Finestra sul cortile Sciuker - Dewol ....

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
è la rottura del minimo relativo precedente a 3,08 che ha fatto accelerare il ribasso
il mercato sperava in un doppio minimo , ma apparentemente è saltato anche questo ...
me ne era rimasto ormai un controvalore inferiore a 1000 eur
che volevo tenere per seguirla e in previsione dei dati di bilancio
ma ho mollato anche queste con pesante loss ...
È chiaro che il meno 7 di oggi sia figlio della rottura precedente minimo. Impossibile però non vedere correlazione con l intervista di bottone ed il recente crollo. L intervista risale al 23 gennaio, in quel momento il titolo aveva recuperato fino ad area 4.4, dal 25 gennaio è partito il crollo che fino ad oggi non si è ancora fermato fatta eccezione del primo test minimo da cui è partito un fisiologico rimbalzo subito rientrato per ritest del minimo da cui si sarebbe vista la verità, avvenuta oggi con esito negativo. Quando ho postato era sui 3.05 ed era chiaro che il verdetto della seduta odierna non sarebbe stato dei migliori. Non mi lamento mai dei miei errori, questo rimane pur sempre un errore ma mi lascia parecchio interdetto. Io mi sono attenuto alle stime ufficiali fino a quel momento mai tradite per poi osservare un netto cambiamento da parte della società, dire che quello che è accaduto dalla semestrale 23 in avanti sia stato...direi già dalla doppia acquisizione in cui si vanveravano numeri stellari...tutto un caso sarebbe un insulto all intelligenza umana di tutti noi. Finché non si dà una regolata ad ex aim ora egm e finché chi dovrebbe comunque tutelare...egm rimane un mercato regolamentato seppur con qualche agevolazione rispetto agli altri listini...si gira dall altra si navighera' a vista e i volumi ce li scordiamo. Certe situazioni andrebbero approfondite e nel caso si ravvedessero comportamenti inadeguati dovrebbero essere puniti gravemente. Questo il mio pensiero

Con il crollo di oggi, per il 20 marzo puo toccare anche i 2,3-2,4€ seguendo la trend discendente ,se non esce qualche notizia che fermi la discesa, 2,8 mi ero tenuto ottimista alla fine minchia...
1709836615290.png

Ma sai che pure a me è venuto sto dubbio , ma da parecchio tempo !!! Possibile che su 600 persone che lavorano in questa azienda ( e molti saranno pure piccoli azionisti) neppure uno che dica la sua (naturalmente in incognito su internet) sul perchè di questo tracollo dell'azione che dura da più di due anni ??? E non mi si dica che non sanno nulla di come stà andando l'azienda . Strano molto strano ...:mmmm::mmmm::mmmm:
Si fa presto a dire due anni. La discesa da 11 a 8.62 il giorno 17 febbraio 2023 data in cui il governo ha sepolto il 110..rip.... La ritengo fisiologica. Da lì in poi un bel 7,2 e poi giù a seguire le dichiarazioni non proprio realistiche del management. Fino al panico di oggi. Quando si vende c'è comunque chi compra e credo che sarà un affare. Secondo me i dipendenti non si lamentano perché non ne hanno motivo. L'azienda sta girando a pieno regime e, sempre secondo me, i risultati li vedremo.. eccome se li vedremo.

Il mio umile parere:
-a livello comunicativo: Cipriano e company hanno sbagliato completamente la comunicazione ed hanno illuso il mercato.Sono passati da comunicazioni per ogni contratto in pompa magna e ricavi fuori da ogni logica al silenzio assoluto.Forse una via di mezzo tornando con i piedi per terra sarebbe stato meglio per tutti e sopratutto per la loro credibilità..che dovranno nei prossimi 12/24 mesi recuperare
-a livello fondamentale: il titolo oggi capitalizza nemmeno 80 milioni. Capisco tutti problemi comunicativi,capisco che molti hanno dubbi su rimanenze e sul prossimo futuro ma anche dovessero,mettiamo caso, tagliare le stime del 2024 del 30% avremmo un 2024 con utili intorno a 12/13 milioni di euro ed un ebidta di circa 28/30..vuol dire nemmeno x3 Ebitda per una società che ha un Ebitda margin di circa il 20%. Calcolando il rapporto che girano su queste aziende cioè minimo 7/8 il rapporto fate voi i conti. La pfn credo che dopo una metà del 2024 in sofferenza(anche per via dei crediti che stanno smaltendo in 90/120 giorni) possa tornare pian piano verso lo parità o poco negativa entro fine 2024.
E' ovvio che oggi il mercato fa pagare tutto ed il contrario di tutto a Cipriano e Bottone(sopratutto per l'acquisto con carta a prezzi esagerati che però all'inzio delle acquisizioni non era stata mal vista dal mercato)..ma come sempre basta poco perchè la ruota giri.
Poi se hanno falsificato i bilanci ed il resto questo purtroppo non so dirlo e non posso saperlo e sarà poi chi di dovere a fare le verifiche del caso.
-a livello grafico: ha completato a vista d'occhio una cinquina al ribaso con un doppio minimo in area 3,12/3,15 in divergenze positive a livello settimanale(macd-rsi e momentum).
Ovvio che se dovesse rompere il minimo con volumi tutto andrebbe ricalcolato ma oggi vedo dal grafico più rischi ad andare short da questi livelli.
Torno nel loculo e mi ri-autosospendo...:bye::bye::bye:
Siamo a 2,9...
Incredibile

-a livello fondamentale: il titolo oggi capitalizza nemmeno 80 milioni. Capisco tutti problemi comunicativi,capisco che molti hanno dubbi su rimanenze e sul prossimo futuro ma anche dovessero,mettiamo caso, tagliare le stime del 2024 del 30% avremmo un 2024 con utili intorno a 12/13 milioni di euro ed un ebidta di circa 28/30..vuol dire nemmeno x3 Ebitda per una società che ha un Ebitda margin di circa il 20%. Calcolando il rapporto che girano su queste aziende cioè minimo 7/8 il rapporto fate voi i conti. La pfn credo che dopo una metà del 2024 in sofferenza(anche per via dei crediti che stanno smaltendo in 90/120 giorni) possa tornare pian piano verso lo parità o poco negativa entro fine 2024.
Non mi pare essere lo scenario peggiore.
Le società, se fanno male i conti circa ricavi futuri e tarano male i costi, vanno anche in perdita. Pesantemente, talvolta.
Possono anche andare in crisi di liquidità talvolta, se non incassano una porzione rilevante dei crediti e/o hanno tarato male la produzione con esplosione dei magazzini.

Poi quale sarà il destino di Sciucker lo dirà il tempo, ma ocio a non considerare a prescindere scenari veramente negativi...

Terminiamo la copertura (Intermonte) è veramente un brutto titolo per un comunicato. Mancava solo che aggiungessero R.I.P.
Anche Intermonte necessiterebbe di corsi di formazione. Come suggeriva Steve Jobs, siate affamati (di conoscenza) ....

Sempre più convinto che le acquisizioni siano state un modo sia per chi è alla guida di chi ha comprato che per chi è alla guida di chi ha venduto di sfruttare il canto del cigno del 110 per uscire col malloppo e lasciare una federazione di aziende bollite. La mossa delle azioni a 33 euro dalla holding di famiglia è devastante. Spero vivamente di essere smentito ma il mercato mi sembra stia trattando la faccenda proprio in questo modo. Spero che chi è dentro non ci abbia investito troppo.

Sempre più convinto che le acquisizioni siano state un modo sia per chi è alla guida di chi ha comprato che per chi è alla guida di chi ha venduto di sfruttare il canto del cigno del 110 per uscire col malloppo e lasciare una federazione di aziende bollite. La mossa delle azioni a 33 euro dalla holding di famiglia è devastante. Spero vivamente di essere smentito ma il mercato mi sembra stia trattando la faccenda proprio in questo modo. Spero che chi è dentro non ci abbia investito troppo.
Io avevo scritto alla società il giorno dopo , affermando quello che tu dici ora. Mi hanno fatto rispondere da una segretaria. Da allora mi sono astenuto dai forum. Ho ripreso in questo periodo, perché conosco Baracus e altri e siete persone preparate.

Avevo, credo, credibilità presso l'azienda... ma ora non più. Ci siamo scontrati. Mi hanno accusato di non sapere "neanche che lontanamente" di cosa sto parlando. L'ultima mia lamentela ha riguardato Intermonte ... non mi hanno risposto, ma foto qualche giorno è arrivato il comunicato. Un'uscita senza motivazione, per me inaccettabile, anche nella forma.

Ma che è ???? Stanno portando i libri contabili in tribunale ??? Incredibile ...:5eek::5eek::5eek:

Terminiamo la copertura (Intermonte) è veramente un brutto titolo per un comunicato. Mancava solo che aggiungessero R.I.P.
Anche Intermonte necessiterebbe di corsi di formazione. Come suggeriva Steve Jobs, siate affamati (di conoscenza) ....
ci sta che escano così , almeno salvano la faccia dopo aver dato target mostruosi.

qui in sciuker per me il focus è il passaggio a miglior vita del garante senior (mondo tv docet)

Avevo, credo, credibilità presso l'azienda... ma ora non più. Ci siamo scontrati. Mi hanno accusato di non sapere "neanche che lontanamente" di cosa sto parlando. L'ultima mia lamentela ha riguardato Intermonte ... non mi hanno risposto, ma foto qualche giorno è arrivato il comunicato. Un'uscita senza motivazione, per me inaccettabile, anche nella forma.
Ricordo bene quando alla doppia acquisizione avevi posto seri dubbi. Avevi ragione da vendere...purtroppo. Comunque inno e sciuker che accoppiata ragazzi! Meno male che tutto il resto mi sta andando bene altrimenti sarebbe da ritirarsi in Tibet e farsi monaci. Con oggi sciuker arriva a capitalizzare 60 mln che con una previsione di 45 ebitda suona quantomeno stonato. Vero è che delle loro previsioni il mercato ormai non ne tiene più conto, anche giustamente. Come dice dbtrad qua possiamo aspettarci di tutto, hanno a parer mio dimostrato ampiamente di che pasta sono fatti, come ho scritto ieri dalla doppia acquisizione hanno cambiato improvvisamente faccia e da società che sembrava virtuosa è passata ad essere una società di cui non ci si può per nulla fidare. Hanno fatto mosse che lasciano parecchi dubbi, per quel che mi riguarda questa è la classica società da cui io generalmente mi tengo ben lontano. Non ci rimane che vedere i numeri e sperare in un mercato ottimista, io so già che al momento giusto chiuderò posizione un po' alla volta.

Ricordo bene quando alla doppia acquisizione avevi posto seri dubbi. Avevi ragione da vendere...purtroppo. Comunque inno e sciuker che accoppiata ragazzi! Meno male che tutto il resto mi sta andando bene altrimenti sarebbe da ritirarsi in Tibet e farsi monaci. Con oggi sciuker arriva a capitalizzare 60 mln che con una previsione di 45 ebitda suona quantomeno stonato. Vero è che delle loro previsioni il mercato ormai non ne tiene più conto, anche giustamente. Come dice dbtrad qua possiamo aspettarci di tutto, hanno a parer mio dimostrato ampiamente di che pasta sono fatti, come ho scritto ieri dalla doppia acquisizione hanno cambiato improvvisamente faccia e da società che sembrava virtuosa è passata ad essere una società di cui non ci si può per nulla fidare. Hanno fatto mosse che lasciano parecchi dubbi, per quel che mi riguarda questa è la classica società da cui io generalmente mi tengo ben lontano. Non ci rimane che vedere i numeri e sperare in un mercato ottimista, io so già che al momento giusto chiuderò posizione un po' alla volta.
Condivido tutto.
Bisogna solo avere la freddezza di non fare fuori tutto in perdita immediatamente.
Ma sarà freddezza o si dimostrerà incoscienza ?

Finchè non vedo acquisti ripetuti da 5K - 10K mi sa che il rimbalzo è ancora lontano ...:specchio::specchio::specchio:

Dei 3 cadaveri in portafoglio, sono ottimista per 2 su 3, questo resterà lì.

che ci racconti?
Che è meglio aspettare fine mese per sapere se l'azienda è in forte crisi e i prossimi mesi saranno ancora in sofferenza oppure se i conti e le prospettive future non saranno poi cosi male come il mercato crede ... :cool: :cool: :cool:

Che è meglio aspettare fine mese per sapere se l'azienda è in forte crisi e i prossimi mesi saranno ancora in sofferenza oppure se i conti e le prospettive future non saranno poi cosi male come il mercato crede ... :cool: :cool: :cool:
da area 7 euro che senso sta tarantella
Menomale ai tempi sono uscito

Condivido tutto.
Bisogna solo avere la freddezza di non fare fuori tutto in perdita immediatamente.
Ma sarà freddezza o si dimostrerà incoscienza ?
Per ora siamo più dalla parte della seconda...non ci resta che incrociare le dita e vedere cosa esce dal bilancio.

Indietro