Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Siamo ancora in un trend ( fa sorridere parlare di trend rialzista dopo un -18% ma è cosi' rialzista partito dai minimi intorno ai 6.40/6.50 dollari , livello che ha fatto da massimo in passato ed è stato riconosciuto come supporto ( freccie rosse) .
Nelle fasi rialziste , specialmente quelle piu' estese e protratte nel tempo dovute alla speculazione ( come in questo caso ) piu' che ai fondamentali , ( frequenti in questo sottostante, ) il mercato ha bisogno anche di fasi di "respiro" ( dove si aprono e/o chiudono le diverse posizioni messe a mercato dai vari operatori con esigenze spesso contrarie ) questa fase si chiama ritracciamento . Ora siamo in una fase di ritracciamento marcato poichè siamo arrivati all'ultimo livello di ritracciamento , il 61.8% ( il 38.2% e il 50% sono movimenti di consolidamento per una successiva ripartenza) che corrisponde circa ai 7.35. Quando il mercato abbandona quei prezzi , solitamente, si scende fino alla partenza del trend , quindi intorno ai 6.40/6.50 dollari. Solo sotto questi prezzi sarebbe successo qualcosa a livello macro o a livello tecnico ( posizioni monetarie OI ) che farebbe cambiare idea al mercato e si parlerebbe di inversione del trend .
Farsi un quadro globale in cui annotare i livelli dove gli operatori manifestano interesse o meno aiuta , si aggiungono le zone di volume a profilo ( molto importanti) dove si evidenziano ogni giorno dove il prezzo fa accettazione e seguire gli acquisti e le vendite nel book su quei livelli chiave ; poche regole che aiutano e facilitano in una cosa difficile per natura ( il trading e/o l'investimento ) .
PS: in borsa non vi sono numeri magici , fibonacci non è perfetto , fa una sorta di carta geografica ma fa capire "a scalini" cosa sta succedendo al movimento. :yes:

si capisco e quindi lo derubricheresti a ritracciamento . Ok, chiaro.
(un BEL ritracciamento. D'altronde il petrolio è andato sotto 0 l'anno scorso, per poco ma è successo)

Ma se il trend fosse rialzista, significa che deve salire, più o meno a breve, sopra ai livelli precedenti , altrimenti non è rialzista.
Ed i livelli precedenti sono altini , dovrebbe superare i 9, a spanne. O comunque ritestare i 9.

sempre senza sfere di cristallo, qui nessuno ha la certezza,
intendo staticamente, tu prevedi :
1) che possa ancora scendere (domani per esempio) per andare a testare 6,5
2 ) molto probabilmente da lì ripartire per superare i livelli precedenti e arrivare almeno a 9 ?

mentre se scendesse sotto a 6,5 o 6,4 potrebbe invece iniziare una fase discendente verso i 5 suppongo .

Ho intepretato bene ?
 
Ultima modifica:
Ciao , permettimi un consiglio , attenzione a questi ragionamenti. Voi tradate con gli strumenti "surrogati" ma il mercato reale è fatto da altre strutture ( future ed opzioni). Solo nel 2020 ( forse ti è sfuggito ) il petrolio è andato in negativo , sotto a -39 dollari ( col meno davanti :yes: ) perdendo circa il -300% , neppure io pensavo potesse mai succedere , ( ci sono anche spiegazioni in rete se vuoi leggertele) annientando interi portafogli. Ogni dollari di escursione sul crude oil sono 1.000 dollari di los o di gain, sul mini crude oil sono 500 dollari. Pure io pensavo che a 6 dollari fosse un rigore a porta vuota da ma 6 a -39 dollari sono 45.000 dollari di loss che azzerano molti portafogli.Quindi attenzione alle dinamiche delle ciofeche correlate perchè il win win facile di solito lo fanno loro. E' solo un monito poichè probabilmente nessuno di voi lavora il future o le opzioni ma i loro derivati si azzerano ugualmente ( almeno non portano il conto in rosso) .OK!

Grazie della risposta purtroppo leggo solo ora molte vostre risposte estremamente interessanti.

