fineco vs directa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Questo è la teoria, ma in pratica per esempio Directa dice in realta' sono protetti fino a 100k per cf perché inseriti in un conto omnibus , non si sa bene in base a quale meccanismo.......
L'articolo 22 del decreto legge 58 richiamato nelle faq di directa dice che:

"gli strumenti finanziari e le somme di denaro dei singoli clienti, a qualunque titolo detenuti dalla Sim ".... "costituiscono patrimonio distinto a tutti gli effetti da quello dell'intermediario e da quello degli altri clienti."

e dice soprattutto che

"Su tale patrimonio non sono ammesse azioni dei creditori dell'intermediario o nell'interesse degli stessi, ne' quelle dei creditori dell'eventuale depositario o sub-depositario o nell'interesse degli stessi."

I 20.000 € sono una garanzia ulteriore perché essendo una SIM aderisce a questo "FONDO DI GARANZIA".
Dei 100 k non ho trovato scritto niente..... per me non c'entra in questo caso...
E comunque directa preleva i soldi dal conto presso terzi solo per le operazioni che disponi tu, per acquistare i titoli/azioni...ecc e per pagare tasse e commissioni.

.... Poi ognuno farà le proprie valutazioni e se hai grossi capitali forse per stare tranquillo, puoi pagare un pò di più di commissioni e aprire Fineco...
 
"gli strumenti finanziari e le somme di denaro dei singoli clienti, a qualunque titolo detenuti dalla Sim ".... "costituiscono patrimonio distinto a tutti gli effetti da quello dell'intermediario e da quello degli altri clienti."
Quello in teoria l'ho capito, ma in pratica, cosa succede se Directa fallisce alla liquidita' > 20 k dei clienti?

Esempio concreto; mentre sappiamo dal forum che nel caso un banca fallisca spesso tutta la liquidita' e non solo i 100k passano ad un' altra banca che la acquisisce ad un prezzo simbolico ( il caso di BPV e intesa san paolo o GMB acquisita da IFIS) cosa sappiamo in concreto delle procedure che avvengono in seguito al fallimento di una SIM?
 
Quello in teoria l'ho capito, ma in pratica, cosa succede se Directa fallisce alla liquidita' > 20 k dei clienti?

Esempio concreto; mentre sappiamo dal forum che nel caso un banca fallisca spesso tutta la liquidita' e non solo i 100k passano ad un' altra banca che la acquisisce ad un prezzo simbolico ( il caso di BPV e intesa san paolo o GMB acquisita da IFIS) cosa sappiamo in concreto delle procedure che avvengono in seguito al fallimento di una SIM?
Sono presso il conto terzi presso Banca Sella poi la procedura in sé non la conosco.
Io alla fine ci ho messo 20.000 € e per gli altri ho aperto Fineco e dormo un pò più tranquilla :geek: anche se sicuri non lo si è mai da nessuna parte!
 
Ultima modifica:
Sono presso il conto terzi presso Banca Sella poi la procedura in sé non la conosco.
Io alla fine ci ho messo 20.000 € e per gli altri ho aperto Fineco e dormo un pò più tranquilla :geek: anche se sicuri non lo si è mai da nessuna parte!
Aspettiamo persone che ebbero esperienza dei crac delle varie sim e speriamo di apprendere dalle loro passate esperienze,, che se magari vogliono dare il loro contributo qua
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la copertura dei 20k, forse può accadere che si sfori involontariamente. Spesso si dice che, se una sim fallisce, è a rischio solo la liquidità e non i titoli. Tutto esatto ma, ad esempio, se ho bot per 50k e la sim ha dei problemi e fallisce, nelle more del trasferimento titoli i BOT possono arrivare a scadenza e tornare in liquidità. In questo caso le somme oltre 20k sarebbero a rischio. Questo ragionamento è sbagliato?
 
