Fiorentina officiale thread parte IV

Sul pessimo voto dato a Jovic (per me voto 6,5 )non sono per niente d'accordo con Matteini: appena mezzo punto in più rispetto all'inesistente Cabral, Jovic è "sempre stato sul pezzo" facendosi trovare sempre in zona tiro, poi il gol dipende anche da altri fattori come ad esempio la bellissima parata di Handanovic.
se c'era batistuta finiva 3a2.
 

Fiorentina-Roma 2-1: io l’ho vista così (Ikone meglio di Ninì Tirabusciò)​

5553c8b88076b3384f3defbed716fdc5
di Francesco Matteini | 27/05 22:11
Ikone festeggiato dopo il gol vittoria (foto Silpress)
Manca un quarto d’ora alla fine della partita e al Franchi si accendono i riflettori. Saranno stati loro a dissolvere il buio che avvolgeva il gioco viola fino a quel momento? Fatto è che la Fiorentina inizia ad attaccare con maggiore determinazione e efficacia, fino a rovesciare l’esito dell’incontro.
L’ultima cosa per cui questa partita ha un valore, sono i tre punti in classifica (anche se l’eventuale conquista dell’ottavo posto potrebbe venire utile).

La vittoria sulla Roma serve, soprattutto, a ricaricare il morale dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia. Un nuovo inciampo, nell’ultima gara davanti al proprio pubblico, non sarebbe stato di buon auspicio in vista della finale di Praga.
C’è poi da cosiderare i due marcatori: Jovic e Ikone. Entrambi finora molto deludenti, potrebbero venire “ispirati” dai due gol che hanno piegato i giallorossi.
Segnali positivi arrivati in una partita iniziata male e che, a cinque minuti dal termine, sembrava irrimediabilmente compromessa. La Fiorentina, però, bisogna dargliene atto, è una squadra che non si dà mai per vinta. Pasticcia, arranca, ma ci prova con i mezzi e il talento a disposizione. Una caratteristica da non sottovalutare.

Cerofolini 7 – Due parate in volo, anche per la gioia dei fotografi.

Venuti – 10 – Sbaglia molto e non contrasta il cross che innesca il gol della Roma. Ma probabilmente è stata la sua ultima partita con la Fiorentina al Franchi. Merita un voto alla carriera da cuore viola. Ci uniamo all’omaggio della Fiesole.
Quarta5 – Costretto a fare il regista si scorda i compiti da difensore: osserva senza intervenire El Shaarawy che insacca da distanza ravvicinata. Non è l’unico svarione, però respinge sulla linea di porta il tiro di Solbakken.
Igor 6 – Duello spigoloso con Belotti, col giallorosso che non crea grandi pericoli.
Biraghi5,5 – Pochi cross e troppa esitazione quando permette a Solbakken l’assit per il gol della Roma.
Barak 5,5 – Entra in funzione a singhiozzo.
Mandragora 6 – Prestazione anonima, valorizzata dal colpo di testa che mette Jovic in condizione di segnare.
Duncan 5,5 – Partecipa ad un centrocampo desertificato sotto il profilo delle idee.
Ikone 9 – Dai Jonathan, facci la mossa… Meglio di Ninì Tirabusciò. Bacino che oscilla verso destra, poi verso sinistra, talvolta cade l’avversario, altre volte gli si intrecciano le gambe. Colpisce al volo di tibia anziché di collo pieno e il pallone va dalla parte opposta alla rete. A due minuti dalla fine si trova la palla sui piedi a venti centimetri dalla porta sguarnita: ha un’esitazione… pare riflettere sul da farsi… poi l’appoggia in gol un nanosecondo prima che il difensore giallorosso intervenga. Uno spettacolo.

