4per100netto
NO alla fantafinanza
- Punti reazioni
- 266
complimenti al tuo promotore finanziario, specie se è stato lui a farti mediare continuamente al ribasso. Ad un certo punto era chiaro, con l'escalation in Ucraina e la speculazione sul gas che traeva linfa da essa, che o uscivi in perdita o andavi long, che era la cosa più sensata da fare (mai visti long più fruttuosi in 15 anni di borsa sul gas come negli ultimi sei mesi).
Intanto i 100€/MH non li devi proprio guardare.
Il leva 3 cui fai riferimento tu, se parliamo del 3NGS.MI, punta al gas americano e non a quello della borsa di Amsterdam.
Sei iscritto dal 2008 vedo, certi meccanismi li dovresti conoscere. Se stai sei mesi contro trend con uno strumento a leva 3, hai voglia a distruggere capitale, non puoi stupirti della discesa da 0,2 a 0,004.
Oggi alle 17:30 3NGS quota 0,0092 (come vedi fa in fretta anche a risalire) e il gas (quello americano) alla stessa ora 6,80$ circa...
...facendo un calcolo della serva (che non serve a nulla in realtà, perchè si baserebbe su un evento che si realizzi in un giorno, ma è solo per dare l'idea), per rivedere i tuoi soldi, se lunedì il gas scendesse a 2,9$ saresti in pari (se ho capito bene il tuo PMC che è 0,025)
Ovviamente non accadrà, ma non è impossibile che tu riveda i tuoi soldi. Dipende da quanto tempo starà in laterale o in saliscendi a valori alti, facendoti perdere valore per il decadimento tipico dell'effetto leva, o da quanto veloce tornerà su valori più usuali (appunto quel 2,90 di cui sopra).
Soprattutto, se il trend dovesse invertire, l'effetto dell'interesse composto andrebbe a tuo vantaggio, quindi vedresti il pareggio anche prima di arrivare a 2,90.
Ma ci sono molti "se" in questa equazione.
SE il trend inverte
SE non si perde tempo in lateralità
SE il gas non torna a 10$
SE SE SE...
potresti rivedere i tuoi soldi
Ciao e grazie per la risposta!
Innanzitutto devo dire che ho già sbagliato mettendo 1000€ iniziali anzichè 500€ e poi la maggior parte delle mediate è colpa mia,il promotore mi aveva suggerito una sola mediata di pari importo quindi al massimo ad oggi sarei impelagato per 1000€ e non 5000€.
Lo strumento su cui ho investito è quello da te citato e concordo con quanto hai ben descritto ma ciò che proprio non arrivo a capire è come tale strumento vale 85cent ad inizio anno e 1 anno fa addirittura 2,50€ e sia arrivato a 4millesimi!
Ci sta ovviamente che col tempo perda di valore per via delle commissioni,del contango,ecc...ma se appunto come dici tu il gas dovesse tornare a 20€ e quello americano a 3 dollari circa,l'etf in questione si e no varrà 2 cent,da 2€ e passa a 2cent al pari di quotazione del gas,trovo una forbice troppo ampia poichè parliamo del 99% in meno a parità di prezzo del gas.
Ovviamente se l'ho tenuto in ptf 6 mesi,non sarà un problema tenerlo ancora per altri 6 ma anche 12/18 tanto vendere oggi avrebbe poco senso poichè perdere 3k o 4k non mi cambia nulla con la speranza invece che in caso di ritorno alla normalità possa recuperare gran parte dell'attuale loss.