Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho letto un po' di gestori. Oltre a quello che ho riportato più volte nei giorni scorsi c'è consenso unanime sul mercato in bolla (iperbolico), ma nessuno sa dove scoppierà. La colpa di questi rialzi è sia di Biden che di Putin. Al terzo posto l'onda lunga del covid. Una inversione vera ci sarà soltanto quando uno o più di questi fattori saranno superati.
E in tal senso potrebbero agire domani.

Domani? Oggi sono stato preso e Non ho sentito niente in merito. Cosa dovrebbero decidere?
 
Sono un discolo e non ho ancora fatto i compiti a casa:D
Ma prima o poi ci riuscirò.
Chissà se ce la farò prima che il gas cominci a scendere?:D

Chiedo scusa a tutti per l'OT. :bow:

fai uno screenshot del grafo e salvi.

1 scrivi il post in modalità avanzata.

IMG_20220506_002519.jpg

2 sul tuo post....per inserire il grafo clicchi su questa icona:

IMG_20220506_002717.jpg

3 ti appare "inserisci immagine"
Ed ovviamente "da computer" .... clic su "scegli file"

IMG_20220506_001033.jpg

4 vai a prendere il tuo file screenshot ci clicchi sopra e poi ... "carica file"

IMG_20220506_001504.jpg

Hai il grafo nel tuo post....fai "anteprima messaggio" e lo vedi......o invii il post direttamente.
 
Allora la volta scorsa quando arrivo' a pasquetta a 8 e poi scese a 6.50 la funzione di ripartizione era arrivata a questa percentuale , l'82% nella statistica di eccessi da ricopertura del sottostante. Il progressivo incremento delle put era inesorabile in attacco/copertura col future lo strike dove avanzavano gli OI netti. La dinamica è sempre la stessa, cosi' funzionano i mercati, sono i soldi che muovono i prezzi non li righette o i "per me" . Quello che succede intorno ( scorte, produzione, uragani ecc ecc non sono altro i trigger che modificano o "scatenano " l'evoluzione di quanto è già presente a mercato, sono miliardi di dollari e hanno le loro logiche dinamiche spiegate nei miei post che il buon Pry :bow: riporta ogni volta sulle prime pagine.)
Finchè non diminuiscono i future a copertura il trend rimarrà inalterato , quando li ridurranno il prezzo scenderà , gli allegati sono chiari.

Ora a livello tecnico la ampia congestione prodotto tra i massimi a 8 e il ritracciamento sui 6.50 porta ad una estensione di circa 1.50 dollari quindi la rottura di uno degli estremi, in questo caso 8 dollari ha un target teorico a 9.50 dollari. Ci arriverà solo se la pila di call strike 9 sarà attaccata . Lo sapremo? Con certezza no ma per ora, sembra di no ( ma seguiro' in reale gli sviluppi sulle movimentazioni) ma sulla call strike 8 i dubbi non c'erano poichè la put sono arrivate prima del future e il segnale è chiaro, quindi mettersi short prima non era consigliabile. ( allegati nel prossimo post)
Io long non andrei a questi prezzi poichè la ripartizione, cioè le coperture sono già a buon punto, anzi , penso che un primo approccio da qui si possa gestire con altri ingressi e una buona capitalizzazione sulla scadenza successiva ancora in contango .Ma tutto questo ambaradan di numeri serve da bussola , se non altro, a capire quando è il caso di mettersi short ( i minimi e i massimi li prendono sempre i ******* ) e valutarne il rischio e quando è il momento di aspettare e non farlo per non imbarcarsi troppo presto in un movimento che è ancora "acerbo",( e succede spesso sul gas ) e non sarà il sacro Graal , che non esiste ,ma non è affatto poco per chi ne capisce il valore, (certo serve anche per altre cose quando comprare o quando vendere volatilità ma questo è un altra cosa un po' troppo tecnica )...................segue
 

