Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buonasera gente, come va?
Io sono uscito dal gas qualche giorno fa dopo un primo storno pesantino, volevo coprirmi con uno Short a 8,90 ma non ho fatto in tempo… sapendo di non poter seguire questa settimana ho deciso di incassare il cospicuo gain e rimanere alla finestra fino a quando non capisco cosa intenda fare.
Sono ancora dentro nel frumento e nel mais e comincio a guardare il silver.
Un sentito ringraziamento a biondao per le perle di saggezza dispensate.
Mi fa piacere che si sia rianimata un po’ la discussione
 
Buonasera gente, come va?
Io sono uscito dal gas qualche giorno fa dopo un primo storno pesantino, volevo coprirmi con uno Short a 8,90 ma non ho fatto in tempo… sapendo di non poter seguire questa settimana ho deciso di incassare il cospicuo gain e rimanere alla finestra fino a quando non capisco cosa intenda fare.
Sono ancora dentro nel frumento e nel mais e comincio a guardare il silver.
Un sentito ringraziamento a biondao per le perle di saggezza dispensate.
Mi fa piacere che si sia rianimata un po’ la discussione

che strumenti usi per tradare frumento e mais?
 

Se continua così: Salta l'accordo in Ue sul petrolio, l'Ucraina delusa - Mondo - ANSA e col gas che è deciso glielo paghiamo in rubli con trucchetto per aggirare le sanzioni...il gas di Bidèn non serve mas.

Graficamente sul daily siamo alla seconda spalla di un testa spalle, ma se supera la spalla apre verso 9.
Altrimenti l'unico supporto davvero importante è 6,4/6,5 già testato.

Non ho più fatto operazioni.
 
Se continua così: Salta l'accordo in Ue sul petrolio, l'Ucraina delusa - Mondo - ANSA e col gas che è deciso glielo paghiamo in rubli con trucchetto per aggirare le sanzioni...il gas di Bidèn non serve mas.

Graficamente sul daily siamo alla seconda spalla di un testa spalle, ma se supera la spalla apre verso 9.
Altrimenti l'unico supporto davvero importante è 6,4/6,5 già testato.

Non ho più fatto operazioni.

Salve @francs
interventi sempre graditi
io ho comprato piccole quote short quando un paio di volte che è arrivato attorno a 8,4 rivendute attorno all'8.
con quote ancora più piccole ho cavalcato le risalite .

Nel tempo ho continuato sui minimi relativi (gas > 8,3) a incrementare l'etf short wisdom senza leva (JE00B24DKH53),
ma rispetto a solo un paio di settimane fa, ho l'impressione che i valori dell'etf a parita di livelli del gas siano scesi, Mi sbaglio ?
(maybe rolling dei contratti ?)
Se non erro avevi tu già scritto di tenerlo in un cassetto e non temere il contango (sul 1x short) visto gli ampi margini di ripresa, corretto?

(NG in un ora salta da 8 a 8,45. io sono entrato con il famigerato 3ngs again, vediamo se sale ancora e testa 9 o si ferma a 8,5 )
 
Ultima modifica:
Salve @francs
interventi sempre graditi
io ho comprato piccole quote short quando un paio di volte che è arrivato attorno a 8,4 rivendute attorno all'8.
con quote ancora più piccole ho cavalcato le risalite .

Nel tempo ho continuato sui minimi relativi (gas > 8,3) a incrementare l'etf short wisdom senza leva (JE00B24DKH53),
ma rispetto a solo un paio di settimane fa, ho l'impressione che i valori dell'etf a parita di livelli del gas siano scesi, Mi sbaglio ?
(maybe rolling dei contratti ?)
Se non erro avevi tu già scritto di tenerlo in un cassetto e non temere il contango (sul 1x short) visto gli ampi margini di ripresa, corretto?

(NG in un ora salta da 8 a 8,45. io sono entrato con il famigerato 3ngs again, vediamo se sale ancora e testa 9 o si ferma a 8,5 )

Ciao non posso commentare la tua operatività perché giusta o sbagliata non è la mia. La situazione internazionale è invariata. Biden non pompa perché è green, Putin rompe i c0j0ni perché è così. Forse Biden potrà pompare quando la domanda EU diventerà effettiva, ovviamente dicendo, coerentemente col fatto che è verde, che sta sostituendo gas che non c'è più (anche se forse andrà soltanto verso est). Le possibilità di recupero dell'etc (-1) sono legate al percorso del gas e quindi a quanto rendimento composto si riuscirà a capitalizzare nel tempo. Ultimamente ho visto che c'era contango, quindi buono per lo short, ma non ho più seguito. Il decadimento da volatilità ovviamente agisce anche su un ETC -1. 6,4/6,5 è sempre il livello da abbattere con decisione per tornare a livelli normali. Il pluriennale parla da sé. È in fase iperbolica. Nessun trend.
 
Ciao non posso commentare la tua operatività perché giusta o sbagliata non è la mia. La situazione internazionale è invariata. Biden non pompa perché è green, Putin rompe i c0j0ni perché è così. Forse Biden potrà pompare quando la domanda EU diventerà effettiva, ovviamente dicendo, coerentemente col fatto che è verde, che sta sostituendo gas che non c'è più (anche se forse andrà soltanto verso est). Le possibilità di recupero dell'etc (-1) sono legate al percorso del gas e quindi a quanto rendimento composto si riuscirà a capitalizzare nel tempo. Ultimamente ho visto che c'era contango, quindi buono per lo short, ma non ho più seguito. Il decadimento da volatilità ovviamente agisce anche su un ETC -1. 6,4/6,5 è sempre il livello da abbattere con decisione per tornare a livelli normali. Il pluriennale parla da sé. È in fase iperbolica. Nessun trend.

