FINCANTIERI e le attese per il 2020

LEONARDO +2,5% Draghi: l'Europa deve spendere di più in Difesa
29/09/2021 17:25 WS

FATTO
Leonardo (LDO.MI) accelera in rialzo del 2,5% ed è la miglior blue chip di oggi.

"Ci dobbiamo dotare di una Difesa molto più significativa, e bisognerà spendere molto di più nella Difesa di quanto fatto finora, perchè le coperture internazionali di cui eravamo certi si sono dimostrate meno interessate nei confronti dell'Europa". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa di presentazione della Nadef.

I paesi NATO dovrebbero spendere in difesa il 2% del GDP ... lo fanno solo USA e UK.

EFFETTO
Quanto detto da Draghi si traduce in potenziali investimenti per Leonardo, leader italiano nei sistemi di Difesa. In attesa di approfondimenti, rafforziamo la visione positiva.

E, naturalmente, aggiungo io, si traduce in potenziali investimenti anche per Fincantieri......:yes:
 
Intanto però anche oggi segno - :incazzed:
 
Nuova commessa di Vard (Fincantieri) nel settore dell'eolico offshore (settore promettente con tutto l'interesse anche mediatico per le rinnovabili). Vard ha grandi capacità tecniche nel settore delle navi speciali (anche nel settore petrolifero, altro settore in ascesa negli ultimi tempi).

Fincantieri | VARD: NUOVI ORDINI PER IL SETTORE EOLICO OFFSHORE

MARKET TALK: Fincantieri, Isp conferma add 05/10/2021 10:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Intesa Sanpaolo ribadisce il rating add e il prezzo obiettivo a 0,93 euro su Fincantieri (+0,64% a 0,71 euro), dopo che Vard, societa'' del gruppo, ha firmato con la norvegese Norwind Offshore i contratti per la progettazione e la costruzione di 2 Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre 2 navi della stessa tipologia, e per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel, che diventera'' un Service Operation Vessel. I contratti per le 3 navi ferme hanno un valore complessivo indicativo di 140 mln euro. "Pur essendo gia'' parzialmente scontata nella reazione del titolo di ieri, e nonostante la dimensione relativamente contenuta dei contratti, riteniamo positiva l''aggiudicazione in quanto conferma la strategia di diversificazione di Vard e il progressivo ritorno dell''azienda all''utile", commentano gli analisti.
cm
 
MARKET TALK: Fincantieri, Isp conferma add 05/10/2021 10:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Intesa Sanpaolo ribadisce il rating add e il prezzo obiettivo a 0,93 euro su Fincantieri (+0,64% a 0,71 euro), dopo che Vard, societa'' del gruppo, ha firmato con la norvegese Norwind Offshore i contratti per la progettazione e la costruzione di 2 Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre 2 navi della stessa tipologia, e per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel, che diventera'' un Service Operation Vessel. I contratti per le 3 navi ferme hanno un valore complessivo indicativo di 140 mln euro. "Pur essendo gia'' parzialmente scontata nella reazione del titolo di ieri, e nonostante la dimensione relativamente contenuta dei contratti, riteniamo positiva l''aggiudicazione in quanto conferma la strategia di diversificazione di Vard e il progressivo ritorno dell''azienda all''utile", commentano gli analisti.
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Venerdi FCT aveva chiuso a 0,709, ieri ha aperto a 0,708 e chiuso a 0,707: mi domando come si possa scrivere la notizia fosse già stata parzialmente scontata.

La ripresa degli ordinativi nel settore eolico offshore è davvero una buona notizia per Vard, che si occupa di navi speciali (anche nel settore petrolifero), per un ritorno ai livelli di utile di qualche anno fa.
 
Venerdi FCT aveva chiuso a 0,709, ieri ha aperto a 0,708 e chiuso a 0,707: mi domando come si possa scrivere la notizia fosse già stata parzialmente scontata.

La ripresa degli ordinativi nel settore eolico offshore è davvero una buona notizia per Vard, che si occupa di navi speciali (anche nel settore petrolifero), per un ritorno ai livelli di utile di qualche anno fa.

Bella osservazione! OK! In effetti capita spesso che i reporter, o analisti che siano, spesso non analizzino bene ciò di cui scrivono.
 
Bella osservazione! OK! In effetti capita spesso che i reporter, o analisti che siano, spesso non analizzino bene ciò di cui scrivono.

Comunque l'importante è la buona notizia della nuova commessa per Vard, lascerei stare quello che poi ne scrivono/analizzano...