Allegati

  • vision forex oi .jpg
    vision forex oi .jpg
    184 KB · Visite: 12
  • vision forex ripartizione.jpg
    vision forex ripartizione.jpg
    154,5 KB · Visite: 7
  • vision oi future.jpg
    vision oi future.jpg
    186,2 KB · Visite: 9
........segue
Allegati di oggi, forte presenza di call strike 9, ripartizione oltre il 75%, le put non hanno seguito il movimento, gli OI sul future sono leggermente incrementati ( anche perchè di call ce ne erano poche da coprire sugi strike/livelli superati) ma sembrano pochi per poter attaccare subito quello strike .Prime put in ingresso a copertura a strike 8.50 quindi quello sarà il primo livello di ritracciamento, il secondo è chiaramente l'8 dollari dove si vedrà se hanno tolto o incrementato le posizioni e su quali strike. Tante call strike 10 , i grossi saranno nei temerari o negli incauti ??
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    175,4 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    162,7 KB · Visite: 3
Domani? Oggi sono stato preso e Non ho sentito niente in merito. Cosa dovrebbero decidere?

Quando dico che nella vita ci vuole anche cul0, questo intendo.

E' un "domani" tra virgolette.

Temi già richiamati spesso ultimamente.
Ciò che modifica il mercato (uno così grande) è ancora la realtà (per fortuna), cioè le decisioni a livello macro (come lo spread BTP che si allarga perché non c'è più mamma BCE, perché si va in zona rialzo tassi, perché Draghi pare al capolinea).
Biden potrebbe "domani" sbloccare oltre 4000 permessi di estrazione e inondare il mondo di gas in quantità 100 volte superiore di quanto ha sbloccato di petrolio (riservucce oil, producendo sull'oil un effetto che, infatti, è durato poco).
Da quando è stato bloccato il Nord Stream 2 il mercato vede l'UE che deve chiedere gas a USA, poi con la guerra ancora peggio (intenzione ferma di UE di sganciarsi da Putin, vabbè il gas andrà in Cina), ma Biden è un presidente green quindi sta a guardare famiglie e imprese USA che pagano di più il gas e perdono soldi. Ciò potrebbe portare Biden a perdere le elezioni (se non compensa a es. con le tasse, come sembra voglia fare).
Postavo proprio ieri che il maggior produttore di gas in USA non sta più aumentando la produzione per fare buyback e distribuire i dvd saltati con la pandemia.
Le aziende accusano Biden di non sbloccare permessi/gasdotti, Biden li accusa di non usare i permessi esistenti.

Qualsiasi posizione speculativa fatta in qualsiasi modo al rialzo, qualora ci fosse un cambiamento repentino delle dinamiche di cui sopra, verrebbe smontata in 5 secondi. Con simili driver anche l'effetto delle "previsioni del tempo" viene amplificato.

Ovviamente "in mezzo" c'è il semplice trading di breve di chi (fondo, hedger, commercial, ecc.), smonta e rimonta posizioni su informazioni dal campo & dal monitor, finché, però dal campo non arriva il game changer (non si sa quando), che, appunto, potrebbe essere "domani". Infatti non è che bisogna costruire l'Enterprise. Basta che si dica: ok, il gas è troppo caro, "riavviamo gli impianti". Non è vero che il gas non c'è.
 
Grazie del confronto anche perché mi pare che le tue linee guida siano le stesse che seguo ( anche se in mniera sicuramente più rozza)

ti rispondo in maniera molto semplicistica:
il tuo ragionamento il gas non fallisce valeva ancora di più per il petrolio a 20$ , non poteva rimanere a 20.
E questi sono gli investimenti che chiamo win-win. O Vinci e fai un bel gain , o al massimo non perdi i sordi.
tutto sta nel beccare il livello minimo (o massimo) ma il petrolio a 20 ci va una volta ogni 10 anni .

