Finito mutuo finalmente.. e ora?

Mi sembra che ci sia qualche inesattezza. Non esiste che alcune banche lo fanno. Gli altri cointestatari del c/c cosa fanno? No possono più emettere assegni? Non possono più addebitare le rate del mutuo? E' vero invece che c'è una particolare procedura da seguire quando un cointestatario di un c/c vuole recedere dal contratto. Gli altri cointestatari devono essere avvisati di tale richiesta e gli deve essere offerta la possibilità di aprire un nuovo c/c senza il cointestatario che ha richiesto la chiusura avvisandoli inoltre che in mancanza di un loro riscontro la banca provvederà a recedere di iniziativa dal c/c in questione. Con questa procedura tutti i cointestatari del c/c sono a conoscenza della richiesta di recesso dal c/c. In mancanza sai le richieste di risarcimento danni che le banche devono subire. Pensa ad un correntista che viene protestato perchè gli hanno chiuso il c/c senza che lui lo sapesse con evidente pregiudizio per la sua attività Non c'entra nulla poi che ul c/c sia a debito o a credito.

io ho dovuto far chiudere un conto cointestato a firme disgiunte perche' uno dei cointestatari ci ha appoggiato un suo prestito (esclusivamente intestato a lui) senza mai pagarne le rate e ha mandato il conto (tanto) in rosso. Oltre a ripianare il debito, per poter chiudere il conto ho dovuto portare in banca il cointestatario altrimenti non lo chiudevano
mai piu' conti cointestati...
 
Indietro