FIR over 35/100 k che documentazione fornire II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ancora nessuna risposta dal Fitd a chi gli aveva scritto? A Zanfa sono stati super veloci

Questa mattina ho chiamato Consap per sapere quando mi liquidano e sollecitando la risposta al ticket
Mi hanno detto che mi rispondono a breve.
Vi faccio sapere appena mi rispondono
 
Questa mattina ho chiamato Consap per sapere quando mi liquidano e sollecitando la risposta al ticket
Mi hanno detto che mi rispondono a breve.
Vi faccio sapere appena mi rispondono

Sei primo binario se non ricordo male, giusto ?
Scusa se te lo faccio ripetere.
 
L altro giorno ho chiesto conferma circa la visualizzazione di un allegato in fase di integrazione e mi hanno cosi risposto:

"Con riferimento alla Sua richiesta, Le comunichiamo che la documentazione da Lei integrata è stata correttamente acquisita.

A tal proposito, facciamo presente che la fase istruttoria, relativa alla Sua istanza, è attualmente terminata e la stessa è in attesa di valutazione della Commissione tecnica che procede alla lavorazione delle domande, ed è tuttora in corso.

La invitiamo quindi a controllare regolarmente la casella email indicata in fase di compilazione della domanda e ad accedere alla propria area riservata sul Portale, al fine di verificare lo stato della domanda."

è probabile sia stata una risposta standard ma è stata per me rincuorante….almeno ci spero...

a me risposero in modo analogo e , dopo un paio di mesi, sono stato indennizzato...
 
c'entra poco con noi....ma giusto per portare un elemento sulla faccenda del risarcimento danni tercas

Incontro Praesidium e Bpb, definite le modalita con cui si svolgera un procedimento di conciliazione “solidaristico” - Orvietosi.it

Come avevamo annunciato, si è tenuto il secondo incontro tra l’Associazione Praesidium ed i vertici della Banca Popolare di Bari. In tale incontro si sono definite le modalità con cui si svolgerà un procedimento di conciliazione “solidaristico”, teso ad aiutare persone proprietarie di azioni della Banca Popolare di Bari, emesse prima del 2014, che si trovano attualmente in difficoltà per motivi di salute o per motivi economici legati alla situazione determinata dalla pandemia.
A tale scopo si è deciso di istituire una commissione paritetica, a cui parteciperà un rappresentante della CRO e uno di Praesidium, che dovrà esaminare le domande di indennizzo sottoposte dai soci e rientranti nel regolamento che sarà a breve pubblicato e che Vi sottoporremo. Analoga iniziativa si terrà a Bari.
Nell’incontro è stata anche esaminata una possibile modalità di utilizzo delle minusvalenze derivanti dalla svalutazione delle azioni ai soli fini fiscali. Trattandosi di argomento tecnico molto complesso, ci riserviamo un approfondimento direttamente con gli associati che ne avessero necessità per mezzo di un apposito incontro da tenersi telematicamente e singolarmente.
Siamo stati inoltre informati della risposta negativa da parte della UE in ordine al riconoscimento dei danni causati alla BPB dalla nota questione del blocco degli aiuti del FITD (Fondo interbancario di tutela dei depositi), considerati aiuto di stato dalla stessa UE, al momento dell’acquisizione di Tercas. La banca insisterà sull’argomento e le risorse eventualmente reperite potrebbero in parte andare anche a beneficio dei soci.
La BPB ha infine promesso
di insistere presso le Istituzioni per il riconoscimento della possibilità per gli azionisti di ottenere un indennizzo dal F.I.R. (Fondo indennizzo risparmiatori), ad oggi previsto soltanto per gli ex soci delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa. Su questo punto, come fatto presente nelle precedenti comunicazioni, continuiamo però a nutrire un certo pessimismo. (Associazione Praesidium)
 
Punti salienti

- 60 mila pratiche esaminate su 140 mila: ma solo I binario:

- flusso delle pratiche istruite viaggia in modo regolare e spedito;

- integrazione 5 elementi in commissione: no dalle associazione;

- Ruocco vuole estendere Fir ad altre banche: opposizione associazioni;



 
- 60 mila pratiche esaminate su 140 mila: ma solo I binario:

Siamo al 40% delle domande.
Il primo binario è quasi il 90% delle domande (Facebook) ci vorrà ancora un po' per arrivare a noi, ma l'importante è che vanno avanti senza blocchi.

