Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

vedo esperti gas-atissimi qui.
secondo voi è buono andare lunghi qui a 5.20?
grazie.....:)

Dal punto di vista storico è una follia andare long fin da quando si superano i 3,5$ (guarda un grafico pluriennale)...ma bisogna anche vedere qual è il tuo orizzonte di investimento. Il mio è lungo-lunghissimo-eterno e sono short (3x) più o meno da 4,2/4,3, ovviamente in loss(e).
 
4,6/4,7 se ci arriva occasione di acquisto o riacquisto. Sopra 5,2 ben confermato si incrementa. Sarà l' Inverno Rigido a indicare la direzione. La vera variabile del Natural. Ovvio che non è l'unica. Questo lo sa anche mio nonno. Mi dispiace x i Corti, ma prima lo capiscono è meglio sarà x loro. Media lunga stagione. Per la sala giochi tutto possibile. Ma li o conosci le kandele o ti fanno secco. Ne riparliamo in primavera 2022. Adesso mi ritiro. A me il Siero non lo fanno. A me il Virus mi fa un baffo! Grazie a tutti. Amen. Ps: il Platinum a sti prezzi è regalato. Ma bisogna andarci piano. Orizzonte lungo...
 
grazie a tutti. :)

P.S. anche per me niente iniezioni di liquami.
 
4,6/4,7 se ci arriva occasione di acquisto o riacquisto. Sopra 5,2 ben confermato si incrementa. 1 - Sarà l' Inverno Rigido a indicare la direzione. La vera variabile del Natural. Ovvio che non è l'unica. Questo lo sa anche mio nonno. 2 - Mi dispiace x i Corti, ma prima lo capiscono è meglio sarà x loro. Media lunga stagione. Per la sala giochi tutto possibile. Ma li o conosci le kandele o ti fanno secco. Ne riparliamo in primavera 2022. Adesso mi ritiro. A me il Siero non lo fanno. A me il Virus mi fa un baffo! Grazie a tutti. Amen. Ps: il Platinum a sti prezzi è regalato. Ma bisogna andarci piano. Orizzonte lungo...

1 - E che ne sai che sarà rigido. E' un lancio di moneta: non esiste modello matematico - nemmeno del clima - in grado di vedere così lontano.
2 - Dipende dalla strategia.

Il resto lasciamolo a nonno e al mago Otelma (scritto bene?).
 
1 - E che ne sai che sarà rigido. E' un lancio di moneta: non esiste modello matematico - nemmeno del clima - in grado di vedere così lontano.
2 - Dipende dalla strategia.

Il resto lasciamolo a nonno e al mago Otelma (scritto bene?).

vai tranquillo Fratello.
 
vai tranquillo Fratello.

Io sicuramente.

Che poi, se vedi bene, il clima impazzito - che lo vediamo tutti i giorni - cambia le necessità di chi è attaccato alla mammella Putin (o ad altre mammelle).
Cioè: prima compravi una fornitura per tot mesi - come la flat adsl - perché si sa che faceva freddo, ora che fai? butti soldi? Da qui i problemi di Putin col Nord Stream 2 (oltre che geopolitici, ormai gli USA hanno veramente troppi discorsi che gli passano sulla testa).

Intanto sta aumentando la richiesta di carbone (ovviamente) già da un po'.

La speculazione sfrutta i fondamentali - chiamiamola "scusa" - per portare il gas dove vuole e fare soldi, anche a 7.
 
