Finanziamento acquisto auto, consigli e pareri

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

brandnewlife

Nuovo Utente
Registrato
16/3/17
Messaggi
1.291
Punti reazioni
18
Salve, sono un lavoratore autonomo, e non ho mai richiesto un finanziamento nè per l'attività nè per l'acquisto di beni. Mi chiedevo per l'acquisto della mia nuova auto (privata, non strumentale):

.Non avendo busta paga, per accendere un finanziamento devo portare la dichiarazione dei redditi? Se si, dell'anno prima? In questo caso la 2021 (Redditi 2020)? Altri documenti?
.Il finanziamento deve essere per forza a nome di chi si intesta la macchina?
.Le rate del finanziamento possono essere pagate anche da un altra persona che non sia intestatario nè del finanziamento nè dell'auto?
.E' possibile estinguere il finanziamento in anticipo (per la quota capitale rimanente) senza dover pagare gli interessi delle rate residue?

Grazie!
 
ciao, io non ho mai fatto un finanziamento per la macchina, ma dato che ad oggi è in assoluto la modalità di acquisto più utilizzata secondo me ti conviene andare direttamente alla concessionaria di turno e fatti spiegare bene lì come funziona, magari quel gli serve potrebbe variare un minimo da una concessionaria ad un'altra

riguardo l'ultima domanda invece, se adotti la formula anticipo + tot anni di rate + maxi rata finale (se vuoi riscattare la macchina), non credo tu possa anticipare l'estinzione del finanziamento
 
Io stavo guardando un finanziamento per l'acquisto di un'auto usata semestrale: con findomestic hanno dei tassi molto buoni (TAEG 5,48%) se l'auto è ibrida/elettrica.

Come funziona con findomestic?
Fanno una valutazione reddituale e dopo puoi decidere se procedere?
O una volta fatta la valutazione reddituale viene automaticamente erogato?
 
Se devi fare un finanziamento ti conviene evitare quelli proposti dalle concessionarie.
Io da cliente Fineco ho richiesto un prestito personale, che è stato erogato immediatamente (TAEG 3,16% contro il 6% e oltre del conce)
 
Io stavo guardando un finanziamento per l'acquisto di un'auto usata semestrale: con findomestic hanno dei tassi molto buoni (TAEG 5,48%) se l'auto è ibrida/elettrica.

Come funziona con findomestic?
Fanno una valutazione reddituale e dopo puoi decidere se procedere?
O una volta fatta la valutazione reddituale viene automaticamente erogato?

ho chiesto 10K per automobile a findomestic, hanno rifiutato nonostante abbia un reddito stabile indeterminato da 20 anni, NON EROGANO se non hai una storia di prestiti censita in precedenza, ho perso ORE a scansionare una miriade di documenti per poi vedere negato un prestito misero. lasciali perdere
 
Ad esempio che documenti ti hanno chiesto?
Volevo chiedere anche io 10.000€
Si qualche finanziamento in passato ce l'ho avuto...non con loro però
 
ho chiesto 10K per automobile a findomestic, hanno rifiutato nonostante abbia un reddito stabile indeterminato da 20 anni, NON EROGANO se non hai una storia di prestiti censita in precedenza, ho perso ORE a scansionare una miriade di documenti per poi vedere negato un prestito misero. lasciali perdere

Capita, può capitare.
Questo fu il motivo per il quale, l'anno scorso, feci un prestito Compass di quelli a TAN e TAEG 0, che poi a distanza di pochi mesi feci l'estinzione totale anticipata, il motivo fu proprio quello di crearmi una "storia pregressa" di un qualche prestito.

(nel mio caso il prestito fu di mille euro, necessari per pagare parte di un televisore).
 
ciao, io non ho mai fatto un finanziamento per la macchina, ma dato che ad oggi è in assoluto la modalità di acquisto più utilizzata secondo me ti conviene andare direttamente alla concessionaria di turno e fatti spiegare bene lì come funziona, magari quel gli serve potrebbe variare un minimo da una concessionaria ad un'altra

riguardo l'ultima domanda invece, se adotti la formula anticipo + tot anni di rate + maxi rata finale (se vuoi riscattare la macchina), non credo tu possa anticipare l'estinzione del finanziamento

Anche se c'è maxi rata finale puoi estinguere anticipatamente senza pagare interessi (paghi una penale di estinzione anticipata, a meno di ricadere in determinate fattispecie per cui tale penale non si applica).
Inoltre, ti verrà rimborsata anche la quota parte della spese di apertura finanziamento (esclusa l'imposta sostitutiva).
 
Ad esempio che documenti ti hanno chiesto?
Volevo chiedere anche io 10.000€
Si qualche finanziamento in passato ce l'ho avuto...non con loro però

buste paga, modello 73o +documenti identità e altro che non ricordo, credo anche l'ultima gastroscopia :D
 
buste paga, modello 73o +documenti identità e altro che non ricordo, credo anche l'ultima gastroscopia :D

Beh...se sono solo questi i documenti richiesti, non ci vedo nulla di strano.
Fatto richiesta ieri di un prestito green essendo l'auto ibrida e chiedono il preventivo dell'auto..
 
.E' possibile estinguere il finanziamento in anticipo (per la quota capitale rimanente) senza dover pagare gli interessi delle rate residue?

Grazie!

questo mi interessa, qualcuno ha esperienze pregresse?
(magari con agos)
 
questo mi interessa, qualcuno ha esperienze pregresse?
(magari con agos)

Eh certo altrimenti saresti nell'usura...se estingui prima hai diritto alla detrazione degli interessi futuri.
 
Eh certo altrimenti saresti nell'usura...se estingui prima hai diritto alla detrazione degli interessi futuri.

beh sì in effetti :rolleyes:

basta calcolare gli interessi dovuti in totale e sottrarli in proporzione alle rate rimanenti?
 
Indietro