Jovic 7 – La sua missione è segnare e lo fa raddrizzando la partita e dando ai compagni l’energia mentale per agguantare la vittoria. Prima di tutto ciò, si registrano: un colpo di testa che avrebbe parato anche il portiere del Baglioni e una girata al volo con la palla che finisce sotto le sue chiappe. Comunque sprazzi di giocatore.
Saponara 4,5 – Stanco fin dal primo minuto, spesso in ritardo tanto da beccare un’ammonizione per entrata fallosa.
Milenkovic 6 – Non impeccabile, ma più efficace di Quarta.
Dodo 6,5 – Le sue accelerazioni portano il voluto scompiglio sulla fascia sinistra della Roma.
Kouame 7 -Elevazione da saltatore in alto per depositare la palla gol sui piedi di Ikone.
Sottil 4 – Completamente perso da alcune gare. Non ha più neanche lo scatto vincente.
Terzic – 6 – Parte dal suo piede il cross per la testa di Kouame.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Squadra stanca ma determinata a rovesciare il risultato negativo. Le sostituzioni mutano l’inerzia della gara.
Arbitro Ayroldi & C. – 5– Quattro episodi dubbi, uno neanche tanto (lo sgambetto su Terzic), in area giallorossa. Permette al portiere della Roma di perdere tempo in modo plateale e indisponente. Var Maresca/Piccinini – 4 – Quattro azioni dubbie in area e neanche una da riguardare? Dove vi eravate rintanati a pisolare?

 
Lo dico oggi e vediamo se mi sbaglio

Italiano non capisce nulla di sport……tener fuori 15 giorni il portiere titolare facendogli perdere il ritmo gara!

Presuntuoso ed incompetente!
 

LE PAGELLE DELLA FIORENTINA​

Michele CEROFOLINI 6 - Spiazzato nel rigore, ma fa il suo nel disinnescare un tiro insidioso di Berardi: dà continuità alla buona prestazione contro la Roma.
DODO 6 - Molto attento in fase difensiva, ma deve migliorare nella fase di gestione dei momenti più caldi del match, specialmente a livello fisico.
dal 73' Lorenzo VENUTI 6 - Raccoglie il testimone e gestisce con attenzione le fasi finali della partita.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5 - Concentrato e senza sbavature nei 90 minuti: quando gioca così è pressoché insuperabile.
Luca RANIERI 6 - Molto bene nel primo tempo, nel secondo cala un po': vince il duello con Berardi e si dimostra in grado di svariare su tutto il fronte difensivo con tecnica e lucidità.
Aleksa TERZIC 6 - Si mette nei guai da solo facendosi ammonire al 7', poi però si rivela attento e un suo cross causa l'errore di Russo per il gol di Cabral.
Alfred DUNCAN 6 - Gran partita di sostanza: silenzioso ma prezioso come l'oro nel centrocampo di Italiano, sia in fase difensiva che in quella di impostazione.
dal 58' Nico GONZALEZ 7,5 - Entra in campo e cambia la partita: con le sue giocate di qualità fa ammattire la fragile difesa del Sassuolo e, ciliegina sulla torta, trova il gol che chiude il match.
Sofyan AMRABAT 6 - Lavoro molto simile a quello di Duncan, qualche sbavatura a inizio partita, poi non sbaglia più nulla.
dall' 82' Alessandro BIANCO sv.
Jonathan IKONE 6 -
Tanta grinta, ma poca lucidità in svariate situazioni: la concretezza farà la differenza a Praga e spesso l'ex Lille pecca di eccesso di frenesia.
dal 73' Riccardo SAPONARA 8 - MVP assoluto: entra e realizza un gol da cineteca, poi serve l'assist a Nico per chiudere il match. Scrivi Saponara leggi talento abbinato a concretezza.
Gaetano CASTROVILLI 6 - Troppo lezioso nel primo tempo, molto solido nel secondo: questo ragazzo convive con questa ambivalenza ma potenzialmente è una colonna del centrocampo viola.
Arthur CABRAL 6,5 - Lo specchio di Berardi con la maglia viola, solo che è circondato da una squadra molto più solida. Il brasiliano è il quinto verdeoro più prolifico nei top 5 campionati europei e non perdona l'errore di Russo. Poi però causa il rigore e si lascia andare in una protesta sconsiderata, anche se non del tutto illogica.
Christian KOUAME 6 - Grandissima partita di coperture e lavoro sporco, un po' disordinato in attacco ma con questo spirito può giocarsi le sue chance anche nella finale di Conference League.
dal 58' Giacomo BONAVENTURA 6 - Partita in ufficio: gestisce bene il pallone, dando spazi e tempi alla manovra viola.
Allenatore: Vincenzo ITALIANO 6,5 - Tiene alta la tensione dei suoi come se fosse già la finale, sta rendendo questa Fiorentina una big e sta costruendo una mentalità importante. Se sarà ancora a Firenze il prossimo anno il cammino dei viola ha un condottiero eccezionale.
 
