fineco vs directa

Basta non attivare il prestito titoli ed i tuoi soldi non saranno di directa ma del monte titoli spa (è scritto anche nelle condizioni di directa)...
Chiaramente l'impiegato deve spingere la sua banca, comunque se è una BCC valuta l'acquisto delle sue obbligazioni,il mese scorso ad una parente hanno offerto un 5 anni al 3,7% con tassazione agevolata essendo socia...
https://www.bccterradilavoro.it/file/Scheda Tecnica.pdf
La tassazione al 5% non è riservata ai soci della BCC, ma a chiunque possieda titoli TREM, se il titolo lo si compra su hi-mtf, lo può detenere chiunque
 
Scusate il messaggio lungo ma prima di girare i miei soldi su directa ho cercato di capire un pò di più e sono andata a cercarmi l'art. Art. 22 Separazione patrimoniale del d.l. 58 24/02/98 che viene citato sulle faq di Directa e da quel che capisco stabilisce che:

- la liquidità dei clienti di Directa non fa parte del patrimonio di Directa
- ed è quindi non aggredibile dai creditori di Directa in caso di "normale" fallimento. (non so cosa si intenda con normale...)
- e non fa parte neanche del patrimonio degli altri clienti...nel senso che non è tutto un unico calderone

Inoltre correggetemi se sbaglio dall'articolo di legge sembra che questi soldi non siano aggredibili neanche dai creditori di Banca Sella (dove viene custodito il conto terzi del clienti Directa) ma solo dagli eventuali creditori dei clienti stessi nel limite dell'ammontare del loro patrimonio qui custodito.

Non so però se ci sono state poi altre leggi che hanno modificato questo d.l. ma sul sito di Directa viene fatto riferimento a questo articolo di legge e basta. Quindi i 20.000 € di garanzia del Fondo Nazionale di Garanzia sono una cosa ulteriore che è aggiuntiva al "conto terzi" non aggredibile e che garantisce la restituzione totale delle somme ai singoli clienti.

Di seguito l'articolo 22 del dl. 58:

Art. 22 1. ((Nella prestazione dei servizi di investimento e accessori, gli strumenti finanziari e le somme di denaro dei singoli clienti, a qualunque titolo detenuti dalla Sim, dall'impresa di investimento UE, dall'impresa di paesi terzi diversa dalla banca, dalla Sgr, dalla societa' di gestione UE, dai GEFIA UE o dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo previsto dall'articolo 106 del T.U. bancario, nonche' gli strumenti finanziari dei singoli clienti a qualsiasi titolo detenuti dalla banca, costituiscono patrimonio distinto a tutti gli effetti da quello dell'intermediario e da quello degli altri clienti.)) Su tale patrimonio non sono ammesse azioni dei creditori dell'intermediario o nell'interesse degli stessi, ne' quelle dei creditori dell'eventuale depositario o sub-depositario o nell'interesse degli stessi. Le azioni dei creditori dei singoli clienti sono ammesse nei limiti del patrimonio di proprieta' di questi ultimi.
 
Scusate il messaggio lungo ma prima di girare i miei soldi su directa ho cercato di capire un pò di più e sono andata a cercarmi l'art. Art. 22 Separazione patrimoniale del d.l. 58 24/02/98 che viene citato sulle faq di Directa e da quel che capisco stabilisce che:

- la liquidità dei clienti di Directa non fa parte del patrimonio di Directa
- ed è quindi non aggredibile dai creditori di Directa in caso di "normale" fallimento. (non so cosa si intenda con normale...)
- e non fa parte neanche del patrimonio degli altri clienti...nel senso che non è tutto un unico calderone

Inoltre correggetemi se sbaglio dall'articolo di legge sembra che questi soldi non siano aggredibili neanche dai creditori di Banca Sella (dove viene custodito il conto terzi del clienti Directa) ma solo dagli eventuali creditori dei clienti stessi nel limite dell'ammontare del loro patrimonio qui custodito.

Non so però se ci sono state poi altre leggi che hanno modificato questo d.l. ma sul sito di Directa viene fatto riferimento a questo articolo di legge e basta. Quindi i 20.000 € di garanzia del Fondo Nazionale di Garanzia sono una cosa ulteriore che è aggiuntiva al "conto terzi" non aggredibile e che garantisce la restituzione totale delle somme ai singoli clienti.

Di seguito l'articolo 22 del dl. 58:

Art. 22 1. ((Nella prestazione dei servizi di investimento e accessori, gli strumenti finanziari e le somme di denaro dei singoli clienti, a qualunque titolo detenuti dalla Sim, dall'impresa di investimento UE, dall'impresa di paesi terzi diversa dalla banca, dalla Sgr, dalla societa' di gestione UE, dai GEFIA UE o dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo previsto dall'articolo 106 del T.U. bancario, nonche' gli strumenti finanziari dei singoli clienti a qualsiasi titolo detenuti dalla banca, costituiscono patrimonio distinto a tutti gli effetti da quello dell'intermediario e da quello degli altri clienti.)) Su tale patrimonio non sono ammesse azioni dei creditori dell'intermediario o nell'interesse degli stessi, ne' quelle dei creditori dell'eventuale depositario o sub-depositario o nell'interesse degli stessi. Le azioni dei creditori dei singoli clienti sono ammesse nei limiti del patrimonio di proprieta' di questi ultimi.