Oggi su Investing vedremo il gas salire sul Contratto di Dicembre a 5,48$
Contratti Future Gas naturale - Investing.com
Grazie al contango in favore a chi é short .....
Questo é il prezzo del Gas Americano non dovrebbe avere a che fare con i problemi di Putin col Nord Stream 2
In America non hanno problemi di mancanza di Gas ....Anzi ne hanno da vendere ...:censored::cool::yes:
 
Oggi su Investing vedremo il gas salire sul Contratto di Dicembre a 5,48$
Contratti Future Gas naturale - Investing.com
Grazie al contango in favore a chi é short .....
Questo é il prezzo del Gas Americano non dovrebbe avere a che fare con i problemi di Putin col Nord Stream 2
In America non hanno problemi di mancanza di Gas ....Anzi ne hanno da vendere ...:censored::cool::yes:

Informati bene sul nord stream 2.
Inutile ripetere sempre le stesse cose quando c'è una valanga di articoli ufficiali su USA + Germania + Paesi dell'est (Cui la Russia paga il pedaggio) + Putin.
I due mercati sono correlati, si vede benissimo, anche dai grafici: ovviamente il costo del gas è diverso, ma solo in valore assoluto.

Sarebbe interessante, se uno avesse un broker ben pagato, sapere quante sono, l'ammontare, e da chi vengono le grosse posizioni rialziste/ribassiste sul gas, visto che non è gas fisico, ma futures e opzioni, contrattabili dovunque nel mondo. Il gas americano sarà pure americano, ma la finanza è cosmopolita (come gli effetti di un rialzo della materia prima).

Buon fine we.
 
Buongiorno. Non parlo di NaturalGas. Non ci capisco un casso. Parlo di Tempo freddo o caldo in maniera assolutamente scientifica. Stamani ho incontrato un contadino. No Otelma ne Nostradamus ne il Mago di Valpiana. Il contadino ha 81 anni e ci è arrivato facendo il contadino. E ancora adesso, tuttora, esercita. Non campa con le piattaforme. Alla mia domanda: faral frecc sto inveren? (farà freddo questo inverno). Risposta: fidet o frecc dela Madona (fidati un freddo della Maddonna). Gli ho offerto un caffè e l'ho ringraziato. "Farò Tesoro della tua informazione" gli ho detto. Mi dice: come stai a legna? Ciò il gas risposta. Passerai un inverno da cane! La sua ultima considerazione. Ps: questa è scienza millenaria. Amen.
 
Buongiorno. Non parlo di NaturalGas. Non ci capisco un casso. Parlo di Tempo freddo o caldo in maniera assolutamente scientifica. Stamani ho incontrato un contadino. No Otelma ne Nostradamus ne il Mago di Valpiana. Il contadino ha 81 anni e ci è arrivato facendo il contadino. E ancora adesso, tuttora, esercita. Non campa con le piattaforme. Alla mia domanda: faral frecc sto inveren? (farà freddo questo inverno). Risposta: fidet o frecc dela Madona (fidati un freddo della Maddonna). Gli ho offerto un caffè e l'ho ringraziato. "Farò Tesoro della tua informazione" gli ho detto. Mi dice: come stai a legna? Ciò il gas risposta. Passerai un inverno da cane! La sua ultima considerazione. Ps: questa è scienza millenaria. Amen.

E' possibile che vada avanti così fino a "un po' prima" perché il mercato anticipa del lancio di NS2 (marzo - aprile 2022).
Negli ultimi giorni si sono ripetuti gli appelli USA alla Germania a non inchinarsi a Putin (accelerando o sorvolando sull'iter autorizzativo di NS2).
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Non parlo di NaturalGas. Non ci capisco un casso. Parlo di Tempo freddo o caldo in maniera assolutamente scientifica. Stamani ho incontrato un contadino. No Otelma ne Nostradamus ne il Mago di Valpiana. Il contadino ha 81 anni e ci è arrivato facendo il contadino. E ancora adesso, tuttora, esercita. Non campa con le piattaforme. Alla mia domanda: faral frecc sto inveren? (farà freddo questo inverno). Risposta: fidet o frecc dela Madona (fidati un freddo della Maddonna). Gli ho offerto un caffè e l'ho ringraziato. "Farò Tesoro della tua informazione" gli ho detto. Mi dice: come stai a legna? Ciò il gas risposta. Passerai un inverno da cane! La sua ultima considerazione. Ps: questa è scienza millenaria. Amen.