Come mai le associazioni non vogliono altri membri nella commissione?
 
Anche io sono over ed al momento ho ricevuto quella replica.
Ps quando ponete quesiti alla consap dovete indicare il nr della vs domanda altrimenti non vi rispondono.
 
Tutti assolti i tre imputati David Canestri, Luca Bronchi e Giuseppe Fornasari al centro del processo per il crac di banca Etruria nel filone del falso in prospetto. Presente in aula solo uno dei tre imputati, David Canestri. Luca Bronchi che si era presentato questa mattina e Giuseppe Fornasari erano invece rappresentati dai loro avvocati.
Per i primi due prospetti emessi per le obbligazioni del 2013, il reato è prescritto. Per quello invece allegato alle obbligazioni del 2019 «il fatto non sussiste». Questa la decisione del giudice monocratico Stefano Cascone del Tribunale ad Arezzo. Presenti in aula anche le anche le parti civili.
Si trattava di uno dei capitoli-chiave della complessa vicenda politico-finanziaria e che aveva preso in esami i rapporti tra i vertici della banca e i risparmiatori travolti dal crac. L’accusa aveva chiesto per tutti condanne a un anno e mezzo: gli ex manager erano accusati di avere fornito ai risparmiatori informazioni non corrette riguardanti la vendita di obbligazioni di Banca Etruria.
Sui prospetti sottoposti alla clientela non sarebbero state chiare le condizioni di crisi in cui la banca versava e non sarebbe stato specificato il grado di rischio delle obbligazioni. La crisi aveva «bruciato» circa 100 milioni di titoli e scatenato le manifestazioni di protesta dei correntisti.
In un altro filone di indagine Fornasari e Bronchi sono già stati condannati a 5 anni con rito abbreviato per bancarotta semplice. Ancora aperto il procedimento per le cosiddette «consulenze d’oro».
Corsera
 
Vi giro la risposta pervenutami dalla Consap pochi minuti fa circa la mia richiesta di quando verrò liquidato.

:” Egregio Signor XXXXXXX

con riferimento alla Sua domanda, evidenziamo che, a seguito delle informazioni pervenute dal FITD circa il calcolo del differenziale, sta proseguendo il proprio iter.

A tale proposito, precisiamo che poiché per la Sua domanda risulta validato il campo "DICHIARAZIONE VALORE PATRIMONIO MOBILIARE AL 31 DICEMBRE 2018 INFERIORE A € 100.000", al fine della definizione della stessa per l’accesso alle prestazioni del FIR., la stessa sarà sottoposta, secondo l'ordine di lavorazione alla stessa assegnato, al controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, come previsto all’art. 6 comma 2 del D.M. 10.05.2019 come modificato dall’art. 3 comma 3 del D.M. 08.08.2019.”


Direi che sono passati solo due anni e ancora non hanno incrociato i miei dati con quelli dell’ufficio delle Entrate.
Ecco perché la gente è sfiduciata e i giovani non votano
 
Vi giro la risposta pervenutami dalla Consap pochi minuti fa circa la mia richiesta di quando verrò liquidato.

:” Egregio Signor XXXXXXX

con riferimento alla Sua domanda, evidenziamo che, a seguito delle informazioni pervenute dal FITD circa il calcolo del differenziale, sta proseguendo il proprio iter.

A tale proposito, precisiamo che poiché per la Sua domanda risulta validato il campo "DICHIARAZIONE VALORE PATRIMONIO MOBILIARE AL 31 DICEMBRE 2018 INFERIORE A € 100.000", al fine della definizione della stessa per l’accesso alle prestazioni del FIR., la stessa sarà sottoposta, secondo l'ordine di lavorazione alla stessa assegnato, al controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, come previsto all’art. 6 comma 2 del D.M. 10.05.2019 come modificato dall’art. 3 comma 3 del D.M. 08.08.2019.”


Direi che sono passati solo due anni e ancora non hanno incrociato i miei dati con quelli dell’ufficio delle Entrate.
Ecco perché la gente è sfiduciata e i giovani non votano

La solita risposta non risposta. Rispondono con copia incolla quei maledetti. Basterebbe un solo obbligazionista rimborsato per togliere una marea di dubbi che ancora rimangono sulla nostra sorte. Non hanno nemmeno un briciolo di umanità per spiegarci i motivi di questi ritardi; non possiamo nemmeno fare affidamento alle associazioni, per loro non esistiamo. Continuiamo ad aspettare, arriverà anche il nostro turno.
 
