Fineco

siamoacavallo

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Quando si riuscirà a sapere il numero di clienti che hanno lasciato Fineco dopo il cambio di condizioni? Sono assai curioso!!! CIAO CIAO!!!

Scritto da siamoacavallo
Quando si riuscirà a sapere il numero di clienti che hanno lasciato Fineco dopo il cambio di condizioni? Sono assai curioso!!! CIAO CIAO!!!

Boh?
ti dirò quello che so io...(di prima mano!)

direi che circa un 3-4% dei clienti chiuderà il conto Fineco...
(diciamolo...i clienti che hanno sfruttato fineco in questi anni, per fare centinaia di operazioni gratis vivendo sulle spalle di chi ha permesso di mandare avanti il sistema-->quei "pistola" che si fanno abbindolare dal trading e dal promotore! ..ditegli almeno grazie)

considerando che chi lo usa "intensamente" o ha una buona liquidità non viene toccato dal cambio di condizioni
e che buona parte dei "borderline" finiranno più prima che poi per fare un qualche tipo di investimento...

direi che Fineco l'ha pensata bene, anche se sicuramente in prospettiva il conto non sarà più appetibile come prima(non è però che ci siano tante alternative migliori!):)

:angry: :confused: ;)

Salve ragazzi!!!!

Ho scritto anche in un thread precedente ma purtroppo è morto lì, senza avere un seguito.....

Anche io avevo in mente di diventare cliente Fineco e mi sono letto le nuove condizioni e ho anche telefonato per chiedere maggiori precisazioni.

Alla fine sono arrivato alle conclusioni che, almeno sulla carta, ripeto sulla carta, Fineco attua condizioni di banking davvero competitive.

Sul trading entrano in gioco altri fattori:completezza piattafrome, velocità, ecc...e solo in fondo il profilo delle commissioni, peraltro all'altezza di altri tol.

Leggendo i veri interventi di chi è già cliente di Fineco rilevo una sostanziale insoddisfazioni nei rapporti "umani" con la banca e certi aspetti amministrativi un po' poco chiari.

Tutto sommato credo che le nuove condizioni portino vantaggi per chi usa Fineco come banking e non cambino niente sotto il profilo trading.

Scritto da calypso
Salve ragazzi!!!!

Ho scritto anche in un thread precedente ma purtroppo è morto lì, senza avere un seguito.....

Anche io avevo in mente di diventare cliente Fineco e mi sono letto le nuove condizioni e ho anche telefonato per chiedere maggiori precisazioni.

Alla fine sono arrivato alle conclusioni che, almeno sulla carta, ripeto sulla carta, Fineco attua condizioni di banking davvero competitive.

Sul trading entrano in gioco altri fattori:completezza piattafrome, velocità, ecc...e solo in fondo il profilo delle commissioni, peraltro all'altezza di altri tol.

Leggendo i veri interventi di chi è già cliente di Fineco rilevo una sostanziale insoddisfazioni nei rapporti "umani" con la banca e certi aspetti amministrativi un po' poco chiari.

Tutto sommato credo che le nuove condizioni portino vantaggi per chi usa Fineco come banking e non cambino niente sotto il profilo trading.

Concordo.
Una pecca (almeno qui nel nordest) è che non ci sono praticamente banche del gruppo Capitalia....

Re: Re: Fineco

Scritto da cataflic

considerando che chi lo usa "intensamente" o ha una buona liquidità non viene toccato dal cambio di condizioni
e che buona parte dei "borderline" finiranno più prima che poi per fare un qualche tipo di investimento...

Vengono toccati tutti indistintamente chi più e chi meno, chi solo rimettendoci sul tasso di interesse e chi invece dovrà anche pagare 5,95 euro al mese.

Scritto da calypso

Scusa quali sarebbero questi vantaggi?

Scritto da ighliz
Scusa quali sarebbero questi vantaggi?

Insomma ragazzi, vi sfido a trovare molti c/c online (e che dia anche la possibilità di avere uno sportello: Capitalia non ha certamente una diffusione capillare come le poste ma c'è qualche filiale in giro...) che abiano condizioni NETTAMENTE migliori di quelle nuove applicate da Fineco.

Per un vero confronto bisogna decidere i parametri da FISSARE, ovvero la quantità e l'importo delle operazioni che mediamente verranno effettuate su quel conto.

Per ritornare al discorso nei nuovi "fantomatici" vantaggi: io credo che chi ha affermato questo non intendesse dire che le condizioni sono OGGETTIVAMENTE migliorate (non è così,semmai il contrario!), ma si riferisse proprio ad un ipotetico confronto con le condizioni di altri conti ponderato dopo aver stabilito i parametri di cui ho parlato sopra.

