Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi

A che prezzo e soprattutto con quale andamento e in quanto tempo ..... può fare una bella differenza se scende con ampie oscillazioni e se non scende entro i primi di gennaio ...

Spero che scenda nel giro di un paio di mesi poi basta gas ....
 
a 4,70/80 se ci arriva si ricostruisce la posizione. la strada è segnata. da 'mo la musica è cambiata. da La minore a Do maggiore. :D
 
Ciao Francs.
Finita la speculazione il gas tornerà a che prezzo?

Jacumi, se lo sapessi sarei moooolto meglio di Biondao: un X-man probably ;)

Il trend cominciato a giugno 2020 è ancora del tutto intatto. A me però del trend importa poco perché ora come ora non ho bisogno che torni a 1,7 per fare bei soldini.

Credo sempre nella mean reversion, in ciò che è dimostrabile fino a oggi, di conseguenza tengo la barra dritta.

Anche i fondamentali: come dissi in uno dei miei primi post la storia del petrolio insegna che purtroppo variazioni minime vengono amplificate ad arte per speculare. C'è una valanga di gas nel mondo: se vogliono cacciarla a 100$ (come ha detto Citi) la cacceranno a 100$, cmq al prezzo che dicono loro e non è che te lo telefonano prima.

Aggiungo che almeno in Europa la battaglia è fra il nuovo governo tedesco la Russia e l'America Per quanto riguarda il gasdotto Nord stream 2. La Russia ci ha già ripensato e ha detto che non darà più gas all'Europa. Insomma Putin dice Nord stream 2 mi è costato miliardi di dollari adesso me lo fate usare sennò vi rompo il culetto (freddo, d'inverno).
 
Ultima modifica:
1 - Sì.
2 - Sempre no (la stessa inesattezza che ripeti n volte). Dipende dal money management (che si basa su volatilità e contango in primis).

Fino a quando non lo dimostri con una serie di conti, che sia una inesattezza lo dici tu
Io capisco che per restare a mercato non stoppi mai, per il meccanismo della leva fissa i tuoi primi lotti, comprati a quotazioni molto più alte di quelle correnti, non vedo come possano recuperare, se non in minima parte (ma veramente minima), essendo i primi lotti (5% del capitale + tutte le compensazioni successive) sotto di quasi l'80% all'apertura di domani, perdurando le quotazioni del sottostante intorno ai 6$ e avendo messo al 10% del capitale un tetto all'investimento complessivo

Quando vedrò un po' di formule e di numeri nessun problema a crederci ma, abbi pazienza, anche a livello di aritmetica elementare risulta poco comprensibile e credibile quanto ci stai raccontando, soprattutto rileggendo la sequenza dei tuoi post (ne riporto in seguito i più significativi).
Tempo fa ci parlavi di un pmc di poco superiore a 1euro (1,09 ottenuto mediando non si capisce bene con quanta nuova immissione di capitale partendo da un massiccio investimento iniziale a 2 euro quando tra poche ore, all'apertura europea, il certificato dovrebbe quotare sotto 0.45.)
Su quel pmc già frutto di generose immissioni di nuovo capitale (il resto, te lo ripeto, è perso, i tuoi primi lotti non esistono più) stai perdendo più del 50%, quindi il certificato dovrà più che raddoppiare solo per tornare in pareggio.
Ma la cosa più importante, è che non ci spieghi quanto nuovo capitale hai messo dentro per abbassare così tanto un pmc di 2 euro iniziale, nè quanti ne hai messi all'inizio, visto che hai mediato più volte.

Questo è quello che ho seguito finora, dai tuoi post

19-08-21
Entrato short leva 3 con il 5% del capitale E00B76BRD76 stamattina (3,796$ il future di settembre) ho notato anche un po' di contango che allo short non fa mai male.
L'ultima volta che sono entrato short è stato quando fece la fiammata a 5$ (non ricordo di preciso la data) per cause che palesemente sarebbero rientrate.
Oggi mi pare la stessa cosa (è stato il TG di ieri a richiamare la mia attenzione sul prezzo e sui motivi della salita, poi verificati online. Il prezzo, a guardare lo storico, è entrato in "fascia alta").

Qui dici di aver shortato con il 5% del capitale su un certificato con il wisdomtree 3x short, con il gas a 3.796 (mancava una I sull'ISIN), il wisdomtree intorno ai 2euro.
Premettiamo che il 5% del capitale come primo ingresso, soprattutto sul gas, è una enormità, il money management classico raccomanda il 2% massimo del capitale per ogni operazione, negli ultimi 18 mesi sul gas non ci ho messo mai più del 3% sommando tutti i lotti investiti e coperto da guadagni pregressi.

Se domani, come in questo momento, il gas quotasse 6$, domani il wisdom dovrebbe quotare sotto gli 0.45, su quei primi ingressi perdi quasi l'80%
Il recupero lo farai (forse, ma molto forse) immettendo nuovi capitali, perchè i primi impiegati sono persi.
Per recuperare, il certificato dovrebbe salire del 450% circa (sempre nell'ipotesi che inizi a scendere da domani)
Quanto sia credibile lo lascio agli altri forumisti.
Per recuperare devi metterci altri capitali dentro. E per compensare un -80% devi metterne tanti, cosa che, ad oggi, non hai mai quantificato.

24-08-21
Oggi incrementato leggermente per compensare l'1% di decadimento da volatilità (l'ETN sopra è un x3).
Aspetto la mean reversion (e anche che Russia/EU - Putin/Merkel si mettano d'accordo. Ci vorrebbe un altro Mattei - lo ammazzerebbero di nuovo temo -).
Oltre questo i tori possono cavalcare anche la green economy, l'autunno in arrivo, ecc.
Insomma, online è pieno di notizie favolose per i tori.

Qui segnali il primo incremento per compensare il decadimento (ma non dici di quanto), certificato a 1,87 circa


26-08-21
Avendo investito poco, (virgola) sono del tutto rilassato. Oggi compensata la volatilità in chiusura. Non è la prima volta che capita.
Qui segnali un secondo incremento

Qui segnali il secondo incremento per compensare il decadimento (ma non dici di quanto), certificato a 1,57 circa

27-08-21
Sempre più rilassato (attualmente perdo il 2% del "patrimonio"), anzi, sono contento che la salita stia continuando e visto che IDA sembra che colpirà di brutto il Golfo del Messico in uno/due giorni, potremmo vedere anche un mega schizzo a valori >5$ (come in altre occasioni di uragani nella stessa zona). Continuerò come ho sempre fatto (con asset muniti di mean reversion. Col petrolio avrei chiuso dal primo giorno).
Poi, se capita l'evento che spezza la statistica e il gas si appollaia sopra la media da qui all'eternità...pace.

Ancora non devo chiamare il telefono amico.

Qui dichiari di essere già sotto del 2% di portafoglio (certificato a 1,3568), ma sei felice che continui a salire (perdi sempre di più, quello che perdi non lo vedi più, per recuperare devi mettere a rischio altri capitali e sei pure contento .... mah ....)

27-08-21
Sicuramente ho scritto male.
Non sono assolutamente convinto dei 5$, ho usato il condizionale (non sono mica un meteorologo: e fosse solo quello).
I soldi che perderò posso permettermi di perderli, perché sono pochi.

L'unica cosa di cui sono convinto - alla luce della serie storica - è la mean reversion: ma non sapendo quando avverrà e da che prezzo, ho investito poco (appunto).
Intendo incrementare (solo "rebalancing") fino a un massimo del 10% del mio capitale.

Non credo al contrario che ci sarà alcun evento tale da incastrare il prezzo del gas fra 4 e 5$ negli anni a venire.

L'unica cosa che mi preoccupa sarà trovare uno strumento analogo a quello che sto usando in caso di suo azzeramento prima di aver raggiunto quota 10% dell'investito.

Non mi sono mai trovato contro trend, ma nemmeno in trend, con un pacco di soldi tale da sudare freddo e dover cambiare il mio modo di investire o rivedere il mio modus operandi, la logica in senso globale, da un giorno all'altro.

Chiaro che se ci campi, oppure se investi cifre importanti, non puoi fare come faccio io col ciarpame 3X: anzi, lo sconsiglio proprio vivissimamente! ;)

P.S. E non saprei cosa consigliare perché non sono un trader professionista di materie prime :)

P.P.S.S. Di certo, a vedere la serie storica oggi, non mi sarei certo messo né mi metterò mai short a 3.
I trend iniziano e finiscono e per uno come me è impossibile sapere quando.

Quindi metti in conto di metterci dentro al massimo un altro 5% (fino al 10%) ma sei pronto a sostituirlo in caso di azzeramento (ma se si azzera perdi tutto quello che ci hai messo dentro fino a quel momento ...)

28-8-21
Questo è vero soltanto se sei esposto al di là delle tue capacità di sopportazione e/o hai finito la liquidità (cioè hai cannato il rebalancing).
Es.: leggevo anni fa su un thread USA che un tizio di punto in bianco aveva shortato in leva con tutto il capitale.
La distanza dalla pari è un numero gratis, quanto ci vuole a tornarci un calcolo elementare (a interesse semplice, che è il caso peggiore). Se la strada a un certo punto diventa troppo lunga - a causa di movimenti imprevedibili del sottostante - e non ti piace più, allora esci dal trade senza rimpianti (se hai seguito una logica giusta).
.

Il post è molto più lungo, questa è la parte più interessante, ma non mi torna con quello che scrivi nei giorni seguenti

29-8-21
La perdita certa per il decadimento ce l'hai soltanto se, come sopra, hai finito la liquidità, hai investito troppo (e ancora hai poca liquidità) e/o è un asset senza mean reversion (o senza una mean reversion degna di nota), per cui si allontanano le probabilità di un ritorno indietro.
Altrimenti, ridurre il drawdown dal supponiamo -90% al -50% o molto meno, è uno scherzo.

Correttissimo lo stop al 10% del capitale come massima esposizione, ma se vuoi compensare il decadimento per così tanto tempo contro trend allora non puoi partire con il 5% del capitale, parti piuttosto con 1% o meno, se ti trovi contro trend puoi compensare per molto più tempo (per me comunque resta un suicidio, ma nella tua logica, se vuoi compensare, devi partire con capitali veramente minimi, mi era sfuggito quel primo post in cui parli di un primo ingresso del 5% tutto in una volta)
E comunque, su 100.000 euro di capitale, il 10% è 10000, su 500000 di capitale è 50.000, sono bei soldi da perdere .....

30-8-21
Se l'asset è caratterizzato da mean reversion, è molto meno "rischio": sei matematicamente giustificato a mediare.
Poi, se si perde la mean reversion, in barba alla serie storica...beh quello è imponderabile.

In tutto questo c'entra anche la serie storica dello strumento che usi. Se tende a zero in modo marcato (esponenzialmente), meglio non mediare, anche con la mean reversion (molti etp short in leva su indici docet).

Non ti è venuto il sospetto che la mean reversion era già fortemente a rischio dopo la rottura al rialzo del canale discendente di lungo periodo (dal 2009 a oggi) ?
E che in questo caso la tua strategia di accumulo contro trend rischiava di farti perdere sostanzialmente tutto ?

Io sono a -35% e i primi acquisti li ho fatti quando quotava 2. Ho liquidità sufficiente per annullare gli effetti anche se il prodotto dovesse andare a -90%. E mi resterebbe ancora 5x di liquidità. Se sei preoccupato significa che hai sbagliato gli ingressi nel senso che sei sovraesposto. Altrimenti, su un asset come il gas munito di Mean reversion, non dovresti preoccuparti (tranne per un evento cigno nero improbabile che faccia diventare le oscillazioni del gas come quelle del petrolio.

09-09-21 (certificato a 0,85 circa)
L'hai spiegato più volte (ed è aritmetica elementare), ma insisti nell'errore di parlare solo di quello senza considerare il money management che consente di fregarsene altamente del decadimento da volatilità (o esponenziale che dir si voglia).
L'universo non gira solo su (1-x)(1+x) ecc. A questo punto anche io getto la spugna. Ora per terra ci sono 2 spugne.

Cordialité.

money management partendo con il 5% come primo ingresso mettendo un tetto del 10% come massima esposizione avendo già compensato più volte il decadimento, quindi mettendoci dentro ogni volta nuovi capitali ? Ma di cosa stiamo parlando ?

E per quanto pensi di poter compensare il decadimento ? Per compensare una perdita superiore al 50% non basta metterci due euro.

Ma anche qui, nei tuoi post non c'è una formula neanche per sbaglio.

Jacumi dai dati che ci ha dato è stato più prudente di te, almeno all'inizio percentualmente si è esposto molto meno di te.

14-09-21 (certificato a 0,7 circa)
Oggi ho annullato il "terribile", "ineluttabile", decadimento del mio leva 3 (no barriere, no scadenze) con mediata ad hoc.

Cmq, se qualcuno non riapre i rubinetti il gas può arrivare dove gli pare (anche in doppia cifra, come riportato da molti commentatori).

In quel caso... ognuno si regolerà come meglio crede.

La ripartizione del Biondao mi sa che si approssima a livelli "parossistici".

Ulteriore mediata .... ad annullare un decadimento su un investimento fatto a 2euro con un certificato che al 14-9 è ridotto a 1/3 circa ?

14-09-2021
Va bene, non mi trovo proprio, ma io per mestiere lavoro coi numeri e le parole le bypasso: il problema quindi, che non mi trovo, è mio.

Di certo, e come dicevo a quell'altro, con un adsl flat e strumenti finanziari da retail, parlare di rigori a porta vuota, nel mio mondo, è praticamente da esecuzione sommaria.

Un esempio di rigore a porta vuota è, p.es., un certificato a capitale protetto (al lordo del rischio emittente): ma quello non lo metti insieme con gli strumenti suddetti e ci vogliono anni di esperienza.

Per il resto: un falegname bravissimo può spiegarti in termini chiarissimi come costruire una sedia e questo indipendentemente se tu sia capace o debba imparare.

In bocca al gas.

Non si direbbe, qui parole tante, numeri e soprattutto formule e modelli matematici zero.

21-09-21
Praticamente una collezione di "come farei io", non di "come andrebbe fatto" con un minimo di logica.
Il mio PMC sul -3x è 1,09 e ancora nulla garantisce che non si risalga (e mai lo garantirà perché senza rischio non esiste mercato).
Se SuperConte ( e nulla so della sua strategia, né tempi né metodi né obiettivi) ha un suo sistema un minimo statistico p. es. alla Biondao - effettivamente la discesa è iniziata quando il suo indice di ripartizione era bello tirato, e non so cmq leggerlo bene - allora ottima presa.
Tuttavia, come sopra, nulla era ed è ancora deciso: e mai lo sarà. E proprio per questo motivo quando statisticamente sei in fascia alta è inutile aspettare a entrare in guerra, basta farlo con il minimo di equipaggiamento. Altrimenti stai a guardare. Oppure sei kamikaze.

E avresti abbassato così tanto il pmc stando ancora dentro al 10% massimo di capitale investito partendo da un 5% più tutte le compensazioni già fatte (e su tutte stai perdendo ulteriormente) ?

Due conti no ?
 
Ultima modifica:
Spero che scenda nel giro di un paio di mesi poi basta gas ....


con questa sparata al rialzo di oggi (inaspettata a dir la verità) si mette molto male per gli orsi a meno che non vengo subito negata....io ci sono ricascato e son rientrato short lev 3 stamattina a 0,4975....mi sembrava un "affare" dopo essermene sbarazzato pochi giorni fa a 0,88 ora col senno di poi sono pentito pur avendo messo poca roba con le stesse quote a quasi metà prezzo :rolleyes:

tenere sempre a mente il vecchio consiglio di torre mai incrementare esposizione e piuttosto dimezzare in perdita un domani si reintegra a prezzo di saldo tra trend ultrabullish o volatily decay :eek:
 
con questa sparata al rialzo di oggi (inaspettata a dir la verità) si mette molto male per gli orsi a meno che non vengo subito negata....io ci sono ricascato e son rientrato short lev 3 stamattina a 0,4975....mi sembrava un "affare" dopo essermene sbarazzato pochi giorni fa a 0,88 ora col senno di poi sono pentito pur avendo messo poca roba con le stesse quote a quasi metà prezzo :rolleyes:

tenere sempre a mente il vecchio consiglio di torre mai incrementare esposizione e piuttosto dimezzare in perdita un domani si reintegra a prezzo di saldo tra trend ultrabullish o volatily decay :eek:

Non ho detto proprio questo, a seconda del proprio profilo di rischio si può anche mediare contro trend, ma con cifre minime e mettendo stop molto stretti.

Il problema del gas è che oltre alla spaventosa volatilità con contango minimo e backwardation all'orizzonte sempre più pericolosa quota 23 ore al giorno, di cui solo 8:30 ore a mercati europei aperti (per chi usa i certificati). E quindi il rischio che gli stop saltino senza poter operare è altissimo.
 
Fino a quando non lo dimostri con una serie di conti, che sia una inesattezza lo dici tu
Io capisco che per restare a mercato non stoppi mai, per il meccanismo della leva fissa i tuoi primi lotti, comprati a quotazioni molto più alte di quelle correnti, non vedo come possano recuperare, se non in minima parte (ma veramente minima), essendo i primi lotti (5% del capitale + tutte le compensazioni successive) sotto di quasi l'80% all'apertura di domani, perdurando le quotazioni del sottostante intorno ai 6$ e avendo messo al 10% del capitale un tetto all'investimento complessivo

Quando vedrò un po' di formule e di numeri nessun problema a crederci ma, abbi pazienza, anche a livello di aritmetica elementare risulta poco comprensibile e credibile quanto ci stai raccontando, soprattutto rileggendo la sequenza dei tuoi post (ne riporto in seguito i più significativi).
Tempo fa ci parlavi di un pmc di poco superiore a 1euro (1,09 ottenuto mediando non si capisce bene con quanta nuova immissione di capitale partendo da un massiccio investimento iniziale a 2 euro quando tra poche ore, all'apertura europea, il certificato dovrebbe quotare sotto 0.45.)
Su quel pmc già frutto di generose immissioni di nuovo capitale (il resto, te lo ripeto, è perso, i tuoi primi lotti non esistono più) stai perdendo più del 50%, quindi il certificato dovrà più che raddoppiare solo per tornare in pareggio.
Ma la cosa più importante, è che non ci spieghi quanto nuovo capitale hai messo dentro per abbassare così tanto un pmc di 2 euro iniziale, nè quanti ne hai messi all'inizio, visto che hai mediato più volte.

Questo è quello che ho seguito finora, dai tuoi post

19-08-21


Qui dici di aver shortato con il 5% del capitale su un certificato con il wisdomtree 3x short, con il gas a 3.796 (mancava una I sull'ISIN), il wisdomtree intorno ai 2euro.
Premettiamo che il 5% del capitale come primo ingresso, soprattutto sul gas, è una enormità, il money management classico raccomanda il 2% massimo del capitale per ogni operazione, negli ultimi 18 mesi sul gas non ci ho messo mai più del 3% sommando tutti i lotti investiti e coperto da guadagni pregressi.

Se domani, come in questo momento, il gas quotasse 6$, domani il wisdom dovrebbe quotare sotto gli 0.45, su quei primi ingressi perdi quasi l'80%
Il recupero lo farai (forse, ma molto forse) immettendo nuovi capitali, perchè i primi impiegati sono persi.
Per recuperare, il certificato dovrebbe salire del 450% circa (sempre nell'ipotesi che inizi a scendere da domani)
Quanto sia credibile lo lascio agli altri forumisti.
Per recuperare devi metterci altri capitali dentro. E per compensare un -80% devi metterne tanti, cosa che, ad oggi, non hai mai quantificato.

24-08-21


Qui segnali il primo incremento per compensare il decadimento (ma non dici di quanto), certificato a 1,87 circa


26-08-21

Qui segnali un secondo incremento

Qui segnali il secondo incremento per compensare il decadimento (ma non dici di quanto), certificato a 1,57 circa

27-08-21


Qui dichiari di essere già sotto del 2% di portafoglio (certificato a 1,3568), ma sei felice che continui a salire (perdi sempre di più, quello che perdi non lo vedi più, per recuperare devi mettere a rischio altri capitali e sei pure contento .... mah ....)

27-08-21


Quindi metti in conto di metterci dentro al massimo un altro 5% (fino al 10%) ma sei pronto a sostituirlo in caso di azzeramento (ma se si azzera perdi tutto quello che ci hai messo dentro fino a quel momento ...)

28-8-21


Il post è molto più lungo, questa è la parte più interessante, ma non mi torna con quello che scrivi nei giorni seguenti

29-8-21


Correttissimo lo stop al 10% del capitale come massima esposizione, ma se vuoi compensare il decadimento per così tanto tempo contro trend allora non puoi partire con il 5% del capitale, parti piuttosto con 1% o meno, se ti trovi contro trend puoi compensare per molto più tempo (per me comunque resta un suicidio, ma nella tua logica, se vuoi compensare, devi partire con capitali veramente minimi, mi era sfuggito quel primo post in cui parli di un primo ingresso del 5% tutto in una volta)
E comunque, su 100.000 euro di capitale, il 10% è 10000, su 500000 di capitale è 50.000, sono bei soldi da perdere .....

30-8-21


Non ti è venuto il sospetto che la mean reversion era già fortemente a rischio dopo la rottura al rialzo del canale discendente di lungo periodo (dal 2009 a oggi) ?
E che in questo caso la tua strategia di accumulo contro trend rischiava di farti perdere sostanzialmente tutto ?



09-09-21 (certificato a 0,85 circa)


money management partendo con il 5% come primo ingresso mettendo un tetto del 10% come massima esposizione avendo già compensato più volte il decadimento, quindi mettendoci dentro ogni volta nuovi capitali ? Ma di cosa stiamo parlando ?

