Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

bussolamercato

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
ho comprato anche io minimi venerdi sera, ora mentre scrivo piu 8% circa 3,42..contratto febbrario h, 0,45 am.--e circa piu 3,6% marzo 2023 a 3,145 dollari, vediamo domattina ad apertura etc e turbo che succede, ora solo futures

jacumi

La Luce
Punti reazioni
522
Boh mi sembra che il trend é ancora Short pensare che io ero stracarico short e sono uscito del tutto .....
:terrore::5eek::angry:

cismax

Nuovo Utente
Punti reazioni
308
anche a me pare di vedere un supporto statico di lungo attorno ai 3 USD, si vede bene sul mensile, risalente agli anni 2016-2018.
Bisogna vedere che tipo di valenza possa avere su una materia prima, a distanza di 5-7 anni - non proprio l'altroieri

paspas

CDsvixBunGlobalMtMin
Punti reazioni
163
NATGAS spot

medio termine: LONG DA 2.3-2.34 con obiettivo almeno 3.6 (potrebbe estendersi anche a 5).
lungo periodo: BUY Solo da 0.7 con obiettivo almeno 3$ (potrebbe estendersi anche a 5.3).

sabbb

Nuovo Utente
Punti reazioni
42
anche a me pare di vedere un supporto statico di lungo attorno ai 3 USD, si vede bene sul mensile, risalente agli anni 2016-2018.
Bisogna vedere che tipo di valenza possa avere su una materia prima, a distanza di 5-7 anni - non proprio l'altroieri
Premetto che non ho nessuna fiducia dell'analisi tecnica, specie sulle commodities. Uno compra gas (o rame o grano) secondo se gli serve e quanto lo può pagare, non va mica a vedere se c'è stato un doppio minimo o una resistenza.
Da quello che leggo il gas è basso non certo per i grafici ma per:
- eccesso di produzione (dovuta al fatto che nel 2022 aveva raggiunto prezzi alti e quindi sono venuti fuori altri impianti di estrazione)
- temperature più alte della norma quindi minore domanda
- terminal di Freeport che non riparte (e questo frena la domanda)
- prezzo del petrolio (per certi usi sostituibile al gas) pure basso
Secondo l'EIA nel 2023 dovrebbe tornare a 5 Short-Term Energy Outlook - U.S. Energy Information Administration (EIA)

il problema che mi pongo è: quale è il minimo assoluto teorico? Ci dovrebbe essere (come per tutte le commodities) un valore sotto il quale alcuni produttori non hanno più interessi ad estrarre, sia perchè i margini di guadagno sarebbero troppo bassi o nulli, sia perchè, anche se guadagnano, gli conviene aspettare tempi migliori (tipo riapertura di Freeport), quando potranno vendere a prezzi maggiori. Se alcuni produttori si fermano l'offerta si riduce e il prezzo risale.

Ma quale è questo prezzo? Il minimo storico assoluto è 1.8 (perchè dici supporto a 3?). Potrebbe scendere ancora più sotto?

Ultima modifica: