FIR over 35/100 k che documentazione fornire II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho pubblicato le cinque sentenze (oggi è stata pubblicata anche una sentenze del Canafoglia: non l'ho postata rinviando a quelle in precedenze pubblicate) in cui il risparmiatore è soccombente per la questione dell'instradamento sul binario.

Non mi meraviglio: il tar altro non ha fatto che applicare l'insegnamento del consiglio di stato (e l'unica speranza per gli sfortunati risparmiatori è, nella mia modestissima opinione, sperare in un intervento del legilsatore ovvero ricorrere al giudice ordinario).

Nulla di nuovo sul fronte occidentale.

Si....come ho scritto dopo per la faccenda della instradazione nel binario erroneo. Primo anziché secondo binario. E non è il nostro caso.
Scusa, puoi spiegarmi meglio?
 
Scusa, puoi spiegarmi meglio?
Un tot di risparmiatori aveva indicato di essere nel primo binario under 35/100. A seguito di un controllo del Fir è risultato invece che essi erano nel II binario.

A questo punto il FIR ha detto: "avete sbagliato binario! Game over!".

Questi poveretti sono ricorsi al Tar ottenendo ragione. In appello il Consiglio di Stato (con una interpretazione a mio dire fuori da ogni logica) ha fatto la distinzione tra primo e secondo binario stabilendo che sono due cose diverse (e quindi gli scartati dal primo non potevano in automatico essere instradati sul secondo).

Ora a fronte di questo precedente il TAR si adegua (e quindi respinge il ricorso, come nei casi da me postati).

Noi invece siamo subito entrati nel II binario e quindi queste pronunce non ci interessano.

Ovviamente spero che il legislatore metta una pezza a questa ingiustizia (Gigione parla di circa 4 mila casi ed io non ho difficoltà a credere che questo corrisponda al vero: ovviamente ci sono coloro che hanno pensato di fare i furbi. La più parte temo che paghi una tassa all'ignoranza ed alle regole ballerine: non ci capisce infatti ancora adesso come dovevano essere calcolati di preciso i limiti)
 
da langensiepen.164532/
A MR. ROTTWEILLER : richiamando il pregresso messaggio
a Rottweiller . Sono interessato a conoscere i termini della nuova procedura che stai valutando per avviare alla obiezione dei "periodi sospetti" Ti chiedo di parteciparmi gli elementi della stessa. Grazie ! Langensiepen



riverside2019virgilio.it


Venerdì alle 14:38
  • Forum: Obbligazioni, Titoli di Stato
  • mi permetto la irritualità di riportare la mai mail personale alla quale inviare la procedura che stai valutando per ovviare all'obiezione dei "periodi sospetti-
Venerdì alle 14:38
  • Forum: Obbligazioni, Titoli di Stato
  • mi permetto la irritualità di riportare la mai mail personale alla quale inviare la procedura che stai valutando per ovviare all'obiezione dei "periodi sospetti-
 
da langensiepen.164532/
A MR. ROTTWEILLER : richiamando il pregresso messaggio
a Rottweiller . Sono interessato a conoscere i termini della nuova procedura che stai valutando per avviare alla obiezione dei "periodi sospetti" Ti chiedo di parteciparmi gli elementi della stessa. Grazie ! Langensiepen



riverside2019virgilio.it


Venerdì alle 14:38
  • Forum: Obbligazioni, Titoli di Stato
  • mi permetto la irritualità di riportare la mai mail personale alla quale inviare la procedura che stai valutando per ovviare all'obiezione dei "periodi sospetti-
Venerdì alle 14:38
  • Forum: Obbligazioni, Titoli di Stato
  • mi permetto la irritualità di riportare la mai mail personale alla quale inviare la procedura che stai valutando per ovviare all'obiezione dei "periodi sospetti-
Ti ho appena inviato la mail all'indirizzo:
riverside2019@virgilio.it

Ho aggiunto la @ che mancava, posizionandola come vedi..
 
Ho inviato all'avvocato le coordinate di chi ha mostrato interesse.

Da questo momento il mio ruolo di coordinatore del gruppo si esaurisce.

Come suggeriva qualche giorno fa Walter Masoni, sarà buona cosa creare una chat tra coloro che confermeranno la loro adesione
 
Ho inviato all'avvocato le coordinate di chi ha mostrato interesse.

Da questo momento il mio ruolo di coordinatore del gruppo si esaurisce.

Come suggeriva qualche giorno fa Walter Masoni, sarà buona cosa creare una chat tra coloro che confermeranno la loro adesione
grazie per il prezioso lavoro, resto in attesa di essere contattato dallo studio legale
circa la chat su whatsapp o telegram, quando sarete pronti invierò il mio numero con messaggio privato
 
grazie per il prezioso lavoro, resto in attesa di essere contattato dallo studio legale
circa la chat su whatsapp o telegram, quando sarete pronti invierò il mio numero con messaggio privato
Grazie Rottweilew
Ho inviato all'avvocato le coordinate di chi ha mostrato interesse.

Da questo momento il mio ruolo di coordinatore del gruppo si esaurisce.

