Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

Ricordo che il 3x short si porterà su gennaio 2022 entro il 10 novembre circa

Dipende dal prodotto, da giorni mi sono spostato su un altro ETC -3X XS1073721059 che non fa "doppi" salti (mi pare che l'avevo postato).
Ovviamente calcolando il pmc equivalente sulla base delle operazioni di compravendita.
 
Dipende dal prodotto, da giorni mi sono spostato su un altro ETC -3X XS1073721059 che non fa "doppi" salti (mi pare che l'avevo postato).
Ovviamente calcolando il pmc equivalente sulla base delle operazioni di compravendita.

Sg Etc Natural Gas -3x Daily Sht Collat quotazioni in tempo reale | XS1073721059 - Borsa Italiana

Cosa è ? Un certificato che ha come sottostante un altro certificato ?

Da borsa italiana si legge che il sottostante sarebbe SOLACTIVE NATURAL GAS FUTURES X3 SHORT LEV TR

E questo trovo sul sito della solactive: Solactive | Indices
 
Sg Etc Natural Gas -3x Daily Sht Collat quotazioni in tempo reale | XS1073721059 - Borsa Italiana

Cosa è ? Un certificato che ha come sottostante un altro certificato ?

Da borsa italiana si legge che il sottostante sarebbe SOLACTIVE NATURAL GAS FUTURES X3 SHORT LEV TR

E questo trovo sul sito della solactive: Solactive | Indices

??

Il prodotto è un ETC, è scritto bene, non un certificato.

Il DE000SLA0GD4 è un indice creato ( e venduto) da Solactive.

Ti aveva già risposto Risiko+ qui https://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-1631864-p-5.html

La mia assunzione è che SOLWSNG2 alias DE000SL0BLN2 (sempre Solactive) sottostante IE00B76BRD76 è un indice che segue il future successivo al front, come riportato qui ( e già postato a suo tempo), https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m...ts/faq/wisdomtree-switch-nasdaq-index-faq.pdf mentre DE000SLA0GD4 sottostante di XS1073721059 segue il front (almeno così capisco dal KID e dai docs allegati).
Poi, se non ho capito, me ne farò una ragione.
 

Allegati

  • XS1073721059_20211025_IT_KID.pdf
    214,3 KB · Visite: 17
  • Commodity-Leverage-Index-Family_1.9_final.pdf
    282,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
??

Il prodotto è un ETC, è scritto bene, non un certificato.

Il DE000SLA0GD4 è un indice creato ( e venduto) da Solactive.

Ti aveva già risposto Risiko+ qui https://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-1631864-p-5.html

La mia assunzione è che SOLWSNG2 alias DE000SL0BLN2 (sempre Solactive) sottostante IE00B76BRD76 è un indice che segue il future successivo al front, come riportato qui ( e già postato a suo tempo), https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m...ts/faq/wisdomtree-switch-nasdaq-index-faq.pdf mentre DE000SLA0GD4 sottostante di XS1073721059 segue il front (almeno così capisco dal KID e dai docs allegati).
Poi, se non ho capito, me ne farò una ragione.

Mah, era solo curiosità, visto che il link che hai riportato a borsa italiana sembra riportare come sottostante un altro certificato, non ho letto faq e kids.
Ricordo confusamente quei post riportati dal tuo link del 2014 e la discussione che ne seguì, non si capiva mai quale fosse il vero sottostante.

I miei certificati della bnp sul gas hanno direttamente come sottostante il future, quindi non penso di approfondire la cosa, ripeto, era solo una curiosità

Piuttosto, il link a quella vecchia discussione in archivio come l'hai trovato ?
Nell'elenco aggiornato da prylar nei post introduttivi la discussione esiste ancora in sezione Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 42 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex. e se provo a cercare quella discussione dal motore di ricerca limitandomi all'archivio non la trovo, nè trovo riferimenti ai nick che ci hanno scritto (per esempio di Risiko+ nel motore di ricerca di FOL non trovo più alcun post)
 
Mah, era solo curiosità, visto che il link che hai riportato a borsa italiana sembra riportare come sottostante un altro certificato, non ho letto faq e kids.
Ricordo confusamente quei post riportati dal tuo link del 2014 e la discussione che ne seguì, non si capiva mai quale fosse il vero sottostante.

