Finanziamento a fondo perduto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Boh1

Nuovo Utente
Registrato
2/7/15
Messaggi
36
Punti reazioni
1
Ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni e avrei un'idea di business con business plan annesso, vorrei sapere da voi il più possibile riguardo tutti i tipi di finanziamento a fondo perduto (regionale,nazionale,europeo). Se per rispondere alla mia domanda in modo approfondito avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.
 
Prima ti fai amico un politico, poi ti fai dare il finanziamento e dai al politico una percentuale e poi scappi in qualche isola tropicale.
 
Grazie per la risposta. Altri finanziamento a fondo perduto per start up? Magari per la regione Lazio?

Credo di avere un'idea davvero innovativa.

Hai un'idea innovativa?

Sei nel posto giusto.

Se vuoi sentirti dire che un'idea non vale un cap.zo...:D
 
Hai un'idea innovativa?

Sei nel posto giusto.

Se vuoi sentirti dire che un'idea non vale un cap.zo...:D
Per quello che mi riguarda, io, davanti a una idea innovativa e con prospettive interessanti, mi tolgo il cappello e applaudo. Le idee che spesso circolano però non sono affatto innovative, ma semplicemente delle riedizioni neanche migliori di idee già viste.
 
Per quello che mi riguarda, io, davanti a una idea innovativa e con prospettive interessanti, mi tolgo il cappello e applaudo. Le idee che spesso circolano però non sono affatto innovative, ma semplicemente delle riedizioni neanche migliori di idee già viste.

Questa storia dell'innovativo mi fa cascare le braccia... innovativo e un concetto soggettivo percio mi sono sentito dire , non abbastanza innovativo, troppo innovativo e non si capisce esattamente dove si vuole andare a parare .. vuole dire che bisogna sparare una cosa a caso solo per fare effetto anche se difficilmente realizzabile? Ma poi le aziende sul mercato oggi che fatturano milioni miliardi cosa hanno di innovativo? Niente !
 
Questa storia dell'innovativo mi fa cascare le braccia... innovativo e un concetto soggettivo percio mi sono sentito dire , non abbastanza innovativo, troppo innovativo e non si capisce esattamente dove si vuole andare a parare .. vuole dire che bisogna sparare una cosa a caso solo per fare effetto anche se difficilmente realizzabile? Ma poi le aziende sul mercato oggi che fatturano milioni miliardi cosa hanno di innovativo? Niente !

Con tutto il rispetto io credo di avere davvero un'idea innovativa e non sono venuto qui per sapere il vostro giudizio riguardo l'idea in se ma bensì ho formulato una domanda riguardo i tipi di finanziamenti a fondo perduto (anche aziende che finanziano le start up andrebbero bene) che conoscete perchè sono del tutto ignorante in materia. Per quanto riguarda la mia idea non ho bisogno di pubblicarla qui per sapere cosa ne pensate
 
Con tutto il rispetto io credo di avere davvero un'idea innovativa e non sono venuto qui per sapere il vostro giudizio riguardo l'idea in se ma bensì ho formulato una domanda riguardo i tipi di finanziamenti a fondo perduto (anche aziende che finanziano le start up andrebbero bene) che conoscete perchè sono del tutto ignorante in materia. Per quanto riguarda la mia idea non ho bisogno di pubblicarla qui per sapere cosa ne pensate

Non volevo giudicare la tua idea che non conosco.. ma ti dico che cio che sembra innovativo per te NON lo è per altri perche il termine innovativo e molto ambiguo e non misurabile.
 
Con tutto il rispetto io credo di avere davvero un'idea innovativa e non sono venuto qui per sapere il vostro giudizio riguardo l'idea in se ma bensì ho formulato una domanda riguardo i tipi di finanziamenti a fondo perduto (anche aziende che finanziano le start up andrebbero bene) che conoscete perchè sono del tutto ignorante in materia. Per quanto riguarda la mia idea non ho bisogno di pubblicarla qui per sapere cosa ne pensate
Ok... nessuno qui vuole conoscere la tua idea nel dettaglio però credo che se qualcuno vorrà finanziarti pretendera' di entrare nel dettaglio più spinto non solo dei particolari della tua idea ma anche nel business plan, nel progetto di diffusione e distribuzione, nell'ingegnerizzazione e nella produzione, nel marketing e nella promozione. .. insomma ti faranno pelo e contropelo. .. preparati bene
 
Questa storia dell'innovativo mi fa cascare le braccia... innovativo e un concetto soggettivo percio mi sono sentito dire , non abbastanza innovativo, troppo innovativo e non si capisce esattamente dove si vuole andare a parare .. vuole dire che bisogna sparare una cosa a caso solo per fare effetto anche se difficilmente realizzabile? Ma poi le aziende sul mercato oggi che fatturano milioni miliardi cosa hanno di innovativo? Niente !

"Come hai trovato il mio libro?"
"Nuovo e buono"
"Grazie mille!"
"Solo che ciò che era buono non era nuovo, e ciò che era nuovo non era buono."

Il problema che segnali tu è molta gente non è capace di esprimersi.

Se una cosa è nuova o no, non bisogna essere un genio per capirlo.

La soggettività entra quando si mescolano i discorsi e dal giudicare se un'idea è nuova si scivola in considerazioni del tipo se verrà capita, accettata e se è troppo in anticipo sui tempi (ragione del fallimento di molte idee e imprese che poi, a posteriori, si sono rivelati validi.)

E' un problema irrisolvibile. Se io vado da un esperto e gli faccio una domanda precisa, nel 95% dei casi la sua risposta sarà a un'altra domanda, proprio perché per molti è difficile tenere a freno le associazioni mentali.
 
Capisco la tua segretezza (anch'io sono come te quando si tratta di affari) ma almeno dovresti dire in quale settore rientra il tuo business che hai in mente.

Gli unici finanziamenti a fondo perduto che mi vengono in mente sono quelli che l'UE (attraverso le regioni) mette a disposizione per le imprese agricole.
Per avere maggiori informazioni devi cercare su internet "PAC + il nome della tua regione" (ad esempio PAC Emilia Romagna 2014-2020).

Ad ogni modo oggi sono rari i finanziamenti a fondo perduto. Chi ti finanzia vuole sempre qualcosa in cambio (e mi pare giusto).
Se cerchi finanziamenti da privati devi andare in giro ad esporre la tua idea e convincere gli altri ad investire su di te.
Ovviamente non andare in giro a casaccio ma vai in quei luoghi dove hai più probabilità di incontrare gente benestante, positiva e che abbia voglia di investire. Li puoi trovare al teatro, nelle tribune degli stadi, in vacanza nei luoghi più esclusivi.

Se ti può essere fonte di ispirazione leggi come Ennio Doris (fondatore di Mediolanum) incontrò Berlusconi e lo convinse a investire su di lui

Ennio Doris: "In ginocchio al telefono, cosi Silvio entro in politica"
 
Ultima modifica:
I fondi dell'Unione Europea non sono solitamente a fondo perduto. C'è una parte che viene erogata dall'Unione (o anche da enti locali italiani per conto dell'Unione), e una parte che deve essere messa dall'imprenditore. In che regione italiana sei o comunque vorresti operare/chiedere i fondi?
 
Grazie a tutti delle risposte, sono rimasto piacevolmente colpito dato che ho aperto un altro paio di thared qui e sono stato insultato senza motivo; quindi intanto vi ringrazio per la gentilezza.

Sono nella regione Lazio e la mia idea riguarda un'attività commerciale. Comunque a dire il vero non sono interessato per forza a finanziamenti a fondo perduto, anche se trovassi qualcuno disposto a credere nel mio progetto in cambio di una percentuale sui guadagni sarei molto felice.
 
Grazie a tutti delle risposte, sono rimasto piacevolmente colpito dato che ho aperto un altro paio di thared qui e sono stato insultato senza motivo; quindi intanto vi ringrazio per la gentilezza.

Sono nella regione Lazio e la mia idea riguarda un'attività commerciale. Comunque a dire il vero non sono interessato per forza a finanziamenti a fondo perduto, anche se trovassi qualcuno disposto a credere nel mio progetto in cambio di una percentuale sui guadagni sarei molto felice.

immagino lo conoscerai questo sito, comunque posto ugualmente

Home - Italia Contributi
 
Indietro