fineco vs directa

Io su directa ho pagato 8 euro (perché depositate su clearstream)
Esatto la commissione sulle obbligazioni in Directa è 5 Euro per quelle su Montetitoli e 8 Euro per quelle su Clearstream.

Rimane comunque più conveniente rispetto a Fineco, che fa pagare lo 0,19% con soglia minima di 5,95 e soglia massima di 19 Euro.
Transazione di 1.000 Euro --> 5,95 Euro di commissione
Transazione di 5.000 Euro --> 9,50 Euro di commissione
Transazione di 10.000 Euro e oltre --> 19 Euro di commissione
 
Ultima modifica:
Secondo me Fineco ha senso per coloro che (aldilà del trading) desiderano avere anche gli altri servizi: conto corrente, bancomat...
Se invece l'obiettivo è risparmiare sulle commissioni e sul bollo è meglio Directa.

Dipende dalle esigenze di ognuno. C'è gente che ha già un conto alle Poste e uno nella banca dove ha stipulato il mutuo. Magari gli secca aprire Fineco e vedersi rifilare un terzo Bancomat (oltre ai due che ha già in tasca). Altri invece hanno solo un conto in una piccola banca fisica e magari gli fa piacere aprire Fineco per avere un secondo Bancomat.
 
Ultima modifica:
Secondo me Fineco ha senso per coloro che (aldilà del trading) desiderano avere anche gli altri servizi: conto corrente, bancomat...
Se invece l'obiettivo è risparmiare sulle commissioni e sul bollo è meglio Directa.

Dipende dalle esigenze di ognuno. C'è gente che ha già un conto alle Poste e uno nella banca dove ha stipulato il mutuo. Magari gli secca aprire Fineco e vedersi rifilare un terzo Bancomat (oltre ai due che ha già in tasca). Altri invece hanno solo un conto in una piccola banca fisica e magari gli fa piacere aprire Fineco per avere un secondo Bancomat.

Sì avevo fatto anche io questo ragionamento: avendo già un conto principale in altra banca ed essendo interessato solo alla parte di investimento ero più propenso a Directa. L'altra cosa che mi attirava era però la possibilità di accedere alla consulenza di Fineco che potrebbe avere un suo peso, anche se si è già scelta la "strategia". Penso andrò comunque con Directa intanto e passerò magari a Fineco più avanti
 
Sì avevo fatto anche io questo ragionamento: avendo già un conto principale in altra banca ed essendo interessato solo alla parte di investimento ero più propenso a Directa. L'altra cosa che mi attirava era però la possibilità di accedere alla consulenza di Fineco che potrebbe avere un suo peso, anche se si è già scelta la "strategia". Penso andrò comunque con Directa intanto e passerò magari a Fineco più avanti
Perché la consulenza di Fineco dovrebbe essere migliore di quella di qualsiasi altra banca?
 
Sì avevo fatto anche io questo ragionamento: avendo già un conto principale in altra banca ed essendo interessato solo alla parte di investimento ero più propenso a Directa. L'altra cosa che mi attirava era però la possibilità di accedere alla consulenza di Fineco che potrebbe avere un suo peso, anche se si è già scelta la "strategia". Penso andrò comunque con Directa intanto e passerò magari a Fineco più avanti

Pensa che io sto con Directa proprio perché voglio evitare di essere “molestato” da promotori (o sedicenti consulenti) finanziari delle varie banche :D
 
Ringraziandola, quindi ad oggi , l'unico rischio è la malversazione del capitale , rischio che non è tutelato dalle fonti normative che vengono citate.

In altri termini, il rischio insolvenza e creditizio risulta assente, in quanto in virtu' delle fonti citate , effettivamente la garanzia pare illimitata.

Quello che non viene tutelato ( mentre lo è con un conto corrente in banca ) è il rischio di malversazione.

Esempio, un dipendente infedele della Sim effettua una malversazione ai danni di alcun clienti; in tal caso NON dovrebbero operare le garanzie precitate, in quanto si tratta di un caso doloso e non di insolvenza.


Riporto il post

"
n primo luogo Directa aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia che copre i depositi degli investitori fino a 20,000 euro di liquidità, mentre i titoli in deposito non sono mai aggredibili e pertanto restano sempre nella piena disponibilità del cliente titolare. Questa rappresenta la prima forma di tutela diretta di cui godono i nostri clienti.

In secondo luogo, teniamo a precisare come le somme depositate direttamente presso le Sim, al di là della copertura diretta operata dal Fondo fino ai 20,000 euro, godono di un ulteriore vantaggio spesso trascurato. Infatti, a differenza di un normale deposito bancario, i cui fondi entrano a far parte a tutti gli effetti del patrimonio della banca, i conti deposito presso una Sim costituiscono un patrimonio segregato e distinto da quello della Sim stessa, la Sim è obbligata a depositarle su un conto omnibus intestato "Directa Sim conto terzi", in modo che risultino non utilizzabili dalla Sim stessa per il proprio business e non aggredibili dai suoi eventuali creditori. Questo è sancito dall’art. 22 del TUF che appunto, nel sancire il principio della segregazione patrimoniale, si applica alle imprese di investimento e non alle banche.

Inoltre la Sim, essendo obbligata a depositare le somme dei clienti presso una Banca, costituisce a sua volta dei depositi bancari che, derivando da contratti di investimento, risultano esclusi dal bail-in delle stesse banche depositarie ai sensi degli artt. 49 del D.Lgs. 180/2015 oppure, per gli istituti sottoposti alla vigilanza della Bce, dal Regolamento UE 806/2014 sulla Single Resolution. Pertanto, essi non sono aggredibili nemmeno da parte dei creditori della banca depositaria scelta dalla sim.

Anche in caso di dissesto di una Sim, quindi, sia esso dipeso da insolvenza della stessa oppure da insolvenza di una o più banche depositarie, le somme depositate dai clienti (fatti salvi i casi dolosi di sottrazione di fondi) risultano sostanzialmente esclusi da azioni da parte di altri creditori, andando ad offrire sul piano formale una protezione molto più elevata di quella offerta da un normale deposito bancario."
Scusate in conclusione Directa ha le stesse garanzie delle banche a parte in caso di ''sottrazione illecita capitali''? In questo caso la banca invece è coperta?
Volevo capire se ha senso spendere circa 100Euro per aprire il collegamento del conto tecnico tra banca convenzionata e directa.

Grazie
 
Perché la consulenza di Fineco dovrebbe essere migliore di quella di qualsiasi altra banca?
Perché le ho verificate direttamente: 2 banche diverse tradizionali, pessima impressione, preparazione dei consulenti piuttosto superficiale e focalizzazione su prodotti costosi e con basso rapporto qualità prezzo. Ho poi conosciuto una consulente Fineco che mi ha dato invece un'impressione positiva di tutt'altro genere (concordando tra l'altro sul fatto che Fineco ha senso solo come conto principale visti i costi-discussione aggiornata a qualche mese fa)
 
Se devo solo investire Directa senza ombra di dubbio, te lo dice uno che ha avuto Fineco, IWBank, Sella, Webank...
Al limite ti consiglio proprio WeBank al posto di Fineco
Scusa, con WeBank che commissioni abbiamo ?

Transazione di 1.000 Euro --> ??? Euro di commissione
Transazione di 5.000 Euro --> ??? Euro di commissione
Transazione di 10.000 Euro e oltre --> ??? Euro di commissione
 
Scusate in conclusione Directa ha le stesse garanzie delle banche a parte in caso di ''sottrazione illecita capitali''? In questo caso la banca invece è coperta?
Volevo capire se ha senso spendere circa 100Euro per aprire il collegamento del conto tecnico tra banca convenzionata e directa.

Grazie
Quali vantaggi si hanno se si apriamo il collegamento del conto tecnico tra banca convenzionata e Directa ?
E se la banca non fosse convenzionata ?
 
Se devo solo investire Directa senza ombra di dubbio, te lo dice uno che ha avuto Fineco, IWBank, Sella, Webank...
Al limite ti consiglio proprio WeBank al posto di Fineco
Quindi immagino il tuo consiglio tenga presente dei bassi costi di Directa essendo l'obiettivo appunto quello del solo investimento (nonostante l'eventuale servizio di consulenza che offrirebbe Fineco). Tralascerei Webank anche se quando l'avevo guardata aveva dei costi interessanti (ma non essendo interessato ad avere un conto..)
 
Scusate in conclusione Directa ha le stesse garanzie delle banche a parte in caso di ''sottrazione illecita capitali''? In questo caso la banca invece è coperta?
Volevo capire se ha senso spendere circa 100Euro per aprire il collegamento del conto tecnico tra banca convenzionata e directa e non solo per un fatto ''psicologico''

Grazie

@cristina.digiore
Grazie
 
Cosa ci devi fare con queste banche? Comprare 2-3 volte l'anno? Fare trading? Comprare e rivendere più volte? E cosa? Obbligazioni quotate su mercati Italia? In valuta? E per consulenza cosa intendi? Che chiedi a loro cosa comprare, o che chiedi consulenza tecnica sulla piattaforma?
A seconda del tuo intento la soluzione può essere diversa.
 
Ancora più bassa di directa per importi alti. Ma considerate le differenze relative. Quale risulta migliore?

Sicuramente la Panda costa meno della Porsche. Se ci devi girare in città, la Panda è la più economica, anzi nemmeno.
 
Sicuramente la Panda costa meno della Porsche. Se ci devi girare in città, la Panda è la più economica, anzi nemmeno.
con la Panda ci fai esattamente le stesse cose della Porsche dato che ci sono i limiti di velocità :D (scusate l'ot)
 
Cosa ci devi fare con queste banche? Comprare 2-3 volte l'anno? Fare trading? Comprare e rivendere più volte? E cosa? Obbligazioni quotate su mercati Italia? In valuta? E per consulenza cosa intendi? Che chiedi a loro cosa comprare, o che chiedi consulenza tecnica sulla piattaforma?
A seconda del tuo intento la soluzione può essere diversa.

Non credo che acquisterò molte volte almeno prima che non mi faccio una cultura finanziaria.
Principalmente obbligazioni italiane, obbligazioni corporate, obbligazioni sovranazionali o altri stati, certificati, etf, azioni in modo da diversificate.
Non conosco i limiti di Directa e perché venga considerata una Panda.

Grazie
 
Se ci devi fare trading pesante non è la piattaforma adatta. Per quello che serve a te presumo vada bene
 
Indietro