Ripeto che le nuove condizioni sono estremamente peggiorate per chi ha una bassa operatività ed un limitato movimento di denaro in entrata ed in uscita (mi riferisco quindi a: studenti,lavoratori occasionali,casalinghe,ecc).
A onor del vero bisogna dire che assai probabilmente queste erano le categorie di risparmiatori che hanno determinato la crescita del numero di clienti di Fineco; resta però opinabile il fatto che tale aumento abbia e stia determinando un contestuale aumento di redditività per l'istituto, il quale sta forse virando verso politiche meno orientate all'espansione del parco clienti per focalizzarsi su un target più preciso.

Per finire la butto lì come un consiglio: perchè non comprare le quote di un fondo (magari monetario, quindi a rischio quasi nullo; magari anche solo per 500 euro) proposto dalla FinecoGestioni presso una loro filiale davanti ad un loro promotore.In questo caso il canone mensili viene azzerato fino a che deterrete in portafoglio quel fondo.
A tal fine vi riporto parte di ciò che era scritto nella mail di avviso del cambiamento relativo alle condizioni:

"IMPORTANTE:

IN QUANTO TITOLARE DI UN PRODOTTO DI RISPARMIO GESTITO
SOTTOSCRITTO TRAMITE UN PROMOTORE FINECOCITY, HA DIRITTO
ALL'AZZERAMENTO DEL COSTO MENSILE DI 5,95 EURO E AL
CONSEGUENTE UTILIZZO ILLIMITATO E GRATUITO DEI SERVIZI
COMPRESI NEL COSTO FISSO MENSILE.*

......

*Il costo mensile sarà nuovamente applicato dal momento
in cui non saranno più presenti nel suo portafoglio prodotti
di risparmio gestito sottoscritti tramite promotori FinecoCity."

INFORMATEVI AL RIGUARDO.

Scritto da ricpast
Concordo.
Una pecca (almeno qui nel nordest) è che non ci sono praticamente banche del gruppo Capitalia....

A cosa ti servono?

Puoi fare tutto online e i prelievi anche dagli altri istituti sono gratuiti.

Scritto da calypso
A cosa ti servono?

Puoi fare tutto online e i prelievi anche dagli altri istituti sono gratuiti.

Eventuale versamento di assegni?
Mi capita poche volte, ma..........

Re: Re: Fineco

Scritto da cataflic
Boh?
ti dirò quello che so io...(di prima mano!)

direi che circa un 3-4% dei clienti chiuderà il conto Fineco...
(diciamolo...i clienti che hanno sfruttato fineco in questi anni, per fare centinaia di operazioni gratis vivendo sulle spalle di chi ha permesso di mandare avanti il sistema-->quei "pistola" che si fanno abbindolare dal trading e dal promotore! ..ditegli almeno grazie)

direi che Fineco l'ha pensata bene, anche se sicuramente in prospettiva il conto non sarà più appetibile come prima(non è però che ci siano tante alternative migliori!):)

:angry: :confused: ;)

Concordo in pieno, e resto con Fineco!
Solo IWBank ha un conto migliore, ma chissà per quanto ancora, e comunque se uno utilizza il conto Fineco alla fine conviene in ogni caso quest'ultimo, a quanto ho capito.
Plaudo a Fineco per il sistema che hanno escogitato per mantenersi i clienti 'buoni' e far andare via quelli 'insignificanti' o addirittura 'controproducenti', davvero diabolici!:bow: :bow: :bow: :p

Scritto da ricpast
Eventuale versamento di assegni?
Mi capita poche volte, ma..........

Banca di Roma, Bipop-Carire e Banco di Sicilia. Almeno una dovrebbe essere presente in città.

nuove condizioni

A me non cambia nulla per quanto riguarda le spese generali perchè tra stipendio e titoli ho un bonus di 6 euro.

Mi cambia invece per i mancati interessi sui primi 2000 euro: che equivalgono a circa 22 euro netti
2000*(1,75-0,25)*(100%-27%)

e quindi belli o brutti le nuove condizioni colpiscono tutti!!!