1) si si, so del petrolio negativo ( pazzia se si ragiona sul significato) e so anche che un etf "ciofeca" wisdom chiuse definitivamente.
io sono entrato DOPO il fattaccio nel petrolio, long a leva con etf wisdom, attorno a 35 e poi incrementato.
Tenuto un anno e fatto bel gain. Nonostante contango.
( Allora non facevo intraday. Adesso poco e male. E comunque non con commodities)

Ora sto accumulando un poco di etf short senza leva wisdom, idealmente da tenere anche a lungo.

MA sono entrato con il famigerato 3ngs short x3 che temo però tenere troppo causa inefficenze e backwardation.
 
Ultima modifica:
si capisco e quindi lo derubricheresti a ritracciamento . Ok, chiaro.
(un BEL ritracciamento. D'altronde il petrolio è andato sotto 0 l'anno scorso, per poco ma è successo)

Ma se il trend fosse rialzista, significa che deve salire, più o meno a breve, sopra ai livelli precedenti , altrimenti non è rialzista.
Ed i livelli precedenti sono altini , dovrebbe superare i 9, a spanne. O comunque ritestare i 9.

sempre senza sfere di cristallo, qui nessuno ha la certezza,
intendo staticamente, tu prevedi :
1) che possa ancora scendere (domani per esempio) per andare a testare 6,5
2 ) molto probabilmente da lì ripartire per superare i livelli precedenti e arrivare almeno a 9 ?

mentre se scendesse sotto a 6,5 o 6,4 potrebbe invece iniziare una fase discendente verso i 5 suppongo .

Ho intepretato bene ?

Ciao , ho modificato il post di oggi pomeriggio perchè c'era il grafico allegato ma ho avuto da fare sul mercato e mi sono dimenticato di allegarlo, forse adesso ci potremmo capire meglio.
Quando sento parlare di trend mi si rizzano sempre i peli perchè il trend ( specialmente nelle fasi speculative come questa ) ha poco senso ( a mio avviso ) perchè un trader in un 10/20% di movimento puo' guadagnare o perdere il valore di uno scooter se non di una utilitaria. Pero' , siccome si deve parlare una lingua comune, è nata l' AT e i termini da utilizzare quelli sono e non possiamo esimerci.
Il trend rialzista non significa che il prezzo deve per forza sempre salire , ma che è in una tendenza rialzista ( vedi freccia del grafico nel post precedente) . Un buon grafico individua, dopo una correzione dei prezzi, il punto di ri-partenza di un trend ( e quando coincide con una vecchia resistenza rotta , vedi freccie rosse e circoletti , è ancora piu' valido ) e da li , se il trend è rialzista , si dovrebbe ripartire e superare i vecchi massimi fatti in precedenza ( cosi' è stato fatto , gli 8 dollari sono stati superati ) . Poi , siccome un prezzo non puo' sempre salire ( non è naturale ) anche se sostenuto da eccessi o speculazione , dopo aver fatto dei nuovi massimi tende a "rifiatare " ( non sappiamo quando pero' ci sono delle indicazioni statistiche che fanno capire quando potremmo esserci vicino , l'ho scritto nei post dei giorni scorsi ) perchè molti liquidano i loro gain , quelli short "imbarcati" tornano sul loro prezzo di carico ed escono, chi è costretto a coprirsi lascia la presa, ecc ecc per trovare un nuovo punto in cui trova nuovi compratori disposti a seguire il trend ( se le motivazioni che lo hanno sostenuto sussistono ancora ) . In questa fase di vendite si misurano i ritracciamenti ( molti utilizzano quelli di fibonacci) per capire quanto forte sia l'entità delle vendite : se gli acquisti ritornano dopo una correzione del 38.2% il trend è ancora forte e sostenuto, se arrivano al 61.8% , quella che io ho sempre definito ( dal 1994 anno in cui faccio solo il trader ) " l'ultima chiamata" significa che la correzione o finisce e ricominciano gli acquisti o si ritorna ai prezzi dell'inizio del rialzo ( nel caso del Natural Gas area 6.50 dollari ). Se si scendesse sotto i 6.50 dollari occorre resettare tutto e ricominciare a fare una nuova analisi , riprendere tutto il movimento, andarsi a guardare dove sono stati scambiati i volumi ,( livelli di prezzo ) dove vi sono i POC, quali sono le nuove posizioni monetarie a mercato , ecc ecc. In continuo divenire perchè i prezzi che cambiano costringono gli operatori ad alcune "mosse" piuttosto che altre.
Quindi l'unica cosa che posso fare è aggiornare il tutto senza prevedere nulla: le fasi di ritracciamento sono le piu' difficili da approcciare per la moltitudine di operatori che ha interessi contrapposti sul mercato mentre le fasi di eccesso o di trend sono piu' facili perchè piu' lineari . Certamente a 6.50 ci saranno dei compratori e dei venditori perchè è chiaro a tutti che è un livello chiave /sensibile : li occorre avere strumenti un po' piu' precisi ( un order flow ad esempio ) per aiutarsi e cercare di accodarsi ai piu' forti in quel momento . Prevedere è un esercizio difficile ( e sconsigliabile , parere personale) , meglio guardare cosa fa la maggioranza sui livelli chiave ed accodarsi. Quando un sottostante arriva su un livello che definisco "la terra di nessuno" lo lascio proprio perdere e passo ad altro perchè ha già dato ( nel bene o nel male ).
 
