Le banche bloccano acquisti ETF per mancanza del KID

rizk

Nuovo Utente
Registrato
31/7/19
Messaggi
251
Punti reazioni
15
Salve,
ho notato che quest`oggi il mio Piano Replay non ha funzionato come al solito. Pare che dal 1 gennaio 2023 ci sia bisogno del KID e le case di investimento non hanno ancora provveduto a fornire il materiale. Questo blocca sia i PAC che gli acquisti singoli
Voi eravate a conoscenza di questo cambio? E` un qualcosa che incide solo su Fineco?

Grazie,
 
Salve,
ho notato che quest`oggi il mio Piano Replay non ha funzionato come al solito. Pare che dal 1 gennaio 2023 ci sia bisogno del KID e le case di investimento non hanno ancora provveduto a fornire il materiale. Questo blocca sia i PAC che gli acquisti singoli
Voi eravate a conoscenza di questo cambio? E` un qualcosa che incide solo su Fineco?

Grazie,
ciao, molto più semplicemente il Replay questo inizio mese scatta il 03/01/2023

ps: questo perchè oggi ci sono dei mercati chiusi e il replay compra quando sono tutti aperti
 
Ultima modifica:
ciao, molto più semplicemente il Replay questo inizio mese scatta il 03/01/2023

ps: questo perchè oggi ci sono dei mercati chiusi e il replay compra quando sono tutti aperti
I mercati oggi sono aperti e questa e` la mail ricevuta:

"
in merito alla sua segnalazione, la informiamo che a partire dal
1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’obbligo di fornire al
cliente retail, in fase di sottoscrizione di uno strumento
appartenente alla categoria OICV (Fondi e ETF UCITS), il
documento KID, in sostituzione del documento KIID (valido solo
sino al 31 dicembre 2022).

Le case di investimento stanno procedendo all'elaborazione della
documentazione KID, che potrà essere diffusa solamente a partire dal
1° gennaio 2023.

Al momento né la copertura né le tempistiche di messa a disposizione
del KID sono note per tutte le Case di Investimento; pertanto, vi
sarà questo blocco operativo fino a quando l'emittente non produrrà
apposita documentazione.

Una volta che la casa di investimento genererà la nuova
documentazione, sarà nostra cura caricarla per permetterle
l'acquisto degli strumenti finanziari.

Le precisiamo pertanto che ad oggi l'operatività in acquisto
sugli ETF del piano, potrebbe essere inibita a causa della
mancanza del KID."
 
Il problema è solo su Fineco?
 
io ho lo stesso problema con webank. ho chiamato l'assistenza intorno alle 10 e hanno detto che sono in attesa che i vari emittenti inviino i KID tramite i canali istituzionali.

mi hanno detto che è una nuova normativa in vigore dal 1 gennaio 2023. Dovrebbe sistemarsi in giornata a loro dire.
 
Directa mi ha preso gli ordini regolarmente
 
Ma questo era stato comunicato prima di oggi in qualsiasi canale?
 
Un avviso era dovuto, banner e/o email. Fineco questa volta è scivolata...
 
E' tutto a posto è burocrazia per proteggere il piccolo investitore, dal kiid al kid cambia tutto :P:o
 
Alla fine non ci si è persi il rialzo... il replay di solito compra nel pomeriggio!
 
nessuna novita`?
 
io ho etf ishares, lyxor, wisdomtree, xtrackers, haneft, hbsc, sono TUTTI BLOCCATI. Possibile che nessuna delle case ha aggiornato il kid??? Il problema sta in Fineco, a mio avviso
 
Il problema sta in Fineco

Anche Sella ha inibito operatività.
Fineco permetteva gli acquisti con qualifica "professional"

P.S.: Se non avessi letto questi thread, non avrei capito il motivo... :)
 
io ho etf ishares, lyxor, wisdomtree, xtrackers, haneft, hbsc, sono TUTTI BLOCCATI. Possibile che nessuna delle case ha aggiornato il kid??? Il problema sta in Fineco, a mio avviso

No, Fineco rispetta pedissequamente la normativa (magari è noioso, ma è così)
 
Ho parlato adesso (17,30) con Fineco che mi ha confermato il problema e mi ha detto che i tempi dipendo dalle case emittenti che devono inviare i kid. Speriamo si risolva presto.
 
Indietro