Il promotore fineco a cui sono stato assegnato mi ha detto che si stanno delineando alcune tipologie di clienti che stanno abbandonando:
- il giovane, che fa trading ma non troppo, e che non ha molti assets
- chi per ragioni di costi aveva lasciato il conto bancario tradizionale e che ha poche esigenze (stipendio, bancomat, bollette, qualche bonifico, qualche prelievo) e che magari la liquidità la investiva nel conto arancio collegato (e fineco sa chi ha attivato il conto arancio e non gli piace affatto perchè porta fuori denari dai loro conti)
- Qualcuno anche con molti assets e che non avrebbe pagato comunque nulla in più (a parte il costo nascosto dei mancati interessi), ma che usando il conto soprattutto per trading si è rivolto alla concorrenza (IWbank)...

Fino a qualche giorno fa le disdette erano state veramente poche, ma negli ultimi giorni sarebbero un pò aumentate, e si percepirebbe un pò di nervosismo tra i suoi capi che vedono perdere potenziali clienti di fondi e simili.

Le nuove condizioni pare siano state volute da capitalia e qualcuno nel cda non era d'accordo....

vedremo KO! OK! :mmmm:

...forse sono il peggior cliente...

...di Fineco, vorrà dire che diventerò il peggiore di IWBank... da sempre ho sostenuto il livello elevato di qualità di Fineco, senza dubbio la migliore banca on-line, ho aperto il conto quando tutto era gratuito, gli interessi corrisposti buoni e soprattutto seguivano il tasso di sconto BCE... ma la BiPop-CARIRE fece un pasticcetto di quelli cui ormai ci hanno abituato le elites dei manager italiani... insomma, scoppia la bolla speculativa e si scopre che avevano garantito certi rendimenti a certi investitori... interviene Banca d'Italia ed io comincio a tremare, la peggiore banca italiana, Banca di Roma, fagocita pure Fineco, nasce Capitalia... ma le cose non peggiorano subito e quasi quasi mi ricredo, continuo a consigliare a tutti la magica accoppiata Fineco-Conto Arancio, perché nel frattempo, per i poveracci come me, è tutto un conteggio di perdite... ma ovviamente non è finita, c'è la Cirio che va in malora... a proposito ho letto in un forum da qualche parte come l'hanno comprata, sapete? ...due al prezzo di uno e quell'uno pure gratis, perché l'altra, la Bertolli, la vendono al prezzo di due... vabbe' vabbe', lasciamo stare... lasciamo stare insomma, perché dopo un po' c'è anche Parmalat da gestire... chi lo sa, forse BiPop-CARIRE non si era ingrovigliata così tanto, ma Banca di Roma... Banca di Roma peggio che andar di notte, fanno una analisi attenta e dettagliata della situazione, sapete, come fanno con noialtri poveracci quando chiediamo un mutuo, e zac... prestano per anni tanti bei soldini a Parmalat che nel frattanto se li mangia tutti... vabbe' vabbe', lasciamo stare, tanto non succede ancora niente al mio prezioso conto Fineco... ancora per poco, perché arriva la loro bella mail che mi dice che mi migliorano la situazione, perché se oltre a prestargli i soldi lasciandoli sul c/c, così loro che sanno cosa farne li prestano alle aziende giuste facendoli rendere, ne spendo pure un bel po'... loro, che carini, non mi fanno spendere niente in canone, un canone che è una cifra irrisoria, solo una settantina di euro l'anno...

...lo ammetto, sono un pessimo cliente, perché a me il canone si azzererebbe pure, perché lo uso a più non posso il conto, c'ho le dua carte gratuite, che non mi hanno risposto a domanda precisa se continueranno ad esserlo entrambe essendo due diverse per numero ed intestazione, ma proprio non mi va giù il motivo ed il metodo... motivo: abbiamo fatto un po' di casini e ci servono soldi... metodo: non ci interessa quando hai aperto il conto e come lo hai usato finora, qui ci vogliamo solo quelli con i soldi...

...forse IWBank cambierà nel tempo le sue condizioni, ma non dimentico che le migliori condizione le banche le offrono in periodo di vacche grasse e che questo periodo di vacche magre dovrà pur finire... vedremo...

Re: nuove condizioni

Scritto da JoeScognamiglio
e quindi belli o brutti le nuove condizioni colpiscono tutti!!!
- chi per ragioni di costi aveva lasciato il conto bancario tradizionale e che ha poche esigenze (stipendio, bancomat, bollette, qualche bonifico, qualche prelievo) e che magari la liquidità la investiva nel conto arancio collegato (e fineco sa chi ha attivato il conto arancio e non gli piace affatto perchè porta fuori denari dai loro conti)

io sono uno di quelli,che quelli di Fineco controllino pure cosi' mi offriranno qualcosa di più produttivoOK! OK! OK!

Scritto da b323
Banca di Roma, Bipop-Carire e Banco di Sicilia. Almeno una dovrebbe essere presente in città.

Si.
Ma io parlavo di Iwbank!
Non di Fineco.
Gli istituti che hai nominato possono essere utilizzati dai correntisti Fineco!

Quindi è un punto a favore di Fineco rispetto ad Iwnbank!
O no?:bye:

Ma nessuno si è informato riguardo quello che dicevo sull'acquisto di un fondo e conseguente azzeramento del canone?

Mà!!Certo che io sarò un polemico ma qui nel forum che fa fatica a capire 'na sborata!

IW in questo momento è meglio

Scritto da ricpast
Si.
Ma io parlavo di Iwbank!
Non di Fineco.
Gli istituti che hai nominato possono essere utilizzati dai correntisti Fineco!

Quindi è un punto a favore di Fineco rispetto ad Iwnbank!
O no?:bye:

Con fineco hai s disposizione gli sportelli capitalia.
OK
Puoi fare 12 versamenti gratis all'anno, gli altri li paghi credo 2,95euro.
Se vuoi prelevare paghi 2,95
Se vuoi assegni circolari paghi.

Ora anche IW bank mette a disposizioni gli sportelli bancoposta che sono senz'altro di più che i capitalia)
Le operazioni le paghi 2 euro.

Io nell'ultimo anno ho fatto tutto online e per me questo punto non rileva, ma non vedo più nessun vantaggio per fineco.

Preciso che rimarrò, per ora, con fineco, anche se IW offre condizioni leggermente migliori (vedi www.donovan.it sito che paragona tutti i servizi delle banche....IW + primo e fineco è secondo), perchè a volte faccio short (con iw costa 50 euro con fineco 9) e la tecnologia push (con iw a pagamento, per ora, o gratis se fai molto trading).

Per il costo azzerato acquistando prodotti fineco ti saprò dire a breve perchè ho 2 colleghi che han fatto fineco+arancio, su mio consiglio, e fino a 1 mese fa erano felicissimi, ma ora un pò meno.
Dovrebbero pagare 4 euro al mese di spese!!!

Joe

azzeramento costi fineco

Scritto da ricpast
Per finire la butto lì come un consiglio: perchè non comprare le quote di un fondo (magari monetario, quindi a rischio quasi nullo; magari anche solo per 500 euro) proposto dalla FinecoGestioni presso una loro filiale davanti ad un loro promotore.In questo caso il canone mensili viene azzerato fino a che deterrete in portafoglio quel fondo.
A tal fine vi riporto parte di ciò che era scritto nella mail di avviso del cambiamento relativo alle condizioni:

"IMPORTANTE:
IN QUANTO TITOLARE DI UN PRODOTTO DI RISPARMIO GESTITO
SOTTOSCRITTO TRAMITE UN PROMOTORE FINECOCITY, HA DIRITTO
ALL'AZZERAMENTO DEL COSTO MENSILE DI 5,95 EURO E AL
CONSEGUENTE UTILIZZO ILLIMITATO E GRATUITO DEI SERVIZI
COMPRESI NEL COSTO FISSO MENSILE.*
......

*Il costo mensile sarà nuovamente applicato dal momento
in cui non saranno più presenti nel suo portafoglio prodotti
di risparmio gestito sottoscritti tramite promotori FinecoCity."

INFORMATEVI AL RIGUARDO.

ciao ric,
se lo vuoi dire naturalmente,
tu che tipo di prodotti fineco hai sottoscritto che ti permettono l'azzeramento?

Tanto da essere preparati prima di contattare i promotori ...che magari nel frattempo sono stati istruiti a dovere!

gio

Re: azzeramento costi fineco

Scritto da JoeScognamiglio
ciao ric,
se lo vuoi dire naturalmente,
tu che tipo di prodotti fineco hai sottoscritto che ti permettono l'azzeramento?

Tanto da essere preparati prima di contattare i promotori ...che magari nel frattempo sono stati istruiti a dovere!

gio

Se bastasse una sottoscrizione di un fondo monetario x 500 euro nn si potrebbe fare.
Appena ho tempo telefono all'help desk e vi faccio sapere

Re: Re: azzeramento costi fineco

Scritto da ighliz
Se bastasse una sottoscrizione di un fondo monetario x 500 euro nn si potrebbe fare.
Appena ho tempo telefono all'help desk e vi faccio sapere

All'helpdesk dicono che non ce un minimo di investimento in un prodotto del risparmio gestito con un promotore per vedersi decurtate le spese mensili, fermo restando che ogni prodotto ha una sua soglia dingresso. Ora sarebbe importante sapere se hanno modificato le soglie dingresso.

Indietro