I miei certificati della bnp sul gas hanno direttamente come sottostante il future, quindi non penso di approfondire la cosa, ripeto, era solo una curiosità

Piuttosto, il link a quella vecchia discussione in archivio come l'hai trovato ?
Nell'elenco aggiornato da prylar nei post introduttivi la discussione esiste ancora in sezione Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 42 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex. e se provo a cercare quella discussione dal motore di ricerca limitandomi all'archivio non la trovo, nè trovo riferimenti ai nick che ci hanno scritto (per esempio di Risiko+ nel motore di ricerca di FOL non trovo più alcun post)

Di post di Risiko+ ce ne sono ancora, es:

VIX, non Vaporub - quando cercavo qualcuno che mi spiegasse in modo chiaro cos'erano ctg e bkw, ma senza successo (concetti semplicissimi, ma che vengono complicati in modo incredibile).

Risiko+ se n'è andato da tempo: era fra i 4/5 che la materia finanziaria l'hanno studiata davvero e in quel caso potresti mal sopportare di essere sempre contraddetto da chi ha studiato altro, ma è convinto di saperne di più (cosa che capita più spesso con scienze non esatte).
Chi "ha studiato" e resta in un forum pubblico a volte lo fa perché lavora per qualche emittente e fra i suoi obblighi c'è anche quello di pubblicizzare e rendere più chiari i prodotti finanziari (sono sempre roba da vendere - in realtà "affittare" -) oppure perché la sua presenza su un forum lo aiuta a vendere i propri servizi finanziari: e conosco due utenti che uno ricade nel primo caso e l'altro nel secondo.
Ai martiri della causa dell'istruzione (professori a gratis) non ci ho mai creduto molto: di certo un forum, di qualsiasi cosa tratti, aiuta a capirci di più.

Il link alla vecchia discussione è venuto fuori da sé su google mentre ri-cercavo uno degli ISIN per ri-trovare i docs poi allegati (e che avevo cestinato da tempo).
Sarà una delle discussioni archiviate su FOL?

Con questa volatilità - vedi anche oggi - io evito accuratamente barriere, scadenze, e altre amenità, ognuno ha i propri gusti.
 

Trascura completamente almeno un paio di cose, cioè, se Biondao (non stiamo insieme) dovesse avere un canale youtube, preferirei lui.
Tuttavia segue (complacency) com'è ovvio la profezia autoavverante (i commentatori seguono il trend), cioè: più sale, vista la tipologia di salita, e più ci saranno commentatori che diranno che sale, i motivi, e più il gas probabilmente salirà come quando si guardano medie mobili, candele, e altri indicatori tecnici la cui validità è sempre nell'autoavveramento, cioé, se quel segnale, comunque si sia generato, lo vedono tutti, lo vedono anche quelli che muovono il mercato che genereranno altri segnali (e qui sta l' "utilità" - virgolette perché non è assoluta, altrimenti non esisterebbe un mercato - dell'AT).

Mi piacerebbe sapere che % di pt investe il singolo commentatore nelle proprie previsioni. Spero + del 50%.
 
Certo che il gas non è proprio indicato per cuori deboli ...... :o

Non è una valutazione tecnica ..... puramente sanitaria ...... :o
 
Certo che il gas non è proprio indicato per cuori deboli ...... :o

Non è una valutazione tecnica ..... puramente sanitaria ...... :o

Forse stiamo assistendo a una volatilità mai vista prima nella storia del gas, ma non ho dati a supporto.
Né capisco cosa stia succedendo da un punto di vista finanziario.

Oggi raggruppato il XS1957228544: pensavo aspettassero un altro po', in fondo era solo 0, non 0,0 ecc.
Ansia da raggruppamento.