UN SINCERO" IN BOCCA AL LUPO" per stasera
sono un tifoso che tifa sempre per le squadre italiane
la vita toglie ....
la vita dà
come dicevo dopo la finale di C.I.
siete una buona squadra ,quest'anno lo avete dimostrato ampiamente
 
😆Pensavano mica che gli inglesi attempati pieni di birra si tirassero indietro 😆.

Stadio da 16.000 persone.
20.000 Inglesi e 10.000 italiani a Praga.

Direi bene
Anche l'anno scorso stadio miniaturizzato, ok che é la coppa degli sfi.ga.ti ma uno stadio da almeno 40k ci sta
 
Non vedo commenti indignati su quelle immagini, ma il problema della violenza è stato una sedia volata nell'aeroporto di Budapest.
 
Comunque è da poveracci dire che una coppa è da sfigati, la volpe e l'uva.
 
Anche l'anno scorso stadio miniaturizzato, ok che é la coppa degli sfi.ga.ti ma uno stadio da almeno 40k ci sta
Mi sono riconosciuto in quei vecchi attempati pieni di birra che tirano cadreghe dietro ai giovanotti fiorentini 😆😆😆.
Il vecchio che avanza 😬
 
Non vedo commenti indignati su quelle immagini, ma il problema della violenza è stato una sedia volata nell'aeroporto di Budapest.
Perdonami un discorso è tirarla ad un arbitro in aeroporto, un altro attaccare un pub con gli Inglesi dentro.

Sempre violenza è, però...
 
Perdonami un discorso è tirarla ad un arbitro in aeroporto, un altro attaccare un pub con gli Inglesi dentro.

Sempre violenza è, però...
Ma spero proprio che tu stia scherzando, paragonare scene di guerriglia urbana, con arresti e feriti, con una sedia che vola, oltretutto non contro l'arbitro, ma sembrerebbe pure da parte di chi aveva appena ricevuto un pugno da uno del suo seguito.
Ma guarda, fosse anche stata contro l'arbitro, ammesso e non concesso.
Qui è una città che è stata messa in difficoltà dai teppisti.
 
  • Like
Reazioni: @ti
Comunque spero che la Fiorentina vinca e lo dico con sincerità, anche se, onestamente, quando vado a Firenze da tifoso non mi sento mai sicuro.
Scusate.
 
Ma spero proprio che tu stia scherzando, paragonare scene di guerriglia urbana, con arresti e feriti, con una sedia che vola, oltretutto non contro l'arbitro, ma sembrerebbe pure da parte di chi aveva appena ricevuto un pugno da uno del suo seguito.
Ma guarda, fosse anche stata contro l'arbitro, ammesso e non concesso.
Qui è una città che è stata messa in difficoltà dai teppisti.
Ma certo che è più grave quello che hanno fatto quelli della Fiorentina, sono 2 cose completamente diverse.😉
 
Ma certo che è più grave quello che hanno fatto quelli della Fiorentina, sono 2 cose completamente diverse.😉
Abodi oggi, evidentemente prima degli scontri voglio sperare, aveva detto che, evidentemente riferito a Mourinho, i comportamenti dei protagonisti si riflettono poi in quelli dei tifosi.
A me che sono oramai del tutto pacifico e porgo l'altra guancia sempre, quando sento queste stronpzate, soprattutto da chi ricopre certe cariche, un pochino la voglia di tirare qualche sedia viene.
A Budapest i tifosi delle due squadre hanno vissuto insieme in pratica, in parte anche allo stadio, anche dopo la partita, non è volato uno schiaffo.
Vorrei sapere, quindi, seguendo il ragionamento di Abodi, che evidentemente segue un'onda facile, dove sarebbe il cattivo esempio dato da Italiano (il tecnico) in questa stagione.
 
Fiorentina squadra brillante , vittoria in carrozza si prospetta, se riesce a fare gol ...
E passala di qua ,e passala di la' e ripassala di qua e ripassala di la'...
 
Anche l'anno scorso stadio miniaturizzato, ok che é la coppa degli sfi.ga.ti ma uno stadio da almeno 40k ci sta
Il prossimo anno vanno ad Atene che almeno ne fa 32mila.
Comunque sono d'accordo, una finale almeno deve contarne 40mila per una finale a meno che non giochi in Islanda o in Armenia dove non ci va nessuno...
 
Indietro