Il tuo discorso è chiaro, ma nell'ipotesi di detenere il wisdomtree -1 in pt per molti mesi o un anno, in quanto si potrebbe stimare la perdità dovuta a costi , rolling dei contratti ed altre inefficenze , secondo te?
 
Il tuo discorso è chiaro, ma nell'ipotesi di detenere il wisdomtree -1 in pt per molti mesi o un anno, in quanto si potrebbe stimare la perdità dovuta a costi , rolling dei contratti ed altre inefficenze , secondo te?

Impossibile (a es.) prevedere l'andamento dei rendimenti giornalieri, che è solo una delle variabili (come ho ripetuto più volte, anche ieri, forse non sono stato chiaro).

Quindi mettersi a fare conti del genere è uno sport che lascio volentieri a qualcun altro (Mago Otelma).

Che la performance di un ETC -1 sia quella che uno si aspetta, quando e se il gas inizierà a scendere, è solo una speranza basata sul passato.

Cmq, dalle domande che fai, ti suggerisco di uscire dal -1, anche in loss, perché la stai "vivendo male" e la salute è tutto.
 
Impossibile (a es.) prevedere l'andamento dei rendimenti giornalieri, che è solo una delle variabili (come ho ripetuto più volte, anche ieri, forse non sono stato chiaro).

Quindi mettersi a fare conti del genere è uno sport che lascio volentieri a qualcun altro (Mago Otelma).

Che la performance di un ETC -1 sia quella che uno si aspetta, quando e se il gas inizierà a scendere, è solo una speranza basata sul passato.

Cmq, dalle domande che fai, ti suggerisco di uscire dal -1, anche in loss, perché la stai "vivendo male" e la salute è tutto.

la mia operatività è quasi sempre basata su acquisti a medio termine (solo ultimamente faccio operazioni a breve), e per ora non la sto vivendo male, almeno non ancora ;)
anzi il veder salire il gas mi fa vedere opportunità di incremento, ed volte pecco di confidenza e non di paura, e sto cercando di impormi prudenza.

la mia domanda era riferirta solo a provare a stimare le "inefficenze" ma meglio direi "costi di gestione" del etc -1 a lungo termine , cosa che mi pare interessante,
per capire quanto del "teorico" guadagno vada perso allungando il tempo di detenzione in portafoglio, anche se capisco che possa non essere banale

ps: con gas attorno a 8,9 ho incrementato un poco sia il -1 che il -3. Mi son fermato ora che ha rotto i 9 per pochi minuti , resto in attesa degli U.S.A. e contemporaneamente a 8,4 ho preso un poco di gas longx2 ;-)
 
Ultima modifica:
Parto dal discorso dell'LNG:

Putin non ha nessuna intenzione di chiudere TUTTI i rubinetti (almeno a oggi, per motivi ovvi) e con LNG USA potrebbe subito entrare in concorrenza, si veda accordo con la Serbia per gas a basso costo (il messaggio è chiaro: cercate pure di qua e di là, il mio costerà sempre meno).
L'Europa è spesso in vena di chiacchiere (e si parla del 2027 il che significa che nel frattempo politicamente può succedere di tutto).
Biden/UK, come previsto, stanno lentamente mollando Zelensky e la guerra prima o poi finirà.
Attualmente la produzione USA è ferma al palo (le aziende preferiscono distribuire dvd dopo la cura dimagrante pandemica), anche se da qualche parte stanno iniziando a riprendere (vista l'enormità del costo del gas perché no) e l' "ipotesi" di forniture alla UE.
Biden resta un presidente green, ma solo finché dura.

Secondo me, comunque, tutta questa storia degli USA che con l'LNG corrono in soccorso della povera UE vessata dal cattivo Putin è degna di un western USA (appunto).
 
Ultima modifica:
c'è stato un incidente in un impianto
quindi il gas degli altri impianti dovrebbe costare molto di più
non capisco perchè invece il prezzo è crollato

Incidentalmente ce la prendiamo in saccoccia noi europei :wall: quello che scende è americangas :censored:
 
il gas europeo sará più raro per la mancanza di quello russo infatti il prezzo sale perchè si forma per l'interazione di domanda ed offerta

il gas americano per colpa di un incidente è più raro quindi per la legge della domanda e dell'offerta il prezzo dovrebbe salire
oltretutto dovrebbe aumentare la domanda europea quindi il prezzo del gas americano (che arriva via nave in europa) a maggior ragione dovrebbe aumentare
perchè, invece, scende?
 
il gas europeo sará più raro per la mancanza di quello russo infatti il prezzo sale perchè si forma per l'interazione di domanda ed offerta

il gas americano per colpa di un incidente è più raro quindi per la legge della domanda e dell'offerta il prezzo dovrebbe salire
oltretutto dovrebbe aumentare la domanda europea quindi il prezzo del gas americano (che arriva via nave in europa) a maggior ragione dovrebbe aumentare
perchè, invece, scende?

Scende perché destinato a noi, ma incidentalmente rimane lì aumentando l'offerta interna :boh:
 
Indietro