Ciao , ho modificato il post di oggi pomeriggio perchè c'era il grafico allegato ma ho avuto da fare sul mercato e mi sono dimenticato di allegarlo, forse adesso ci potremmo capire meglio.
Quando sento parlare di trend mi si rizzano sempre i peli perchè il trend ( specialmente nelle fasi speculative come questa ) ha poco senso ( a mio avviso ) perchè un trader in un 10/20% di movimento puo' guadagnare o perdere il valore di uno scooter se non di una utilitaria. Pero' , siccome si deve parlare una lingua comune, è nata l' AT e i termini da utilizzare quelli sono e non possiamo esimerci.
Il trend rialzista non significa che il prezzo deve per forza sempre salire , ma che è in una tendenza rialzista ( vedi freccia del grafico nel post precedente) . Un buon grafico individua, dopo una correzione dei prezzi, il punto di ri-partenza di un trend ( e quando coincide con una vecchia resistenza rotta , vedi freccie rosse e circoletti , è ancora piu' valido ) e da li , se il trend è rialzista , si dovrebbe ripartire e superare i vecchi massimi fatti in precedenza ( cosi' è stato fatto , gli 8 dollari sono stati superati ) . Poi , siccome un prezzo non puo' sempre salire ( non è naturale ) anche se sostenuto da eccessi o speculazione , dopo aver fatto dei nuovi massimi tende a "rifiatare " ( non sappiamo quando pero' ci sono delle indicazioni statistiche che fanno capire quando potremmo esserci vicino , l'ho scritto nei post dei giorni scorsi ) perchè molti liquidano i loro gain , quelli short "imbarcati" tornano sul loro prezzo di carico ed escono, chi è costretto a coprirsi lascia la presa, ecc ecc per trovare un nuovo punto in cui trova nuovi compratori disposti a seguire il trend ( se le motivazioni che lo hanno sostenuto sussistono ancora ) . In questa fase di vendite si misurano i ritracciamenti ( molti utilizzano quelli di fibonacci) per capire quanto forte sia l'entità delle vendite : se gli acquisti ritornano dopo una correzione del 38.2% il trend è ancora forte e sostenuto, se arrivano al 61.8% , quella che io ho sempre definito ( dal 1994 anno in cui faccio solo il trader ) " l'ultima chiamata" significa che la correzione o finisce e ricominciano gli acquisti o si ritorna ai prezzi dell'inizio del rialzo ( nel caso del Natural Gas area 6.50 dollari ). Se si scendesse sotto i 6.50 dollari occorre resettare tutto e ricominciare a fare una nuova analisi , riprendere tutto il movimento, andarsi a guardare dove sono stati scambiati i volumi ,( livelli di prezzo ) dove vi sono i POC, quali sono le nuove posizioni monetarie a mercato , ecc ecc. In continuo divenire perchè i prezzi che cambiano costringono gli operatori ad alcune "mosse" piuttosto che altre.
Quindi l'unica cosa che posso fare è aggiornare il tutto senza prevedere nulla: le fasi di ritracciamento sono le piu' difficili da approcciare per la moltitudine di operatori che ha interessi contrapposti sul mercato mentre le fasi di eccesso o di trend sono piu' facili perchè piu' lineari . Certamente a 6.50 ci saranno dei compratori e dei venditori perchè è chiaro a tutti che è un livello chiave /sensibile : li occorre avere strumenti un po' piu' precisi ( un order flow ad esempio ) per aiutarsi e cercare di accodarsi ai piu' forti in quel momento . Prevedere è un esercizio difficile ( e sconsigliabile , parere personale) , meglio guardare cosa fa la maggioranza sui livelli chiave ed accodarsi. Quando un sottostante arriva su un livello che definisco "la terra di nessuno" lo lascio proprio perdere e passo ad altro perchè ha già dato ( nel bene o nel male ).

A chi interessa , i prezzi nella zona di supporto si sono sviluppati cosi , se ci arriva ho messo alert , nel frattempo ieri ho iniziato ad approcciare ( sempre in ottica di trading , i miei sottostanti principali sono SP500 e bund ) il silver che mi sembra in una zona interessante , pena un capitombolo :censored: . Buon proseguimento.
 

Allegati

  • allora.jpg
    allora.jpg
    114,6 KB · Visite: 9
  • silver.jpg
    silver.jpg
    73,5 KB · Visite: 8
Ciao , ho modificato il post di oggi pomeriggio perchè c'era il grafico allegato ma ho avuto da fare sul mercato e mi sono dimenticato di allegarlo, forse adesso ci potremmo capire meglio.
Quando sento parlare di trend mi si rizzano sempre i peli perchè il trend ( specialmente nelle fasi speculative come questa ) ha poco senso ( a mio avviso ) perchè un trader in un 10/20% di movimento puo' guadagnare o perdere il valore di uno scooter se non di una utilitaria. Pero' , siccome si deve parlare una lingua comune, è nata l' AT e i termini da utilizzare quelli sono e non possiamo esimerci.
Il trend rialzista non significa che il prezzo deve per forza sempre salire , ma che è in una tendenza rialzista ( vedi freccia del grafico nel post precedente) . Un buon grafico individua, dopo una correzione dei prezzi, il punto di ri-partenza di un trend ( e quando coincide con una vecchia resistenza rotta , vedi freccie rosse e circoletti , è ancora piu' valido ) e da li , se il trend è rialzista , si dovrebbe ripartire e superare i vecchi massimi fatti in precedenza ( cosi' è stato fatto , gli 8 dollari sono stati superati ) . Poi , siccome un prezzo non puo' sempre salire ( non è naturale ) anche se sostenuto da eccessi o speculazione , dopo aver fatto dei nuovi massimi tende a "rifiatare " ( non sappiamo quando pero' ci sono delle indicazioni statistiche che fanno capire quando potremmo esserci vicino , l'ho scritto nei post dei giorni scorsi ) perchè molti liquidano i loro gain , quelli short "imbarcati" tornano sul loro prezzo di carico ed escono, chi è costretto a coprirsi lascia la presa, ecc ecc per trovare un nuovo punto in cui trova nuovi compratori disposti a seguire il trend ( se le motivazioni che lo hanno sostenuto sussistono ancora ) . In questa fase di vendite si misurano i ritracciamenti ( molti utilizzano quelli di fibonacci) per capire quanto forte sia l'entità delle vendite : se gli acquisti ritornano dopo una correzione del 38.2% il trend è ancora forte e sostenuto, se arrivano al 61.8% , quella che io ho sempre definito ( dal 1994 anno in cui faccio solo il trader ) " l'ultima chiamata" significa che la correzione o finisce e ricominciano gli acquisti o si ritorna ai prezzi dell'inizio del rialzo ( nel caso del Natural Gas area 6.50 dollari ). Se si scendesse sotto i 6.50 dollari occorre resettare tutto e ricominciare a fare una nuova analisi , riprendere tutto il movimento, andarsi a guardare dove sono stati scambiati i volumi ,( livelli di prezzo ) dove vi sono i POC, quali sono le nuove posizioni monetarie a mercato , ecc ecc. In continuo divenire perchè i prezzi che cambiano costringono gli operatori ad alcune "mosse" piuttosto che altre.
Quindi l'unica cosa che posso fare è aggiornare il tutto senza prevedere nulla: le fasi di ritracciamento sono le piu' difficili da approcciare per la moltitudine di operatori che ha interessi contrapposti sul mercato mentre le fasi di eccesso o di trend sono piu' facili perchè piu' lineari . Certamente a 6.50 ci saranno dei compratori e dei venditori perchè è chiaro a tutti che è un livello chiave /sensibile : li occorre avere strumenti un po' piu' precisi ( un order flow ad esempio ) per aiutarsi e cercare di accodarsi ai piu' forti in quel momento . Prevedere è un esercizio difficile ( e sconsigliabile , parere personale) , meglio guardare cosa fa la maggioranza sui livelli chiave ed accodarsi. Quando un sottostante arriva su un livello che definisco "la terra di nessuno" lo lascio proprio perdere e passo ad altro perchè ha già dato ( nel bene o nel male ).

grazie della risposta
1) se vedi miei post precedenti ( non so se qui o su azionario) io quasi odio la parola trend, l'ho usata per semplificare .
2) tra l'altro, io non sono un fanatico della AT , tutt'altro.

le percentuali tratte dalla serie di fibonacci (prendiamo il 50% per esempio) le calcoli a partire dal massimo quindi qui attorno a 9
e dalla base che tu consideri 6,5 esatto?
quindi
il 50% sarebbe 9-6,5 *0,5 +6,5 = 7,75
e il 61,8 : 9-6,5 * 0.618 +6,5 = 7,45
ma qui siamo già sotto o mi sbaglio ?

PS: per il gas quale livello definiresti la terra di nessuno ?
 
grazie della risposta
1) se vedi miei post precedenti ( non so se qui o su azionario) io quasi odio la parola trend, l'ho usata per semplificare .
2) tra l'altro, io non sono un fanatico della AT , tutt'altro.

le percentuali tratte dalla serie di fibonacci (prendiamo il 50% per esempio) le calcoli a partire dal massimo quindi qui attorno a 9
e dalla base che tu consideri 6,5 esatto?
quindi
il 50% sarebbe 9-6,5 *0,5 +6,5 = 7,75
e il 61,8 : 9-6,5 * 0.618 +6,5 = 7,45
ma qui siamo già sotto o mi sbaglio ?

PS: per il gas quale livello definiresti la terra di nessuno ?

Stai affrontando la cosa in un modo che ti farà venire l'ulcera.
Poiché esistono anche le "false rotture" (dei supporti/resistenze, quelle di cogli0ni invece sono sempre vere), domandarsi "dove come e perché" non serve a molto. Quei supporti e resistenze (che spesso variano un po' a seconda della scuola di pensiero), ventagli, maglioni e foulard di Fibonacci, hanno un puro valore teorico/informativo.
Procurati abbastanza liquidità da poter incrementare x 10 su un leva -3 o x3 su un leva -1, perché i rendimenti giornalieri di qualsiasi asset si compongono quindi il P/L dipende non solo dalle salite e discese dell'asset, ma anche da come le fanno.

P.es. Nel caso (difficile e bello per chi è short) che il gas perdesse il 10% al giorno per 7gg, in una settimana non avrebbe perso il 70%, ma circa il 50%, mentre l'ETC -1, se avesse replicato in modo perfetto il gas, il 95% circa. Anche qui il famoso "delta" è variabile.
Questa specie di frenata in discesa e moltiplicazione in salita dell'ETC -1 rispetto al sottostante la vedi bene anche se metti a confronto l'ETC col gas, è un fatto squisitamente matematico.

Per il resto il mercato si è mosso fino ad oggi in modo assai bovino.
Il gas alla UE serve o non serve? E' stata la variabile principale da quando è entrato Putin.
Continui ritardi EU nella decisione se "lasciarci al freddo" questo inverno o no e il continuo fluire del gas nei nostri fornelli, stanno avendo un qualche effetto.
Il mercato sa benissimo che il gas c'è e i pozzi sono già trivellati, ma segue le mode (gas scarso).
 
Ultima modifica:
Brutto numero deve scendere ancora!!

a 6,5 che si fa ?

come da profezia ("auto?"avveratasi) a 6,5 per magia ho venduto l'etf short quasi sui massimi e sono entrato long con cautela...
ora speriamo bene :-)
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta purtroppo leggo solo ora molte vostre risposte estremamente interessanti.

1) si si, so del petrolio negativo ( pazzia se si ragiona sul significato) e so anche che un etf "ciofeca" wisdom chiuse definitivamente.
io sono entrato DOPO il fattaccio nel petrolio, long a leva con etf wisdom, attorno a 35 e poi incrementato.
Tenuto un anno e fatto bel gain. Nonostante contango.
( Allora non facevo intraday. Adesso poco e male. E comunque non con commodities)

Ora sto accumulando un poco di etf short senza leva wisdom, idealmente da tenere anche a lungo.

MA sono entrato con il famigerato 3ngs short x3 che temo però tenere troppo causa inefficenze e backwardation.

Evidentemente non hai ragionato bene sul significato.
Non è stata una pazzia affatto, anzi, il mercato si è dimostrato molto efficiente nel seguire la realtà (poi non so se ai depositi hanno effettivamente pagato qualche operatore per tenersi il petrolio).
 
Evidentemente non hai ragionato bene sul significato.
Non è stata una pazzia affatto, anzi, il mercato si è dimostrato molto efficiente nel seguire la realtà (poi non so se ai depositi hanno effettivamente pagato qualche operatore per tenersi il petrolio).

esatto, il significato del prezzo negativo era che ti pago per prendere un mio bene che nemmeno regalato riesco vendere,
ma appunto non credo che siano arrivati a pagare per stoccare in deposito gratis pur di svuotare la nave!
Almeno io mi son immagina
visto che in quel periodo navi stavano ferme al largo pur di non vendere a prezzi irrisori ma non negativi. Poi tutto può essere.
Ma in negativo E' stato un prezzo durato appena qualche ora se non erro dopo è tornato subito attorno ai 20 (prezzo comunque di saldo)
MA tanto è bastato a chiudere un etf azzerando il capitale.

in ogni caso oggi il natural gas è arrivato a testare proprio 6,5 rimbalzando prontamente
come da manuale biondao .
Ora stiamo già a 7,2.
non ha rotto il supporto , ma resistenze importanti prima di 9 ce ne sono per voi ? attorno agli 8 direi.
 
Ultima modifica:
beh appuntoil significato è che ti pago per prendere un mio bene che nemmeno regalato riesco vendere,
ma appunto non credo che siano arrivati a pagare per stoccare in deposito gratis pur di svuotare la nave!
Vero è che in quel periodo navi stavano ferme al largo pur di non vendere a prezzi irrisori.
Ma in negativo E' stato un prezzo durato appena qualche ora se non erro dopo è tornato subito attorno ai 20, (prezzo comunque di saldo)
MA tanto è bastato a chiudere un etf azzerando il capitale.

in ogni caso oggi il natural gas è arrivato a testare proprio 6,5 rimbalzando prontamente
come da vostro manuale e ora stiamo già a 7,2.
non ha rotto il supporto , ma resistenze importanti prima di 9 ce ne sono per voi ? attorno agli 8 direi.

(ti feci una domanda sui livelli di fibonacci, non mi hai risposto, quello che ho scritto era corretto ?)

Quello che è successo oggi è questo.

Bloomberg - Are you a robot?

È il casinò altro che Fibostracci.

Io non sono in grado di farti un corso di AT. Se vuoi usare AT trovi fonti molto più informate di me a gratise online YouTube Google ecc.

Per mio conto i drivers sono ancora gli stessi più e più volte riportati in questi salotti e poco cambiati. Bisogna aspettare che si riorganizzi il mercato.

E come disse Forrest Gump "non ho nient'altro da aggiungere su questa faccenda".
 
Ultima modifica:
Quello che è successo oggi è questo.

Bloomberg - Are you a robot?

È il casinò altro che Fibostracci.

Io non sono in grado di farti un corso di AT. Se vuoi usare AT trovi fonti molto più informate di me a gratise online YouTube Google ecc.

Per mio conto i drivers sono ancora gli stessi e poco cambiati. Bisogna aspettare che si riorganizzi il mercato.

E come disse Forrest Gump "non ho nient'altro da aggiungere su questa faccenda".

hahahah no no, niente corsi online da utenti, pure gratis
( ps: la domanda non era per te infatti ho cancellato la riga, era su dei numeri postati da altri. )
tra l'altro ho sempre visto l'AT come un supporto forse utile per settare dei livelli o fare scalping...
ma non non mi baso su quella se non dopo aver deciso con altri criteri cosa comprare o tradare.

a proposito della notizia bloomberg, bene grazie. Ok, ha causato il rimbalzo ?
ma se è come tu dici la tendenza dovrebbe essere di un nuovo crollo del prezzo.
Visto che SENZA questo warning secondo il tuo ragionamento non si sarebbe fermato a 6,5. Avrebbe dovuto continuare a scendere.
Mi sbaglio ?


