the-jester
Nuovo Utente
- Registrato
- 24/2/15
- Messaggi
- 678
- Punti reazioni
- 28
Siamo ancora in un trend ( fa sorridere parlare di trend rialzista dopo un -18% ma è cosi' rialzista partito dai minimi intorno ai 6.40/6.50 dollari , livello che ha fatto da massimo in passato ed è stato riconosciuto come supporto ( freccie rosse) .
Nelle fasi rialziste , specialmente quelle piu' estese e protratte nel tempo dovute alla speculazione ( come in questo caso ) piu' che ai fondamentali , ( frequenti in questo sottostante, ) il mercato ha bisogno anche di fasi di "respiro" ( dove si aprono e/o chiudono le diverse posizioni messe a mercato dai vari operatori con esigenze spesso contrarie ) questa fase si chiama ritracciamento . Ora siamo in una fase di ritracciamento marcato poichè siamo arrivati all'ultimo livello di ritracciamento , il 61.8% ( il 38.2% e il 50% sono movimenti di consolidamento per una successiva ripartenza) che corrisponde circa ai 7.35. Quando il mercato abbandona quei prezzi , solitamente, si scende fino alla partenza del trend , quindi intorno ai 6.40/6.50 dollari. Solo sotto questi prezzi sarebbe successo qualcosa a livello macro o a livello tecnico ( posizioni monetarie OI ) che farebbe cambiare idea al mercato e si parlerebbe di inversione del trend .
Farsi un quadro globale in cui annotare i livelli dove gli operatori manifestano interesse o meno aiuta , si aggiungono le zone di volume a profilo ( molto importanti) dove si evidenziano ogni giorno dove il prezzo fa accettazione e seguire gli acquisti e le vendite nel book su quei livelli chiave ; poche regole che aiutano e facilitano in una cosa difficile per natura ( il trading e/o l'investimento ) .
PS: in borsa non vi sono numeri magici , fibonacci non è perfetto , fa una sorta di carta geografica ma fa capire "a scalini" cosa sta succedendo al movimento.![]()
si capisco e quindi lo derubricheresti a ritracciamento . Ok, chiaro.
(un BEL ritracciamento. D'altronde il petrolio è andato sotto 0 l'anno scorso, per poco ma è successo)
Ma se il trend fosse rialzista, significa che deve salire, più o meno a breve, sopra ai livelli precedenti , altrimenti non è rialzista.
Ed i livelli precedenti sono altini , dovrebbe superare i 9, a spanne. O comunque ritestare i 9.
sempre senza sfere di cristallo, qui nessuno ha la certezza, intendo staticamente, tu prevedi :
1) che possa ancora scendere (domani per esempio) per andare a testare 6,5
2 ) molto probabilmente da lì ripartire per superare i livelli precedenti e arrivare almeno a 9 ?
mentre se scendesse sotto a 6,5 o 6,4 potrebbe invece iniziare una fase discendente verso i 5 suppongo .
Ho intepretato bene ?
Ultima modifica: