Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

Io sono short -1 in loss (meno male che quando è scoppiata la guerra ho smollato il -3) e sono tranquillo nel senso che questi prezzi arrecano danno anche all'economia americana, ma Biden non "perfora" perché è un presidente green (vediamo quanto resiste). Le aziende gas US stanno facendo il gioco sporco, perforando meno già di per se con conseguente levitazioni del prezzo ed extra profitti.
Poi ci si mette anche Putin e compagnia bella.
Di certo la fine della guerra potrà essere un segnale, ma finché continuano a combattere il gas "non c'è": che è pura fantasia da quando stava a 1,5$, ma questo tipo di mercato ormai guarda molto al breve periodo.

con la leva -3 sono entrato quando c'erano segnali di fine guerra e si parlava di tetto al prezzo ù
ma alla fine non ci ho guadagnato, anzi. Ieri sono entrato long con l'etf x2 (temo tardi)
il mio timore è che il gas possa scendere anche senza "fine ostilità" / tregua.
D'altra parte un giorno si e uno no parlano di embargo sul gas , ergo sono entrato long.

Siamo sicuri che i livelli alti del gas non aiutino gli USA ?
di certo non aiutano l'europa, ma in EU si parla di embargo al gas, e non si parla più di tetto al prezzo. Mah :confused:

Però non capisco una cosa, tu dici che sei tranquillo e stai short, ma dal tuo discorso non mi pare che tu pensi scenderà a breve.
stare short a lungo è costoso, ti fa perdere anche i guadagni teorici successivi, sbaglio ?
(diciamo che molto dipende anche dal lovello in cui tu sei entrato short)
Che segnali hai ?
 
Ultima modifica:
….intanto ha superato i massimi precedenti…
Vediamo se regge gli 8, potrebbe esserci anche un breve scarico
Jester sei poi riuscito ad andare a pari col 3ngs?
 
….intanto ha superato i massimi precedenti…
Vediamo se regge gli 8, potrebbe esserci anche un breve scarico
Jester sei poi riuscito ad andare a pari col 3ngs?
no, ero in pari giorni fa ma ho voluto tenerlo e alla fine sono uscito in loss.
E prima di rientrare più alto mi sono messo long per recuperare un pochino.

in genere sono uno che accetta anche perdite pesanti (virtuali) se sono abbastanza sicuro che si possa recuperare.
MA il 3ngs mi fa paura , che arrivi a un livello così basso da chiuderlo. Per quello ho preferito perendere una perdita vera.
Successe un paio di anni fa col petrolio, hanno azzerato il valore di un etf. io non ci ero dentro, e anzi dopo sono entrato long e ci ho guadagnato bene.
ma i prodotto come il 3ngs non sono efficenti, alla lunga scendono sempre . vanno bene solo per periodi brevi. o con alta volatilità Per quello è necessario azzeccare l'entrata corretta.
con un etf long il pericolo è molto minore ( si c'è il contango, ma con alta volatilità è sopportabile)
 
no, ero in pari giorni fa ma ho voluto tenerlo e alla fine sono uscito in loss.
E prima di rientrare più alto mi sono messo long per recuperare un pochino.

in genere sono uno che accetta anche perdite pesanti (virtuali) se sono abbastanza sicuro che si possa recuperare.
MA il 3ngs mi fa paura , che arrivi a un livello così basso da chiuderlo. Per quello ho preferito perendere una perdita vera.
Successe un paio di anni fa col petrolio, hanno azzerato il valore di un etf. io non ci ero dentro, e anzi dopo sono entrato long e ci ho guadagnato bene.
ma i prodotto come il 3ngs non sono efficenti, alla lunga scendono sempre . vanno bene solo per periodi brevi. o con alta volatilità Per quello è necessario azzeccare l'entrata corretta.
con un etf long il pericolo è molto minore ( si c'è il contango, ma con alta volatilità è sopportabile)

Ah cavolo, peccato.
Ma posso chiederti (se vuoi puoi non rispondere) perché sei andato leva 3 contro trend? Ci sarebbe stato dopo i massimi a 8 come copertura di una posizione long, ma così…a secco…:D
 
con la leva -3 sono entrato quando c'erano segnali di fine guerra e si parlava di tetto al prezzo ù
ma alla fine non ci ho guadagnato, anzi. Ieri sono entrato long con l'etf x2 (temo tardi)
il mio timore è che il gas possa scendere anche senza "fine ostilità" / tregua.
D'altra parte un giorno si e uno no parlano di embargo sul gas , ergo sono entrato long.

Siamo sicuri che i livelli alti del gas non aiutino gli USA ?
di certo non aiutano l'europa, ma in EU si parla di embargo al gas, e non si parla più di tetto al prezzo. Mah :confused:

Però non capisco una cosa, tu dici che sei tranquillo e stai short, ma dal tuo discorso non mi pare che tu pensi scenderà a breve.
stare short a lungo è costoso, ti fa perdere anche i guadagni teorici successivi, sbaglio ?
(diciamo che molto dipende anche dal lovello in cui tu sei entrato short)
Che segnali hai ?

Sul gas short fin dall'inizio sempre entrato con poca %, per quello sono tranquillo. Quando non sono tranquillo chiudo la posizione e/o significa che non ho la cosa sotto controllo, cioè che ho sbagliato strumento o trade. Il mio portafoglio ha altre entrate, superiori all'attuale loss. Certo il loss gas short ha mangiato un po' di quelle entrate.

Come sopra non seguo segnali, me ne guardo bene, anche se il supporto a 6,5 si è dimostrato valido (ma sempre come profezia autoavverante): ieri un analista, dai grafici, diceva impossibile che il gas toccasse 8. E' il money management che conta: quanto sei disposto a perdere? hai i soldi o altri strumenti per coprire? conosci lo strumento? Anche quando uno apre un bar, non sa come andrà. Se cominci ad agitarti, a guardare qui e là, a chiedere MACD, stocastici, MMA, EMA, ecc., significa che sei sovraesposto, in balia della volatilità, o che comunque ti sei messo su un'auto che non stai guidando tu. Io cerco sempre di avere la situazione monetaria sotto controllo.

E' ovvio che il gas naturale (materia prima) a 8$ fa male all'economia USA (e a tutto il mondo). Non è che in USA le centrali a gas vanno a pop corn. Ma non è che lo dico io.

Biden green, Putin war, produttori greedy...il gas lo possono tirare fuori domani se vogliono, lo hanno anche detto pubblicamente. Infatti, fino a che Putin non ha agito, tutto era sotto controllo. Poi è chiaro la speculazione cavalca anche i moscerini, facendoli diventare elefanti.

Ogni tanto posto https://www.cmegroup.com/tools-information/quikstrike/options-open-interest-profile-energy.html che è tutto improntato al rialzo, ma il pt del mercato può cambiare senza preavviso dal giorno alla notte.

Se qualcuno mi dicesse che vuole investire sul gas (long o short) gli direi di lasciar perdere.

Sono su JE00B24DKH53 che presenta ottimi recuperi nel tempo.
 
Ah cavolo, peccato.
Ma posso chiederti (se vuoi puoi non rispondere) perché sei andato leva 3 contro trend? Ci sarebbe stato dopo i massimi a 8 come copertura di una posizione long, ma così…a secco…:D

I trend fondamentalmente non esistono: non nel senso dell'AT, beninteso, ma perché quando qualcuno vuole romperli non te lo viene a dire prima. Quindi, anche seguire un trend, significa scommettere sul trend. E non c'è nulla di male, anzi, mette la coscienza a posto. Il problema, col gas, è che è un trend fuori statistica da un bel po'. Quindi stai seguendo un trend iperbolico (da un bel po'). Quindi se ci prendi è come vincere a testa o croce.
 
