Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi

Si, sei tranquillo, anch'io non sono mai andato oltre il 3% sul gas (più o meno), l'unica differenza è che avevo la leva media più alta del 3x
Ma mi girano le palle...:censored:
Il Gas non si decide a scendere ....:angry::angry::wall::incazzed:
 
Ma mi girano le palle...:censored:
Il Gas non si decide a scendere ....:angry::angry::wall::incazzed:

E' un bel trend ancora, proprio bello, non c'è che dire, ormai iperbolico. Vari commentatori dicono tutti la stessa cosa da un po' (cioè da dopo che sono entrato short io - non è uno scherzo :) -): "you can't short this market". E dicono anche quando eventualmente si potrà azzardare lo short (sotto 5,33/5,30 sul daily).
non mi assumo responsabilità di queste analisi perché le riporto e basta.

Che dire...niente.
 
Una brevissima osservazione del 5H - rientro ora a casa e subito riesco - mi porge un gas davvero pronto a esplodere: figura tecnica ascending triangle - se leggo bene-.
Esplodere fino solo a 6,33? (la zona 6 è data da molti commentatori come resistenza pluriennale critica).

Non ho visto le news.
 
mamma che botta ... sul future di novembre ho visto un + 11% .. per fortuna ha rintracciato un filo è ho chiuso lo short .. in perdita ovviamente(( per fortuna nn di molto..
 
Una brevissima osservazione del 5H - rientro ora a casa e subito riesco - mi porge un gas davvero pronto a esplodere: figura tecnica ascending triangle - se leggo bene-.
Esplodere fino solo a 6,33? (la zona 6 è data da molti commentatori come resistenza pluriennale critica).

Non ho visto le news.
:bow::bow::bow:
Carissimo Nostradamus
Hai visto news?
Quando il Gas inizierà a scendere?:confused::mmmm:
 
:bow::bow::bow:
Carissimo Nostradamus
Hai visto news?
Quando il Gas inizierà a scendere?:confused::mmmm:

Nostradamus online ha beccato ieri (per oggi) 6,47 come punto di inversione sul daily e finora è stato millimetrico, vediamo se da lì becca anche la sua previsione di ritraccio fino a 5,6...c'è da dire per onestà che Nostradamus NON sono io.

La Russia ha iniziato a pompare gas nel nord stream 2.
Non significa che la fornitura è partita. Guarda le news su "nord stream 2".

P.S. Il caro gas si sta iniziando a riflettere anche sulle borse.
 
Ultima modifica:
Nostradamus online ha beccato ieri (per oggi) 6,47 come punto di inversione sul daily e finora è stato millimetrico, vediamo se da lì becca anche la sua previsione di ritraccio fino a 5,6...c'è da dire per onestà che Nostradamus NON sono io.

La Russia ha iniziato a pompare gas nel nord stream 2.
Non significa che la fornitura è partita. Guarda le news su "nord stream 2".

Ho sentito alla radio che il gas Europeo ritornerà al prezzo di come era prima degli aumenti, peccato che parlano per Marzo del 2022 ....
Speriamo che quello Americano scenda prima di Natale .....:censored::cool::bye:
 
Direzione 8....

Se continua ad essere alimentato dalle ricoperture dovute a resistenze continuamente rotte al rialzo (e apparentemente senza sforzo) è una possibilità seria (7.5-8)

Negli ultimi 15 anni ci sono stati altri rialzi storicamente importanti, ma pochissimi hanno avuto un andamento così rettilineo senza sostanziali correzioni di una certa importanza.

Ed è questo che impressiona. Il punto di fondo poi resta, a livello tecnico, non tanto se scenderà ma da quali livelli, in quanto tempo, e con quale andamento.

In questo momento la backwardation tra gennaio e aprile 2022, in continuo incremento è a 2.4$, tra gennaio e maggio 2022 è 2.6$

Una cosa mai vista, a mia memoria, in questo momento 2.6$ è quasi il 40% di potenziale ribasso di cui gli short non potranno usufruire, ma questo è lo scenario migliore

Lo scenario peggiore è che dopo il roll in backwardation i prezzi tentino comunque di salire, e queste sono tutte perdite certe.

Tra gennaio e marzo 2022 c'è quasi il 10% di backwardation (poco meno di 60 centesimi), e gli effetti sui certificati 3x ci saranno dal 10 gennaio 2022, cioè tra poco più di tre mesi.
 
Stamattina portato 1/2 fieno in cascina. Il rialzo è strutturale. Difficile rimanere fermi tuttavia. Ps: eventi fortemente anomali ci accompagnano da anni. Settembre apre anno Sabbatico...anche Wally non potrà salire x sempre!!!
 
Stamattina portato 1/2 fieno in cascina. Il rialzo è strutturale. Difficile rimanere fermi tuttavia. Ps: eventi fortemente anomali ci accompagnano da anni. Settembre apre anno Sabbatico...anche Wally non potrà salire x sempre!!!
:bow::bow:
Pittari sei un Mostro!!
Bravavi$$$$imo i miei complimenti ....:yes::yes:OK!
 
Se continua ad essere alimentato dalle ricoperture dovute a resistenze continuamente rotte al rialzo (e apparentemente senza sforzo) è una possibilità seria (7.5-8)

Negli ultimi 15 anni ci sono stati altri rialzi storicamente importanti, ma pochissimi hanno avuto un andamento così rettilineo senza sostanziali correzioni di una certa importanza.