Bei tempi, qualche anno fa, quando questo forum era affollato di commenti e commentatori, era interessante discutere (a volte con opinioni contrastanti, ma quasi sempre di buon livello)

Speriamo di ritornarci (anche a quelle quotazioni).
 
Comunque l'importante è la buona notizia della nuova commessa per Vard, lascerei stare quello che poi ne scrivono/analizzano...

Bei tempi, qualche anno fa, quando questo forum era affollato di commenti e commentatori, era interessante discutere (a volte con opinioni contrastanti, ma quasi sempre di buon livello)

Speriamo di ritornarci (anche a quelle quotazioni).

Quando le quotazioni vanno male molti desistono dal commentare.....
Per Fincantieri ho sentito recentemente in tv che le crociere stanno riprendendo ad un buon ritmo.
L'altra notizia rilevante ma, non evidenziata dagli analisti, è quella delle parole di Draghi sulle potenzialità delle difese dei Paesi europei da rinforzare come fanno gli U.S.A. e la gran Bretagna.
Oltre poi alle diversificazioni attuate e da attuare da Fincantieri
Quindi i motivi per essere ottimisti e avere fiducia che le quotazioni ritocchino e sorpassino quei livelli ci sono.
 
Quando le quotazioni vanno male molti desistono dal commentare.....
Per Fincantieri ho sentito recentemente in tv che le crociere stanno riprendendo ad un buon ritmo.
L'altra notizia rilevante ma, non evidenziata dagli analisti, è quella delle parole di Draghi sulle potenzialità delle difese dei Paesi europei da rinforzare come fanno gli U.S.A. e la gran Bretagna.
Oltre poi alle diversificazioni attuate e da attuare da Fincantieri
Quindi i motivi per essere ottimisti e avere fiducia che le quotazioni ritocchino e sorpassino quei livelli ci sono.

Ha diversificato molto rispetto al passato, dove era più dipendente dal settore crocieristico (comunque in ripresa, verso un ritorno ai tempi pre-COVID). Soprattutto nel militare (settore con margini di guadagno superiori) ha recentemente preso commesse importanti (le FREMM per USA, Indonesia ed Egitto) e ci sono possibilità anche col Marocco, sempre per le FREMM. Ed anche con Fincantieri Infrastructure per la carpenteria metallica pesante (Ponte di Genova, Stadio di Bologna,...) che potrebbe inserirsi nei prossimi piani delle infrastrutture. Ed altri ancora (Vard già ricordata prima nel settore delle navi speciali,...).

Per me FCT è ormai solo un piccolo investimento rispetto a quanto avevo investito anni fa, mi piacerebbe vedere trionfare anche in borsa un'azienda che molti ci invidiano nel mondo.
 
ha annunciato che VARD si è aggiudicata un nuovo ordine per la progettazione e costruzione di 2 Commissioning Service Operation Vessel, con due opzioni per altre 2 navi della stessa tipologia, e per la vendita e conversione di una Platform Supply Vessel che diventerà un Service Operation Vessel.
La prima nave sarà consegnata nel 2Q23 mentre la seconda sarà consegnata nel 3Q24. La terza unità di proprietà di Vard verrà riconvertita e consegnata nel 2Q22.
Il contratto ha un valore complessivo di € 140mn e conferma la strategia di diversificazione messa in atto dal management di FCT sulla controllata Vard con focus specifico sul settore eolico offshore.
Per la divisione offshore stimiamo un order intake 2021E di 450mn (174mn al 1H21).
 
ha annunciato che VARD si è aggiudicata un nuovo ordine per la progettazione e costruzione di 2 Commissioning Service Operation Vessel, con due opzioni per altre 2 navi della stessa tipologia, e per la vendita e conversione di una Platform Supply Vessel che diventerà un Service Operation Vessel.
La prima nave sarà consegnata nel 2Q23 mentre la seconda sarà consegnata nel 3Q24. La terza unità di proprietà di Vard verrà riconvertita e consegnata nel 2Q22.
Il contratto ha un valore complessivo di € 140mn e conferma la strategia di diversificazione messa in atto dal management di FCT sulla controllata Vard con focus specifico sul settore eolico offshore.
Per la divisione offshore stimiamo un order intake 2021E di 450mn (174mn al 1H21).

Fincantieri: con Msc avvia la costruzione di "Explora II" 06/10/2021 12:00 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Si e'' svolto oggi a Castellammare di Stabia il taglio della lamiera di "Explora II", la seconda di quattro navi da crociera di lusso di nuova concezione che Fincantieri sta costruendo per "Explora Journeys", nuovo brand di lusso di MSC Cruises. L''ordine per questa classe di navi, annunciato nel 2018, spiega una nota, ha un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. "Explora I" e'' in costruzione a Monfalcone, mentre "Explora II" sara'' realizzata a Sestri Ponente, con consegne previste rispettivamente nel 2023 e 2024. Erano presenti, tra gli altri, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC, Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys CEO, e Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. Le unita'' avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle piu'' recenti tecnologie disponibili. Con 461 suite, saranno caratterizzate da un design altamente innovativo, anche sotto il profilo del comfort e del relax dei passeggeri. Con queste quattro unita'', la partnership tra Fincantieri ed MSC Cruises ha raggiunto, ad oggi, otto navi: "MSC Seaside" e "MSC Seaview", consegnate nel 2017 e nel 2018, e le 2 navi classe Seaside Evo: la prima, "MSC Seashore", consegnata a luglio, mentre la sua gemella, "MSC Seascape", entrera'' in servizio l''anno prossimo com/lab

MF-DJ NEWS
 
Fincantieri e Navantia hanno raggiunto un accordo per un Memorandum of Understanding (MoU) al fine di rafforzare la loro relazione e valutare i vantaggi di una collaborazione allargata in campo navale e marittimo. Le due societa'', entrambe riferimenti della cantieristica europea, valuteranno le opportunita'' legate alla Marina italiana e a quella spagnola, tra cui i progetti congiunti e la partecipazione allo sviluppo dei prossimi cacciatorpediniere e di altre piattaforme navali che faranno parte della futura Forza di Difesa Europea. La firma del MoU avverra'' domani, mercoledi'' 3 novembre, presso lo stand Navantia alla fiera Feindef - Fiera Internazionale sulla Difesa e Sicurezza di Madrid, tra il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri Giuseppe Giordo e il Presidente di Navantia Ricardo Domi''nguez. Navantia e Fincantieri stanno gia'' collaborando sul programma European Patrol Corvette (EPC), ad oggi la piu'' importante iniziativa navale nell''ambito del progetto europeo Permanent Structured Cooperation (PESCO), insieme con la francese Naval Group. Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha affermato: "Siamo da tempo convinti che per tenere testa alle sfide globali del futuro abbiamo bisogno di una robusta e durevole cooperazione a livello europeo negli ambiti della difesa e della sicurezza. Solo cosi'' il nostro continente potra'' giocare un ruolo sempre piu'' importante e questo accordo va in tale direzione. Siamo quindi molto soddisfatti di dare concretezza ad un disegno non piu'' rimandabile e di costruire un percorso di collaborazione basato su programmi importanti delle due Marine". Il presidente di Navantia, Ricardo Domi''nguez, ha enfatizzato "la reale opportunita'' di collaborazione che rappresenta questo MoU, il primo firmato tra le due aziende a questo livello e con uno scopo tanto ambizioso. Miriamo a rafforzare la difesa europea e ad accelerare la posizione dell''industria europea della difesa, e accordi come questo servono ad aprire la strada in questa direzione".
 
Fincantieri e Navantia hanno raggiunto un accordo per un Memorandum of Understanding (MoU) al fine di rafforzare la loro relazione e valutare i vantaggi di una collaborazione allargata in campo navale e marittimo. Le due societa'', entrambe riferimenti della cantieristica europea, valuteranno le opportunita'' legate alla Marina italiana e a quella spagnola, tra cui i progetti congiunti e la partecipazione allo sviluppo dei prossimi cacciatorpediniere e di altre piattaforme navali che faranno parte della futura Forza di Difesa Europea. La firma del MoU avverra'' domani, mercoledi'' 3 novembre, presso lo stand Navantia alla fiera Feindef - Fiera Internazionale sulla Difesa e Sicurezza di Madrid, tra il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri Giuseppe Giordo e il Presidente di Navantia Ricardo Domi''nguez. Navantia e Fincantieri stanno gia'' collaborando sul programma European Patrol Corvette (EPC), ad oggi la piu'' importante iniziativa navale nell''ambito del progetto europeo Permanent Structured Cooperation (PESCO), insieme con la francese Naval Group. Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha affermato: "Siamo da tempo convinti che per tenere testa alle sfide globali del futuro abbiamo bisogno di una robusta e durevole cooperazione a livello europeo negli ambiti della difesa e della sicurezza. Solo cosi'' il nostro continente potra'' giocare un ruolo sempre piu'' importante e questo accordo va in tale direzione. Siamo quindi molto soddisfatti di dare concretezza ad un disegno non piu'' rimandabile e di costruire un percorso di collaborazione basato su programmi importanti delle due Marine". Il presidente di Navantia, Ricardo Domi''nguez, ha enfatizzato "la reale opportunita'' di collaborazione che rappresenta questo MoU, il primo firmato tra le due aziende a questo livello e con uno scopo tanto ambizioso. Miriamo a rafforzare la difesa europea e ad accelerare la posizione dell''industria europea della difesa, e accordi come questo servono ad aprire la strada in questa direzione".