[Edit]
la risposta è strana perché ho confuso alcune affermazioni di un altro utente con le tue affermazioni , di tutt'altro tenore.
da qui le incomprensioni successive
[/Edit]
 
Ultima modifica:
hahahah no no, niente corsi online da utenti, pure gratis
( ps: la domanda non era per te infatti ho cancellato la riga, era su dei numeri postati da altri. )
tra l'altro ho sempre visto l'AT come un supporto forse utile per settare dei livelli o fare scalping...
ma non non mi baso su quella se non dopo aver deciso con altri criteri cosa comprare o tradare.

a proposito della notizia bloomberg, bene grazie. Ok, ha causato il rimbalzo ?
ma se è come tu dici la tendenza dovrebbe essere di un nuovo crollo del prezzo.
Visto che SENZA questo warning secondo il tuo ragionamento non si sarebbe fermato a 6,5. Avrebbe dovuto continuare a scendere.
Mi sbaglio ?

Non ne ho la benché minima idea se quella notizia ha causato il rimbalzo, confronta l'ora in cui è uscita coi grafici. Ho solo detto "oggi è successo questo".

Io non do consigli, ognuno fa come gli pare. Prendi quello che sai fatti un'idea e compra / vendi da te.

Non vorrei che questo diventasse il thread di una small cap.
 
Non ne ho la benché minima idea se quella notizia ha causato il rimbalzo, confronta l'ora in cui è uscita coi grafici. Ho solo detto "oggi è successo questo".

Io non do consigli, ognuno fa come gli pare. Prendi quello che sai fatti un'idea e compra / vendi da te.

Non vorrei che questo diventasse il thread di una small cap.

Sembrava che correlassi le cose, almeno a me è parso.
In ogni caso secondo me la cosa centra eccome, e scommetto che lo pensi anche tu.
in generale io cerco sempre di motivare un movimento,
almeno in una commodities come il gas, l'oro, etc (o una azione blue chip) quindi meno suscettibile a manovre deliberatamente volontarie (es. small cap)
Ovvio che c'è una speculazione enorme, lo sappiamo, ma pure la speculazione deve seguire una logica,
E una notizia che impatta su 1/3 del flusso di gas di passaggio dall'ucraina che gli ucraini stessi (almeno temporaneamente) non sono in grado di assicurare non fa che esacerbare una situazione già critica (almeno agli occhi di chi vuole specularci sopra) .
Sempre dall'ucraina hanno detto che devieranno il flusso su un altra condotta ma Gazprom ha detto che non è tecnicamente possibile (forse causa aumento eccessivo pressione, provo a ipotizzare o altri fattori tecnici) .
ai posteri ...
 
Sembrava che correlassi le cose, almeno a me è parso.
In ogni caso secondo me la cosa centra eccome, e scommetto che lo pensi anche tu.
in generale io cerco sempre di motivare un movimento,
almeno in una commodities come il gas, l'oro, etc (o una azione blue chip) quindi meno suscettibile a manovre deliberatamente volontarie (es. small cap)
Ovvio che c'è una speculazione enorme, lo sappiamo, ma pure la speculazione deve seguire una logica,
E una notizia che impatta su 1/3 del flusso di gas di passaggio dall'ucraina che gli ucraini stessi (almeno temporaneamente) non sono in grado di assicurare non fa che esacerbare una situazione già critica (almeno agli occhi di chi vuole specularci sopra) .
Sempre dall'ucraina hanno detto che devieranno il flusso su un altra condotta ma Gazprom ha detto che non è tecnicamente possibile (forse causa aumento eccessivo pressione, provo a ipotizzare o altri fattori tecnici) .
ai posteri ...