Ho letto il post dell'amico Zanfa ed ovviamente gli auguro una pronta riscossione di quanto di suo diritto.

Però mi sembra che quello che gli hanno risposto sia coerente con la situazione.

Infatti prima hanno definito chi sono gli under 35. E poi si sono industriati - con calma - di ottenere un riscontro della situazione reddituale di ogni singolo richiedente in quella situazione. E per una serie di motivi più volte detti hanno privilegiato gli azionisti.

Una volta che sono a buon punto con gli under 35 azionisti sono di fronte ad un bivio: passare agli under 100 azionisti o iniziare con gli obbligazionisti under 35? In tutte e due casi occorrono delle riflessioni e non banali. Nel primo caso ben definire i criteri di misurazione del patrimonio mobiliare: operazioni che sulla carta è semplice, ma che talvolta nasconde insidie (ad esempio, come consideriamo le azioni non quotate? E quelle quotate su mercati non liquidi?). La seconda nasconde ancora la faccenda del calcolo degli interessi.

Insomma tutte cose facili a dirsi prima ma temo difficili da risolvere poi.

Ovviamente noi siamo la retroguardia della retroguardia. Ed ovviamente non vogliamo certo seguire l'esempio del povero Roland a Roncevaux
 
Vi giro la risposta pervenutami dalla Consap pochi minuti fa circa la mia richiesta di quando verrò liquidato.

:” Egregio Signor XXXXXXX

con riferimento alla Sua domanda, evidenziamo che, a seguito delle informazioni pervenute dal FITD circa il calcolo del differenziale, sta proseguendo il proprio iter.

A tale proposito, precisiamo che poiché per la Sua domanda risulta validato il campo "DICHIARAZIONE VALORE PATRIMONIO MOBILIARE AL 31 DICEMBRE 2018 INFERIORE A € 100.000", al fine della definizione della stessa per l’accesso alle prestazioni del FIR., la stessa sarà sottoposta, secondo l'ordine di lavorazione alla stessa assegnato, al controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, come previsto all’art. 6 comma 2 del D.M. 10.05.2019 come modificato dall’art. 3 comma 3 del D.M. 08.08.2019.”


Direi che sono passati solo due anni e ancora non hanno incrociato i miei dati con quelli dell’ufficio delle Entrate.
Ecco perché la gente è sfiduciata e i giovani non votano

beh intanto ti hanno riposto, che di questi tempi è gran cosa (a me della segnalazione della chiusura della banca depositaria non hanno risposto, e nemmeno il Fitd), vediamo di cogliere gli spunti positivi da quel messaggio: intanto Consap ti conferma che il calcolo del Fitd è arrivato (pensa se avessero risposto che aspettavano il Fitd), e quindi se ci pensi il tuo valore di rimborso in questo momento è già stato determinato, a questo punto la tua domanda deve solo passare il controllo dell'AdE (però non capisco l'AdE come possa conoscere l'intero patrimonio mobiliare di un cittadino, visto che lo si dichiara solo se si fa l'Isee che non è obbligatorio :mmmm:) e poi credo che a livello procedurale si passi alla liquidazione dell'importo (controllo documentale segreteria Consap - Fitd - controllo AdE veridicità appartenenza I binario - liquidazione)

Comunque al posto tuo sarei già soddisfatto di aver avuto risposte precise sullo stato di avanzamento della tua domanda (credo a nessuno abbiano dato informazioni così) e mi sa che la tua domanda è molto più avanti di tante altre, considerando anche il fatto che per quelli del patrimonio erano fermi per colpa del famoso decreto del MEF che non arrivava mai.
 
Comunque dopo una marea di integrazioni inviate agli obbligazionisti sembra che ne arrivino pochissime ora. Probabilmente hanno già controllato quasi tutte quelle del 1 binario reddito sotto 35k.
 
Comunque dopo una marea di integrazioni inviate agli obbligazionisti sembra che ne arrivino pochissime ora. Probabilmente hanno già controllato quasi tutte quelle del 1 binario reddito sotto 35k.

Questa mattina ho scritto a Consap per sapere lo stato dell’arte del rimborso come erede di mia madre.
Reddito sotto 35k
Appena mi rispondono vi dico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro