Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 51 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

i falsi segnali sono solo nella mia testa ...quando lateralizza non riesco a capirci + niente . è solo colpa mia . sono x niente preparato e la psicoemotività fà il resto. ci metto veramente dei cippettiinini e quando perde mi dico bhe tanto sono pochi e alle volte lascio perdere e diventano voragini. inveci quando guadagno mi dico mha vendo tanto anche se sale guadagnerei poco di +. anche se convenite con me che non è facile cavalcare emotivamente le onde sui leva

ma guarda che è strano e fantastico. sai che la tua mi sembra una domanda da sacerdote /psicoanalista !! ed è vero nel trading sembra che esca fuori il tuo vero carattere con cui affronti la vita.

Perciò ieri ho messo il grafico con i riferimenti al CCI, MACD e RSI, come indicatori . Sono molto utili e almeno ti danno qualche segnale in più. Per me già li conosci, ma non so perchè non li usi. Questi oscillatori dicevano chiaramente (un pò meno il CCI) che sarebbe continuato il trend long. Ma i volumi e le posizioni delle candele segnavano quasi una stanchezza del movimento. :rolleyes:
 
Visto che elementi sono questi ? Oh, non mi hanno fatto chiudere gli short nella sessione europea....:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
siamo arrivati in area 3,73X.

Situazione grafica: il CCI daily è in un'area dove, di solito, si vende (sopra i + 100) , invece quando è sotto (- 100) è in area acquisti. Attenzione al settaggio.
Associandolo al MACD e al RSI , si direbbe che la forza c'è ancora, secondo gli oscillatori, ma il pattern e i volumi dicono altro.

96ltf

Vorrei fare un intervento, sperando di non offendere nessuno (visto che intervengo raramente non vorrei sembrare il saccentino di turno...)
Dunque per quanto riguarda gli indicatori ok a volerli consultare, anche se è un argomento molto lungo... ma qui il punto è un altro: stiamo parlando di una commodities in un momento in cui se ne ha bisogno (e non mi dilungo sui fondamentali perchè altrimenti... è un altro argomento lungo!).

Se c'è una situazione in cui in giro di pane ce n'è poco e si pensa che ce ne sia molto bisogno per l'immediato futuro, allora io il pane io lo vado a comperare subito anche se il prezzo è alto. Così faranno gli altri: e così per il natural gas.
Evidentemente chi ha bisogno di "procurarsi" il gas ragiona allo stesso modo: si compra punto e basta e subito, anche se il gas la settimana prima "costava" il 20% in meno (quindi non si guarda a niente altro che al bisogno).

Quindi questo movimento, magari sarà anche spunto dagli speculatori (certo quelli non mancano mai), ma è un movimento di bisogno che per forza di cose esaurirà a breve, cioè quando chi si doveva approvvigionare lo avrà già fatto.
A quel punto loro non compreranno più e le uniche mani forti a spingere saranno gli speculatori... ma gli speculatori ben presto smetteranno anche loro (prenderanno profitto) e quindi non rimarrà più nessuno a comperare.

Sostanzialmente anche la backwardation dei future ci sta dicendo questa cosa: guardate che ad aprile il gas vale 2.8 .... !!!
Questo magari anche per sensibilizzare chi magari non ha dimestichezza con contango e backwardation: diversi anni fa feci l'errore di entrare long senza conoscere il contango e fu proprio grazie a questo 3d (non mi ricordo più il nome, forse Livingston o altri...) che mi salvai con una piccola perdita.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e quindi mi sento un pò in dovere!... come si dice.
 
Indietro