E detto brutalmente se azzecco l'entrata, vorrei entrarci relativamente pesante e magari a leva, proprio perchè sono abbastanza sicuro che da lì non perdo, mi basta aspettare per fare un gain importante.
MA con il prodotto 3ngs, temo che non si possa spettare troppo. (backwardation, contango, ma non solo)

grazie :-)

Ciao , permettimi un consiglio , attenzione a questi ragionamenti. Voi tradate con gli strumenti "surrogati" ma il mercato reale è fatto da altre strutture ( future ed opzioni). Solo nel 2020 ( forse ti è sfuggito ) il petrolio è andato in negativo , sotto a -39 dollari ( col meno davanti :yes: ) perdendo circa il -300% , neppure io pensavo potesse mai succedere , ( ci sono anche spiegazioni in rete se vuoi leggertele) annientando interi portafogli. Ogni dollari di escursione sul crude oil sono 1.000 dollari di los o di gain, sul mini crude oil sono 500 dollari. Pure io pensavo che a 6 dollari fosse un rigore a porta vuota da ma 6 a -39 dollari sono 45.000 dollari di loss che azzerano molti portafogli.Quindi attenzione alle dinamiche delle ciofeche correlate perchè il win win facile di solito lo fanno loro. E' solo un monito poichè probabilmente nessuno di voi lavora il future o le opzioni ma i loro derivati si azzerano ugualmente ( almeno non portano il conto in rosso) .OK!
 

Allegati

  • petrolio a -30 dollari.jpg
    petrolio a -30 dollari.jpg
    81 KB · Visite: 115
Ciao , permettimi un consiglio , attenzione a questi ragionamenti. Voi tradate con gli strumenti "surrogati" ma il mercato reale è fatto da altre strutture ( future ed opzioni). Solo nel 2020 ( forse ti è sfuggito ) il petrolio è andato in negativo , sotto a -39 dollari ( col meno davanti :yes: ) perdendo circa il -300% , neppure io pensavo potesse mai succedere , ( ci sono anche spiegazioni in rete se vuoi leggertele) annientando interi portafogli. Ogni dollari di escursione sul crude oil sono 1.000 dollari di los o di gain, sul mini crude oil sono 500 dollari. Pure io pensavo che a 6 dollari fosse un rigore a porta vuota da ma 6 a -39 dollari sono 45.000 dollari di loss che azzerano molti portafogli.Quindi attenzione alle dinamiche delle ciofeche correlate perchè il win win facile di solito lo fanno loro. E' solo un monito poichè probabilmente nessuno di voi lavora il future o le opzioni ma i loro derivati si azzerano ugualmente ( almeno non portano il conto in rosso) .OK!

Pure i futures...regolazione day by day su c/c fino a fine soldi (e oltre cioè macchina, casa).

KO!:bow::eek::yes::clap::censored::cool::mad::(:):specchio::smack::lamer::vicini::yeah::ambulanza::kisss:
 
........segue
Allegati di oggi, forte presenza di call strike 9, ripartizione oltre il 75%, le put non hanno seguito il movimento, gli OI sul future sono leggermente incrementati ( anche perchè di call ce ne erano poche da coprire sugi strike/livelli superati) ma sembrano pochi per poter attaccare subito quello strike .Prime put in ingresso a copertura a strike 8.50 quindi quello sarà il primo livello di ritracciamento, il secondo è chiaramente l'8 dollari dove si vedrà se hanno tolto o incrementato le posizioni e su quali strike. Tante call strike 10 , i grossi saranno nei temerari o negli incauti ??

...........grafico degli ultimi 3 giorni : chi longa deve tenere conto dei supporti e delle movimentazioni sugli OI , chi shorta idem : il rialzo ( speculativo o meno non ha importanza, contano i prezzi ) finirà quando verranno a meno le condizioni di ricopertura ( 100%) o allegeriranno il future ( in seguito a notizie positive ) , monitorare con attenzione questi elementi.
Buon w.e .............e , come dice Valentino, dai de gas :)
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    131,8 KB · Visite: 7
Ciao , permettimi un consiglio , attenzione a questi ragionamenti. Voi tradate con gli strumenti "surrogati" ma il mercato reale è fatto da altre strutture ( future ed opzioni). Solo nel 2020 ( forse ti è sfuggito ) il petrolio è andato in negativo , sotto a -39 dollari ( col meno davanti :yes: ) perdendo circa il -300% , neppure io pensavo potesse mai succedere , ( ci sono anche spiegazioni in rete se vuoi leggertele) annientando interi portafogli. Ogni dollari di escursione sul crude oil sono 1.000 dollari di los o di gain, sul mini crude oil sono 500 dollari. Pure io pensavo che a 6 dollari fosse un rigore a porta vuota da ma 6 a -39 dollari sono 45.000 dollari di loss che azzerano molti portafogli.Quindi attenzione alle dinamiche delle ciofeche correlate perchè il win win facile di solito lo fanno loro. E' solo un monito poichè probabilmente nessuno di voi lavora il future o le opzioni ma i loro derivati si azzerano ugualmente ( almeno non portano il conto in rosso) .OK!

Costo future = a$ (materia prima) + b$(stoccaggio)
Se a=0$, alla consegna il compratore di future paga solo b$.
Se però al contrario il deposito paga b$ per non depositare, il costo del future sarà (a$ - b$) e con a=0$, il future è negativo e più si produce la commodity che vale zero più i depositi pagheranno per non depositare più -b$ aumenta.

P.S.

Il crollo del gas di venerdì è sovradimensionato rispetto alle news acquisite fino a qui. Non ho letto di una svolta (per ora), tranne un po' di produzione in più.
 
...........grafico degli ultimi 3 giorni : chi longa deve tenere conto dei supporti e delle movimentazioni sugli OI , chi shorta idem : il rialzo ( speculativo o meno non ha importanza, contano i prezzi ) finirà quando verranno a meno le condizioni di ricopertura ( 100%) o allegeriranno il future ( in seguito a notizie positive ) , monitorare con attenzione questi elementi.
Buon w.e .............e , come dice Valentino, dai de gas :)


Come scrivevo il livello 9 dollari ha fatto sentire ( per ora , ma a noi interessa l'oggi ) l'enorme posizione di call che non avevano ancora deciso ( la lettura delle movimentazioni ha supportato il trade ) di "coprire/attaccare" quindi funge ancora da "resistenza". Gli OI sul future sono chiaramente scesi dell' 1.5% ( non sono molti ma come dicevo non erano neppure saliti tanto poichè di strike di call tra 8 e 9 non ve ne erano/sono molte. Sullo strike 8 invece sono state negoziate molte put e la maggior parte si è tradotta in OI quindi funge ancora da supporto . La ripartizione è scesa ( allegato) ad indicare che i future chiusi hanno lasciate "libere" una percentuale di opzioni allontanandosi dagli eccessi.
La curva è ancora in contango e questo significa che non vi sono ancora eccessi manifesti sulla scadenza corrente la quale è la prima chiaramente a subire gli eccessi poichè la prima scadenza è quella che prezza piu' di tutte l'aumento della volatilità implicita dovuta agli eccessi.
Primo supporto 8 prima resistenza 8.50 e forte resistenza 9 , questi sono i livelli sensibili su cui utilizzeranno il future gli opzionisti e di conseguenza anche i trader intraday .
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    184,4 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    151,4 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    237,2 KB · Visite: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    145,9 KB · Visite: 8
  • 5.jpg
    5.jpg
    19,7 KB · Visite: 94
che scende lo vedo ;) ma un segnale così forte possibile che si consolidi la discesa nei prossimi giorni ?

ma perché oggi di colpo ? :confused: una botta così grande al gas proprio

Draghi vuole mettere un blocco al prezzo del gas....
Oggi é andato in USA e ha messo un tetto al prezzo del gas Americano .....:censored::D
Boh speriamo .....
 
Draghi vuole mettere un blocco al prezzo del gas....
Oggi é andato in USA e ha messo un tetto al prezzo del gas Americano .....:censored::D
Boh speriamo .....

però io queste cose mica le ho lette .
stai scherzando / è solo ipotesi ?
o ci sono news ?
:confused:

Anzi Caracciolo scriveva oggi che gli USA chiederanno "di tagliare il nesso di dipendenza dal gas russo e una volta per tutte" .

che concedano davvero un blocco al prezzo ?