Precisazione/correzione: il XS1073721059 diventa XS1957228544 rapporto 10:1.

https://www.prodotti.societegenerale.it/SiteContent/16/16/2/104/149/raggruppamentogas3sborsa.pdf
 
Ultima modifica:
Certo che il gas non è proprio indicato per cuori deboli ...... :o

Non è una valutazione tecnica ..... puramente sanitaria ...... :o

Già, sarebbe interessante fare uno studio psicologico per capire come mai il gas e altre materie prime dall'andamento alquanto imprevedibile abbiano un tale e irresistibile fascino su chi specula col trading online.
Se solo si riesce a "disintossicarsi" dalle materie prime e si specula con strumenti più efficienti, senza il decadimento da volatilità e con sottostanti più prevedibili, le soddisfazioni non mancano... vero Torre? ;) OK! :D
 
Già, sarebbe interessante fare uno studio psicologico per capire come mai il gas e altre materie prime dall'andamento alquanto imprevedibile abbiano un tale e irresistibile fascino su chi specula col trading online.
Se solo si riesce a "disintossicarsi" dalle materie prime e si specula con strumenti più efficienti, senza il decadimento da volatilità e con sottostanti più prevedibili, le soddisfazioni non mancano... vero Torre? ;) OK! :D

Vero, caro Pry, ma non è così strano il fascino del gas e di altre comm simili: hanno una volatilità e in certi range temporali anche una direzionalità tale da aver come ritorno grandi perdite ma anche grandi guadagni, usando gli strumenti giusti e le giuste precauzioni (su entrambi poi ognuno ha le sue opinioni)
Nell'ultimo anno sul gas (da fine ottobre a fine aprile se non ricordo male, dovrei controllare qui quando ho segnalato la chiusura delle posizioni) ho ottenuto gli uni e gli altri, come sai, complessivamente guadagnando discretamente, ma molto meno di quello che avrei ottenuto accontentandomi o tagliando le perdite nei momenti giusti
Imparata la lezione, quando riprenderò ad investire (sai bene le condizioni quali devono essere), con il gas ci riproverò, senza esagerare (non più di un 1-2% massimo del capitale), un passo alla volta :D
 
Già, sarebbe interessante fare uno studio psicologico per capire come mai il gas e altre materie prime dall'andamento alquanto imprevedibile abbiano un tale e irresistibile fascino su chi specula col trading online.
Se solo si riesce a "disintossicarsi" dalle materie prime e si specula con strumenti più efficienti, senza il decadimento da volatilità e con sottostanti più prevedibili, le soddisfazioni non mancano... vero Torre? ;) OK! :D

Mi piacerebbe sapere quali asset reputi più prevedibili e su che basi, non come le negozi, nemmeno gli strumenti, puro interesse culturale.
Recentemente ho postato un articolo universitario sulla mean reversion del gas rispetto al petrolio, che dimostrava che, almeno rispetto al petrolio, il gas è stato più prevedibile (fino al giorno della scrittura dell'articolo ovviamente). Molti vanno con le profezie autoavveranti (e ci possono anche prendere a tratti), ma per me è un po' scarso perché non offre garanzia di ripetibilità e può generare una falsa fiducia in se stessi.

Io non vedo alcun irresistibile fascino, almeno qui: ce n'è un po' sul feed di investing, ma lì da quello che ho capito vanno più o meno direttamente sui futures e ci sono senz'altro atteggiamenti da febbre da cavallo.
Il decadimento da volatilità è un problema che bisogna affrontare, non ho mai sentito di alcuno diventare "ricco" perché ha usato uno strumento a scadenza piuttosto che uno no, salvo poderosi colpi di qulo.
Se avessi usato strumenti a leva variabile credo (ma non ne sono sicuro) che mi sarei preso parecchi KO in faccia (e sono soldi persi lo stesso: è sempre decadimento da volatilità, sotto un'altra forma). Certo, se esiste un certificato sopravvissuto a tutti gli schizzi e con barriere ancora lontane, mi piacerebbe fare la sua conoscenza.
Altrimenti c'è la copertina di TIMES, ma quella dubito che ci vedremo mai qualcuno che posta qui :)
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere quali asset reputi più prevedibili e su che basi, non come le negozi, nemmeno gli strumenti, puro interesse culturale.

Mi riferivo ai certificati turbo a leva variabile sulle azioni del FTSE-MIB, sulle quali l'analisi tecnica e i grafici hanno più senso che sulle materie prime perchè sono in linea di massima meno sensibili alle turbolenze geopolitiche globali o di aree geografiche particolari, alle variazioni dei cambi e non hanno meccanismi micidiali che affliggono le loro quotazioni, come il decadimento da volatilità, la fissazione del prezzo del sottostante in orari diversi da quelli di apertura del mercato italiano e le paturnie dei market maker, che in passato erano andati al bar lasciando i book vuoti o con forbici fra denaro e lettera fino a oltre il 30% quando c'erano movimenti importanti sul sottostante...


Io non vedo alcun irresistibile fascino, almeno qui.

...e qui mi riferivo a chi persevera ad andare contro il mercato con ETC e simili strumenti del demonio, mediando posizioni già in pesante perdita perchè «Da questi livelli DEVE scendere per forza!», ma forse questa tigna nel voler mediare ripetutamente contro mercato che era frequente qualche anno fa, forse adesso si è spenta.
In fondo sono stato lontano dal thread per anni, se il messaggio è stato recepito e si è smesso di commettere quell'errore che portava a perdite rilevanti io non posso che esserne felice.


Il decadimento da volatilità è un problema che bisogna affrontare, non ho mai sentito di alcuno diventare "ricco" perché ha usato uno strumento a scadenza
(...)
Certo, se esiste un certificato sopravvissuto a tutti gli schizzi e con barriere ancora lontane, mi piacerebbe fare la sua conoscenza.
Altrimenti c'è la copertina di TIMES, ma quella dubito che ci vedremo mai qualcuno che posta qui :)

Come dicevo, i certificati turbo a leva variabile con le azioni del FTSE-MIB come sottostante sono più efficienti degli ETC.
Non si diventerà "ricchi", ma se si è dalla parte giusta del mercato non hanno decadimento da volatilità e possono dare soddisfazioni senza dover temere che il fixing dell'indice che sta sotto agli ETC, che avviene a mercati italiani chiusi, non dia origine a brutte sorprese alla riapertura del giorno dopo anche a parità di prezzo del sottostante, che continua a essere quotato per 23 ore e 15 minuti al giorno.

Chi mi conosce da molti anni sa che non ho mai nascosto di aver perso moltissimi soldi quando ancora non avevamo capito che gli ETC sono strumenti inefficienti creati appositamente per tendere allo zero, quindi non mi si può accusare di voler fare il fenomeno.
Adesso faccio operazioni solo con i certificati turbo a leva variabile. Ho preso una legnata sui denti per il crollo di Leonardo il 14 ottobre, un giorno in cui non ho potuto seguire la borsa, ma è stato un evento imprevedibile per la portata del crollo unito alla sfortuna di essere stato impegnato proprio nel giorno sbagliato.

Però con gli stessi strumenti in due mesi sto anche facendo +55% su Generali e in 20 giorni sto facendo +27% su Stellantis.
Sarà solo fortuna? È probabile, ma per come funzionano e per la loro efficienza io preferisco questi strumenti agli ETN sulle materie prime.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo ai certificati turbo a leva variabile sulle azioni del FTSE-MIB, sulle quali l'analisi tecnica e i grafici hanno più senso che sulle materie prime perchè sono in linea di massima meno sensibili alle turbolenze geopolitiche globali o di aree geografiche particolari, alle variazioni dei cambi e non hanno meccanismi micidiali che affliggono le loro quotazioni, come il decadimento da volatilità, la fissazione del prezzo del sottostante in orari diversi da quelli di apertura del mercato italiano e le paturnie dei market maker, che in passato erano andati al bar lasciando i book vuoti o con forbici fra denaro e lettera fino a oltre il 30% quando c'erano movimenti importanti sul sottostante...




...e qui mi riferivo a chi persevera ad andare contro il mercato con ETC e simili strumenti del demonio, mediando posizioni già in pesante perdita perchè «Da questi livelli DEVE scendere per forza!», ma forse questa tigna nel voler mediare ripetutamente contro mercato che era frequente qualche anno fa, forse adesso si è spenta.
In fondo sono stato lontano dal thread per anni, se il messaggio è stato recepito e si è smesso di commettere quell'errore che portava a perdite rilevanti io non posso che esserne felice.