Era glaciale :D
 
Buongiorno. Non parlo di NaturalGas. Non ci capisco un casso. Parlo di Tempo freddo o caldo in maniera assolutamente scientifica. Stamani ho incontrato un contadino. No Otelma ne Nostradamus ne il Mago di Valpiana. Il contadino ha 81 anni e ci è arrivato facendo il contadino. E ancora adesso, tuttora, esercita. Non campa con le piattaforme. Alla mia domanda: faral frecc sto inveren? (farà freddo questo inverno). Risposta: fidet o frecc dela Madona (fidati un freddo della Maddonna). Gli ho offerto un caffè e l'ho ringraziato. "Farò Tesoro della tua informazione" gli ho detto. Mi dice: come stai a legna? Ciò il gas risposta. Passerai un inverno da cane! La sua ultima considerazione. Ps: questa è scienza millenaria. Amen.

:D:D
 
Informati bene sul nord stream 2.
Inutile ripetere sempre le stesse cose quando c'è una valanga di articoli ufficiali su USA + Germania + Paesi dell'est (Cui la Russia paga il pedaggio) + Putin.
I due mercati sono correlati, si vede benissimo, anche dai grafici: ovviamente il costo del gas è diverso, ma solo in valore assoluto.

Sarebbe interessante, se uno avesse un broker ben pagato, sapere quante sono, l'ammontare, e da chi vengono le grosse posizioni rialziste/ribassiste sul gas, visto che non è gas fisico, ma futures e opzioni, contrattabili dovunque nel mondo. Il gas americano sarà pure americano, ma la finanza è cosmopolita (come gli effetti di un rialzo della materia prima).

Buon fine we.

Francs ho sentito Vladimir Putin sul nord stream 2 mi ha detto che ha dato ordine a Gazprom di cominciare l’operazione di riempimento delle riserve di gas europee a partire dall’8 novembre prossimo.
Quindi non c'é pericolo di mancanza Gas ....:D:yes:OK!
 

Una volta si sentivano le voci ... adesso si sente la voce di Putin ...... alla prossima mi aspetto qualche crisi mistica ....

.... tipo vedere moltiplicazione di pozzi e gasdotti, gas gratis per tutti, anzi, una tale abbondanza che ti pagano pur di consumarlo perchè non sanno più dove metterlo

.... le quotazioni scenderanno a zero .... ma sarà tutto assorbito da backwardation spaziali ...... :(

Amen ... :o
 
Una volta si sentivano le voci ... adesso si sente la voce di Putin ...... alla prossima mi aspetto qualche crisi mistica ....

.... tipo vedere moltiplicazione di pozzi e gasdotti, gas gratis per tutti, anzi, una tale abbondanza che ti pagano pur di consumarlo perchè non sanno più dove metterlo

.... le quotazioni scenderanno a zero .... ma sarà tutto assorbito da backwardation spaziali ...... :(

Amen ... :o

Ciao Carissimo Torre.
Ho visto che ti sei dato alla Politica.
Sei ancora sul Gas long?
La cosa Importante é che il prezzo del Gas si abbassi poi per la backwardation c'é ancora tempo per il Contratto di Aprile .....:D:bye:
 
Ciao Carissimo Torre.
Ho visto che ti sei dato alla Politica.
Sei ancora sul Gas long?
La cosa Importante é che il prezzo del Gas si abbassi poi per la backwardation c'é ancora tempo per il Contratto di Aprile .....:D:bye:

Prevedere qualsiasi cosa è completamente inutile: il driver attuale del mercato lo scelgono i grandi nel proprio "kit gas" e può essere anche il numero di galline in Papuasia (se gli gira così). Sicuramente nel "kit gas" ha preso forza il Putin, s'è capito da un bel pezzo (si veda rialzi vs Gantt del rilascio di Nord Stream 2) e la volatilità è impazzita. Non si sa per quanto sarà il Putin a tenere banco. A proposito di ctg e bkw vedi come il future dic nei primi giorni è schizzato in alto fregandosene del cgt con nov...quindi neanche il ctg è "amico" degli short in questi periodi.
E poi non è che tutti quelli che comprano futures lo fanno perché sono rialzisti sul gas.

Poiché la previsione è impossibile, almeno decidere prima quanto si vuol perdere su un trade (long o short) inclusa bkw o ctg.

Mia personale convinzione è che la bkw di aprile si riassorbirà, la cosa più probabile è che i due futures si incontrino a metà strada sulle rispettive quotazioni future(s). Tra l'altro è una bkw pressoché piantata, come se proprio il mercato vedesse problemi solo per la stagione fredda (problemi creati ad arte o meno non si sa, tanto una volta il gas è finito il giorno dopo non sanno dove metterlo, come col petrolio) ignorando del tutto il cambiamento climatico che potrebbe portare - lancio di moneta - a un minor consumo di gas l'inverno sulla media e un aumento sulla media l'estate (+ caldo + condizionatori + elettricità + consumo di gas nelle centrali elettriche a gas).

Per coloro che si sono fissati sul fatto che il gas americano è solo americano e che questo si estenda anche alle opzioni e ai futures gas, altresì contrattabili ovunque:
Domestic, Global Factors Drag Natural Gas Futures Below $5.50; Cash Recedes Further - Natural Gas Intelligence
 
Ciao Carissimo Torre.
Ho visto che ti sei dato alla Politica.
Sei ancora sul Gas long?
La cosa Importante é che il prezzo del Gas si abbassi poi per la backwardation c'é ancora tempo per il Contratto di Aprile .....:D:bye:

Ciao Jacu, sono più di dieci anni che scrivo nella sezione politica, e molto spesso ho scritto più da quelle parti che in quella finanziaria

No, avevo uno stop loss mentale a 2.4 e l'ho applicato, come avevo premesso. Volevo fare un esperimento con una cifra irrisoria ma reale perchè volevo verificare mentalmente se e quanto investire senza alcune premesse (quelle per cui ho chiuso tutto tra maggio e giugno) ostacolava altre cose che facevo (e che servono anche a soddisfare quelle premesse).

Ho avuto le risposte che volevo. Nello specifico sul gas non è in discussione che scenda, ma quanto, quando e come, su questo non ho una particolare opinione e quindi non sto partecipando, non ho molto da dire in proposito

Resto dell'idea che sia soprattutto da tradare long-short, meglio se con il future, ovviamente per chi sa e può usarlo, ma bisogna seguirlo con continuità.

Quanto a contango e backwardation, il primo aiuta gli short, la seconda i long ma solo nel senso di contenere i danni (aiuta soprattutto se i gap ad ogni roll vengono poi ritracciati), ma non garantisce in alcun modo che premi lo short o il long.

Ricordo, l'ho scritto in passato, una delle rarissime backwardation importanti, non paragonabile a quella cumulata in questo momento tra gennaio e maggio 2022 ma con percentuale a due cifre (non ricordo il valore esatto): sembrava un invito a nozze per i long, ma non ci fu alcun ritracciamento e le quotazioni, dopo il roll, continuarono a scendere e di molto.

L'unica consolazione per chi restò (per sua scelta) incastrato nel long non usando stop loss fu perdere meno di quanto avrebbe perso senza quella backwardation.

Ricordo che il 3x short si porterà su gennaio 2022 entro il 10 novembre circa, e da quel momento non ci sarà più aiuto per gli short quanto piuttosto backwardation crescenti, sempre ovviamente per quello che è la situazione attuale, domani potrebbe cambiare tutto, è una situazione da monitorare
 
Indietro