Potrebbe anche fare uno spike tipo 2006. Vista la situazione potrebbe anche starci. D’altra parte se tiene questi prezzi a maggio, giugno luglio e agosto potrebbero essere “dolorosi”. Ma sono dei filibustieri e potrebbero fare il contrario di quanto ci si aspetti
 
Ah cavolo, peccato.
Ma posso chiederti (se vuoi puoi non rispondere) perché sei andato leva 3 contro trend? Ci sarebbe stato dopo i massimi a 8 come copertura di una posizione long, ma così…a secco…:D

Sinceramente io non ragiono trend o no, guardo più le notizie. Quindi :
Per prima cosa sembrava in dirittura di arrivo un accordo europeo sul tetto al prezzo del gas, e visto i risvolti all'economia di germania italia e austria ci credevo,
Inoltre i livelli di quei giorni (7,5) erano sui massimi di sempre ( almeno degli ultimi 20 anni)
le due cose messe insieme mi facevano spoerare una discesa, poi fino a dove, dipendeva da vari fattori ma intanto cercavo di prendere posizione in anticipo.
Ho venduto non per la perdita virtuale, ma per due motivi
1) lo svanire della prospettiva di tetto al prezzo più l'avvicinarsi della prospettiva opposta ( sanzioni).
2) il fatto che non so calcolare quali perdite dovute a caratteristiche intriseche del prodotto (vedi contango) comporti tenere il 3ngs a lungo

Ora sto cercando di capire a che livello vendere il long e rientrare short.
L'obiettivo è fare un bel gain pesante che quindi temo dovrò farlo in short (cosa che mi piace poco ma i tempi sono questi)
la posizione long l'ho aperta in attesa di capire il komento buono rientrare short.
Se poi i tempi peggiorassero e il gas salisse, beh sono dentro in long.
 
Ultima modifica:
Sul gas short fin dall'inizio sempre entrato con poca %, per quello sono tranquillo. Quando non sono tranquillo chiudo la posizione e/o significa che non ho la cosa sotto controllo, cioè che ho sbagliato strumento o trade. Il mio portafoglio ha altre entrate, superiori all'attuale loss. Certo il loss gas short ha mangiato un po' di quelle entrate.

Come sopra non seguo segnali, me ne guardo bene, anche se il supporto a 6,5 si è dimostrato valido (ma sempre come profezia autoavverante): ieri un analista, dai grafici, diceva impossibile che il gas toccasse 8. E' il money management che conta: quanto sei disposto a perdere? hai i soldi o altri strumenti per coprire? conosci lo strumento? Anche quando uno apre un bar, non sa come andrà. Se cominci ad agitarti, a guardare qui e là, a chiedere MACD, stocastici, MMA, EMA, ecc., significa che sei sovraesposto, in balia della volatilità, o che comunque ti sei messo su un'auto che non stai guidando tu. Io cerco sempre di avere la situazione monetaria sotto controllo.

E' ovvio che il gas naturale (materia prima) a 8$ fa male all'economia USA (e a tutto il mondo). Non è che in USA le centrali a gas vanno a pop corn. Ma non è che lo dico io.

Biden green, Putin war, produttori greedy...il gas lo possono tirare fuori domani se vogliono, lo hanno anche detto pubblicamente. Infatti, fino a che Putin non ha agito, tutto era sotto controllo. Poi è chiaro la speculazione cavalca anche i moscerini, facendoli diventare elefanti.

Ogni tanto posto https://www.cmegroup.com/tools-information/quikstrike/options-open-interest-profile-energy.html che è tutto improntato al rialzo, ma il pt del mercato può cambiare senza preavviso dal giorno alla notte.

Se qualcuno mi dicesse che vuole investire sul gas (long o short) gli direi di lasciar perdere.

Sono su JE00B24DKH53 che presenta ottimi recuperi nel tempo.

io a grandi linee ragiono come te e non uso quella che chiamano analisi tecnica
(non mi piace nemmeno il nome perché per me ha poco di scientifico, per usare un eufemismo)
Con segnali non intendevo dire segnali tecnici specifici del trading, intedevo segnale come tuo indicatore personale, macroeconomico, ecco.

i ragionamenti da te scritti sono gli stessi miei , ma sono stato greedy io entrando a leva e ne sono uscito per ora.
Sostanzialmente se riassumo Quindi mi pare di capire che tu intenda posizionarti short perché da 8 dovrà scendere in un termine più o meno breve
(una settimana un mese o una stagione)

l'anno scorso ho fatto un bel gain tenendo per 6 mesi e più l'etf wisdom wti oil x3 ( entrato sui 35$ ) nonostante il famigerato contango.
ma con il 3ngs temo che ci siano perdite cusate da inefficenze pesanti se tenuto a lungo per cui ne sono uscito

che a parte trading a breve termi
 
Quindi mi pare di capire che tu intenda posizionarti short perché da 8 dovrà scendere in un termine più o meno breve
(una settimana un mese o una stagione)

Io sono short da quando eravamo a 4,5 (il mio pmc gas short è salito con gli incrementi). Tolto il leva -3 all'arrivo del russo, mi sono posizionato sul -1 il cui ISIN ho postato confidando nel suo rendimento composto quando (anche tra un anno) comincerà a scendere (vedi grafico dell'ETN se ti interessa).
A suo tempo feci anche un paio d'ingressi long, ma % gain irrisoria rispetto al loss che neanche ho contabilizzato.

Non è come incrementare sulla pincopallino spa intanto che crolla. Il gas non fallisce. Magari manda falliti :p

E' possibile che gli lascerò dei soldi, che chiuderò in perdita, ma l'intero loss, vendendo sui massimi, anche no :)
 
Ultima modifica:
Il mio portafoglio ha altre entrate, superiori all'attuale loss. Certo il loss gas short ha mangiato un po' di quelle entrate.
io uso due portafogli uno molto cassettista e (relativamente) difensivo nel quale (ovviamente) ho fatto buoni gain l'anno scorso.
quasi tutto verde e sono circa un 7 - 8% sotto ai massimi raggiunti l'anno scorso .

E uno per trading ( che non significa intraday) più speculativo
Attualmente quasi tutto rosso, ma non mi spavento.
Solo vorrei tornare a farci dei gain e non continuare a perdere soldi altrimenti tanto vale stare fermo :-D

Sono su JE00B24DKH53 che presenta ottimi recuperi nel tempo.

il WISDOMTREE 1x short. OK!

Ma tenere a lungo un etf short non comporta perdite causate dalla costruzione stessa del prodotto ?
immagino che l' 1x ne soffra di meno e che si possano considerare queste perdite irrilevanti data l' attuale alta volatilità del natural gas .

GRAZIE !
 
Io sono short da quando eravamo a 4,5 (il mio pmc gas short è salito con gli incrementi). Tolto il leva -3 all'arrivo del russo, mi sono posizionato sul -1 il cui ISIN ho postato confidando nel suo rendimento composto quando (anche tra un anno) comincerà a scendere (vedi grafico dell'ETN se ti interessa).
A suo tempo feci anche un paio d'ingressi long, ma % gain irrisoria rispetto al loss che neanche ho contabilizzato.

Non è come incrementare sulla pincopallino spa intanto che crolla. Il gas non fallisce. Magari manda falliti :p

E' possibile che gli lascerò dei soldi, che chiuderò in perdita, ma l'intero loss, vendendo sui massimi, anche no :)

Grazie del confronto anche perché mi pare che le tue linee guida siano le stesse che seguo ( anche se in mniera sicuramente più rozza)

ti rispondo in maniera molto semplicistica:
il tuo ragionamento il gas non fallisce valeva ancora di più per il petrolio a 20$ , non poteva rimanere a 20.
E questi sono gli investimenti che chiamo win-win. O Vinci e fai un bel gain , o al massimo non perdi i sordi.
tutto sta nel beccare il livello minimo (o massimo) ma il petrolio a 20 ci va una volta ogni 10 anni .

E detto brutalmente se azzecco l'entrata, vorrei entrarci relativamente pesante e magari a leva, proprio perchè sono abbastanza sicuro che da lì non perdo, mi basta aspettare per fare un gain importante.
MA con il prodotto 3ngs, temo che non si possa spettare troppo. (backwardation, contango, ma non solo)

grazie :-)
 
E detto brutalmente se azzecco l'entrata, vorrei entrarci relativamente pesante e magari a leva, proprio perchè sono abbastanza sicuro che da lì non perdo, mi basta aspettare per fare un gain importante.
MA con il prodotto 3ngs, temo che non si possa spettare troppo. (backwardation, contango, ma non solo)
grazie :-)

Azzeccare l'entrata è pur0cul0 (quando usi strumenti tipo azioni - ETN - o simili) o testa/croce.
L'importante, se uno vuole rischiarsela testa/croce con un leva -3, è NON entrarci relativamente pesante perché la leva amplifica altre variabili (rendimento composto = altri nomi: compounding, volatility decay, ecc.) che quindi diventano importanti al pari dei movimenti di prezzo del sottostante e quindi involontariamente vai a scommettere su 3 variabili (contango/backwardation, sottostante, rendimento composto) contemporaneamente e devi avere un bel po' di liquidità per controllarle.

Come ho detto a causa di Putin sono dovuto passare a leva -1, per fortuna a pmc che lo strumento ha già ben visto e superato durante altre crisi.

Comunque qui https://www.cmegroup.com/tools-information/quikstrike/options-open-interest-profile-energy.html indipendentemente da come cambino o siano già cambiate le posizioni dopo la pubblicazione dei dati, la "foto" ormai da tempo mostra un mercato col "baricentro alto".

La situazione internazionale e lo stesso Biden (volontariamente o meno) stanno tenendo alti i prezzi di un asset abbondantissimo e pronto all'estrazione (NG, non LNG).
C'è poco da fare.
 
Azzeccare l'entrata è pur0cul0 (quando usi strumenti tipo azioni - ETN - o simili) o testa/croce.

L'importante, se uno vuole rischiarsela testa/croce con un leva -3, è NON entrarci relativamente pesante perché la leva amplifica altre variabili (rendimento composto = altri nomi: compounding, volatility decay, ecc.) che quindi diventano importanti al pari dei movimenti di prezzo del sottostante e quindi involontariamente vai a scommettere su 3 variabili (contango/backwardation, sottostante, rendimento composto) contemporaneamente e devi avere un bel po' di liquidità per controllarle.

Come ho detto a causa di Putin sono dovuto passare a leva -1, per fortuna a pmc che lo strumento ha già ben visto e superato durante altre crisi.

Comunque qui https://www.cmegroup.com/tools-information/quikstrike/options-open-interest-profile-energy.html indipendentemente da come cambino o siano già cambiate le posizioni dopo la pubblicazione dei dati, la "foto" ormai da tempo mostra un mercato col "baricentro alto".

La situazione internazionale e lo stesso Biden (volontariamente o meno) stanno tenendo alti i prezzi di un asset abbondantissimo e pronto all'estrazione (NG, non LNG).
C'è poco da fare.

Condivido il senso ma essendo la situazione "particolare" e in cima (si spera) ad una bolla speculativa se si segue l'andamento odierno delle notizie può aiutare ad aumentare la probabilità di entrare al momento opportuno.
Questa è la mia speranza , di avere maggiori chance del 50/50 :)
Sottinteso che anche gli andamenti giornalieri dettati dalle news sono speculativi anch'essi.

Cioè se la situazione russa davvero volgesse ad una situazione di tregua reale, Mi aspetto una discesa a valanga fino al 6 per poi magari con un attenuarsi delle sanzioni magari più piano arrivare a 5 o 4.
Condividi ?
Non dico 1,5 o 2. credo che per quest'anno rimarranno più alte, ma intendo un assestamento a valori più accettabili.

Per ora però in Europa circolano voci a giorni alterni su ulteriori sanzioni, che però pensavo inattuabili, almeno sul gas.

In ogni caso ho inziato a fare una piccola entrata sul gas short senza leva.
 
Condivido il senso ma essendo la situazione "particolare" e in cima (si spera) ad una bolla speculativa se si segue l'andamento odierno delle notizie può aiutare ad aumentare la probabilità di entrare al momento opportuno.
Questa è la mia speranza , di avere maggiori chance del 50/50 :)
Sottinteso che anche gli andamenti giornalieri dettati dalle news sono speculativi anch'essi.

