finta classe A

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline



girando per cercare un appartamento alla mia suocera mi è successo di sentirmi proporre appartamento in classe A.
solo perchè aveva la VMC o qualche serramento con dentril gas....
ma guardando muri,trasmittanze,materiali,spifferi.....niente di buono.
poi quando chiedi la L10 per vedere mi dicono che non cè ancora,addirittura qualcuno si è proposto di farmela (a pagamento)...
naturalmente cosa impossibile perchè al momento della richiesta del permesso di costruire certe certificazioni devono già averle.

e sono strasicuro che se chiamo un tecnico a periziare la classe energetica ,9 sudieci di questi appartamenti arrivano forse alla B.

dovrebbero esserci maggiori controlli,almeno in questo campo una semplice autocertificazione non dovrebbe bastare.

è come chiedere ad un pescivendolo se il suo pesce è fresco.

forse una procedura tipo casa clima aiuterebbe in tal senso e ancora di più una giustizia veloce e funzionante per certi contenziosi...
 
articolo corretto e sul quale concordo, particolarmente sulla falsità palese dele certificazioni energetiche. personalmente ormai io non le guardo neanche più: pretendo di sapere (dagli amici e i parenti ) quali sono i consumi effettivi.


non sono in sintonia con l'articolo per quanto concerne i costi: non penso sia vero (e ne ho molte conferme) che i costi per edificare una classe A reale siano solo del 10% (o addirittura meno) superiori del tradizionale,non fosse altro per il fatto che

1) il progetto deve essere accurato
2) ci deve essere un direttore lavori molto presente e competente che implementi scrupolosamente l'accurato progetto
3) le maestranze devono essere esperte, istruite e ricettive e collaborative (un semplice rinzaffo fatto male o una nastratura non messa o messa male, fa saltare tutte le buone intenzioni ed eccellenze dei primi due punti)



altra considerazione che vi sottopongo: classe A reale raggiunta impiantisticamente (cioè tramite impianti rinnovabili e quant'altro) non è la stessa cosa di classe A reale raggiunta in sola coibentazione): su questo sarò integralista, ma io la prima la considero molto peggio della seconda
 
Un mio amico fraterno sta realizzando una ristrutturazione di un vecchio capannone (scopo abitativo/artigianale) con l'intenzione di creare una classe A reale...i lavori procedono, a me sembra un figata...

Sono assolutamente d'accordo sulle maestranze e la realizzazione meticolosa dei lavori: nel caso di cui sopra, la realizzazione è a cura del proprietario stesso OK!
 
Indietro