FIR over 35/100 k che documentazione fornire

Speriamo che il movimento non arrechi troppo dolore:D

Chi ha bassi PMC ha da temere molto..
Comunque scandaloso che a quasi un anno dal termine delle presentazioni delle domande ancora non abbiano reso noto l'algoritmo applicato.
 
Chi ha bassi PMC ha da temere molto..
Comunque scandaloso che a quasi un anno dal termine delle presentazioni delle domande ancora non abbiano reso noto l'algoritmo applicato.

si mettendo insieme i cocci delle varie risposte mi sembra scontato a questo punto che penalizzeranno in base al prezzo d'acquisto, la cosa scandalosa per me è utilizzare un algoritmo non conforme alla ratio normativa e per questo spero sia fattibile un ricorso. Per ora attendiamo, non abbiamo alternativa

PS
Non solo il pmc basso , il tempo di detenzione ti penalizza molto anche con pmc "intermedi"
 
Ultima modifica:
Buongiorno, in merito al mio sollecito al FITD circa i calcoli del differenziale Btp così mi hanno risposto:

Nell’ambito di un flusso di richieste qui inoltrate dalla Consap – gestore e responsabile della procedura di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori (F.I.R.) – è pervenuta, in data 25 marzo 2021, una richiesta intestata a Xxxxxxxxxx, per la quale il Fondo Interbancario ha già provveduto ad effettuare il calcolo del differenziale di rendimento e a trasmettere tale dato alla Consap stessa; eventuali, ulteriori richieste di chiarimento in merito potranno, quindi, essere rivolte esclusivamente alla citata Consap.


Amici, direi che qualcosa si muove anche per noi obbligazionisti!!

:eek::eek::eek: Ma quel xxxxxx è il tuo nome? Il Fitd ti ha risposto che hanno ricevuto la tua domanda il 25/3 e hanno già provveduto a fare il calcolo e a trasmetterlo a Consap? E' così ho compreso bene la risposta?
 
Ultima modifica:
:eek::eek::eek: Ma quel xxxxxx è il tuo nome? Il Fitd ti ha risposto che hanno ricevuto la tua domanda il 25/3 e hanno già provveduto a fare il calcolo e a trasmetterlo a Consap? E' così ho compreso bene la risposta?

sembrerebbe proprio così
 
:eek::eek::eek: Ma quel xxxxxx è il tuo nome? Il Fitd ti ha risposto che hanno ricevuto la tua domanda il 25/3 e hanno già provveduto a fare il calcolo e a trasmetterlo a Consap? E' così ho compreso bene la risposta?

Si xxxxx è mio nome e cognome che non credo importi a nessuno.
Ho già scritto a Consap per sapere lo stato dell’arte del mio rimborso
Appena mi rispondono vi dico
 
sembrerebbe proprio così

se è così sarebbe meraviglioso (almeno dal punto di vista procedurale, poi su che risultato è venuto al Fitd lo vedremo, sperando di non rimanere troppo delusi), vorrebbe dire che la procedura anche per noi è ormai avviata e soprattutto che per esempio per Zanfa73, il prossimo passo sarà ricevere il rimborso di quel calcolo.

a questo punto ognuno potrebbe scrivere una pec al Fitd per avere contezza se la propria pratica è già transitata da lì.
 
Si xxxxx è mio nome e cognome che non credo importi a nessuno.
Ho già scritto a Consap per sapere lo stato dell’arte del mio rimborso
Appena mi rispondono vi dico

certo lo chiedevo per contestualizzare è perchè è una notiziona scritta in quei termini, potresti pubblicare qua il testo della tua pec infuocata a cui ti hanno risposto in 24h, perchè a quel punto io ed altri potremmo scrivere lo stesso e avere contezza se la nostra pratica è già passata di lì...grazie

Il Fitd non ti ha detto il risultato del calcolo vero?
 
se è così sarebbe meraviglioso (almeno dal punto di vista procedurale, poi su che risultato è venuto al Fitd lo vedremo, sperando di non rimanere troppo delusi), vorrebbe dire che la procedura anche per noi è ormai avviata e soprattutto che per esempio per Zanfa73, il prossimo passo sarà ricevere il rimborso di quel calcolo.

a questo punto ognuno potrebbe scrivere una pec al Fitd per avere contezza se la propria pratica è già transitata da lì.




Buongiorno, a quasi due anni dall’invio della richiesta di rimborso per me, mia moglie, mio padre e mia madre , relativo al crac delle obbligazioni subordinate Popolare Vicenza, sono a chiedere se avete deliberato la determinazione del differenziale tra cedole percepite rispetto ai titoli di stato di durata equivalente .
Credo che in 24 mesi qualcosa dovrebbe essere stato fatto, mentre mia madre è deceduta non vedendo nemmeno un centesimo che le spettava e mio padre è ammalato
Chiedo che ci sia una forma di rispetto per le persone che soffrono e che a causa vostra non hanno ancora visto restituito il mal tolto
Quella di non determinare un valore che dipende solo da voi è una vergogna tutta Italiana.
Vi chiedo di velocizzare la procedura perché la vergogna ha un limite
Cordiali saluti da una famiglia che ha perso i risparmi e i propri cari senza un rimborso


Grazie


Ecco il testo
 
certo lo chiedevo per contestualizzare è perchè è una notiziona scritta in quei termini, potresti pubblicare qua il testo della tua pec infuocata a cui ti hanno risposto in 24h, perchè a quel punto io ed altri potremmo scrivere lo stesso e avere contezza se la nostra pratica è già passata di lì...

Il Fitd non ti ha detto il risultato del calcolo vero?


No non mi ha comunicato il risultato del calcolo.
Io e mia moglie le avevamo in carico a 91,xxx
 
Buongiorno, a quasi due anni dall’invio della richiesta di rimborso per me, mia moglie, mio padre e mia madre , relativo al crac delle obbligazioni subordinate Popolare Vicenza, sono a chiedere se avete deliberato la determinazione del differenziale tra cedole percepite rispetto ai titoli di stato di durata equivalente .
Credo che in 24 mesi qualcosa dovrebbe essere stato fatto, mentre mia madre è deceduta non vedendo nemmeno un centesimo che le spettava e mio padre è ammalato
Chiedo che ci sia una forma di rispetto per le persone che soffrono e che a causa vostra non hanno ancora visto restituito il mal tolto
Quella di non determinare un valore che dipende solo da voi è una vergogna tutta Italiana.
Vi chiedo di velocizzare la procedura perché la vergogna ha un limite
Cordiali saluti da una famiglia che ha perso i risparmi e i propri cari senza un rimborso


Grazie


Ecco il testo

forse un po' troppo personale per inviarla così da tutti....e la situazione personale indicata potrebbe averli spinti a rispondere.
 
No non mi ha comunicato il risultato del calcolo.
Io e mia moglie le avevamo in carico a 91,xxx

Quando avevi inviato la domanda? Così per capire se potrei essere in quel flusso di richieste in cui c'era anche la tua
 
forse un po' troppo personale per inviarla così da tutti....e la situazione personale indicata potrebbe averli spinti a rispondere.

Io scrivo sempre la verità, non per pietismo ma perché la misura per me è colma
Vi chiedo di scrivere anche voi a più non posso perché solo protestando si ottiene qualcosa in Italia
 
Io scrivo sempre la verità, non per pietismo ma perché la misura per me è colma
Vi chiedo di scrivere anche voi a più non posso perché solo protestando si ottiene qualcosa in Italia

per carità, hai fatto benissimo, anzi condoglianze per la mamma, però non è ovviamente replicabile da tutti gli utenti. Sto buttando giù un testo anch'io e gli scrivo.

PS a questo punto aggiornaci quando riceverai il bonifico, perchè dopo questa notizia sei ufficialmente quello che qua dentro è più avanti di tutti nella procedura.
 
Scritto anch'io pec a Fitd, con toni un po' diversi e generici, vediamo se mi prendono in considerazione.
 
si mettendo insieme i cocci delle varie risposte mi sembra scontato a questo punto che penalizzeranno in base al prezzo d'acquisto, la cosa scandalosa per me è utilizzare un algoritmo non conforme alla ratio normativa e per questo spero sia fattibile un ricorso. Per ora attendiamo, non abbiamo alternativa

PS
Non solo il pmc basso , il tempo di detenzione ti penalizza molto anche con pmc "intermedi"


Francamente vi fate delle paranoie inutili, la legge è chiara è parla di differenziale cedole percepite, quindi non capisco cosa devono temere gli utenti che hanno prezzi di carico bassi.

Se qualcuno di voi è cosi' gentile di spiegarmi perchè è convinto del contrario, lo ringrazio in anticipo.:bow:
 
Francamente vi fate delle paranoie inutili, la legge è chiara è parla di differenziale cedole percepite, quindi non capisco cosa devono temere gli utenti che hanno prezzi di carico bassi.

Se qualcuno di voi è cosi' gentile di spiegarmi perchè è convinto del contrario, lo ringrazio in anticipo.:bow:

perchè la legge fa riferimento a una norma che non dice quello, perchè l'importo del rimborso non è appellabile, perchè parlano di aver risparmiato un botto di soldi del fondo, perchè noi siamo figli di un dio minore, perchè siamo in Italia, etc, etc...

Non mi farei illusioni sul percepire il 95% o giù di lì, perchè secondo me applicheranno l'interpretazione più penalizzante, ovviamente ben felice di essere smentito...comunque non credo mancherà tanto, se il Fitd ha già calcolato alcune domande, potrebbe essere che qualche utente nelle prossime settimane riceva qualcosa e avuto notizia del primo, sarà presto fatto scoprire che metodo di calcolo hanno usato.
 
Francamente vi fate delle paranoie inutili, la legge è chiara è parla di differenziale cedole percepite, quindi non capisco cosa devono temere gli utenti che hanno prezzi di carico bassi.

Se qualcuno di voi è cosi' gentile di spiegarmi perchè è convinto del contrario, lo ringrazio in anticipo.:bow:

personalmente ho fatto richiesta al fitd l'anno scorso diretta inequivocabile riferita alle cedole percepite, richiedeva una risposta si/no, sono riusciti a non rispondere in maniera chiara quindi non hanno scritto nulla di definito, ma dalla generalità della risposta e dal fatto che hanno iniziato a parlare di duration etc etc ho capito che aria tira, spero di sbagliare ovviamente ma non sono paranoie personali
 
perchè la legge fa riferimento a una norma che non dice quello, perchè l'importo del rimborso non è appellabile, perchè parlano di aver risparmiato un botto di soldi del fondo, perchè noi siamo figli di un dio minore, perchè siamo in Italia, etc, etc...

Non mi farei illusioni sul percepire il 95% o giù di lì, perchè secondo me applicheranno l'interpretazione più penalizzante, ovviamente ben felice di essere smentito...comunque non credo mancherà tanto, se il Fitd ha già calcolato alcune domande, potrebbe essere che qualche utente nelle prossime settimane riceva qualcosa e avuto notizia del primo, sarà presto fatto scoprire che metodo di calcolo hanno usato.

Se mettiamo intorno ad un tavolo 10 massimi esperti di finanza e gli diamo un PC con excel e l'ISIN di un titolo obbligazionario chiedendo di determinarne il rendimento differenziale rispetto ad un titolo di stato senza ulteriori specificazioni probabilmente riceviamo almeno 2/3 risposte differenti , per questo non comprendo per quale motivo il calcolo stabilito dal fitd vada ritenuto non appellabile considerato che
1) non è conforme alla ratio normativa (che prevede di detrarre il surplus di rendimento dalle cedole percepite)
2) è discriminatorio perchè per gli azionisti non è stato fatto un ragionamento in base al prezzo di acquisto delle azioni
 
Se mettiamo intorno ad un tavolo 10 massimi esperti di finanza e gli diamo un PC con excel e l'ISIN di un titolo obbligazionario chiedendo di determinarne il rendimento differenziale rispetto ad un titolo di stato senza ulteriori specificazioni probabilmente riceviamo almeno 2/3 risposte differenti , per questo non comprendo per quale motivo il calcolo stabilito dal fitd vada ritenuto non appellabile considerato che
1) non è conforme alla ratio normativa (che prevede di detrarre il surplus di rendimento dalle cedole percepite)
2) è discriminatorio perchè per gli azionisti non è stato fatto un ragionamento in base al prezzo di acquisto delle azioni

Stai facendo ragionamenti di lana caprina
Se ti danno un rimborso qualsiasi esso sia lo contesti !?!?
Se fino a ieri bestemmiavano tutti perché nessuno pensava mai a nessun tipo di rimborso adesso ce la tiriamo sui differenziali ?
Coraggio ragazzi, pensiamo ad ottenere qualcosa
 
Stai facendo ragionamenti di lana caprina
Se ti danno un rimborso qualsiasi esso sia lo contesti !?!?
Se fino a ieri bestemmiavano tutti perché nessuno pensava mai a nessun tipo di rimborso adesso ce la tiriamo sui differenziali ?
Coraggio ragazzi, pensiamo ad ottenere qualcosa

se attendi 10 e ti detraggono 1 è corretto il tuo pensiero, se ti sottraggono 9 non la definirei una questione di lana caprina
 
Indietro