Ma in ogni caso il gas liquefatto in italia non può arrivare !
Dotrebbe arrivare in spagna che ha 8 impianti rigassificatori, e la spagna cedere a noi quote di gas del gas che ora importa da africa.
 
però io queste cose mica le ho lette .
stai scherzando / è solo ipotesi ?
o ci sono news ?
:confused:

Anzi Caracciolo scriveva oggi che gli USA chiederanno "di tagliare il nesso di dipendenza dal gas russo e una volta per tutte" .

che concedano davvero un blocco al prezzo ?

Ma in ogni caso il gas liquefatto in italia non può arrivare !
Dotrebbe arrivare in spagna che ha 8 impianti rigassificatori, e la spagna cedere a noi quote di gas del gas che ora importa da africa.

Che Draghi vuole mettere un tetto al massimo del prezzo gas Europeo penso che non sia una novità ....
Draghi a Washington: l’agenda dell’incontro con Biden e cosa dirà il premier al presidente Usa ...
Forse hanno parlato anche del Gas .....
 
Siamo ancora in un trend ( fa sorridere parlare di trend rialzista dopo un -18% ma è cosi' rialzista partito dai minimi intorno ai 6.40/6.50 dollari , livello che ha fatto da massimo in passato ed è stato riconosciuto come supporto ( freccie rosse) .
Nelle fasi rialziste , specialmente quelle piu' estese e protratte nel tempo dovute alla speculazione ( come in questo caso ) piu' che ai fondamentali , ( frequenti in questo sottostante, ) il mercato ha bisogno anche di fasi di "respiro" ( dove si aprono e/o chiudono le diverse posizioni messe a mercato dai vari operatori con esigenze spesso contrarie ) questa fase si chiama ritracciamento . Ora siamo in una fase di ritracciamento marcato poichè siamo arrivati all'ultimo livello di ritracciamento , il 61.8% ( il 38.2% e il 50% sono movimenti di consolidamento per una successiva ripartenza) che corrisponde circa ai 7.35. Quando il mercato abbandona quei prezzi , solitamente, si scende fino alla partenza del trend , quindi intorno ai 6.40/6.50 dollari. Solo sotto questi prezzi sarebbe successo qualcosa a livello macro o a livello tecnico ( posizioni monetarie OI ) che farebbe cambiare idea al mercato e si parlerebbe di inversione del trend .
Farsi un quadro globale in cui annotare i livelli dove gli operatori manifestano interesse o meno aiuta , si aggiungono le zone di volume a profilo ( molto importanti) dove si evidenziano ogni giorno dove il prezzo fa accettazione e seguire gli acquisti e le vendite nel book su quei livelli chiave ; poche regole che aiutano e facilitano in una cosa difficile per natura ( il trading e/o l'investimento ) .
PS: in borsa non vi sono numeri magici , fibonacci non è perfetto , fa una sorta di carta geografica ma fa capire "a scalini" cosa sta succedendo al movimento. :yes:
 

Allegati

  • oggi gas.jpg
    oggi gas.jpg
    122,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
A parte che abbiamo toccato dei bei massimi e che Putin oggi durante il discorso è stato un po' più morbido e che in EU dicono che tagliano il petrolio e gas russo, ma ancora non ci riescono (rimandano e rimandano). Piccole notizie di produttori (mi pare Canada) che rialzano la produzione (come ho sempre detto non è vero che il gas non c'è) per prendere profitto es.: Canadian Natural Increases Natural Gas Output by 25%, as Commodity Prices Roar - Natural Gas Intelligence.
Partito in gap down, rimbalzato per riempire il gap, e poi di nuovo giù.
Ma finché non si rompono con decisione i 6,5 tutto è possibile (opinione molto diffusa).
Nessun contango/backwardation degno di nota.

Siamo ancora in un trend ( fa sorridere parlare di trend rialzista dopo un -18% ma è cosi' rialzista partito dai minimi intorno ai 6.40/6.50 dollari , livello che ha fatto da massimo in passato ed è stato riconosciuto come supporto ( freccie rosse) .

Scopa!
 
Indietro