Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

Non capisco, la fiscalista di EY, nonostante le nostre insistenze, ha sempre risposto che siccome il contratto GSE è arrivato dopo il 30 marzo, loro non potevano acquisire la rata di spesa 2022, ma solo le restanti rate, perchè mancava il requisito essenziale del GSE. Abbiamo comunque aderito 10 giorni fa...ora è arrivata la solita nota che manderanno qualcuno di E&W a vedere se il fotovoltaico esiste (cosa che il precedente perito aveva già fotografato quando è venuto a fare foto di tutto il resto). E-distribuzione invece, qui a Padova, ha fatto presto il suo lavoro...da 3 mesi stiamo ricevendo qualcosina di bonifico per la cessione dell'energia.
Il mio contratto col gse data inizio febbraio, per questo l'hanno accettato nel fiscale 2022 e me l'hanno rimborsato totale. Io avevo una spesa 2021, ape preventiva, che non ho potuto cedere alla banca perchè ho sottoscritto il contratto a febbraio 2022. Questa me la sono tenuta come rimborso irpef diretta, ma mi dicevano che solo la prima rata (1/4, le mie erano 4 rate) dovevo metterela in irpef, le altre se volevo le potevo cedere mettendo dentro anche questa fattura.
Il discorso mi sembra uguale, la prima rata (1/5, le tue rate sono 5) la devi detrarre tu direttamente in irpef, le altre invece le cedi alla banca.
Ho avuto 3 contatti per il sopralluogo, ma il tecnico di E&W è venuto solo la prima volta e aveva già fotografato tutta la fine lavori, mancavano solo le carte di chiusura. Quando lo hanno nominato la seconda volta a gennaio 2023 ci siamo parlati e non è più venuto. A giugno 2023 è arrivata una nuova richiesta di sopralluogo, ho chiamato l'HD Fineco e mi hanno risposto via mail che avrebbero usato i rilievi esistenti. Le mie tempistiche: sal 60 consegnato a settembre 2022, soldi sul conto a dicembre 2022, 2 mesi e mezzo dopo. Sal 100 a fine dicembre (senza fotovoltaico), soldi sul conto a marzo 2023, 2 mesi e mezzo dopo. Chiusura fotovoltaico inizio marzo 2023, soldi sul conto ad agosto, 5 mesi dopo.
 
Esito positivo della pratica intendi quello post sopralluogo del tecnico Eagle&Wise? O quello di Ernst&Young?
Io sto cercando di capire dopo il sopralluogo di Eagle&Wise quanto tempo passa prima di ricevere i bonifici.. Devono nuovamente rivedere tutta la documentazione e fare ancora controlli? ho un ansia che mi sta divorando, finchè non vedrò arrivare sul conto il bonifico vivrò in un limbo.
Dopo la perizia non ti chiedono più documenti. Ti arriva una mail dalla banca che dichiara il buon esito della pratica. A seguire se sul tuo cassetto fiscale è visualizzato il credito da cedere ti arriva una mail sempre dalla banca per l'accettazione del credito ( a me sono arrivate anche a distanza di due mesi la prima e la seconda mail.) però dopo che ti arriva la seconda mail 5 giorni ai il credito bonificato. Consiglio numerosi solleciti telefonic tra la prima e seconda mail. Saluti.
 
dopo aver ricevuto l'esito positivo sulla pratica i primi di settembre, con i relativi crediti disponibili sul cassetto fiscale, sono ancora in attesa di ricevere i bonifici
Nel 2022 per il sal 60 ed il sal 100, da quando vedevo i soldi sul cassetto fiscale in attesa di accettazione a quando ho fisicamente ricevuto il credito in CC è passato circa 1 mese e mezzo. Invece per la chiusura del fotovoltaico dal cassetto fiscale al CC sono passati ben 5 mesi.
 
Il mio contratto col gse data inizio febbraio, per questo l'hanno accettato nel fiscale 2022 e me l'hanno rimborsato totale. Io avevo una spesa 2021, ape preventiva, che non ho potuto cedere alla banca perchè ho sottoscritto il contratto a febbraio 2022. Questa me la sono tenuta come rimborso irpef diretta, ma mi dicevano che solo la prima rata (1/4, le mie erano 4 rate) dovevo metterela in irpef, le altre se volevo le potevo cedere mettendo dentro anche questa fattura.
Il discorso mi sembra uguale, la prima rata (1/5, le tue rate sono 5) la devi detrarre tu direttamente in irpef, le altre invece le cedi alla banca.
Ho avuto 3 contatti per il sopralluogo, ma il tecnico di E&W è venuto solo la prima volta e aveva già fotografato tutta la fine lavori, mancavano solo le carte di chiusura. Quando lo hanno nominato la seconda volta a gennaio 2023 ci siamo parlati e non è più venuto. A giugno 2023 è arrivata una nuova richiesta di sopralluogo, ho chiamato l'HD Fineco e mi hanno risposto via mail che avrebbero usato i rilievi esistenti. Le mie tempistiche: sal 60 consegnato a settembre 2022, soldi sul conto a dicembre 2022, 2 mesi e mezzo dopo. Sal 100 a fine dicembre (senza fotovoltaico), soldi sul conto a marzo 2023, 2 mesi e mezzo dopo. Chiusura fotovoltaico inizio marzo 2023, soldi sul conto ad agosto, 5 mesi dopo.
Ok, grazie. Ora ho capito. La differenza sta nella data di contratto con il GSE, che per noi è arrivato dopo il 30 marzo. Aggiornamento di poco fa: fineco scrive pratica chiusa positivamente con accettazione del credito, per cui hanno fatto buono il primo sopralluogo del perito.
 
quella è una modifica intervenuta nel contratto tra te e Fineco. E&Y è solo incaricata di esaminare la documentazione e trasmettere il risultato finale. Se vuoi proroghe chiedile (in forma scritta) a Fineco.
Dici? Ma a quale indirizzo? Fanno proroghe?
 
non lo so... Direi di no se allo stato attuale non ritengono conveniente comprare 110 Euro pagandoli 104, ma puoi comunque sentirli. L'unica volta che li ho interpellati ho inviato un messaggio dalla pagina dei contatti sul mio account Finecobank e hanno risposto prontamente.
 
Altra domanda: è possibile fare pratiche separate tra sismbonus ed ecobonus? Cioè arrivo al 30% di sismabonus, faccio la relativa pratica. Idem al 60 e al finale. Poi parto con l'ecobonus al 30, ecc. Praticamente fare 6 pratiche separate,
 
maratona conclusa positivamente, crediti acquistati (105% superbonus e 50% ristrutturazione) da Fineco e accredito ricevuto sul conto. E' stata veramente estenuante................... Auguri a tutti per la conclusione della pratica
 
non lo so... Direi di no se allo stato attuale non ritengono conveniente comprare 110 Euro pagandoli 104, ma puoi comunque sentirli. L'unica volta che li ho interpellati ho inviato un messaggio dalla pagina dei contatti sul mio account Finecobank e hanno risposto prontamente.
In effetti hai ragione. Ho chiesto e mi hanno fatto la proroga di 6 mesi. Adesso però comprano a 95
 
con questi chiari di luna direi che tutto sommato ti è andata bene... :-)
 
io ho chiuso anche il secondo e ultimo SAL: senza richieste di perizia, e senza alcun sollecito. Fra la mail "Notifica esito positivo verifiche EY" e la mail "Notifica esito positivo pratica" è passata una settimana. Solo Ecobonus.
 
Io ho fatto il primo sal 30 Sisma. Nessuna perizia. Anche a me una settimana tra le due mail. Però ci sono voluti 2 mesi e mezzo tra il caricamento della pratica sulla piattaforma e la notifica positiva di E&Y
 
al di là di Fineco... se parliamo di unifamiliare la vera scadenza per usufruire del 110 ti rimane quella del 31 Dicembre 2023 (spese sostenute e lavori completati)
 
al di là di Fineco... se parliamo di unifamiliare la vera scadenza per usufruire del 110 ti rimane quella del 31 Dicembre 2023 (spese sostenute e lavori completati)
la mia casistica è diversa, sono proprietario da 1 a 4 alloggi che equivale ai mini condomini, e quindi la scadenza del 110 è il 31-12 ma poi c'è il 70 per tutto il 2024 e c'è ancora la cessione del credito
 
capito... e da qui a fine anno ci sarà un altro "rush finale" a complicare la vita! Quale è il corrispettivo riconosciuto da Fineco per 70 Euro di spesa 2024?
 
maratona conclusa positivamente, crediti acquistati (105% superbonus e 50% ristrutturazione) da Fineco e accredito ricevuto sul conto. E' stata veramente estenuante................... Auguri a tutti per la conclusione della pratica
Finito tutto anche per me con l'accredito sul conto della fattura febbraio 2023 del vdc di EY sul sal 100, trasmessa in AdE inizio ottobre e liquidata oggi (sono le briciole finali, il grosso è arrivato tra marzo e settembre). Ho ancora un lavoro al 50% iniziato a giugno 2023 che però scaricherò direttamente nel 730 in 10 anni. Sono in ballo da ottobre 2020, per me persi 3 anni solari e 10 anni di vita. Ne uscisse un'altro però non lo rifarei.
 
Indietro