E per quanto pensi di poter compensare il decadimento ? Per compensare una perdita superiore al 50% non basta metterci due euro.

Ma anche qui, nei tuoi post non c'è una formula neanche per sbaglio.

Jacumi dai dati che ci ha dato è stato più prudente di te, almeno all'inizio percentualmente si è esposto molto meno di te.

14-09-21 (certificato a 0,7 circa)


Ulteriore mediata .... ad annullare un decadimento su un investimento fatto a 2euro con un certificato che al 14-9 è ridotto a 1/3 circa ?

14-09-2021


Non si direbbe, qui parole tante, numeri e soprattutto formule e modelli matematici zero.

21-09-21


E avresti abbassato così tanto il pmc stando ancora dentro al 10% massimo di capitale investito partendo da un 5% più tutte le compensazioni già fatte (e su tutte stai perdendo ulteriormente) ?

Due conti no ?

Mi dispiace che tu abbia perso tanto tempo per questo post. La mia strategia, proprio per chiarire alcune idee errate (al 50%) come le tue, che purtroppo circolano, l'ho scritta sul blog cmq. Ti basi su postulati che non so proprio dove puoi aver preso e che sono largamente tua opinione personale (al 50% matematicamente sbagliata).

Attualmente a 5$ (di gas) vado in pari (se scendesse in una seduta sola). E attualmente sono sovraesposto di una quantità minima (finanziata dal long7x, unico ingresso già mollato).

Non hai capito l'uso della Mean reversion. È un numero, non una previsione. E come ho detto in più di una occasione, non dà nessuna garanzia (come niente lo dà).

Per il resto: se credi in un metodo, il tuo, il mio, lo usi, altrimenti stai a guardare. E quanto ci credi si misura con quanto ci metti.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace che tu abbia perso tanto tempo per questo post. La mia strategia, proprio per chiarire alcune idee errate (al 50%) come le tue, che purtroppo circolano, l'ho scritta sul blog cmq. Ti basi su postulati che non so proprio dove puoi aver preso e che sono largamente tua opinione personale (al 50% matematicamente sbagliata).
Attualmente a 5$ (di gas) vado in pari (se scendesse in una seduta sola).

Guarda, fino a quando non vedo una formula non è credibile quanto stai dicendo, un po' di conti nelle ultime settimane li ho messi in linea, tu zero.

Non puoi essere partito investendo il 5% del capitale subito all'inizio a 2 euro ed essere in pari a 5$ del gas (e quindi poco sotto gli 0.7 euro) restando esposto entro il 10% del capitale

E resta il fatto, i calcoli li ho fatti e messi in linea i giorni scorsi, che la tua strategia, che non a caso ti guardi bene dal presentare nelle sezioni di trading avanzato, ti porta a distruggere capitali costretto ad immettere liquidità, e tanta.

Nessuno qui ti ha mai chiesto eseguiti (in passato qui e in altre sezioni oggi c'era gente che li pretendeva), ma senza due conti che spieghino come sia credibile un abbassamento del pmc restando sotto il 10% di esposizione (ma partendo dal 5%) quello che dici non è credibile

Dei tuoi capitali puoi fare quello che vuoi, ma che qualche new entry ti segua al buio (qualcuno l'ha fatto con il mitico Robert K.) senza che a fianco siano esplicitati dei seri dubbi a fronte di teorie di cui, ripeto, non riporti una dimostrazione matematica che sia uno, è doveroso.

Se poi vogliono comunque crederci al buio problemi loro, io almeno ho la coscienza a posto
 
con questa sparata al rialzo di oggi (inaspettata a dir la verità) si mette molto male per gli orsi a meno che non vengo subito negata....io ci sono ricascato e son rientrato short lev 3 stamattina a 0,4975....mi sembrava un "affare" dopo essermene sbarazzato pochi giorni fa a 0,88 ora col senno di poi sono pentito pur avendo messo poca roba con le stesse quote a quasi metà prezzo :rolleyes:

tenere sempre a mente il vecchio consiglio di torre mai incrementare esposizione e piuttosto dimezzare in perdita un domani si reintegra a prezzo di saldo tra trend ultrabullish o volatily decay :eek:

OK!:clap:
 
Guarda, fino a quando non vedo una formula non è credibile quanto stai dicendo, un po' di conti nelle ultime settimane li ho messi in linea, tu zero.

Non puoi essere partito investendo il 5% del capitale subito all'inizio a 2 euro ed essere in pari a 5$ del gas (e quindi poco sotto gli 0.7 euro) restando esposto entro il 10% del capitale

E resta il fatto, i calcoli li ho fatti e messi in linea i giorni scorsi, che la tua strategia, che non a caso ti guardi bene dal presentare nelle sezioni di trading avanzato, ti porta a distruggere capitali costretto ad immettere liquidità, e tanta.

Nessuno qui ti ha mai chiesto eseguiti (in passato qui e in altre sezioni oggi c'era gente che li pretendeva), ma senza due conti che spieghino come sia credibile un abbassamento del pmc restando sotto il 10% di esposizione (ma partendo dal 5%) quello che dici non è credibile

Dei tuoi capitali puoi fare quello che vuoi, ma che qualche new entry ti segua al buio (qualcuno l'ha fatto con il mitico Robert K.) senza che a fianco siano esplicitati dei seri dubbi a fronte di teorie di cui, ripeto, non riporti una dimostrazione matematica che sia uno, è doveroso.

Se poi vogliono comunque crederci al buio problemi loro, io almeno ho la coscienza a posto

Io non devo vendere la mia strategia, né la mia persona, a nessuno.

I conti e la logica li ho messi sul blog (in generale sottostante, strumento) e ne ho approfittato per mettere un altro paio di contributi strettamente amatoriali. Ho ripetuto più volte che ci vuole molta attenzione.

Inizio un trade al tempo zero basandomi sulla statistica (se c'è) dello strumento e del sottostante, non sull'at (poco sui fondamentali a meno di eventi molto grossi, cioè che fregano la statistica).

Quando scendi in guerra o apri un'attività (se ci scendi, perché sei convinto della bontà delle tue decisioni al tempo zero), non è mai detto che le cose vadano bene in un primo momento e quindi puoi o chiudere o cambiare strategia (come ho fatto io con un pochino di 7x per un giorno perché ho visto un'opportunità).

Il mio metodo non è giusto in assoluto e nemmeno il tuo (come la statistica non prevede il futuro), altrimenti a quest'ora non saremmo qui.

Potrei anche decidere di sovraespormi, se si spara un bel 10$, perché no.
Ma a quel punto dovrei anche hedgiarmi.

Di modelli matematico-statistici seri non ne ho mai avuti. L'unico che ce li ha - che penso li abbia - (e ovviamente non li mostra anche perché credo che sa che perderebbe tempo e comunque sono proprietà privata) è Cren. Se ci sono altri utenti che hanno modelli non li ho conosciuti.

Se arriva chiunque e mi dice: vedi, questa formula, questo modello, basato sul sottostante, sullo strumento, è contraddetto da quest'altro, ben venga.

Buon we.

P.S. spiacente d'esser entrato nel tuo giardino. Non ho visto il divieto. Ora ne esco. Quando mi dai il permesso ci rientro.

P.P.S.S.
Esistono modelli matematici "sofisticati" che calcolano quanto un asset è mean reverting. Io purtroppo, da non professionista, posso solo basarmi su quello che vedo.
Se c'è un programma online gratuito che calcola l'indice di mean reversion sul gas mi piacerebbe conoscerlo.
 
Ultima modifica:
Io non devo vendere la mia strategia, né la mia persona, a nessuno.

I conti e la logica li ho messi sul blog (in generale sottostante, strumento) e ne ho approfittato per mettere un altro paio di contributi strettamente amatoriali. Ho ripetuto più volte che ci vuole molta attenzione.

Inizio un trade al tempo zero basandomi sulla statistica (se c'è) dello strumento e del sottostante, non sull'at (poco sui fondamentali a meno di eventi molto grossi, cioè che fregano la statistica).

Quando scendi in guerra o apri un'attività (se ci scendi, perché sei convinto della bontà delle tue decisioni al tempo zero), non è mai detto che le cose vadano bene in un primo momento e quindi puoi o chiudere o cambiare strategia (come ho fatto io con un pochino di 7x per un giorno perché ho visto un'opportunità).

Il mio metodo non è giusto in assoluto e nemmeno il tuo (come la statistica non prevede il futuro), altrimenti a quest'ora non saremmo qui.

Potrei anche decidere di sovraespormi, se si spara un bel 10$, perché no.
Ma a quel punto dovrei anche hedgiarmi.

Di modelli matematico-statistici seri non ne ho mai avuti. L'unico che ce li ha - che penso li abbia - (e ovviamente non li mostra anche perché credo che sa che perderebbe tempo e comunque sono proprietà privata) è Cren. Se ci sono altri utenti che hanno modelli non li ho conosciuti.

Se arriva chiunque e mi dice: vedi, questa formula, questo modello, basato sul sottostante, sullo strumento, è contraddetto da quest'altro, ben venga.

Buon we.

P.S. spiacente d'esser entrato nel tuo giardino. Non ho visto il divieto. Ora ne esco. Quando mi dai il permesso ci rientro.

Darò un'occhiata al blog.

Per il resto, qui non ci sono giardini, ma c'è un forum di finanza pubblico dove si tende a proteggere le new entries. E' il giardino di tutti, non il tuo, non il mio

E chi come me ha visto massacrare per tanti anni i capitali di tanti nick (in parte anche i miei, si impara sbagliando) ci sta attento a queste cose

Guarda che affermazioni non dimostrate e discutibili, come quelle che da parecchie settimane stai riportando (novità del blog a parte, bastava mettere un link per far capire a cosa ti riferivi), in altre sezioni portano al ban, tanto per essere chiari
 
Darò un'occhiata al blog.

Per il resto, qui non ci sono giardini, ma c'è un forum di finanza pubblico dove si tende a proteggere le new entries. E' il giardino di tutti, non il tuo, non il mio

E chi come me ha visto massacrare per tanti anni i capitali di tanti nick (in parte anche i miei, si impara sbagliando) ci sta attento a queste cose

Guarda che affermazioni non dimostrate e discutibili, come quelle che da parecchie settimane stai riportando (novità del blog a parte, bastava mettere un link per far capire a cosa ti riferivi), in altre sezioni portano al ban, tanto per essere chiari

Il ban?
Pronto ad essere bannato, nessun problema: su quali basi non lo so visto che ho più volte motivato le mie scelte dicendo di fare molta attenzione, di non essere un professionista, di non avere un broker da 40,000€ all'anno, ma solo la flat di TIM e Fineco (strumenti finanziari - ancora - amatoriali). Ma, ripeto, il ban non è un problema (in fondo questo è solo un forum, non una università/istituzione).