Come dicevo, i certificati turbo a leva variabile con le azioni del FTSE-MIB come sottostante sono più efficienti degli ETC.
Non si diventerà "ricchi", ma se si è dalla parte giusta del mercato non hanno decadimento da volatilità e possono dare soddisfazioni senza dover temere che il fixing dell'indice che sta sotto agli ETC, che avviene a mercati italiani chiusi, non dia origine a brutte sorprese alla riapertura del giorno dopo anche a parità di prezzo del sottostante, che continua a essere quotato per 23 ore e 15 minuti al giorno.

Chi mi conosce da molti anni sa che non ho mai nascosto di aver perso moltissimi soldi quando ancora non avevamo capito che gli ETC sono strumenti inefficienti creati appositamente per tendere allo zero, quindi non mi si può accusare di voler fare il fenomeno.
Adesso faccio operazioni solo con i certificati turbo a leva variabile. Ho preso una legnata sui denti per il crollo di Leonardo il 14 ottobre, un giorno in cui non ho potuto seguire la borsa, ma è stato un evento imprevedibile per la portata del crollo unito alla sfortuna di essere stato impegnato proprio nel giorno sbagliato.

Però con gli stessi strumenti in due mesi sto anche facendo +55% su Generali e in 20 giorni sto facendo +27% su Stellantis.
Sarà solo fortuna? È probabile, ma per come funzionano e per la loro efficienza io preferisco questi strumenti agli ETN sulle materie prime.

Ciao Prylar, finalmente un'altra persona (insieme a torre) intelligente (nel senso che sa riconoscere le cose buone:D).

Non so se li conosci e li hai scartati, ma io sui singoli titoli (da tannnnnnti anni) uso i mini future sempre della BNP. Li trovo più efficienti dei già efficienti Turbo. Se non li hai mai usati, ti suggerirei di osservarli.
 
(...)
io sui singoli titoli (da tannnnnnti anni) uso i mini future sempre della BNP. Li trovo più efficienti dei già efficienti Turbo. Se non li hai mai usati, ti suggerirei di osservarli.

Ciao a te.
So dei mini-futures ma non li conosco abbastanza per maneggiarli; prima di affrontarli devo approfondire l'argomento, anche se le operazioni che faccio sono poche e non sono più assiduo come un tempo nel seguire i mercati.
I turbo variabili sono già abbastanza (se non fin troppo... :censored:) adeguati alle mie esigenze, ma cercherò di capire meglio anche i mini-futures. OK!
 
quando si sfugge a logiche malsane del sottostante, non fermarsi, correre ancora per sfuggire ad eventuali logiche deleterie degli strumenti utilizzati (pur su sottostanti buoni)
 
che succede oggi al gas, che viene giù peggio del piombo?
hanno scoperto qualche surrogato green?? :D
 
Era ora che scendeva speriamo che continuiiiiiii cosììììììììì :asd::asd:
 
Era ora che scendeva speriamo che continuiiiiiii cosììììììììì :asd::asd:

Deve scendere sotto 4,7 e con decisione perchè si possa parlare di inversione di tendenza, o almeno iniziare a chiudere un po' di sedute giornaliere nella fascia 4.7-4.9
Fino a quel momento siamo in stallo.
E non dimentichiamoci che in questo momento il wisdomtree short 3x dovrebbe essere già posizionato su gennaio 2022.
Sconti per gli short non ce ne saranno più, da questo momento in poi sono avvantaggiati (o meno penalizzati) i long, i prossimi roll saranno tutti in backwardation
Questa pronunciata volatilità danneggia parecchio i leva fissa se tenuti fermi. Per chi fa trading, al contrario, e riesce a seguire i movimenti sono un'opportunità interessante, fermo restando che non ci si può permettere di non seguire minuto per minuto, sempre che non si abbia un buon sistema di alert.
 
Ultima modifica:
Indietro