Come suggeriva qualche giorno fa Walter Masoni, sarà buona cosa creare una chat tra coloro che confermeranno la loro adesione
grazie rottweiler e buona l'idea della chat
 
Ringrazio pubblicamente Rot per il lavoro svolto e per la mail ricevuta
 
grazie per il prezioso lavoro, resto in attesa di essere contattato dallo studio legale
circa la chat su whatsapp o telegram, quando sarete pronti invierò il mio numero con messaggio privato
Tenete presente anche me se eventualmente decidete di formare un gruppo telegram o whatsapp
 
Che alcune delle associazioni di risparmiatori fossero forse molto di "area" mi era chiaro da tempo. Già dalle foto si capiva. Ora che uno stellare (almeno io l'ho sempre percepito così) si vada a candidare alle elezioni comunali di Vicenza tra le file di coloro che doveva combattere mi fa un po' specie. Ma non mi fermo a queste cose: non è importante il colore del gatto ma lo importante è che acchiappi i toponi.

Vadano quindi i miei auguri a chi scende direttamente nell'agone politico (seppur nelle comunali di Vicenza)

Miatello si candida a Vicenza con FI e gli amici di Ugone

Interessanti questi punti del programma

* 5,3 milioni (SONO ALMENO 530, ndr) dei conti dormienti risvegliati come da ordine del giorno G1.300 di 452 del 15/02/2023 del Senatore Pierantonio Zanettin, votato all’unanimità al Senato che ha impegnato il Governo a procedere col FIR, Fondo Indennizzo Truffati Banche Venete (Si chiama Fondo Indennizo Risparmiatori, ndr)

* Istituire presso il comune di Vicenza un assessorato o sportello per la tutela del risparmio primo in Italia

* Istituire il primo coordinamento nazionale di Forza Italia per la tutela del risparmio

* Università Vicenza organizzare corsi per la tutela del risparmio

Ed ovviamene noi facciamo il tifo perchè questi programmi siano portati ad Arcore all'attenzione del Segretario/Presidente del partito di Pat e che si innervino così nella agenda del Governo Meloni.
 
fate attenzione, i pareri che ho avuto io in settimana non sono confortanti purtroppo
 
fate attenzione, i pareri che ho avuto io in settimana non sono confortanti purtroppo
Ciao

se ci manda in PM cosa ti hanno detto ci fai una cortesia

Vale infatti sempre il solito discorso
 

Allegati

  • jpg_1939_tacete.jpg
    jpg_1939_tacete.jpg
    45 KB · Visite: 13
Riuscite a darmi un percorso per sbloccare questa situazione?


a-Presentai regolare domanda al FIR per l’indennizzo di obbligazioni della banca di Vicenza acquistate con Binck Bank . Poiche’ Binck Bank stava cambiando gestore indicai anche altri conti di riferimento.


b-Dopo qualche tempo che leggevo di indennizzi avvenuti regolarmente sollecitai il FIR, il quale mi rispose che l’indennizzo era avvenuto sul mio c.c. Binck Bnck che nel frattempo aveva chiuso. Va tenuto conto che avevo tenuto comunque il conto di default su Banca Generali.


c-Ho sollecitato il sevizio clienti di Binck Bank che cura le operazioni residue , affinche’ rilevasse l’avvenuto indennizzo, ma mi ha chiesto ogni volta domande di verse, quali l’importo, la data, la causale del versamento ect (alle quali ho trasmesso le risposte fornitemi dal FIR) fino a chiedermi la distinta del versamento. Ora la distinta di versamento non e’ in possesso del FIR, che si avvale della Ragioneria generale dello Stato per i pagamenti. Quest’ultima a sua volta non produce distinte di versamento.


e- Siamo quindi in una situazione di stallo:


I-non so a quale ufficio della Ragioneria rivolgermi. Qualcuno di voi ha dovuto rivolgersi alla Ragioneria generale dello Stato ?


II-Mi sembra fattibile che basterebbe basarsi sui dati , importo , data, codice IBAN , destinatario perche’ Binck Banck trasferisca l’indennizzo sul nuovo conto di default su Banca Generali


III- E’ il caso che vada da un’ associazione o un avvocato? Quale in particolare?


grazie in anticipo
 
il FIR non risponde neanche più alle PEC

i termini per presentare ricorso al TAR sono scaduti da mesi e no, non valgono altri fantasiosi sistemi per prorogare tali termini

il ricorso al TAR in ogni caso non era consigliabile per tutte le situazioni, ma andava valutato caso per caso

sarò felicissimo se riuscirete a dimostrare il contrario e pronto a salire sul carro
 
il FIR non risponde neanche più alle PEC

i termini per presentare ricorso al TAR sono scaduti da mesi e no, non valgono altri fantasiosi sistemi per prorogare tali termini

il ricorso al TAR in ogni caso non era consigliabile per tutte le situazioni, ma andava valutato caso per caso

sarò felicissimo se riuscirete a dimostrare il contrario e pronto a salire sul carro

Ciao

ovviamente questa è la tua visione.

Una sola curiosità: ma queste due affermazioni (termini ed opportunità di adire il giudice amministrativo) sono farina del tuo sacco o arrivano da qualche associazione di risparmiatori?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro