Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 51 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

Personalmente vedo 4 come target ancora possibile ... magari non strappando così come ha fatto ora.
Se non ci arriva potete darmi del pistola e vi bollerò verde!
Certo che così non è che può andare avanti all'infinito.
La cosa importante è il tempismo per girarsi short ... cosa che io non riesco quasi mai a fare.
Per evitare disastri, Biondao ... Ken ... potete aiutarmi?
Grazie anticipatamente.

Benchè short anch'io dalla stessa area di Ken (il max è stato a 3,824 e non 3,79), non sono tanto convinto che lo riporteranno giù alla chiusura del gap in tempi brevi - anzi, temo proprio che dopo un falso segnale short di un 4/5% lo riportino ancora su verso i 4$, anche perchè fanno gola i numerosi corti degli small traders. Ricordiamoci sempre che "loro" possono tutto fino alla distruzione della nostra solvibilità e questo è uno strumento ideale per la speculazione - aggiungiamoci anche che x3 ha un decay mica da ridere e se il sottostante si mantiene alto fino a febbraio/marzo è già una netta perdita, buona domenica!
 
Personalmente vedo 4 come target ancora possibile ... magari non strappando così come ha fatto ora.
Se non ci arriva potete darmi del pistola e vi bollerò verde!
Certo che così non è che può andare avanti all'infinito.
La cosa importante è il tempismo per girarsi short ... cosa che io non riesco quasi mai a fare.
Per evitare disastri, Biondao ... Ken ... potete aiutarmi?
Grazie anticipatamente.

Armour, Biondao ha postato un Link. Leggilo piano piano come lo leggo pure io. Anche oggi sono andato a leggerlo per l'ennesima volta. Ci sono dei concetti che all'inizio possono sembrare complicati, ma poi rileggendoli, possono essere compresi.
Io intanto ti posto il grafico del contratto di Dicembre con opzioni stile europeo (poi c'è anche il grafico di quelle americane, ma a noi adesso non frega nulla).
E pure i volumi .
Open Interest - Conoscere i mercati


Dopo tanto parlare sugli OI in questi anni i " problemi" sono sempre gli stessi. Le previsioni . Purtroppo nessuno puo' sapere gli incroci di miriadi di posizioni a mercato. PS: i MM si coprono ad ogni operazione rimanendo delta neutrali a mercato , il loro lavoro è dare liquidità al mercato ( contropartita) e il loro gain sono gli spread . Gli OI hanno una funzione STATISTICA ( non previsionale ) ben precisa. Nel corso degli anni si è potuto appurare che bene o male all'inizio di una scadenza trimestrale gli operatori istituzionali fanno sempre le stesse cose . Quando il trend è rialzista ( vedi SP500 in questi ultimi 8 anni ) il put/call ratio è sempre superiore a 1. Le call sono sempre meno delle put . Quando vi è un volume imponente/importante su uno strike significa che quello è un livello sensibile, che il mercato "riconosce" e che ritiene valido. Le scadenze importanti sono le trimestrali, le altre servono per incrementare/diminuire l'operatività di trading e il loro risultato evapora come acqua al sole, non stabiliscono trend. Quando si arriva sui suddetti strike dopo un lungo movimento al rialzo o al ribasso ( es +8/10% o -8/10% ) e l'indice di ripartizione ( opzioni put o call andate ITM ) arriva a percentuali che si avvicinano al 60/70/80/90% ( a seconda dei sottostanti) è STATISTICAMENTE molto probabile che il movimento sia arrivato a fine corsa. Ci saranno scaramuccie per qualche giorno su quello strike dei futuristi a "difesa" ma , nella maggior parte delle volte , hanno ragione quelli che quegli strike li hanno venduti. Se invece su uno strike molto "gettonato" ci si avvicina dopo una lunga fase di congestione , con la ripartizione che si aggira intorno al 30/35% , STATISTICAMENTE quello strike verrà demolito dagli short sqeeze ( in caso di call ) o incrementi di future short ( in caso di put) , da rollover e/o dalle ricoperture di coloro che utilizzano il future per difendere/sterilizzare la posizione ( a seconda del tempo che manca alla scadenza presa in esame ). Da quei livelli solitamente partono dei trend che portano i mercati alle proiezioni delle congestioni che hanno fatto ( di cui ho sempre parlato nelle mie analisi ) ( e quindi si arriva sul 60/70/80% dove finalmente chi vuole vendere theta ( in call ) o vega ( in put) puo' avere maggiori chanche di fare gain. E ' cosi' che devono essere utilizzati . Guardare sui siti dell'eurex o CME e vedere che c'è uno strike con tanti volumi e affermare che farà da supporto ( o resistenza ) senza sapere a che punto stiamo con la ripartizione , significa non avere capito come si "interpretano" questi numeri o quando possono risultari utili alla operatività .
_____________________________________

Io ieri ho preso degli short perché la ripartizione ITM delle calls dava valori superiori al 44% il giorno prima. Durante la seduta a quei prezzi, ho pensato che quel valore sarebbe aumentato ed infatti è arrivato quasi al 50 %. Non avrei MAI comprato short se fosse stato 10% o 30%. Ed i volumi erano alti (anche se non eccessivamente rispetto agli estremi dei prezzi, ma comunque buoni).
Solo una correzione da fare : il put/call ratio evidenziato sui volumi và invece inteso sugli Open Interest. Io ho erroneamente evidenziato quelli dei volumi (vedere frase in celeste) Scusate.
 

Allegati

  • CatturaCOTOPZ.PNG
    CatturaCOTOPZ.PNG
    84,7 KB · Visite: 112
  • CatturaOPZ2.PNG
    CatturaOPZ2.PNG
    74,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Quindi :
Put/call ratio superiore a 1.
Indice di ripartizione ITM calls a quasi 50%.
Mancano poco più di 2 settimane alla scadenza del contratto e gli Hedgers sembrano silenti e accomodanti, per ora.
Però ieri , ad un certo punto, dopo i (giusti) 3,824 del carissimo Mil68:)OK!, è andato giù fino a perdere 10 centesimi quasi.
Sarà il punto di scontro ? non lo sappiamo ancora.
Passiamo al meteo :
Questo è il modello ECMWF a 850 hPa (molto vicino alla terra) e differisce di qualche grado Fahrenheit dalla superficie.
ECMWF-HRES / Animations / North America | MeteoCentre.com
A vederlo sembrerebbe abbastanza freddo.
Poi c'è un modello simile, ma da un altro sito:
ECMWF Forecasts

Per me si sale ancora, con oscillazioni up e down. 3,95 molto probabili come massimi e 3,65 come minimi. Non c'è niente di scientifico in quello che scrivo adesso, ma è solo una mia view come dire... la Juve vince lo scudetto. :D:D
Alla prima occasione in green chiudo lo short. Lunedì ci metto un cippettino sul long sui minimi se li fa sperando in un pieno di carburante e una bevuta alla salute di Biondao e di voi tutti. OK!:D:):):clap::bow::bow::bow::bow:
Pochi, ma buoni. I conti a fine mese.
 
Ultima modifica:
Fantastico Ken, ottimo trade. Io sono entrato short con una metà a 3.46 (troppo presto). Ieri ho mediato con l'altra metà a 3.75. Confido nell'inversione e spero che sia qualcosa di più concreto di una speranza, soprattutto adesso che ho letto le tue considerazioni. Ti auguro un ottimo trading :) Ciao

Grazie Principe, ma come si dice.. vendi e pentiti.. Avrei potuto prendere 1500 euro in più anziché solo 500. Ma va bene così. Potevo anche perderli. :D
 
..su flexempeire scrivono iniezioni a 65 rispetto a 58 atteso, scorte globali 3208, 508 meno anno scorso e 621 meno media cinque anni, freddo sino al 15 novembre poi attenuazione..quindi per me nuovi massimi possibii e poi vediamo nuovo dato scorte e meteo giovedì..io sto seguendo trend long con buon guadagno :Dma ho incastri short che rispolvera a partire da fine gennaio:'(:eek::censored::cool::bye:
 
Armour, Biondao ha postato un Link. Leggilo piano piano come lo leggo pure io. Anche oggi sono andato a leggerlo per l'ennesima volta. Ci sono dei concetti che all'inizio possono sembrare complicati, ma poi rileggendoli, possono essere compresi.
Io intanto ti posto il grafico del contratto di Dicembre con opzioni stile europeo (poi c'è anche il grafico di quelle americane, ma a noi adesso non frega nulla).
E pure i volumi .
Open Interest - Conoscere i mercati


Dopo tanto parlare sugli OI in questi anni i " problemi" sono sempre gli stessi. Le previsioni . Purtroppo nessuno puo' sapere gli incroci di miriadi di posizioni a mercato. PS: i MM si coprono ad ogni operazione rimanendo delta neutrali a mercato , il loro lavoro è dare liquidità al mercato ( contropartita) e il loro gain sono gli spread . Gli OI hanno una funzione STATISTICA ( non previsionale ) ben precisa. Nel corso degli anni si è potuto appurare che bene o male all'inizio di una scadenza trimestrale gli operatori istituzionali fanno sempre le stesse cose . Quando il trend è rialzista ( vedi SP500 in questi ultimi 8 anni ) il put/call ratio è sempre superiore a 1. Le call sono sempre meno delle put . Quando vi è un volume imponente/importante su uno strike significa che quello è un livello sensibile, che il mercato "riconosce" e che ritiene valido. Le scadenze importanti sono le trimestrali, le altre servono per incrementare/diminuire l'operatività di trading e il loro risultato evapora come acqua al sole, non stabiliscono trend. Quando si arriva sui suddetti strike dopo un lungo movimento al rialzo o al ribasso ( es +8/10% o -8/10% ) e l'indice di ripartizione ( opzioni put o call andate ITM ) arriva a percentuali che si avvicinano al 60/70/80/90% ( a seconda dei sottostanti) è STATISTICAMENTE molto probabile che il movimento sia arrivato a fine corsa. Ci saranno scaramuccie per qualche giorno su quello strike dei futuristi a "difesa" ma , nella maggior parte delle volte , hanno ragione quelli che quegli strike li hanno venduti. Se invece su uno strike molto "gettonato" ci si avvicina dopo una lunga fase di congestione , con la ripartizione che si aggira intorno al 30/35% , STATISTICAMENTE quello strike verrà demolito dagli short sqeeze ( in caso di call ) o incrementi di future short ( in caso di put) , da rollover e/o dalle ricoperture di coloro che utilizzano il future per difendere/sterilizzare la posizione ( a seconda del tempo che manca alla scadenza presa in esame ). Da quei livelli solitamente partono dei trend che portano i mercati alle proiezioni delle congestioni che hanno fatto ( di cui ho sempre parlato nelle mie analisi ) ( e quindi si arriva sul 60/70/80% dove finalmente chi vuole vendere theta ( in call ) o vega ( in put) puo' avere maggiori chanche di fare gain. E ' cosi' che devono essere utilizzati . Guardare sui siti dell'eurex o CME e vedere che c'è uno strike con tanti volumi e affermare che farà da supporto ( o resistenza ) senza sapere a che punto stiamo con la ripartizione , significa non avere capito come si "interpretano" questi numeri o quando possono risultari utili alla operatività .
_____________________________________

Io ieri ho preso degli short perché la ripartizione ITM delle calls dava valori superiori al 44% il giorno prima. Durante la seduta a quei prezzi, ho pensato che quel valore sarebbe aumentato ed infatti è arrivato quasi al 50 %. Non avrei MAI comprato short se fosse stato 10% o 30%. Ed i volumi erano alti (anche se non eccessivamente rispetto agli estremi dei prezzi, ma comunque buoni).
Solo una correzione da fare : il put/call ratio evidenziato sui volumi và invece inteso sugli Open Interest. Io ho erroneamente evidenziato quelli dei volumi (vedere frase in celeste) Scusate.

Ciao Ken Tucky in che sito bisogna iscriversi vedere le opzioni che hai postato?
 
Armour, Biondao ha postato un Link. Leggilo piano piano come lo leggo pure io. Anche oggi sono andato a leggerlo per l'ennesima volta. Ci sono dei concetti che all'inizio possono sembrare complicati, ma poi rileggendoli, possono essere compresi.
Io intanto ti posto il grafico del contratto di Dicembre con opzioni stile europeo (poi c'è anche il grafico di quelle americane, ma a noi adesso non frega nulla).
E pure i volumi .
Open Interest - Conoscere i mercati


Dopo tanto parlare sugli OI in questi anni i " problemi" sono sempre gli stessi. Le previsioni . Purtroppo nessuno puo' sapere gli incroci di miriadi di posizioni a mercato. PS: i MM si coprono ad ogni operazione rimanendo delta neutrali a mercato , il loro lavoro è dare liquidità al mercato ( contropartita) e il loro gain sono gli spread . Gli OI hanno una funzione STATISTICA ( non previsionale ) ben precisa. Nel corso degli anni si è potuto appurare che bene o male all'inizio di una scadenza trimestrale gli operatori istituzionali fanno sempre le stesse cose . Quando il trend è rialzista ( vedi SP500 in questi ultimi 8 anni ) il put/call ratio è sempre superiore a 1. Le call sono sempre meno delle put . Quando vi è un volume imponente/importante su uno strike significa che quello è un livello sensibile, che il mercato "riconosce" e che ritiene valido. Le scadenze importanti sono le trimestrali, le altre servono per incrementare/diminuire l'operatività di trading e il loro risultato evapora come acqua al sole, non stabiliscono trend. Quando si arriva sui suddetti strike dopo un lungo movimento al rialzo o al ribasso ( es +8/10% o -8/10% ) e l'indice di ripartizione ( opzioni put o call andate ITM ) arriva a percentuali che si avvicinano al 60/70/80/90% ( a seconda dei sottostanti) è STATISTICAMENTE molto probabile che il movimento sia arrivato a fine corsa. Ci saranno scaramuccie per qualche giorno su quello strike dei futuristi a "difesa" ma , nella maggior parte delle volte , hanno ragione quelli che quegli strike li hanno venduti. Se invece su uno strike molto "gettonato" ci si avvicina dopo una lunga fase di congestione , con la ripartizione che si aggira intorno al 30/35% , STATISTICAMENTE quello strike verrà demolito dagli short sqeeze ( in caso di call ) o incrementi di future short ( in caso di put) , da rollover e/o dalle ricoperture di coloro che utilizzano il future per difendere/sterilizzare la posizione ( a seconda del tempo che manca alla scadenza presa in esame ). Da quei livelli solitamente partono dei trend che portano i mercati alle proiezioni delle congestioni che hanno fatto ( di cui ho sempre parlato nelle mie analisi ) ( e quindi si arriva sul 60/70/80% dove finalmente chi vuole vendere theta ( in call ) o vega ( in put) puo' avere maggiori chanche di fare gain. E ' cosi' che devono essere utilizzati . Guardare sui siti dell'eurex o CME e vedere che c'è uno strike con tanti volumi e affermare che farà da supporto ( o resistenza ) senza sapere a che punto stiamo con la ripartizione , significa non avere capito come si "interpretano" questi numeri o quando possono risultari utili alla operatività .
_____________________________________

Io ieri ho preso degli short perché la ripartizione ITM delle calls dava valori superiori al 44% il giorno prima. Durante la seduta a quei prezzi, ho pensato che quel valore sarebbe aumentato ed infatti è arrivato quasi al 50 %. Non avrei MAI comprato short se fosse stato 10% o 30%. Ed i volumi erano alti (anche se non eccessivamente rispetto agli estremi dei prezzi, ma comunque buoni).
Solo una correzione da fare : il put/call ratio evidenziato sui volumi và invece inteso sugli Open Interest. Io ho erroneamente evidenziato quelli dei volumi (vedere frase in celeste) Scusate.

Molto interessanti queste osservazioni fatte sull' O.I., sicuramente è una cosa che si potrebbe approfondire (se qualcuno non lo ha già fatto) anche su altri sottostanti.
Il problema principale di questi dati "statici" è che non sono intersecati con i futures in modo da dirci chiaramente il tipo di posizioni presa: le posizioni sintetiche come sappiamo possono essere opposte all'opzioni venduta (es. short call+long future)
In questo senso la lettura può essere molto molto diversa e quindi non indicativa delle effettive posizioni a mercato.
 
Ciao Furious, solo per precisare che è farina del sacco di Biondao (ho messo il link del suo blog) che ho riportato a pezzetti per cercare di comprendere pian piano concetti piuttosto complicati per chi non è ferrato. Sicuramente una piattaforma che renda real time le varie posizioni in modo da poterle analizzare, associata alla Capacità di comprensione di Traders esperti, farebbe sembrare la vita più leggera.
 
Ciao Furious, solo per precisare che è farina del sacco di Biondao (ho messo il link del suo blog) che ho riportato a pezzetti per cercare di comprendere pian piano concetti piuttosto complicati per chi non è ferrato. Sicuramente una piattaforma che renda real time le varie posizioni in modo da poterle analizzare, associata alla Capacità di comprensione di Traders esperti, farebbe sembrare la vita più leggera.

si tutto interessante giusto vero...........ma alla fine bisogna entrare a mercato comunque. sono i falsi segnali che ti fregano. io avevo lng leva 3 a 0,15 mollato a 0.17 e mi domando ancora perchè????????????????????????
 
si tutto interessante giusto vero...........ma alla fine bisogna entrare a mercato comunque. sono i falsi segnali che ti fregano. io avevo lng leva 3 a 0,15 mollato a 0.17 e mi domando ancora perchè????????????????????????

Ros, a quali segnali ti riferisci? Puoi, quando vuoi, cercare di spiegare cosa succede in quei frangenti che ti portano a fare scelte diverse?
 

Visto che elementi sono questi ? Oh, non mi hanno fatto chiudere gli short nella sessione europea....:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
siamo arrivati in area 3,73X.

Situazione grafica: il CCI daily è in un'area dove, di solito, si vende (sopra i + 100) , invece quando è sotto (- 100) è in area acquisti. Attenzione al settaggio.
Associandolo al MACD e al RSI , si direbbe che la forza c'è ancora, secondo gli oscillatori, ma il pattern e i volumi dicono altro.

96ltf
 

Allegati

  • Cattura17.PNG
    Cattura17.PNG
    66,8 KB · Visite: 13
Ros, a quali segnali ti riferisci? Puoi, quando vuoi, cercare di spiegare cosa succede in quei frangenti che ti portano a fare scelte diverse?

i falsi segnali sono solo nella mia testa ...quando lateralizza non riesco a capirci + niente . è solo colpa mia . sono x niente preparato e la psicoemotività fà il resto. ci metto veramente dei cippettiinini e quando perde mi dico bhe tanto sono pochi e alle volte lascio perdere e diventano voragini. inveci quando guadagno mi dico mha vendo tanto anche se sale guadagnerei poco di +. anche se convenite con me che non è facile cavalcare emotivamente le onde sui leva
 
Ros, a quali segnali ti riferisci? Puoi, quando vuoi, cercare di spiegare cosa succede in quei frangenti che ti portano a fare scelte diverse?

ma guarda che è strano e fantastico. sai che la tua mi sembra una domanda da sacerdote /psicoanalista !! ed è vero nel trading sembra che esca fuori il tuo vero carattere con cui affronti la vita.
 
ma guarda che è strano e fantastico. sai che la tua mi sembra una domanda da sacerdote /psicoanalista !! ed è vero nel trading sembra che esca fuori il tuo vero carattere con cui affronti la vita.
Ma Ken non era infermiere?:confused::mmmm:
 
Buongiorno, a 4 $ tante opzioni call sia dicembre che gennaio, vediamo se faranno da barriera per iniziare una correzione che a mio parere non andrà oltre i 3,50.
 
Buon pomeriggio ! che mattina di merd.......:D:wall:
Guardando le opzioni di ieri mi è balzata all'occhio la situazione delle puts. Mentre il giorno prima c'erano dei livelli put che sembravano indicare i punti di discesa, il grafico di ieri fa vedere il deserto oltre un certo strike. Ora non so com'è la situazione perche non ho il real time e nemmeno un sito che dia grafici aggiornati.
Perchè non ci sono puts importanti a certi livelli ?
 

Allegati

  • CatturaP.PNG
    CatturaP.PNG
    39 KB · Visite: 8
  • CatturaC.PNG
    CatturaC.PNG
    40,9 KB · Visite: 4
Indietro