Ed è questo che impressiona. Il punto di fondo poi resta, a livello tecnico, non tanto se scenderà ma da quali livelli, in quanto tempo, e con quale andamento.

In questo momento la backwardation tra gennaio e aprile 2022, in continuo incremento è a 2.4$, tra gennaio e maggio 2022 è 2.6$

Una cosa mai vista, a mia memoria, in questo momento 2.6$ è quasi il 40% di potenziale ribasso di cui gli short non potranno usufruire, ma questo è lo scenario migliore

Lo scenario peggiore è che dopo il roll in backwardation i prezzi tentino comunque di salire, e queste sono tutte perdite certe.

Tra gennaio e marzo 2022 c'è quasi il 10% di backwardation (poco meno di 60 centesimi), e gli effetti sui certificati 3x ci saranno dal 10 gennaio 2022, cioè tra poco più di tre mesi.

Mi sembrerebbe molto strano che la backwardation non si riassorba un po' in su o in giù avvicinandosi le scadenze (al netto di quanto costerà il gas). Quindi il calcolo della bkw ad oggi direi che è un caso peggiorissimo. Cmq rientra nell'eventuale € che dovrò incrementare.
 
Mi sembrerebbe molto strano che la backwardation non si riassorba un po' in su o in giù avvicinandosi le scadenze (al netto di quanto costerà il gas). Quindi il calcolo della bkw ad oggi direi che è un caso peggiorissimo. Cmq rientra nell'eventuale € che dovrò incrementare.

Sembra strano anche a me, ma registro che si sta allargando sempre di più, anche negli ultimi giorni. Più ci si avvicina alla scadenza più è possibile che se riduca (nel senso che aprile e marzo saliranno più delle scadenze vicine)
Per chi ci vuole provare c'è un turbo unlimited della bnp su marzo 2020
Complimenti ancora una volta a Pittari e a tutti quelli che hanno creduto nel long non svendendolo prima
Manca poco alla chiusura del 3d, prepariamoci a spostarci sul 3d nuovo aperto da Prylar

PS: stando ai dati investing.com, oggi è stato marginalmente superato il massimo a 7 anni (2014) che stava a 6.493. Per la cronaca ai tempi, nello stesso mese, il gas chiuse a 4.6 e da quel mese partirono due anni di ribasso fino ad arrivare ben sotto i 2$.
Se dovesse superare di nuovo 6.5 e stabilizzarsi sopra alla chiusura americana, allora la possibilità di salire a 7.5/8 diventerebbe importante
Non ricordo quanta backwardation ci fosse allora, se non ricordo male era tanta, ma non ai livelli attuali, e ai long servì solo a contenere i danni, perchè non ci furono risalite ma solo discese o lateralità
 
Ultima modifica:
Strumenti gas short

Ciao a tutti. Vedo centinaia di pagine su argomento gas ma purtroppo ho poco tempo per leggerle; vogliate perdonarmi ma farò una domanda banalissima: quale strumento utilizzate per shortare il gas?
La backwardation sui contratti probabilmente renderà meno efficiente l'uso di ETC, immagino che lo strumento più comune sia Wisdomtree Natural Gas 1x Daily Short.
Meglio investire short in backwardation che long in contango, giusto (come erosione di valore intendo)? :)

Grazie a chi risponderà
 
Ciao a tutti. Vedo centinaia di pagine su argomento gas ma purtroppo ho poco tempo per leggerle; vogliate perdonarmi ma farò una domanda banalissima: quale strumento utilizzate per shortare il gas?
La backwardation sui contratti probabilmente renderà meno efficiente l'uso di ETC, immagino che lo strumento più comune sia Wisdomtree Natural Gas 1x Daily Short.
Meglio investire short in backwardation che long in contango, giusto (come erosione di valore intendo)? :)

Grazie a chi risponderà

Se li sai usare, dai un occhio ai turbo e minifutures della bnp sul gas. Il market maker di solito è presente, gli spread denaro-lettera, in rapporto alla leva, ragionevoli
Li trovi qui Turbo e Minifutures - BNP Paribas usando il motore di ricerca
Sono strumenti senza decadimento e puoi decidere, entro certi limiti, tra leve diverse
I wisdomtree sono tutti strumenti con decadimento (nei primi post della discussione se ne parla)
La backwardation aiuto i long (non gli short), il contango aiuta gli short (non i long)

Comunque si dovrebbe scrivere nell'altra discussione più recente, questa è quasi esaurita, a 2000 post non ne consente di nuovi
 
Se li sai usare, dai un occhio ai turbo e minifutures della bnp sul gas. Il market maker di solito è presente, gli spread denaro-lettera, in rapporto alla leva, ragionevoli
Li trovi qui Turbo e Minifutures - BNP Paribas usando il motore di ricerca
Sono strumenti senza decadimento e puoi decidere, entro certi limiti, tra leve diverse
I wisdomtree sono tutti strumenti con decadimento (nei primi post della discussione se ne parla)
La backwardation aiuto i long (non gli short), il contango aiuta gli short (non i long)

Comunque si dovrebbe scrivere nell'altra discussione più recente, questa è quasi esaurita, a 2000 post non ne consente di nuovi

Grazie per le risposte, sì ho visto dopo la nuova discussione. ;)
 
Indietro