Cioè se la situazione russa davvero volgesse ad una situazione di tregua reale, Mi aspetto una discesa a valanga fino al 6 per poi magari con un attenuarsi delle sanzioni magari più piano arrivare a 5 o 4.
Condividi ?
Non dico 1,5 o 2. credo che per quest'anno rimarranno più alte, ma intendo un assestamento a valori più accettabili.

Per ora però in Europa circolano voci a giorni alterni su ulteriori sanzioni, che però pensavo inattuabili, almeno sul gas.

In ogni caso ho inziato a fare una piccola entrata sul gas short senza leva.

Finché non si risolvono questioni irrisolte (Putin, trivellazioni), la speculazione continuerà a spingere al rialzo. Ogni nuovo giro di sanzioni a danno della Russia (oggi p.es. OIL) viene interpretato dal mercato come aumento domanda gas su offerta "scarsa". Bisogna vedere quando, coloro che decidono di queste sanzioni, si accorgeranno che si stanno dando (al momento) la zappa sui piedi. Un gas a 9$-10$ non piace a nessuno. Ripeto: voglio vedere quanto dura o cosa farà il verdissimo Biden quando le aziende "energivore" USA presenteranno il conto. Immagino comunque che sulle esportazioni stia facendo affari d'oro anche lo stesso sleepy joe.

Articolo vecchio 9/21, oggi quanto mai attuale:

Natural gas prices are rising and could be the most expensive in 13 years this winter

Più attuale:

Rather than boost output, the country’s largest gas producer has reinstated and enlarged the quarterly dividend it halted when the pandemic tanked markets two years ago. EQT also purchased $230 million of its own shares, part of a plan to eventually buy back $1 billion worth. Buying back stock reduces the number of shares in the market, boosting the value of those remaining.
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Il gas, sempre lui, è arrivato ad una fascia di resistenza, se la supera, primo obiettivo attorno ai 9,50. La prudenza consiglierebbe di cominciare a coprirsi con un -1, però il trend è molto forte. Dà da pensare la candela mensile che è completamente fuori dalle bb.
Pareri?

Ah se fosse vera la notizia che i russi hanno cancellato una “manifestazione di vittoria” per il 9, può essere che a breve le cose peggiorino con tutto quello che ne segue (vedasi anche il prezzo del frumento oggi)
 
Buonasera.
Il gas, sempre lui, è arrivato ad una fascia di resistenza, se la supera, primo obiettivo attorno ai 9,50. La prudenza consiglierebbe di cominciare a coprirsi con un -1, però il trend è molto forte. Dà da pensare la candela mensile che è completamente fuori dalle bb.
Pareri?

Ah se fosse vera la notizia che i russi hanno cancellato una “manifestazione di vittoria” per il 9, può essere che a breve le cose peggiorino con tutto quello che ne segue (vedasi anche il prezzo del frumento oggi)

Scusami @Gin-fizz
Perché non posti anche un grafo a supporto delle tue analisi...(view) ...sul gas ...????
 
Buonasera.
Il gas, sempre lui, è arrivato ad una fascia di resistenza, se la supera, primo obiettivo attorno ai 9,50. La prudenza consiglierebbe di cominciare a coprirsi con un -1, però il trend è molto forte. Dà da pensare la candela mensile che è completamente fuori dalle bb.
Pareri?

Ah se fosse vera la notizia che i russi hanno cancellato una “manifestazione di vittoria” per il 9, può essere che a breve le cose peggiorino con tutto quello che ne segue (vedasi anche il prezzo del frumento oggi)

Ho letto un po' di gestori. Oltre a quello che ho riportato più volte nei giorni scorsi c'è consenso unanime sul mercato in bolla (iperbolico), ma nessuno sa dove scoppierà. La colpa di questi rialzi è sia di Biden che di Putin. Al terzo posto l'onda lunga del covid. Una inversione vera ci sarà soltanto quando uno o più di questi fattori saranno superati.
E in tal senso potrebbero agire domani.
 
Indietro