Se hai tempo di seguire la cosa seguila, se vuoi fare testa o croce (con l'oggi moneta gas) è una libera scelta, altrimenti rinuncia al trade perché le cose sono molte.
Politica USA, EU, produttori USA, fornitori UE (non solo USA - paesi diversi dalla Russia in cui indovina chi trivella? Gazprom :D ), LNG (rigassificatori UE e impianti USA), Biden presidente green, guerra, sanzioni oil/gas, scorte, clima ecc.
Ci sono molti siti internet che aiutano, basta mettere natural gas e hai il mondo.

Io non chiudo una posizione short sui massimi storici.
 
Ultima modifica:
Se hai tempo di seguire la cosa seguila, se vuoi fare testa o croce (con l'oggi moneta gas) è una libera scelta, altrimenti rinuncia al trade perché le cose sono molte.
Politica USA, EU, produttori USA, fornitori UE (non solo USA - paesi diversi dalla Russia in cui indovina chi trivella? Gazprom :D ), LNG (rigassificatori UE e impianti USA), Biden presidente green, guerra, sanzioni oil/gas, scorte, clima ecc.
Ci sono molti siti internet che aiutano, basta mettere natural gas e hai il mondo.

Io non chiudo una posizione short sui massimi storici.

comprendo bene il tuo ragionamento,
io ero online ieri e potevo seguire il GAS in maniera costante, e avendo due posizioni short
1 a lungo termine senza leva che non ho venduto
e una a leva, questa l'ho venduta in buon gain (ho beccato i minimi del giorno) e sono ri-entrato un poco long
ma la posizione short x1 la tengo , non è pesante per me e ho intenzione di incrementarla se ritorna sui livelli dei giorni scorsi

PS: avevo scritto petrolio ma ho corretto, ovviamente qui parlavamo di gas, con te. (Ero distratto)
 
Ultima modifica:
ciao ragazz,

sembra un buon momento per shortare x2 petrolio?
tra gas e wti il secondo mi sembra quello più propenso a tornare a valori più normali (80-85$).
Chi è short (con o senza leva)?
 
ciao ragazz,
sembra un buon momento per shortare x2 petrolio?
tra gas e wti il secondo mi sembra quello più propenso a tornare a valori più normali (80-85$).
Chi è short (con o senza leva)?

non sono un esperto ma quali motivi avresti oggi che non avevi i giorni scorsi ?
io non vedo nulla di diverso dai giorni scorsi sul petrolio, appena ci saranno notizie che influiranno ci penserò
(ne ho una piccola quota long,
ne avevo di più ma quando il brent ha superato i 110 ho portato a casa il gain e sono rientrato long con poco sui 104$)

Però se hai dei buoni motivi esponili che magari li esamino anche io :) :)

il gas invece sconta prezzi pazzeschi, teoricamente senza senso, ed a breve temine è imprevedibile.
Ho una piccola quota short sul gas ma in ottica di tenerlo anche mesi e quindi senza leva.

PS: se usi etf/etc a leva (tipo wisdom) e non fai operazioni intraday
spero tu sappia cosa sono contango e backwardation, altrimenti a lungo termine rischi grosso con la leva.
 
Ultima modifica:
non sono un esperto ma quali motivi avresti oggi che non avevi i giorni scorsi ?
io non vedo nulla di diverso dai giorni scorsi sul petrolio, appena ci saranno notizie che influiranno ci penserò
(ne ho una piccola quota long,
ne avevo di più ma quando il brent ha superato i 110 ho portato a casa il gain e sono rientrato long con poco sui 104$)

Però se hai dei buoni motivi esponili che magari li esamino anche io :) :)

il gas invece sconta prezzi pazzeschi, teoricamente senza senso, ed a breve temine è imprevedibile.
Ho una piccola quota short sul gas ma in ottica di tenerlo anche mesi e quindi senza leva.

PS: se usi etf/etc a leva (tipo wisdom) e non fai operazioni intraday
spero tu sappia cosa sono contango e backwardation, altrimenti a lungo termine rischi grosso con la leva.

si li ho usati in passato gli ETC conosco il meccanismo.

io pensavo di cominciare a prendere qualche quota shortx2 su WTi da tenere qualche settimana essenzialmente perchè il prezzo dovrà scendere prima o poi.
A parte che siamo quasi ai massimi storici o cmq molto sopra la media storica degli ultimi 10-15 anni, l'inflazione per via della ristrettezza dei consumi prima o poi scenderà.
 
Indietro