Notizia positiva l'accordo con Navantia, per allargare l'intesa sui progetti militari in Europa (già in atto nella prossima corvetta europea, che speriamo ripeta il successo delle fregate FREMM) e magari non farsi concorrenza commerciale nelle numerose gare internazionali.

I Francesi non ci hanno permesso di acquistare STX France (per fortuna, col senno di poi) e Fincantieri intesse nuove alleanze (e forse prende nuovi cantieri Fincantieri pronta a investire in Grecia - Shipping Italy).

La prossima settimana i conti trimestrali

Ad Maiora
 
Ottimi risultati nel 3° trim per Fincantieri (Fincantieri | APPROVATI I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2021), con l'EBITDA dei primi 9 mesi a 330 milioni (mentre, nei primi 9 mesi dell'anno, erano stati 200 milioni nel 2020, 287 milioni nel 2019, 281 milioni nel 2018).

A fine 2021 il fatturato dovrebbe essere intorno ai 6 miliardi (un record) con un EBITDA di 450 milioni (altro record).

Tutto questo grazie ai notevoli successi nel settore militare (e quello delle crociere sta ripartendo...).

Mi sembra che i fondi short non abbiano fatto un grande affare, come è accaduto qualche anno fa quando le quotazioni erano sopra 1 euro (ed i dati economici peggiori di quelli appena pubblicati)

Ad maiora
 
MARKET TALK: Fincantieri, Isp conferma add
12/11/2021 09:55 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Fincantieri +3,37% a 0,7 euro. A detta degli analisti di Intesa Sanpaolo (rating add, tp a 0,93 euro) i risultati del terzo trimestre sono stati "complessivamente in linea con le attese". Per fine anno, il gruppo ha confermato sommariamente la precedente guidance, che punta ad un miglioramento dei ricavi del 25%-30% e un magine Ebitda di oltre il 7%, oltre ad un indebitamento netto in linea con il 2020 nonostante l''incremento delle attivita'' produttive in crociera, evidenziano gli esperti, secondo cui il focus del mercato sara'' principalmente sullo scenario dell''inflazione dei costi, sulle prospettive delle operazioni crocieristiche dopo la pandemia e sulle potenziali opportunita'' future nel segmento navale all''estero.
cm
 
MARKET TALK: Fincantieri, Isp conferma add
12/11/2021 09:55 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Fincantieri +3,37% a 0,7 euro. A detta degli analisti di Intesa Sanpaolo (rating add, tp a 0,93 euro) i risultati del terzo trimestre sono stati "complessivamente in linea con le attese". Per fine anno, il gruppo ha confermato sommariamente la precedente guidance, che punta ad un miglioramento dei ricavi del 25%-30% e un magine Ebitda di oltre il 7%, oltre ad un indebitamento netto in linea con il 2020 nonostante l''incremento delle attivita'' produttive in crociera, evidenziano gli esperti, secondo cui il focus del mercato sara'' principalmente sullo scenario dell''inflazione dei costi, sulle prospettive delle operazioni crocieristiche dopo la pandemia e sulle potenziali opportunita'' future nel segmento navale all''estero.
cm

Mi sembra che questi "analisti" sminuiscano questi risultati record (anche se danno Target Price interssanti), se non mi sbaglio sono i migliori risultati dei primi 9 mesi degli ultimi anni (9M 2020 200 mln, 9M 2019 287 mln, 9M 2018 281 mln, 9M 2017 233 mln, 9M 2016 185). E le quotazioni di allora erano ben altre.

Io ho appena incrementato la mia posizione su FCT (che era ormai residuale)
 
Ciao, sono anch'io dei vostri. Letto il bilancio i fondi short presto si ricopriranno...
 
Ciao, sono anch'io dei vostri. Letto il bilancio i fondi short presto si ricopriranno...

Finalmente qualcuno che si legge i bilanci. Fincantieri, per quanto ricordo, non ha mai presentato un resoconto dei primi 9 mesi migliore di questo, con prospettive ancora migliori. Credo anch'io che presto i fondi short si dovranno ricoprire (magari qualcosa anche oggi, ci sono stati scambi 6 volte la media)

Benvenuto a bordo
 
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