavo l'altra sera al buon Ken che ho avuto il piacere di conoscere su skipe ) in determinati momenti, quando ci sono episodi improvvisi che possono spostano notevolmente ed in modo repentino i prezzi del NG si innescano dei "meccanismi tecnici" che alimentano ulteriormente nell'immediato la speculazione. La posizione in opzioni ( OI ) dei grossi operatori ha molta rilevanza in prossimità della loro scadenza. Questo significa che , in questi frangenti, a questi operatori non importa nulla del prezzo del gas, a loro importa solo del loro portafoglio e sanno che devono difenderlo. Dall'immagine allegata si vede come tutti i venditori di call strike 3.20 -3.25-3.30 -3.40 -3.50 ecc sono stati colti di sorpresa da questo movimento e devono correre ai ripari , poichè , essendo il loro strike andato itm è come se avessero un future short in portafoglio quindi , una volta toccato il loro strike dal prezzo del sottostante si coprono comprando il future cercando di sterilizzare la posizione. Questo alimenta gli acquisti, i trader intraday che provano lo short sono costretti a stopparsi (Short sqeeze ) fino a che , come dicevo nell'articolo postato domenica anche qui, questo ... Open Interest - Conoscere i mercati si arriva ad una percentuale di copertura che , statisticamente, lascia pensare che sia finita la corsa alle coperture.
Buon w.e a tutti.
PS: se il bravo Prylar avesse voglia di aggiungerlo nelle prime pagine questo concetto si avrebbe una ulteriore tassello / completezza su tutte le cose che girano attorno a questo ( e agli altri ) sottostante perchè già l'ho scritto diverse volte e penso di non ripeterlo piu' OK!.
 

Allegati

  • cme gas.jpg
    cme gas.jpg
    171 KB · Visite: 27
(...)
PS: se il bravo Prylar avesse voglia di aggiungerlo nelle prime pagine questo concetto si avrebbe una ulteriore tassello / completezza su tutte le cose che girano attorno a questo ( e agli altri ) sottostante perchè già l'ho scritto diverse volte e penso di non ripeterlo piu' OK!.

Ciao a te e a tutti.
Certamente, dal prossimo thread riporterò nella prima pagina i tuoi ultimi e preziosi interventi didattici. OK!

Buon week end alla compagnia.
 
Repetita iuvant ... anche per noi caproni! ;-)
 
Ciao a tutti, come ho affermato piu' volte in passato su questo 3d ( e come spiegavo l'altra sera al buon Ken che ho avuto il piacere di conoscere su skipe ) in determinati momenti, quando ci sono episodi improvvisi che possono spostano notevolmente ed in modo repentino i prezzi del NG si innescano dei "meccanismi tecnici" che alimentano ulteriormente nell'immediato la speculazione. La posizione in opzioni ( OI ) dei grossi operatori ha molta rilevanza in prossimità della loro scadenza. Questo significa che , in questi frangenti, a questi operatori non importa nulla del prezzo del gas, a loro importa solo del loro portafoglio e sanno che devono difenderlo. Dall'immagine allegata si vede come tutti i venditori di call strike 3.20 -3.25-3.30 -3.40 -3.50 ecc sono stati colti di sorpresa da questo movimento e devono correre ai ripari , poichè , essendo il loro strike andato itm è come se avessero un future short in portafoglio quindi , una volta toccato il loro strike dal prezzo del sottostante si coprono comprando il future cercando di sterilizzare la posizione. Questo alimenta gli acquisti, i trader intraday che provano lo short sono costretti a stopparsi (Short sqeeze ) fino a che , come dicevo nell'articolo postato domenica anche qui, questo ... Open Interest - Conoscere i mercati si arriva ad una percentuale di copertura che , statisticamente, lascia pensare che sia finita la corsa alle coperture.
Buon w.e a tutti.
PS: se il bravo Prylar avesse voglia di aggiungerlo nelle prime pagine questo concetto si avrebbe una ulteriore tassello / completezza su tutte le cose che girano attorno a questo ( e agli altri ) sottostante perchè già l'ho scritto diverse volte e penso di non ripeterlo piu' OK!.

Ciao, abbiamo modo di capire quando questa percentuale di coperture è arrivata ad un livello tale da farci capire che la corsa sta per finire?
 
Ciao, abbiamo modo di capire quando questa percentuale di coperture è arrivata ad un livello tale da farci capire che la corsa sta per finire?

Ciao, come ho scritto nel mio blog, quando si fa costruire un programma o un foglio excell , si prendono dati con le query dai siti ufficiali , si scaricano ogni giorno e si arriva a delle percentuali di copertura che , come ho scritto, statisticamente hanno dato il fine corsa. Se arrivo al 90% come nell'esempio reale sul bund , preso dai miei dati del 2016 , che ho messo nel link c'è piu' poco da coprire.
 
Ciao, come ho scritto nel mio blog, quando si fa costruire un programma o un foglio excell , si prendono dati con le query dai siti ufficiali , si scaricano ogni giorno e si arriva a delle percentuali di copertura che , come ho scritto, statisticamente hanno dato il fine corsa. Se arrivo al 90% come nell'esempio reale sul bund , preso dai miei dati del 2016 , che ho messo nel link c'è piu' poco da coprire.

Ciao gran biondo OK! Allora questo gas l'abbiamo coperto oppure rimane tipo copertina di Linus? :confused::D
 
Buonasera a tutti e, permettetemi, un saluto particolare a Biondao. É andata così : ho prefissato una direzione qualche giorno fa (inizio Novembre) e gli ho dato un tempo (una settimana); ho osservato la situazione meteo, le scorte, il Dashboard EIA, la supply/demand. Poi ho cercato di inserirmi in contesti che ho sottovalutato e sui quali facevo ipotesi fino a quando il buon Biondao non mi ha fatto notare quello che ha gentilmente e altruisticamente descritto nei suoi post e l'altra sera direttamente su Skype. Oggi abbiamo avuto la "lezione" in diretta di tutto ciò che ha descritto. Io ero posizionato long da 3,50 con leva 7 e tenevo d'occhio le calls e le puts sull' intraday. I massimi volumi più vicini al prezzo erano a 3,55 e 3,75. Ebbene, mettendo insieme gli elementi descritti in precedenza, e notando qualche volume scarso sui 3,60 e 3,65, ho pensato che il movimento di stamattina si sarebbe fermato lì. Dovevo anche andare al lavoro e per non lasciare appeso un investimento "in green" ho chiuso in area 3,61. Troppo presto, visto come sono andate le cose. Ma come dice Biondao nessuno può sapere cosa decidono di fare questi, mentre io cercavo sempre ipotesi, motivazioni e spiegazioni. Il mio obbiettivo era arrotondare e ci sono riuscito. Di contro in qualche momento di tranquillità, sono riuscito ad acquistare x3 short da 3,70 a 3,77, mediando i valori perché avevo uno strike stamattina a 3,75 che pareva un Vallo di Adriano e ha attratto la mia attenzione. Mantengo la posizione short 3x e da questa posizione, almeno entro 7-10 giorni spero di poter arrotondare qualcosa.
Il mio parere: il movimento è partito con uno strappo da 3,20 a 3,30 e già qui....
Poi la famosa notte che è arrivato a 3,50, e pure qui....
Oggi l'apoteosi fino a 3,79...
Abbiamo fatto 50 centesimi di dollaro nel giro di una settimana. Il 17% di 3 dollari.
Un abbraccio e un infinito ringraziamento a Biondao che mi ha cambiato il modo di vedere le cose. Non capisco e non credo che capirò mai i meccanismi e le strategie delle opzioni, ma riuscire a non incasinarsi riuscendo a non andare controtrend..... è già tanto.
:bow:
 
Buonasera a tutti e, permettetemi, un saluto particolare a Biondao. É andata così : ho prefissato una direzione qualche giorno fa (inizio Novembre) e gli ho dato un tempo (una settimana); ho osservato la situazione meteo, le scorte, il Dashboard EIA, la supply/demand. Poi ho cercato di inserirmi in contesti che ho sottovalutato e sui quali facevo ipotesi fino a quando il buon Biondao non mi ha fatto notare quello che ha gentilmente e altruisticamente descritto nei suoi post e l'altra sera direttamente su Skype. Oggi abbiamo avuto la "lezione" in diretta di tutto ciò che ha descritto. Io ero posizionato long da 3,50 con leva 7 e tenevo d'occhio le calls e le puts sull' intraday. I massimi volumi più vicini al prezzo erano a 3,55 e 3,75. Ebbene, mettendo insieme gli elementi descritti in precedenza, e notando qualche volume scarso sui 3,60 e 3,65, ho pensato che il movimento di stamattina si sarebbe fermato lì. Dovevo anche andare al lavoro e per non lasciare appeso un investimento "in green" ho chiuso in area 3,61. Troppo presto, visto come sono andate le cose. Ma come dice Biondao nessuno può sapere cosa decidono di fare questi, mentre io cercavo sempre ipotesi, motivazioni e spiegazioni. Il mio obbiettivo era arrotondare e ci sono riuscito. Di contro in qualche momento di tranquillità, sono riuscito ad acquistare x3 short da 3,70 a 3,77, mediando i valori perché avevo uno strike stamattina a 3,75 che pareva un Vallo di Adriano e ha attratto la mia attenzione. Mantengo la posizione short 3x e da questa posizione, almeno entro 7-10 giorni spero di poter arrotondare qualcosa.
Il mio parere: il movimento è partito con uno strappo da 3,20 a 3,30 e già qui....
Poi la famosa notte che è arrivato a 3,50, e pure qui....
Oggi l'apoteosi fino a 3,79...
Abbiamo fatto 50 centesimi di dollaro nel giro di una settimana. Il 17% di 3 dollari.
Un abbraccio e un infinito ringraziamento a Biondao che mi ha cambiato il modo di vedere le cose. Non capisco e non credo che capirò mai i meccanismi e le strategie delle opzioni, ma riuscire a non incasinarsi riuscendo a non andare controtrend..... è già tanto.
:bow:
ringrazio te e biondao x farci capire un pco/tanto a me testone che navigo a naso specialmente sul gas una materia tra le + ingestibili. ero long 3 a 0,15 e short3 a 24 . secondo voi xosa ho fatto? liquiddato long e raddoppiato short:wall:
 
Buonasera a tutti e, permettetemi, un saluto particolare a Biondao. É andata così : ho prefissato una direzione qualche giorno fa (inizio Novembre) e gli ho dato un tempo (una settimana); ho osservato la situazione meteo, le scorte, il Dashboard EIA, la supply/demand. Poi ho cercato di inserirmi in contesti che ho sottovalutato e sui quali facevo ipotesi fino a quando il buon Biondao non mi ha fatto notare quello che ha gentilmente e altruisticamente descritto nei suoi post e l'altra sera direttamente su Skype. Oggi abbiamo avuto la "lezione" in diretta di tutto ciò che ha descritto. Io ero posizionato long da 3,50 con leva 7 e tenevo d'occhio le calls e le puts sull' intraday. I massimi volumi più vicini al prezzo erano a 3,55 e 3,75. Ebbene, mettendo insieme gli elementi descritti in precedenza, e notando qualche volume scarso sui 3,60 e 3,65, ho pensato che il movimento di stamattina si sarebbe fermato lì. Dovevo anche andare al lavoro e per non lasciare appeso un investimento "in green" ho chiuso in area 3,61. Troppo presto, visto come sono andate le cose. Ma come dice Biondao nessuno può sapere cosa decidono di fare questi, mentre io cercavo sempre ipotesi, motivazioni e spiegazioni. Il mio obbiettivo era arrotondare e ci sono riuscito. Di contro in qualche momento di tranquillità, sono riuscito ad acquistare x3 short da 3,70 a 3,77, mediando i valori perché avevo uno strike stamattina a 3,75 che pareva un Vallo di Adriano e ha attratto la mia attenzione. Mantengo la posizione short 3x e da questa posizione, almeno entro 7-10 giorni spero di poter arrotondare qualcosa.
Il mio parere: il movimento è partito con uno strappo da 3,20 a 3,30 e già qui....
Poi la famosa notte che è arrivato a 3,50, e pure qui....
Oggi l'apoteosi fino a 3,79...
Abbiamo fatto 50 centesimi di dollaro nel giro di una settimana. Il 17% di 3 dollari.
Un abbraccio e un infinito ringraziamento a Biondao che mi ha cambiato il modo di vedere le cose. Non capisco e non credo che capirò mai i meccanismi e le strategie delle opzioni, ma riuscire a non incasinarsi riuscendo a non andare controtrend..... è già tanto.
:bow:

Fantastico Ken, ottimo trade. Io sono entrato short con una metà a 3.46 (troppo presto). Ieri ho mediato con l'altra metà a 3.75. Confido nell'inversione e spero che sia qualcosa di più concreto di una speranza, soprattutto adesso che ho letto le tue considerazioni. Ti auguro un ottimo trading :) Ciao
 
Mantengo la posizione short 3x e da questa posizione, almeno entro 7-10 giorni spero di poter arrotondare qualcosa.

Personalmente vedo 4 come target ancora possibile ... magari non strappando così come ha fatto ora.
Se non ci arriva potete darmi del pistola e vi bollerò verde!
Certo che così non è che può andare avanti all'infinito.
La cosa importante è il tempismo per girarsi short ... cosa che io non riesco quasi mai a fare.
Per evitare disastri, Biondao ... Ken ... potete aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
 
Indietro