Per quanto riguarda la copertura dei 20k, forse può accadere che si sfori involontariamente. Spesso si dice che, se una sim fallisce, è a rischio solo la liquidità e non i titoli. Tutto esatto ma, ad esempio, se ho bot per 50k e la sim ha dei problemi e fallisce, nelle more del trasferimento titoli i BOT possono arrivare a scadenza e tornare in liquidità. In questo caso le somme oltre 20k sarebbero a rischio. Questo ragionamento è sbagliato?
Penso sia corretto.
 
Questo vale per tutti i titoli che vanno in scadenza?
Si, dovrebbe valere per tutti. Ad esempio gli etf non vanno a scadenza ma i BOT, o altre obbligazioni a breve, si. Tutto quello che va a scadenza torna nella liquidità.
 
Io alla fine ci ho messo 20.000 € e per gli altri ho aperto Fineco e dormo un pò più tranquilla :geek: anche se sicuri non lo si è mai da nessuna parte!

Ciao, giusto per capire: stai quindi investendo principalmente su Fineco e con Directa solo in una minima parte?
Dovrei iniziare anche io e puntavo a Directa per risparmiare sui costi di mantenimento, ma le ultime offerte di Fineco mi hanno fatto un po' traballare.. (nel mio caso sono interessato solo a ETF)
 
Per quanto riguarda la copertura dei 20k, forse può accadere che si sfori involontariamente. Spesso si dice che, se una sim fallisce, è a rischio solo la liquidità e non i titoli. Tutto esatto ma, ad esempio, se ho bot per 50k e la sim ha dei problemi e fallisce, nelle more del trasferimento titoli i BOT possono arrivare a scadenza e tornare in liquidità. In questo caso le somme oltre 20k sarebbero a rischio. Questo ragionamento è sbagliato?
forse no perché giuridicamente verrebbero considerati , al momento del fallimento, un titolo e non liquidita' ( la fotografia degli asset al momento del fallimento )

Attendiamo persone che abbiano esperienza di reali crac di sim per vedere cosa successe......
 
Ciao, giusto per capire: stai quindi investendo principalmente su Fineco e con Directa solo in una minima parte?
Dovrei iniziare anche io e puntavo a Directa per risparmiare sui costi di mantenimento, ma le ultime offerte di Fineco mi hanno fatto un po' traballare.. (nel mio caso sono interessato solo a ETF)
Ciao, su Directa ho solo 20.000 € in titoli di Stato. Il resto è su Fineco (sempre titoli di Stato) e su vari conti deposito. Non mi intendo di ETF... Faccio ""investimenti"" a breve termine perché costruirò casa tra 1 anno (se si abbassano i prezzi :boh:...) quindi si può dire che io non faccio testo.
Comunque su Directa (a quanto leggo su questo forum..) ci sono molti che hanno investito parecchi soldini perché costa molto poco e perché sei tutelato come se li avessi su una banca alla fine...
Per come ragiono io comunque, meglio spendere qualcosina in più di spese ma non avere tutti i tuoi soldi con un unica banca o intermediario, soprattutto di questi tempi.
 
Ciao, su Directa ho solo 20.000 € in titoli di Stato. Il resto è su Fineco (sempre titoli di Stato) e su vari conti deposito. Non mi intendo di ETF... Faccio ""investimenti"" a breve termine perché costruirò casa tra 1 anno (se si abbassano i prezzi :boh:...) quindi si può dire che io non faccio testo.
Comunque su Directa (a quanto leggo su questo forum..) ci sono molti che hanno investito parecchi soldini perché costa molto poco e perché sei tutelato come se li avessi su una banca alla fine...
Per come ragiono io comunque, meglio spendere qualcosina in più di spese ma non avere tutti i tuoi soldi con un unica banca o intermediario, soprattutto di questi tempi.
Se si ha tds , non serve a nulla dividere il capitale su più banche o sim.
Io ho tutto su directa .
 
Per come ragiono io comunque, meglio spendere qualcosina in più di spese ma non avere tutti i tuoi soldi con un unica banca o intermediario, soprattutto di questi tempi.
Ma i soldi che si tengono investiti su Directa sono sul deposito titoli che non appartiene a Directa (come non apparterebbe a Fineco) quindi dividere non ha alcun senso

Poi se uno non fa trading e usa Directa come un conto corrente e tiene liquidita' (non entro nel dettaglio della copertura massima di 20k euro) allora mi sa che ha sbagliato approccio o fa il furbetto perche' su Directa non si paga bollo (sempre parlando della liquidita')
 
Se si ha tds , non serve a nulla dividere il capitale su più banche o sim.
Io ho tutto su directa .
Si si lo so che è essendo tutto in titoli di stato potrei averli tutti su Directa, ma Fineco è anche un conto corrente e tra un anno mi servirà avere tutto in liquidità e io mi trovo più comoda e sicura (essendo oltre i 100k) ad avere un'altro conto corrente oltre al mio storico presso la banca locale...tutto qua. Mi è stato chiesto come faccio io con Directa e ho risposto quello che ho fatto per la mia particolare situazione.

Come ho scritto nei messaggi precedenti Directa si può considerare sicura soprattutto se si ha tutto investito e non liquido, quindi se lei ha tutti titoli di Stato e vuole contenere anche i costi secondo me fa bene ad avere tutto li. !;)
 
Ma i soldi che si tengono investiti su Directa sono sul deposito titoli che non appartiene a Directa (come non apparterebbe a Fineco) quindi dividere non ha alcun senso

Poi se uno non fa trading e usa Directa come un conto corrente e tiene liquidita' (non entro nel dettaglio della copertura massima di 20k euro) allora mi sa che ha sbagliato approccio o fa il furbetto perche' su Directa non si paga bollo (sempre parlando della liquidita')
Forse mi sono spiegata male ma ho messo la parola investimento tra virgolette nel mio messaggio solo perché non considero i Bot un poi così grande investimento (2,5% netto più o meno contro un inflazione alle stelle...) Non ho liquidità su Directa ma solo 20.000 € di Bot ...
Ho scelto di aprire anche Fineco anche se so che potrei avere tutti i titoli di stato su Directa senza problemi... è semplicemente per una scelta personale che capisco che non è considerata da molti ragionevole ma va bene lo stesso.
 
Forse mi sono spiegata male ma ho messo la parola investimento tra virgolette nel mio messaggio solo perché non considero i Bot un poi così grande investimento (2,5% netto più o meno contro un inflazione alle stelle...) Non ho liquidità su Directa ma solo 20.000 € di Bot ...
Si ora mi e' chiaro il ragionamento, cmq i BOT hanno una durata massima di 1 anno quindi sono perfetti per parcheggio liquidita', un 2.5% netto per un anno non e' per niente male secondo me, non so quale CD (scusa se li tiro in ballo) ti da tanto per lo stesso periodo
Ho scelto di aprire anche Fineco anche se so che potrei avere tutti i titoli di stato su Directa senza problemi... è semplicemente per una scelta personale che capisco che non è considerata da molti ragionevole ma va bene lo stesso.
Ognuno di noi ha esigenze e impegni diversi quindi ci sta che quello che non e' ragionevole per me lo sia per te ;)
 
Quello che intendevo dire, è: avendo già un CC principale in altra banca e volendo investire in ETF, cosa consigliereste tra Directa e Fineco? (Fineco ha abbassato mi pare leggermente i costi per i nuovi clienti ma sono costi complessivi ovviamente più alti di Directa)
 
Quello che intendevo dire, è: avendo già un CC principale in altra banca e volendo investire in ETF, cosa consigliereste tra Directa e Fineco? (Fineco ha abbassato mi pare leggermente i costi per i nuovi clienti ma sono costi complessivi ovviamente più alti di Directa)
Puoi pure optare per altre banche più economiche come widiba o Webank
 
Quello che intendevo dire, è: avendo già un CC principale in altra banca e volendo investire in ETF, cosa consigliereste tra Directa e Fineco? (Fineco ha abbassato mi pare leggermente i costi per i nuovi clienti ma sono costi complessivi ovviamente più alti di Directa)
Mi permetto di consigliarti di prendere anche in considerazione Fideuram Direct
 
Indietro