A colpo d'occhio:
I fondamentali ribassisti trascinano i futures al ribasso
Le preoccupazioni per l'offerta globale sono ancora in gioco
Montagne Rocciose per vedere la prima neve, ma i contanti cadono ancora
I prezzi spot del gas hanno continuato a ritirarsi, con il tipico calo della domanda del fine settimana che accompagna le prospettive meteorologiche miti. Guidato da forti diminuzioni sulle coste orientali e occidentali, lo Spot Gas National Avg. di NGI è sceso di 32,0 centesimi a $ 5,125.
La debolezza dei mercati dei futures e dei cash alla fine della settimana è stata un riflesso di un contesto sempre più ribassista negli Stati Uniti.
L'autunno è un periodo dell'anno in cui le temperature non sono né abbastanza calde da generare molta domanda di raffreddamento o abbastanza fredde da innescare qualsiasi domanda di riscaldamento. E anche se un po 'di tempo freddo spesso inizia a intrufolarsi nelle previsioni, i modelli meteorologici continuano a calciare la lattina lungo la strada nel chiedere qualsiasi calo notevole delle temperature.
Bespoke Weather Services ha detto che dato il calore delle prospettive a 15 giorni, ottobre è sulla buona strada per rivaleggiare con il 2016 per la domanda più bassa vista in qualsiasi ottobre nel suo set di dati storico che risale al 1980. "L'unico brivido nel modello nelle prossime due settimane è focalizzato nell'ovest interno, con la metà orientale della nazione molto, molto calda".
Il previsore si aspetta che il modello di bassa domanda continui fino alla fine del mese – se non fino almeno all'inizio di novembre – a causa dello stato di base prevalente di La Niña. Anche il vento ha iniziato a salire dopo essere stato a livelli molto bassi negli ultimi giorni. Ciò avrebbe probabilmente un impatto sulle ustioni di energia a gas per i prossimi giorni.
Lo stoccaggio negli Stati Uniti è sufficiente per l'inverno?
Il modello climatico mite – già con diverse settimane alle spalle – ha notevolmente migliorato la situazione di conservazione un tempo pericolosa nel Lower 48.
Solo un mese fa gli analisti chiedevano che le scorte di stoccaggio alla fine di ottobre fossero al di sotto anche di 3,4 Tcf. Dopo una serie di iniezioni più grandi del previsto, tuttavia, le stime si sono avvicinate a 3,6 Tcf e oltre.
L'Energy Information Administration (EIA) ha esteso quella striscia di costruzioni robuste, riportando giovedì un'iniezione di 118 Bcf nelle scorte per la settimana che si è conclusa il 1 ° ottobre. La stampa ha sorpreso al rialzo, sia in termini di aspettative di mercato che di livelli storici.
Gli analisti di Tudor, Pickering, Holt & Co. (TPH) hanno affermato che la cifra di 118 Bcf ha chiuso il divario con la media quinquennale a circa il 5%, dal 6%. "Il fattore chiave del turno settimana / settimana da una build di 88 Bcf la settimana precedente era principalmente una minore generazione di energia", ha detto il team TPH. Hanno notato, tuttavia, che la generazione è tornata al di sopra della media quinquennale durante la settimana del 4-8 ottobre.
TPH ha stimato le ustioni di potenza giovedì di 33 Bcf / d, rispetto a una media quinquennale di 31,5 Bcf / d. La domanda di generazione elettrica da inizio settimana è in crescita stimata di 2 Bcf / d settimana / settimana.
Gli analisti di TPH hanno sottolineato "una combinazione di generazione nucleare stagionalmente più debole (stagione di manutenzione) e significativa debolezza dalla generazione eolica ... mentre il carbone rimane debole nonostante sia in rialzo anno/anno fino all'inizio di ottobre".
Una maggiore domanda di generazione di energia e importazioni leggermente inferiori dal Canada dovrebbero restringere il mercato per la prossima stampa VIA, secondo TPH, con la modellazione preliminare dell'azienda che suggerisce una costruzione di circa 90 Bcf.
Andando avanti, Bespoke ha detto che sebbene gran parte della recente azione dei prezzi lungo la striscia del Nymex sia stata legata ai mercati globali, il comportamento dei prezzi potrebbe iniziare a cambiare entro la metà di ottobre. Questo è in genere il periodo dell'anno in cui il mercato inizia a concentrarsi maggiormente sul modello meteorologico. Le prospettive persistentemente miti, combinate con i livelli di stoccaggio di fine stagione che potrebbero finire vicino a 3,7 Tcf, "e la ricetta è sicuramente lì per un discreto pullback dei prezzi", secondo l'azienda.
"Un tale cambiamento di tono sarà graduale, tuttavia, dato quanto potrebbero andare i prezzi se il modello dovesse capovolgersi, uno scenario che attualmente consideriamo improbabile nelle prossime settimane", ha detto Bespoke.
Le forniture europee di gas stanno migliorando?
Naturalmente, c'è ancora un sacco di rischio al rialzo. Nonostante il miglioramento del quadro di archiviazione negli Stati Uniti, non è cambiato molto nel contesto dell'offerta globale.
Sia l'Asia che l'Europa hanno gareggiato febbrilmente per tutta l'estate per attirare forniture di gas prima dell'inverno. L'Europa, in particolare, dovrebbe vedere le scorte scendere a un minimo record del 78% della capacità entro la fine di ottobre. Ancora peggio, alcuni analisti hanno detto che le scorte potrebbero essere completamente spazzate via quando arriverà la primavera.
Negli ultimi giorni, c'è stato almeno un certo ottimismo che ha iniziato a emergere dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha indicato che ulteriori forniture potrebbero fluire verso l'Europa. Ma gli analisti di TPH hanno notato che, nonostante la retorica, i flussi degli ultimi giorni suggeriscono che poco è cambiato.
Gli analisti hanno notato che i flussi ucraini si stanno aggirando intorno ai 3,4 Bcf/g in media fino all'inizio di ottobre, in linea con la media di settembre, ma in calo rispetto alla media di agosto di 3,8 Bcf/g. I flussi di un anno fa, nel frattempo, si sono avvicinati a 6 Bcf / d.
"Andando avanti, modelliamo le importazioni russe in Europa che si inasano verso 17 Bcf / d fino a novembre-febbraio", hanno detto gli analisti di TPH. Ciò rappresenta in gran parte lo spazio rimanente sul sistema ucraino, "che in media era di circa 7 Bcf / d nel 4Q2020 se il gasdotto Nord Stream 2 rimanesse in stallo".
Indipendentemente dalla capacità, TPH ha affermato che la capacità della Russia di far fluire volumi incrementali sembra destinata a ridursi ai saldi di stoccaggio nazionali di fine stagione, che hanno limitato le esportazioni di recente nonostante la produzione interna record.
Per quanto riguarda la domanda, i dati sulla domanda in vari paesi sembrano mostrare la distruzione della domanda in gioco, secondo TPH. La domanda di ottobre è in rialzo di circa 2 Bcf/d mese/mese a 29 Bcf/d, ma è in ritardo rispetto alla previsione di circa 38 Bcf/d per ottobre finora.
"Detto questo, con le nostre previsioni aggregate che prevedono una domanda di oltre 65 Bcf / g tra dicembre e gennaio con condizioni meteorologiche normali, è probabile che la modesta distruzione della domanda faccia poco per avere un impatto materiale sui saldi di questo inverno, in particolare se fa freddo", ha detto TPH.
Falling Cash, prima neve
I prezzi spot del gas in tutto il paese hanno continuato a scivolare venerdì in mezzo a prospettive meteorologiche per lo più moderate. È interessante notare che alcune delle più grandi cadute si sono verificate nelle Montagne Rocciose, dove i meteorologi chiedono che la prima neve arrivi nei prossimi giorni.
AccuWeather ha detto che la neve potrebbe cadere entro domenica nelle cascate di Washington e Oregon. Entro lunedì e martedì, un calo della corrente a getto diventerà molto pronunciato in tutto il sud-ovest. L'aria molto più fredda combinata con una tempesta in stallo può portare a nevicate significative in alcune parti dell'Occidente.
"Una tempesta fiorirà e produrrà condizioni ventose con neve sulla maggior parte delle Montagne Rocciose settentrionali", secondo il meteorologo di AccuWeather Rob Richards. Al di fuori delle vette montuose più alte, si prevede che le temperature siano troppo alte perché le precipitazioni cadano come qualcosa di diverso dalla pioggia. Tuttavia, un secondo fronte freddo con aria molto più fredda dietro di esso deve arrivare alle calcagna.
"Ciò farà scendere ulteriormente le temperature e getterà le basi per un'increspatura più impressionante nella corrente a getto per inaugurare condizioni più fredde nelle Montagne Rocciose", ha detto Richards.
I commercianti di contanti non sono rimasti turbati dalle previsioni fredde, facendo scendere i prezzi spot del gas molto prima del fine settimana. Kingsgate è precipitato di $ 1.800 a una media di $ 4.200 per la consegna del gas anche se lunedì. Northwest Wyoming Pool è sceso di 79,0 centesimi a $ 5,120.
Le forti perdite si sono estese alla costa occidentale, dove Malin è crollato di 82,0 centesimi a una media di $ 5,205 per il periodo di tre giorni. SoCal Citygate è sceso di 93,5 centesimi a $ 5,585.
I cali dei prezzi in tutta la sezione centrale del paese sono stati limitati a meno di 30 centesimi nella maggior parte delle località. I prezzi in contanti del Chicago Citygate sono scesi di 24,0 centesimi a $ 5,175 per la consegna del gas fino a lunedì. Più a est, Transco Zone 5 è scivolata di soli 6,5 centesimi a $ 5.600.In nord-est, Algonquin Citygate è crollato di 52,5 centesimi a $ 4,660.