Nota: io sui soldi non ragiono in termini assoluti, ma di % di portafoglio. Non credo di dovere a nessuno un bilancio delle mie operazioni (non sto investendo solo sul gas, ma anche in certificati) se non è l'Ag. delle entrate, ma in caso la mia vicenda si chiuda positivamente lo posterò, così si capirà quando, dove e per quanto tempo sono stato sovraesposto rispetto a quanto dichiarato e perché, altrimenti dovrete accontentarvi (ammesso che ve ne sia mai fr3gato qualcosa dei soldi altrui :) ) di un "ho perso" - vorrà dire che sono andato contro Putin (scorte a 88, se uno guardasse solo quello...) - .

Allego un paper interessante sulla mean reversion del gas.
Mi piacerebbe avere gli strumenti (anche intellettuali) per replicarlo, ma nell'ambito in cui lavoro la statistica si ferma alla gaussiana quindi o mi prendo una laurea in statistica o sono fregato.

E grazie per dare un'occhiata al blog, se ci sono errori sono felicissimo di correggerli con errata corrige.
 

Allegati

  • Geman.pdf
    450,8 KB · Visite: 90
Ultima modifica:
Sbaglierò ma secondo me il Gas nel breve periodo ha tutte le carte in regola per scendere non capisco la salita di ieri ....:mmmm::mmmm::wtf::confused2:
 
Sbaglierò ma secondo me il Gas nel breve periodo ha tutte le carte in regola per scendere non capisco la salita di ieri ....:mmmm::mmmm::wtf::confused2:

Mi sa che abbiamo sbagliato timing :boh: la terza cima è vicina :yes: carbone alle stelle e il gas che inquina meno non può che seguire :wall: transizione green costerà cara :censored: e non servirà a un casso :o voglio vedere fondere i metalli col sole o con le pale :fiufiu:
 
Ultima modifica:
Mi sa che abbiamo sbagliato timing :boh: la terza cima è vicina :yes: carbone alle stelle e il gas che inquina meno non può che seguire :wall: transazione green costerà cara :censored: e non servirà a un casso :o voglio vedere fondere i metalli col sole o con le pale :fiufiu:
:censored::cool:
Ciao Bito.
Eppure secondo me deve scendere .....:censored::cool::mmmm:
 
Ultima modifica:
Non si possono avere sensi di colpa per aver sbagliato timing: il mercato è un autobus su cui sali senza sapere se ti porterà a casa né che fermate farà.
Se il mercato (il rischio) potesse essere previsto, non si chiamerebbe rischio e non esisterebbe mercato (nessuno scommette contro esiti certi).
Metodi quantitativi, super analisi tecniche, non potranno mai domare questa natura, nemmeno la mia "Mean Reversion" o "Money Management".
Ovviamente più strumenti (e cultura e esperienza) hai a disposizione e più ne capisci, della natura, riuscendo a fare scommesse più o meno mirate, ma sempre di scommesse si tratta.
Sul gas deve mettersi d'accordo un po' di gente: scenderà, ma da dove e quando nessuno lo sa.

Ora sembra intenzionato a fare un bel triangolo simmetrico sul mensile.
 
Ci stiamo avvicinando alla fine del thread, presto dovrà essere aperto quello nuovo.
Ultimamente ho aggiornato i post che nei thread precedenti costituivano la prima pagina, con approfondimenti e un gran numero di links a pagine utili per chi tratta le materie prime e particolarmente il gas.
Il lavoro non è ancora finito, per anni sono stato lontano dal thread e dalle materie prime ed è dunque molto probabile che quei post debbano essere integrati e migliorati; ci sarà il tempo per farlo, ma già ora sono un buon punto di (ri)partenza.

Chiedo a tutti la cortesia di NON aprire il nuovo thread e di lasciare che sia io a farlo, per poter ripubblicare i post iniziali.

Penso che lo aprirò quando si arriverà a pagina 198 e segnalerò il nuovo thread mettendo il link qui.
Un saluto a tutti, buon fine settimana. OK!
 
Ultima modifica:
Non ho detto proprio questo, a seconda del proprio profilo di rischio si può anche mediare contro trend, ma con cifre minime e mettendo stop molto stretti.

Il problema del gas è che oltre alla spaventosa volatilità con contango minimo e backwardation all'orizzonte sempre più pericolosa quota 23 ore al giorno, di cui solo 8:30 ore a mercati europei aperti (per chi usa i certificati). E quindi il rischio che gli stop saltino senza poter operare è altissimo.

Ciao Torre.
Backwardation con il contratto di Febbraio è ancora lontano , poi quello che fa paura è quello di Aprile .....
Tu sei sempre Flat?
Ieri guardavo il long x3 che ho venduto in pari il Venerdi 17 Maggio a 77,15 €
Venerdi 1 Ottobre ha fatto un massimo di 438€
Ero arrivato ad averne più di 200 pezzi che sbaglio colossale ne ho venduto buona parte in perdita .....:'(:'(:'(:wall::wall::wall::wall:
Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev quotazioni in tempo reale | IE00BLRPRG98 - Borsa Italiana
 
Ciao Torre.
Backwardation con il contratto di Febbraio è ancora lontano , poi quello che fa paura è quello di Aprile .....
Tu sei sempre Flat?
Ieri guardavo il long x3 che ho venduto in pari il Venerdi 17 Maggio a 77,15 €
Venerdi 1 Ottobre ha fatto un massimo di 438€
Ero arrivato ad averne più di 200 pezzi che sbaglio colossale ne ho venduto buona parte in perdita .....:'(:'(:'(:wall::wall::wall::wall:
Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev quotazioni in tempo reale | IE00BLRPRG98 - Borsa Italiana

perché è uno sbaglio?
se fosse andato gù?
 
Ciao Torre.
Backwardation con il contratto di Febbraio è ancora lontano , poi quello che fa paura è quello di Aprile .....
Ciao jacu. Siamo ad ottobre, ma il future attivo è quello di novembre, a fine mese rolla su dicembre.

Ma i certificati della wisdomtree sono in anticipo di un paio di settimane circa, rollano nei primi 10 giorni del mese.

Se ho fatto i conti giusti, ipotizzando gli spread attualmente in corso, entro il 10 di:
1) ottobre il certificato si ritroverà su dicembre 2021 (penultimo roll in contango)
2) novembre su gennaio 2022 (ultimo roll in contango)
3) dicembre su febbraio 2022 (primo roll in backwardation, poco meno di 10 centesimi ad oggi, persi per gli short),
4) gennaio su marzo 2022 (secondo roll in backwardation, e questa volta se ne aggiungono poco meno di 40 centesimi, persi per gli short)
5) febbraio su aprile 2022 (terzo roll in backwardation e circa 1.40$ o 140 centesimi, ancora persi dagli short, e qui siamo a livelli di maledizione dei maia stile 2012)

Allo stato attuale (tutto può cambiare in un senso o nell'altro nei prossimi mesi, anche una riduzione della backwardation), da dicembre 2021 gli short NON godranno di aiuto dal contango ma, al contrario, si ritroveranno nella migliore delle ipotesi con una discesa di prezzi di cui non godranno i frutti, nella peggiore con un gap down seguito da ricopertura del gap al rialzo con ulteriori perdite.
I problemi inizieranno già ai primi di dicembre, e si vedranno in modo visibile già a gennaio, quindi tra tre mesi.
Già a gennaio 2021 tra gennaio e marzo ci sono 50 centesimi di spread, quasi il 10% di backwardation persi per gli short (il prezzo scende ma gli short non ci guadagnano
Riassumendo, gli short sono coperti (poco, ma meglio che niente) dal contango solo fino al 10 di novembre (poco più di un mese da oggi), poi c'è solo backwardation.

Tu sei sempre Flat?

Quando rientrerò su un qualsiasi asset sarete i primi a saperlo. Ho spiegato più volte perchè non sto investendo da maggio.

Ieri guardavo il long x3 che ho venduto in pari il Venerdi 17 Maggio a 77,15 €
Venerdi 1 Ottobre ha fatto un massimo di 438€
Ero arrivato ad averne più di 200 pezzi che sbaglio colossale ne ho venduto buona parte in perdita ....
Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev quotazioni in tempo reale | IE00BLRPRG98 - Borsa Italiana

Ne abbiamo già parlato, recriminare non serve a niente, ma è sulla tua strategia di investimento che dovresti riflettere, in entrambe le occasioni ti sei trovato pesantemente contro trend, e quando hai avuto la possibilità di lavorare in trend non l'hai fatto neanche partendo con cifre minime

@franc: ho letto con attenzione i post sul tuo blog del 16 e del 18 settembre, che fanno chiarezza su ciò che prima potevo solo ipotizzare. Mi prenderò però altro tempo per approfondirne alcune parti eventualmente facendo qualche simulazione sul foglio elettronico

Già ad una prima lettura, tuttavia, questi due post mi confermano due cose che già sospettavo, e cioè

a) che il meccanismo del decadimento ti è assolutamente chiaro.
b) che nella tua strategia la compensazione del decadimento passa per rimetterci dentro le perdite con nuovi capitali, cosa che però è possibile, a meno di non cambiare strategia in corsa, solo fino al raggiungimento del tuo stop del 10%

A maggior ragione, anche se attenuate rispetto a prima (ma mi riservo ulteriori approfondimenti), restano le mie seguenti perplessità già espresse in passato, che si riassumono in quanto segue:

Perchè, a fronte di segni evidenti di un trend rialzista tra i più forti degli ultimi 15 anni, restare ostinatamente contro trend da quotazioni minime, continuando ad incrementare posizioni e rischio, quando, avendo fiducia nella mean reversion, bastava provare a shortare nei soli momenti di vera debolezza, stoppando e rientrando short a prezzi sempre più bassi.
Nel caso del 3x, a differenza del 7x, non dovresti rischiare un restrike (che sui leva fissa distrugge ogni possibilità reale di recupero), ma se non ricordo male anche i 3x hanno avuto dei restrike (anche se non capisco per quali ragioni): perchè esporsi a questo rischio contro trend ?
Nel caso specifico del gas quest'anno la backwardation assolutamente anomala di cui sopra rischia di far saltare il recupero, basta un inverno sufficientemente rigido per spostare il ribasso in un frame temporale in cui la backwardation rischia di compromettere la strategia short
Mi sembra una strategia inutilmente rischiosa
I leva fissa usati in trend hanno il vantaggio di godere delle proprietà dell'interesse composto, con i leva variabile si ottiene lo stesso commutando su una leva più alta o costruendo un portafoglio con un mix di certificati diversi, sullo stesso sottostante, a leve diverse
Non capisco perchè anticipare (e di molto) l'ingresso, con relative perdite e rischi laddove usando i vantaggi dell'interesse composto si potrebbe entrare con tutta calma alla fine su segnali affidabili di inversione.

La cosa che mi interessava di più, tuttavia, è che ci fosse una motivazione scritta della tua strategia. Adesso che c'è chiunque, new entries comprese, possono farsi un idea e, a questo punto, hanno tutti gli elementi per fare le proprie valutazioni con cognizioni di causa
 
Indietro