Corretto, saresti ultra coperto anche in ipotetici (remoti) scenari catastrofici.
 
Salve, per chi come me con directa ha btp, se domani directa ipotesi chiude, i miei btp che fine faranno ?
C'è il rischio di perdere tutto ?
Chiedo perché l impiegato della mia banca fisica mi ha consigliato di evitare di comprare titoli con Sim online come directa, naturalmente insisteva perche aprissi un dossier titoli .
Naturalmente avrei commissioni di compravendita ben più alte, mi sembra 0,20 quindi su 100k sarebbero 200 euro, con directa 5 .
E in più la spesa per l apertura del dossier titoli, che con directa non ho.

In banca ti hanno raccontato una marea di balle KO! peraltro sarei curioso di sapere di quale banca si tratta per andare a indagare la LORO solidità e solvibilità :rolleyes:

Visto l'approccio ti consiglierei di stare alla larga da questi soggetti "bancari" :wall:

Anzi, se quello che ti hanno detto te lo fai mettere per iscritto lo mandiamo a Directa, che provvederà ad una bella diffida tramite legale.

Comunque se Directa chiude o fallisce o sparisce tu non perdi 1 euro perché:

- I tuoi titoli sono custoditi presso Monte Titoli, che ti contatterebbe per chiederti di indicargli un altro intermediario
- La tua liquidità sarebbe presso Banca Sella, che te la verserebbe su altro c/c da te indicato.

Tutto questo in uno scenario comunque remoto considerato che Directa è quotata in borsa e macina milionate di utili all'anno.
 
Quello che cambia tra banca e sim è il fondo interbancario di tutela dei depositi, che nel primo caso si applica, nel secondo no. Per il semplice motivo che nel primo caso il conto liquidità è un normale conto corrente intestato al cliente, mentre nel secondo è un conto terzi.
Poi i titoli sono depositati a nome del cliente presso Monte Titoli (o altro soggetto depositario) e anche in caso di fallimento, rimangono a nome del cliente quindi non vanno a far parte dell'attivo fallimentare.
 
Esatto. Quindi si può star tranquilli sia per i titoli che per la liquidità! Quello che mi ha confuso all'inizio erano i soli 20.000 euro di garanzia che non sono lo stesso fondo interbancario dei conti deposito. Ma l'importante è che il conto presso terzi è inattaccabile.
 
In banca ti hanno raccontato una marea di balle KO! peraltro sarei curioso di sapere di quale banca si tratta per andare a indagare la LORO solidità e solvibilità :rolleyes:

Visto l'approccio ti consiglierei di stare alla larga da questi soggetti "bancari" :wall:

Anzi, se quello che ti hanno detto te lo fai mettere per iscritto lo mandiamo a Directa, che provvederà ad una bella diffida tramite legale.

Comunque se Directa chiude o fallisce o sparisce tu non perdi 1 euro perché:

- I tuoi titoli sono custoditi presso Monte Titoli, che ti contatterebbe per chiederti di indicargli un altro intermediario
- La tua liquidità sarebbe presso Banca Sella, che te la verserebbe su altro c/c da te indicato.

Tutto questo in uno scenario comunque remoto considerato che Directa è quotata in borsa e macina milionate di utili all'anno.
Grazie mille......in effetti bisogna sempre diffidare dei consigli che ti danno in banca.
Commissioni e spese assurde che con sim o banche online non si hanno.
 
Fineco a mio avviso non addebita lo 0,20 di deposito titoli. Ho acquistato btp ita adesso a gennaio e non ho visto questo costo. Mi sto perdendo uno 0,20 per strada? Mi sembra di aver capito che Directa addebita lo 0,20 di deposito titoli. Ed una commissione piu’ bassa per acquisto tds (5€ contro 0,19% Fineco con un minimo di 5€)
 
Fineco a mio avviso non addebita lo 0,20 di deposito titoli. Ho acquistato btp ita adesso a gennaio e non ho visto questo costo. Mi sto perdendo uno 0,20 per strada? Mi sembra di aver capito che Directa addebita lo 0,20 di deposito titoli. Ed una commissione piu’ bassa per acquisto tds (5€ contro 0,19% Fineco con un minimo di 5€)
Se vuoi comprendere meglio l'imposta di bollo sul dossier titoli, ci sono un paio di discussioni che ne parlano ;)
 
Esatto. Quindi si può star tranquilli sia per i titoli che per la liquidità! Quello che mi ha confuso all'inizio erano i soli 20.000 euro di garanzia che non sono lo stesso fondo interbancario dei conti deposito. Ma l'importante è che il conto presso terzi è inattaccabile.
Bisogna anche dire, leggendo nel fol, che nel passato alcune sim sono fallite ( ci sono thread passati a testimonianza) e la liquidita' e' stata data solo parzialmente e dopo anni.

Prego qualcuno che ha avuto esperienza di confermare.

Se trovo il thread posto il link.
 
Bisogna anche dire, leggendo nel fol, che nel passato alcune sim sono fallite ( ci sono thread passati a testimonianza) e la liquidita' e' stata data solo parzialmente e dopo anni.

Prego qualcuno che ha avuto esperienza di confermare.

Se trovo il thread posto il link.
Grazie, non sapevo! Non perché voglia sponsorizzare Directa a tutti i costi ma mi pare che a suo favore ci sia il fatto che è stata una delle prime a nascere in Italia e c'è ancora...:cincin:

Ho sempre avuto solo conti deposito e ora mi sono decisa a provare a prendere qualche Bot ma comunque di liquidità non ho intenzione di lasciarne lì ferma ! Poi magari quando sarò un pò più esperta aprirò Fineco!
 
Grazie, non sapevo! Non perché voglia sponsorizzare Directa a tutti i costi ma mi pare che a suo favore ci sia il fatto che è stata una delle prime a nascere in Italia e c'è ancora...:cincin:

Ho sempre avuto solo conti deposito e ora mi sono decisa a provare a prendere qualche Bot ma comunque di liquidità non ho intenzione di lasciarne lì ferma ! Poi magari quando sarò un pò più esperta aprirò Fineco!
Ho fatto lo stesso.
Abbandonato i cd , e passato il maloppo sui btp.
Directa per me è il top , sia per commissioni, che per semplicità a operare.
 
Io le ho entrambe, per me sono le migliori. (a parte la rimpianta binck).
Tuttavia di directa non mi piace la macchinosità della piattaforma (Dlite) e la mancanza delle opzioni (quanto meno sulle azioni nostrane).
 
Ultima modifica:
Secondo alcuni , la liquidita' verrebbe protetta ben oltre i 20 k , e quindi 100 k per depositante perché si dice una Sim fallisse i soldi sarebbero al " sicuro" perché depositati in banca in un conto omnibus , cioè mescolati a quelli degil altri clienti.
 
Online si trova questa risposta in merito alle passate vicende di 4 diverse sim

Finanza & Futuro è stata ceduta, non è finita in insolvenza.
Arianna Sim è stata chiusa, San Giovanni Sim e Piazza Affari Sim sono
ancora aperte.
Il Fondo Nazionale di Garanzia copre fino a ventimila euro tra
strumenti finanziari e liquidità, quindi chi dispone di somme maggiori
per forza di cose non è coperto per la parte eccedente.
 
Bisogna distinguere il civile dal penale. Una cosa sono le procedure concorsuali, altra cosa sono i reati fallimentari (e reati comuni se sussistenti).
Supponiamo che uno abbia 200k su un conto bancario e 100k in diamanti in una cassetta di sicurezza.
In caso di fallimento, 100k sono tutelati dal FITD, 100k fanno parte dell'attivo fallimentare (e si concorrerà alla ripartizione eventuale in concorso con gli altri creditori), per i 100k in diamanti il curatore fallimentare li restituisce al titolare. Ma se nel frattempo un dipendente della banca fallimentare entra nel caveau e con un trapano forza la cassetta di sicurezza, ecco che il titolare non rivede più i diamanti... Anche se dal punto di vista civile sarebbero suoi, c'è stato un reato e difficilmente li rivedrà...
 
Se qualcuno sa cosa successo ai depositanti oltre i 20 k delle diverse Sim sopracitate ,

Arianna Sim,
Finanza e Futuro, San giovanni sim e piazza affari sim attendiamo loro notizia, per risolvere un dubbio che ogni tanto sale.....cosa succede in realta' , non in teoria, se la SIM fallisce?
 
Online si trova questa risposta in merito alle passate vicende di 4 diverse sim

Finanza & Futuro è stata ceduta, non è finita in insolvenza.
Arianna Sim è stata chiusa, San Giovanni Sim e Piazza Affari Sim sono
ancora aperte.
Il Fondo Nazionale di Garanzia copre fino a ventimila euro tra
strumenti finanziari e liquidità, quindi chi dispone di somme maggiori
per forza di cose non è coperto per la parte eccedente.
Solo liquidità fino ai 20.000 euro. Gli strumenti finanziari sono di proprietà del titolare e sono trasferiti su altro conto che sarà da questi indicato.
 
Solo liquidità fino ai 20.000 euro. Gli strumenti finanziari sono di proprietà del titolare e sono trasferiti su altro conto che sarà da questi indicato.
Questo è la teoria, ma in pratica per esempio Directa dice in realta' sono protetti fino a 100k per cf perché inseriti in un conto omnibus , non si sa bene in base a quale meccanismo.......
 
Indietro